1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti sul prog-metal contest!

Discussione in 'Progressive' iniziata da Deleted member 11816, 22 Luglio 2006.

1. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

27 Luglio 2006

Piccola annotazione: a gli utenti che entro la data di scadenza delle selezioni nn saranno riusciti a cambiare gli album off-contest saranno contate solo le nominations "buone" (sembra scontato...ma nn vorrei che si pensasse che escludessi chi ha un album off-contest in gara;) );
    @Ryche74: Avevo letto che hai deciso di nn partecipare...dai è soltanto un gioco!;) cmq fammi sapere...

2. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Luglio 2006

Forse questa sera mi arriva Underworld degli Adagio (band che non conosco, ma dopo aver visto la firma di ShredderManiac non posso continuare ad ignorare...); ergo...il dado non è tratto. Che ne dite, basteranno un paio di ascolti?

3. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Luglio 2006

Mh direi di sì, hanno il pregio di essere abbastanza immediati nonostante le composizioni non siano esattamente pop :D
    Tutto molto bello comunque.

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

28 Luglio 2006

Per l'esattezza, dopo 2 ascolti ho sacrificato WDADU dei DT per far posto a questa MERAVIGLIA :shock:...qualcuno sa dirmi se anche gli altri sono alla stessa altezza di questa OPERA? Thanx.

5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

28 Luglio 2006

ad essere sincero, io gli adagio nn li digerisco molto, nn mi esaltano grankè.... boh, sarà x le atmosfere gotiche, i cori gregoriani...... come stile mi ricordano troppo i symphony x, ke gradisco un po d +..... ho solo underworld, quali altri mi consigliate? cmq vorrei avere un'idea + chiara ascoltando gli altri ;)

6. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

29 Luglio 2006

Cioè, il più grande album prog metal di tutti i tempi, Parallels, non è passato? :P
    Ve possinoooo... :D

7. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

29 Luglio 2006

Ma veramente di ottimi album esclusi ce ne sono stati molti...:ueeee: :ueeee:
    Ricordo che le votazioni per lo spareggio si chiudono domani sera alle 23:59;
    Bisogna votare due tra i seguenti album (che occuperanno le 15esima e la 16esima posizione):

-Adagio "Underworld"
    -Pain of Salvation "BE"
    -Symphony X "V:The new mithology suite"

Per le votazioni sempre il solito topic! http://www.truemetal.it/forum/showthread.php?t=29810

8. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

29 Luglio 2006

Inevitabilmente alcuni dischi di rilievo sono già fuori...e qui forse anch'io (mea culpa) avrei potuto dare qualche voto "utile" in più, tipo agli ottimi Zero Hour o Sieges Even, che forse (non so, non ho contato) avevano qualche chance in più rispetto ad altri che ho inserito in lista (oppure si potevano inserire al posto di altri il cui passaggio era scontato)...va beh, tant'è che ci ho pensato tardi e quindi amen...:hihi:

Per lo spareggio ho scelto Adagio e Symphony X, che preferisco come sound (peraltro "limitrofo"...ironia della sorte) rispetto ad un "Be" difficile, ambizioso, che ha molte idee, non certo da "40/100", ma che non mi ha conquistato come l'incredibile "Remedy lane" (o anche, in modo diverso, "One hour....").

p.s. e cmq recuperatevi Act II dei Time Machine :rage: :D

9. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

29 Luglio 2006

Io ce l'ho, ma se dovessi suggerire qualcosa da acquistare di quest'ottima band, allora direi Evil (che tra l'altro ho messo tra i miei 15 :)).

P.s.: ho votato BE non perchè mi piaccia particolarmente (anzi...), ma perchè mi sono trovato a scegliere il "meno peggio": i Symphony-X non mi hanno mai entusiasmato; quindi ho deciso di dare un "premio alla carriera" ai POS :P.

P.S.:sono molto contento che il mio voto in extremis abbia dato la possibilità ad Underworld di partecipare alla fase finale; speriamo che passi, è davvero incredibile. Oltretutto, dopo aver letto la splendida rece di ShredderManiac, ho deciso di procurarmi anche Dominate, nonostante alcune riflessioni contenute nella rece stessa mi frenino un po' (growl?). Staremo a vedere.

Ultima modifica: 29 Luglio 2006
  10. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

29 Luglio 2006

Hai ragione, è un gran bel disco (e che razza di digipak!:shock: ). Onestamente però non saprei se definirlo "prog"...ma qui è classificato così, quindi hai ragione 2 volte. :lol:

p.s. accidenti è fuori anche Promised land! :(

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2006

Mi dispiace molto per Sieges Even e Zero Hour. C' è chi si lamentava per l' esclusione di "Parallels" ma io ritengo questi 2 gruppi, soprattutto gli ultimi, altrettanto importanti per il genere perchè hanno introdotto un modo nuovo di intendere il prog-metal quando erano solo al loro 2° disco. Nella lista degli "eletti" secondo me c' era qualcuno da sacrificare facilmente.:P :D

P.S. un grazie speciale ad Acid Rain che ha permesso agli Adagio (praticamente ormai faccio gara su di loro:D ) di passare almeno allo spareggio: si è ancora in gioco.
    :)

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2006

Ovviamente, sarò banale, ma "Dominate" è diverso da "Underworld". Globalmente mi pare che "Dominate" sia un pò "stato tirato via", mentre "Underworld" è stato là ad invecchiare come il buon vino. E' un album di pari bellezza ad "Underworld" fino a "The Darkitecht"(uno dei più bei pezzi degli Adagio in assoluto) poi però...è come troncato, troppo breve con una cover ("Fame") che non c' entra nulla con lo stile della band e lo spirito dell' album. Non so. Se avessero tolto quella cover ed inserito un brano strumentale dei loro sarebbe stato il sigillo di chiusura perfetto. Non è per il cantato in growl di Forte (sono molto pragmatico: se un certo modo d' esprimersi è funzionale a quello che vai comunicando, in questo caso orrore, angoscia, rabbia, etc., ben venga) ma per la stesura del finale che per me è inadeguato.
    Per questo io ti consiglio piuttosto il loro esordio "Sanctus Ignis" che è una specie di "Underworld" meno oscuro ed angoscioso; si parla di temi più solari, metafisici e religiosi, ma è musicalmente perfetto, un altro gioiello (qui trovi Richard Andersson alle tastiere e non Kevin Codfert, giovanissimo, che è venuto dopo).

P.S.
    Riguardo lo spareggio ho votato gli unici 2 albums prog-metal presenti (oltre che miei preferiti). Non si poteva fare altrimenti.
    :)

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Luglio 2006

Mi spiace che non sia entrato The Odyssey, forse era troppo giovane, ma per me rappresenta a pieno l'album prog-METAL!!

14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2006

:rotfl: :grin:
    Nooooo, non è la stessa cosa, non vale!:D

:ehm: C-o-s-e d-a d-o-n-n-e?
    Rabbrividisco al solo pensiero di quello che intendi.
    :D

15. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

29 Luglio 2006

guarda, non è che mi diano fastidio growl o scream (ultimamente ascolto molto Ascendancy dei Trivium...sì lo so che qualcuno rabbrividirà, ma io lo trovo un grande album, "copiato" a destra e a manca, ma l risultato finale secondo me è eccellente); è il fatto che mi suona strana l'accoppiata prog metal-growl. Un altro aspetto che un po' mi frena è che dici che sia meno "cupo" di Underworld: in questo periodo ascolto anche gli Arcturus, e proprio le loro atmosfere "black" mi stanno appassionando.

Condividi questa Pagina