1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Truth In Shredding...

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Luglio 2006

    Credevo che più o meno avessimo la stessa età .. no? :sgrat:
    Cioè .. indicativamente dovrei avere 4-5 anni meno te .. o sbaglio?;)

    Ma si .. io sono daccordo con te, quando scrivi che la musica va un pò presa come viene, però nulla vieta di utilizzare anche la mente oltre che l'udito no? ;)
    Cioè mi spiego meglio : io quando ascolto sicuramente bado al primo approccio emotivo (quindi se mi piace o meno indipendentemente che siano due note o 400) .. però poi ad ogni passata dell'ascolto presto più attenzione alle soluzioni ed alle strutture utilizzate! :P
    Howe in quanto tecnica è indiscutilmente molto bravo .. nulla da dire anzi! .. però in quanto a ricerca compositiva mi è sembrato un pò incartato in se stesso. Tutto qua .. poi ovviamente ne riconosco la grandezza! ;)

    Sicuramente .. però ripeto, nulla ci vieta di dare il nostro parere/critiche sulle soluzioni adottate dai grandi no?

    Per i miei lavori, io non mi occupo di shred .. anzi sinceramente non ho mai capito quale genere suoniamo (uno strano misto tra heavy e power) .. cmq speriamo entro quest'autunno di riuscire ad ultimare le registrazioni della nostra trilogia dantesca (di cui mi sono occupato dell'intera composizione scrivendo tutti gli arrangiamenti) .. appena pronta te la farò sentire senz'altro! ;)

    Sono daccordo, infatti moltissime volte parlavo proprio con Eddie della ridondanza tipica nelle frasi di Yng .. eppure .. bhè è un grande comunque eheh! :P
    Però questa è una cosa tipica dei chitarristi rock .. se ci pensi bene .. nessun'altro musicista classico o jazz è così fortemente legato al lick e quindi allo schema, e questo inevitabilmente porta ad un maggior varietà di soluzioni! ;)
     
  2. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Luglio 2006

    Ma a nessuno gliene frega niente di questa nuova uscita? :sgrat: :cry:
     
  3. il_siberiano

    il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Maggio 2005
    Messaggi:
    308
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Luglio 2006

    mi cito da solo per dire....ora che ci ripenso...forse Ron Thal??
     
  4. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Agosto 2006

    beh..anche garsed..o dico una boiata? :)
     
  5. il_siberiano

    il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Maggio 2005
    Messaggi:
    308
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Agosto 2006

    Garsed segue per lo più schemi cromatici. Insomma si ripete anche lui, benchè sia una bestia.
     
  6. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Agosto 2006

    si..vero..però almeno si può dire che varia le diteggiature su tutto il manico,a differenza di molti altri..
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Agosto 2006

    forse Segovia ... o Mike Stern .. o Charlie Parker .. o .. bhè però mi sa che siamo fuori genere!:P
     
  8. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Agosto 2006

    Si, mi sa proprio di si!:cry: :cry: :ueeee:
     
  9. Blackened

    Blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Agosto 2006

    Ops...non sapevo neanche che fosse uscito...me lo procuro subito poi ti faccio sapere, sono davvero curioso!:)
     
  10. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Agosto 2006

    No, frega. Scusa Jasx ma mi collego così di raro; la tua questione non l' avevo vista. Allora io mi son procurato da 2/3 settimane l' ed. giapponese (i poveri mortali europei dovranno attendere ancora un pò:demon: :P ), peraltro esclusivissima. Ma veniamo al disco. Premetto che causa impegni (gli stessi che non mi fanno psotare qua:cry: ) l' ho ascoltato per intero un paio di volte, quindi il mio giudizio ancora lascia il tempo che trova, ma posso dirti:
    - di sicuro l' album è molto migliore di "Music For Speeding" che personalmente mi aveva lasciato molto deluso; pezzi più lunghi, articolati, guitar-solos che non sono solo accennati, bensì estesi, complicati.
    - è orientato su "Dragon' s Kiss", molto metallico, speed-metal direi, con chitarre molto "dense" (2-3 in contemporanea quasi sempre che suonano su piani sovrapposti); l' unico pezzo "snello" è quello più melodico "Devil Take Tomorrow", più Introduction-oriented: intro soft, poi il solo cresce pian-piano (per me ottima gestione della dinamica); il video è questo:http://www.youtube.com/watch?v=l5gqSnrPrgc&search=marty%20friedman (l' arrangiamento sull' album comunque è diverso!), ben accetti i commenti a riguardo.

    Questo è tutto quello che posso dirti.:)


    N.B. proprio oggi mi è arrivato l' ultimo disco (sempre japan edition) di Paul Gilbert - "Get Out Of My Yard", il suo primo interamente strumentale.
    Poi vi faccio sapere.
     
    #1420
    Ultima modifica: 2 Agosto 2006
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Agosto 2006

    Ma dai Barney .. smettiamola una buona volta con queste frasette fatte e finete su Yng!
    Il suo commento sul pezzo di Satriani, condivisibile o meno, non era certo da intendere nell'ottica del "conservatorismo musicale" .. ma molto semplicemente sulle strutture relativamente sempliciotte utilizzate dal mitico Satch!
    Certo .. non è certo la complessità compositiva di un pezzo a decretarne la bellezza, ma se bisogna fare un'analisi (come gli è stato chiesto di fare) un musicista serio prende in considerazione anche quella.

    E poi .. io vorrei veramente vedere in faccia quel cogl... che si è presentato da Yng per fargli una Blind listening Session con i pezzi dei Nirvana, Slayer & Co. .. ma dai siamo seri .. perchè invece non gli ha fatto ascoltare un pezzo di Becker o di Moore o di Gambale o di Friedman o di Holdsworth o di Van Halen ecc...? Per il semplice gusto di provocarlo ... tutto qua.

    Anche del pezzo di Satriani .. di cui non ricordo quale gli sia stato sottoposto .. bastava fargli ascoltare pezzi come "Lords of Karma" o "Not of This Earth" per suscitarne l'ammirazione di Yng (e 'sti cazzi Satriani ha usato
    la tecnica compositiva del pitch axis in questi pezzi quindi...;))
     
    #1421
    Ultima modifica: 3 Agosto 2006
  12. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Agosto 2006

    Tranquillo Shredder so che ve ne frega, ma la curiosità è tale da rendermi quasi nervoso e come dicevi tu noi europei al solito dobbiamo aspettare e roderci il fegato. Il tuo commento mi incuriosisce ulteriormente, ho visto il link che hai postato e devo dire che in quanto a tocco e gusto Marty non è secondo a nessuno, tecnicamente ha da tempo abbandonato le tortuose strade made in Cacophony, ma onestamente è una scelta (per quanto mi dispiaccia) che posso solo apprezzare. Attendo con ansia che l'album esca anche in europa e nel frattempo mi suono il pezzo del link :) .

    Anche l'attesa per il primo album strumentale di Gilberto è tanta. Che questa sia un'annata di riscatto per gli amanti della chitarra strumentale? A proposito ma Stephan Forte sta lavorando sul suo album da solista?
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Agosto 2006

    Qualcuno ha ascoltato il disco "Involution" di Gianluca Ferro (chitarrista dei Time Machine)?
    Molto probabilmente quest'anno farò qualche lezione con lui, visto che insegna dietro casa mia (Villa Pomini di Castellanza)! :P
     
    #1423
    Ultima modifica: 7 Agosto 2006
  14. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Agosto 2006

    qualcuno sa dirmi qualcosa su andrea braido?
    oggi viene al mio paese a fare un live...sinceramente sentendo qualk suo pezzo (extra-vasco) il suo stile mi pare orientato più sul jazz e non mi piace più di tanto: voi invece che ne pensate?
     
  15. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Agosto 2006

    gran lavoro,involution..è un chitarrista molto preparato,non c'è che dire..non so se ha fatto altri lavori..conosco solo quel cd..
     

Condividi questa Pagina