1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

15 Luglio 2006

Buongustaio!! ;):P

2. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

30 Luglio 2006

Ho visto che si parlava di A.C.T. un poco più sopra...ultimamente mi sto risentendo "Imaginary friend"...ma quanta allegria mi mette 'sto cd?!:D :D
    A me piacciono proprio troppo (ho solo questo album ma sto provvedendo a prendere gli altri!) e concordo con chi dice che il cantante somiglia moltissimo a Sammet nel modo di cantare!:rotfl:
    La prima volta sono rimasto così :shock: :shock:

3. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

2 Agosto 2006

Mi hanno parlato bene dei Mind's eye...io assolutamente non li conosco...c'è qualcuno che può darmi alcune delucidazioni su questo gruppo e soprattutto se meritano?:)
    Grazie!

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Agosto 2006

I Mind's Eye meritano? beh tutto sommato direi di sì. Quattro dischi all'attivo, contando il recente Walking On H2O, un prog-metal melodico di tipica matrice svedish (e difatti la band è Svedese), tecnicamente ineccepibile (ottimo l'apporto alla batteria del session-man Daniel Flores, già batterista degli ottimi XSavior), a tratti aggressivo ma sempre con molta attenzione sia per la parte melodica che per quella strumentale. A tratti mi ricordano i migliori Enchant: non aspettarti il solito gruppo tutto tecnica e poca sostanza, perchè soprattutto nell'ultima uscita ed in quello che è a mio avviso il loro disco migliore, A Work of Art, c'è tanto gusto musicale e nulla è lasciato al caso.
    Fossi in te li proverei, a maggior ragione leggendo che ti piace molto il prog metal melodico come quello degli A.C.T (Silence è davvero un gran bel disco, poi ne parleremo).

5. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

2 Agosto 2006

beh allora il discorso cambia!!! Se possono ricordare gli A.C.T. e gli Enchant mi sa che vado a fare un saltino in negozio!!:D :D
    Mi hanno parlato bene di "Walking on H2O" però prima volevo conferme da parte di chi se ne intende più di me!!:)
    Essendo svedesi ricordano anche gli Andromeda?! No perchè se è così ci vado proprio adesso!!!:D

6. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Agosto 2006

Dei Mind's Eye ho A work of art, ed è un bel lavoro, come dice Ray di gran gusto musicale, sopratutto per quanto riguarda il lato melodico che per me è il punto forte del disco. Tra l'altro lo dovresti trovare a 5 euro, e per quel prezzo è un affarone.

7. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Agosto 2006

No, non ricordano gli eccellenti Andromeda (il cui batterista, Thomas Lejon, ha partecipato tra l'altro all'ultimo lavoro degli A.C.T, in maniera eccelsa peraltro), che sfoggiano un progressive metal più puro e tecnicamente sfrontato, pur non rinunciando alla melodia (e lo si sente soprattutto nel recente Chimera, che ha ulteriormente impresso una svolta melodica al sound della band), ma come detto fanno parte di quel prog-metal svedese raffinato, che magari cerca meno il tecnicismo esasperato (come talvolta capita agli Andromeda, specie in II=I, anche se non è mai un tecnicismo scontato ma è sempre esaltante e soprattutto in linea col brano) e dedica più spazio all'interpretazione ed al feeling. Tutte band eccellenti comunque, credo tu vada sul sicuro in ogni caso :D

8. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

3 Agosto 2006

Stavo ascoltando un pezzo dei Mind Key (che nn sono i mind's eye:) ...che fantasia di nomi!!) e devo dire che non mi dispiacciono affatto!
    Certo da questo pezzo ("Secret dream" dall'album Journey of a rough diamond per la cronaca) si sentono pesanti influenze dreamtheariane "prima maniera" però nel complesso mi piacciono...C'è qualcuno che li conosce un pò meglio di me?

9. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Agosto 2006

Beh per adesso hanno soltanto quel disco all'attivo, peraltro suonato con grande perizia e contenente tutto quello che un progster possa desiderare da una valida prog-metal band: tempi dispari, sezione ritmica intricata, intelligenti inserti di tastiera, chitarre mai invasive e piuttosto originali, in un mix che pesca qua e là dai più famosi gruppi del genere, Shadow Gallery e Vanden Plas in primis. Attendo con ansia il dvd, che dovrebbe uscire il prossimo anno, ed un eventuale nuovo album. La voce di Basile mi ricorda per certi versi l'ottimo Terence Holler Degli Eldritch in El Nino, anche se Basile sugli alti risulta un pò stridulo ai miei orecchi. Sembra che ora abbiano cambiato sia il cantante che il batterista (Stipa al posto dell'ottimo Schipani); spero solo abbiano il successo che meritano e soprattutto che sfornino presto un nuovo album, sono italiani e come tali hanno tutto il mio supporto, anche perchè il prog-metal che propongono è bello potente e piuttosto fresco.

10. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

3 Agosto 2006

Grazie Ray sei una biblioteca di prog!!!;)
    Mi sembra siano un ottimo gruppo questi Mind Key e l'unica critica che posso fare riguardo all'unico pezzo che ho sentito riguarda la tastiera...tecnicamente mostruoso il keyboard player, gran gusto musicale ma i suoni più incisivi (quelli dell'assolo per intenderci..i lead) non è che mi piacciano molto...troppo fischiettoso...però questo è andare a cercare il pelo nell'uovo perchè mi sembrano ottimi musicisti e essendo per giunta italiani meritano tutto il supporto!

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Agosto 2006

ieri intanto ho ritrovato un ottimo combo made in Italy
    con all'attivo 3 dischi di ottima fattura. Parlo degli Stramonio, ed il disco che ascoltavo è Time Will Tell (che contiene anche una simpatica versione cover di Call Me, la famosa canzone made in eighties di Blondie)
    . Album eclettico che presenta la band dell'ottimo vocalist Federico De Vescovi come un azzeccatissimo mix di prog-metal dreamtheateriano, ritmiche che riecheggiano il latin e momenti vicini al prog-rock dei maestri Rush; ottima tra l'altro la produzione, e molto interessanti i numerosi inserti che strizzano decisamente l'occhio all'ambito jazzistico, riconvertendolo però all'ottica progressiva globale del disco. Forse si poteva fare di più per il suono dei tom dell'ottimo Roberto De Cesero, non aggressivi quanto il resto. Bellissima invece la tonalità di De Vescovi, molto particolare e graffiante. Non aspettatevi suite da 25 minuti, gli Stramonio suonano un prog-metal diretto e sintetico, (il brano più lungo dura 6:48) ma non per questo meno efficace di tante produzioni molto più sponsorizzate.
    Da ascoltare anche il disco d'esordio, Seasons of Imagination, forse anche più interessante di Time Will Tell per originalità e sound, e The Mother Invention, che vira però verso territori meno progressivi e più ricchi di ritmica e groove, dimostrando una volta di più quanto gli Stramonio sappiano spaziare tra generi ed influenze molto diversi tra loro.

12. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

23 Agosto 2006

La cosa mi incuriosisce...Però volevo sapere una cosa prima...di Cyril Achard ho trovato casualmente "Confusion" ma non l'ho preso perchè non so che tipo di musica ci propone...è sempre progressive? O tende di più al jazz-fusion?

(per quanto riguarda "In incostancia costans" dove lo posso trovare a quel prezzo:D ?)

13. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Agosto 2006

Allora "Confusion", se hai visto l' ed. sempre della LionMusic, è il primo album solista di Achard (datato 1996) che è andato fuori catalogo (ma che strano...) ed è stato ristampato con 3 bonus tracks nel 2002 e ri-masterizzato. Ovviamente si tratta di album guitar-centred tutto strumentale, il genere è molto variegato: il titolo con-fusion suggerirebbe un album di jazz-rock, ma in realtà Achard intende quel termine non in senso classico (che ne so, tipo Return To Forever) ma come fusione di tutte le sue influenze che sono tantissime (prima di dedicarsi all' insegnamento suonava per la band neo-prog francese Arrakeen): quindi avrai metal, prog, jazz, musica classica, new-age, etc., tante cose insomma, quindi risolverlo con una parola sola è molto difficile (ma è lo stesso con i Morbid Feeling, te ne accorgerai; per quanto riguarda questi ultimi: io presi il loro disco tempo fa ad un negozio qui di fiducia a Roma, ma ho visto ultimamente che su FandangoMusicShop lo vendono a 7 €).
    :)

14. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

23 Agosto 2006

Confermo quanto scritto da Shredder.
    La riedizione della Lion Music di "Confusion" consta di 3 bonus tracks: "Suspicious Mind", "Celebration" e "Big Deal".
    Ma trovo "...In Inconstancia Constans" molto più affine a quelli che sono i miei gusti.
    E poi il solo novero di guests fa venire l'acquolina in bocca: Tony Macalpine (su 3 brani), Neil Murray, Mark Boals, Lance King, Anders Johansson, Don Airey, Rolf Munkes...

15. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2006

Per quanto riguarda "Confusion" l'ho trovato in un negozietto...usato..ed è ancora la versione del 96..forse lo merita un ascolto...
    Ah Shredder, in questo momento ho terminato il quinto ascolto di fila di "Time" dei 7 for 4...Madò!! che spettacolo! Questo è l'album che non hanno saputo fare i Liquid Tension! Veramente da pelle d'oca...A dir la verità ero rimasto titubante quando ho visto la quarta traccia..si chiama 7:44 am..dura 7:44 minuti..ho pensato fosse troppo forzata come cosa..e invece è davvero uno dei migliori episodi dell'album!! é una mia sensazione o il pezzo cantato sa un pò di Rush a tratti (la mia conoscenza dei Rush è ancora agli inizi..).Cmq grazie Shredder per l'ennesimo azzeccatissimo suggerimento!

"Quid est ergo tempus?
    Si nemo ex me quaerat,scio;
    Si quaerenti explicare velim,nescio."

Condividi questa Pagina