1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Luglio 2006

secondo me t sbagli lr composizion dei drea sn + toste!octavarium nn è tanto difficile ma train,scenes imagines awke sn tosti a suonarli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Luglio 2006

Ehhh, invece album come The Divine Wings of Tragedy o The Odyssey son passeggiate di salute... siamo di fronte a professionisti eh, gente che sa comporre, aldilà del risultato finale (che può piacere o meno), spesso veri e propri acrobati dello strumento.

Un piccolo appunto sull'etichetta prog, che in casi come quello dei Symphony X è sempre in discussione. Troppe volte leggo che "il disco Y è progressive perchè contiene tempi dispari, partiture complesse, ecc.." , come se alla definizione "prog" fosse legato esclusivamente un concetto tecnico e stop.
    Non sono d'accordo; per me il significato di "prog" è nella parola stessa. Ovviamente ci sono determinati canoni strutturali che fanno parte del genere, come quelli rammentati prima, ma il perno centrale è il suonare "progressivo", per l'appunto. Quindi composizioni e brani che si evolvono, che non restano ancorati a sè stessi ma che sviluppano melodie ed armonie, tracciano percorsi sonori nuovi e si rinnovano di continuano per tutta la loro durata. Ecco, da qui si può capire se effettivamente una band possa suonare "progressive", aldilà delle scelte tecniche più o meno intricate. Credo si possa fare prog anche evitando di utilizzare mille odd times nella batteria, assoli intricatissimi di chitarra e continui cambi di ritmo.
    Forse son stato troppo prolisso, ma credo che il senso si capisca comunque :D

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Luglio 2006

-primo- neppure octavarium è una passeggiata da suona, prendi Panic Attack o Octavarium stessa han dei passaggi mica da ridere

-secondo- The Odyssey è riproducibile solo per musicisti, non per appassionati che suonano!!! Senti la batteria in Kings Of Terror o il basso e i cambi di tempi in Awekening, o le ritmiche di Accolade II o la complessita dei tutta la title track, dagli arpeggi agli assoli passando per i fraseggi

4. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

30 Luglio 2006

giusto.....

per il discorso complessita',tra i dream e i sinphony....credo che sopratutto nei magnifici 3 album dei dream(awake metropolis,I&W)il livello compositivo e tecnico sia insuperabile,e per quanto anche i sinphony,hanno dimostrato di saper fare cose bestiali,penso che nel considerare la loro intera discografia si puo' notare come usino strutture piu' lineari nella composizione delle canzoni.......ALLA FINE SONO DUE GRUPPI GRANDIOSI!!!!

5. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Luglio 2006

premetto che loro sono gli unici gruppi migliori nel metallo progressivo x me!
    i dream affrontano discorsi diversi sia nelle composizioni sia nei fraseggi,infatt loro passano da un genere all'altro in 1 secondo,questo sintomo di grossa tecnica e di forte conoscenza sulla teoria musicale!!!!!!!!!!!!!!!
    x quando riguada i symphony affronatono 1discorso musicale sullo stesso genere,loro fanno paura sulle orchestrazioni,praticamente loro fanno 1 metal progressive neoclassico con riff slls psntera ed epici alla "rhapsody of fire:hihi: :hihi: "
    .n fin dei conti sono 2 progressive diversi!!!!!!!!!!!!!!!

6. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

31 Luglio 2006

Più volte me lo sono chiesto anch'io.

Per lungo tempo li ho catalogati nel power prog sinfonico...però con V (uno dei miei dischi preferiti in assoluto) ho cambiato idea...

...che dire, sono decisamente powerosi ("colpa" dell'iper neoclassico Romeo) ma gli elementi progressivi (penso soprattutto alla sezione ritmica ed alle tastiere) ci sono eccome!

The New Mithology Suite secondo me è il loro capolavoro e, più in generale, un disco da avere assolutamente.

7. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Agosto 2006

ù

io direi ad occhi chiusi che il loro capolvoro è the divine wings of tragedy!!è qui che p veramente raccolta tutta l'arte di questa band!!!!!!!!!!!!!

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

1 Agosto 2006

quoto...una volta ascoltati tutti direi che DWOT è il loro capolavoro...con 4 brani strepitosi che spiccano rispetto agli altri(titletrack,accolade,of sins,sea of lies) che cmq. non sono affatto riempitivi...al secondo posto personalmente metto the odyssey disco più metal con un paio di brani che mi mandano letteralmente fuori di zucca(inferno e kings of terror)anche se la lunga suite nn ritengo sia riuscitissima interamente(come invece lo era DWOT) ma alterna ottimi stacchi a punti sicuramente meno ispirati...medaglia di bronzo per l'ottimo V-new mytology suite...cmq. in definitiva un gruppo che ogni buon amante di metal-prog dovrebbe ascoltare fino alla nausea questo al di là della precisa classificazione e omologazione del genere musicale(sticazzi se so metalpowerprog oppure trashepicpower...sono grandi e basta)

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Agosto 2006

Noooooo, è stupenda, per me l'apoteosi (molto + ke DWOT), intro di musica classica, poi un arpeggio non banale,tecnico e azzeccato su cui poggia un cantato superbo con un basso in prima linea che traccia la sua linea(Journey To Ithaca), poi riff su riff,scale su scale,pezzi Thrash dal ritornello catchy(The Eye), pezzi in cui chitarra e piano si intrecciano in una melodia divina su cui poggian le note di allen (circe) e dopo parte un assolo stupendo,altre parti di cantato ipnotico(sirens),stacco di classica interrotta da 4 note di pianoforti che strappano un lacrimuccio e poi inizia champion of ithaca con voce più ke mai potente (forse a volte qst pezzo può sapere di power) e con una ritmica di Romeo più che mai curata e ben eseguita e poi si chiude sulle note di journey to ithaca..
    poi oltre alle da te citate (inferno e kings of terrors), c'è Wicked che con quel riff farà impazzire tutti i progster, la malinconica accolade II,awekening (la + prog di tutte )in cui pinella rinasce

Bhèèèè sono commosso....e sono già 4 anni che non sfornano nulla!! Dubito ke col prox riusciranno a rimanere su questi livelli

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

1 Agosto 2006

attenzione non fraintendermi....trovo odyssey un disco magnifico,letteralmente consumato nel mio lettore...la mia era una disamina sul capolavoro,diciamo un cercare il pelo nell'uovo quando parlavo della lunga suite...un pelo che nella suite DWOT nn sono riuscito a trovare e che ritengo praticamente perfetta

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Agosto 2006

Anche x me "The Divine Wings of Tragedy" supera "The Odyssey" (sempre parlandod elle suite)... rimaniamo comunque su livelli molto alti...

12. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

2 Agosto 2006

Mi associo a chi ritiene TDWOT un gradino sopra a tutti gli altri lavori.. E' fantastico! Non ci sono altre parole.

13. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Agosto 2006

Riguardo la componente progressiva dei Symphony X, ho notato in generale che questa è maggiore là dove Pinnella è più impegnato nel songwriting insieme a Romeo. Quando compone esclusivamente quest' ultimo i pezzi si fanno più straight, più heavy, etc.. Prendete i primi 3 pezzi dell' ultimo album, cioè "Inferno", "Wicked", "Incantations Of Apprentice", ad es.: difficilmente li si può considerare progressive; invece il genere torna prepotentemente in "Awakenings" che, secondo me, è il pezzo migliore dell' album: interludi che staccano completamente dal tema dominante, passaggi strumentali articolati con accenti strani (il piano-solo jazzy), la heaviness dell' album ch si stempera. "V: The New Mithology Suite" che indubbiamente è l' album più progressivo del gruppo è interamente co-scritto dai 2 (che da "Egypt" in poi esprimono un potenziale incredibile, mostrando quello che dovrebbe essere il vero prog-metal).
    In ultimo, parlando di suite, TDWOT semplicemente cancella TO: mi dispiace ragazzi ma la prima suite esemplifica quello che sono, e dovrebbero continuare ad essere i Symphony X, grande tecnica, capacità di evocare con la musica le sensazioni a cui rimandano i titoli delle parti in cui il pezzo si articola, progressività che non è mai stucchevole (come invece nella seconda suite) e tiene l' ascoltatore incollato per tutti i 20 e più min. del pezzo fino alla risoluzione del climax ("Paradise Regained"). Non a caso è stata scritta da i 3 geni che hanno reso grande la band (uno purtroppo non c'è più:cry: ), cioè Romeo, Pinnella & Miller.

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Agosto 2006

Bhè ammetti che questa sia una considerazione più ke mai soggettiva, io potrei dirti che TO semplicemente cancella TDWOT e tu non potresti ke dirmi quel ke t'ho detto io!! Per me l'ultima suite è immensa, chissenefrega se sia thrash.power,heavy o prog (o probabilmente tutto ciò) a me fa impazzire e ogni parte ha un suo senso e contesto e sono ben diversificate l'una dall'altra!!

Cmq tornando a cose più oggettive il prox album dovrebbe (stando al forum del loro sito ufficiale) intitolarsi Paradise Lost

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

3 Agosto 2006

sottoscrivo dalla prima all'ultima lettera

Condividi questa Pagina