1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Ssalphon

    Ssalphon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Luglio 2006

    normale? a me ogni tanto capita di collegarcelo direttamente........ che broblemi ci sono? :-o
     
    #16
  2. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Luglio 2006

    azz...
    il basso direttamentec sul mixer???

    dato ke io sono ignorante chiedi a qualche fonico e poi fammi saper che ti ha risposto :)
     
    #17
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Luglio 2006

    si il basso entra in diretta sul banco regia! ;)
     
    #18
  4. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Luglio 2006

    ke vuoi dire darkstar?

    2 sono le cose: o ho sono scemo io o i fonici con i quali ho avuto a ke fare...:sgrat:

    è mai possibile che quando facciamo dei live nelle piazze dicono: no dovete portare gli ampli di basso e kitarra (poi utilizzano dei microfoni e dei jack per collegare questi sui mixer) perchè se entrate diretti rischiate di far saltare le casse...
    insomma chitarra e basso direttamente sul mixer non l'ho mai sentito...
     
    #19
    Ultima modifica: 28 Luglio 2006
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Luglio 2006

    Attenzione io parlo di registrazione non di live! ;)
    Solitamente il basso viene fatto entrare direttamente nel banco mixer della regia prendendo il line-out della testata ed escludendo la cassa.

    Nel live la cosa cambia : solitamente vengono posizionati dei mic direzionali in linea con i coni della cassa dell'ampli, e quindi vengono poi buttati fuori su mixer .. ma questo è inerente solo alle spie sul palco e alle casse chedanno sul pubblico. ;)
     
    #20
  6. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2006

    Mentre le chitarre elettriche vengono prese anch'esse con gli adeguati microfoni dagli amplificatori (guarda un qualsiasi live, i.e. dei Dream Theater).
    Chiaramente poi c'è la variante chitarra acustica con pickup, che puoi collegare a una DI Box direttamente (correggimi se sbaglio Darkstar!).
    Esistono poi delle pedaliere multieffetto con speaker simulation, come il PODxt, che permettono "in teoria" di saltare il passaggio attraverso uno speaker e attaccare direttamente al mixer.
    Winter.
     
    #21
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Luglio 2006

    Si è tutto corretto! ;)

    Solitamente io preferisco cmq usare le pinze per i mic (sono quelle specie di mollettoni) che vanno sulla cassa al posto delle aste, perchè anche se ti smangiano un pò il materiale esterno alla cassa ti assicurano che il mic resti inchiodato in quella posizione mentre invece con l'asta tende sempre a muoversi e quindi il suono ad andare alle cozze! ;)

    Con una chitarra acustica volendo si può anche saltare il DIBox .. perchè dentro solitamente ha un piezo che è praticamente più un mic che un p.u e quindi si può entrare in regia direttamente .. però in questo modo non abbiamo il colore dell'amp.
    Io preferisco far passare il suono anche dell'acustica dalla valvole roventi della testata eheh! :D

    Processori come il POD non sono da live ma da studio perchè forniscono l' emulazione che quell'amp con quegli effetti avrebbe su disco.
    Però nulla vieta di entrarci direttamente in un mixer durante il live .. anche se .. ripeto il suono .. bhè .. diciamo che è propio il massimo! :)
     
    #22
  8. MetalGlaivas

    MetalGlaivas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2006

    Io invece da quando ho comprato un nuovo lettore mp3 lo metto a registrare quando mi riscaldo per catturare alcuni riff che mi vengono senza fermarmi ogni 10 min per trascrivere il tutto. Il problema è che non sono riuscito a trovare un software che mi permette di leggerli... La penna mp3 non aveva software a corredo.... Qualcuno ha qualche soluzione?

    Edit: dimenticavo di dire il formato. Il lettore registra in formato .act
     
    #23
    Ultima modifica: 29 Luglio 2006
  9. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2006

    di lecce sei?
    anche io!!! ma dalla provincia!!!


    edit:ho visto che sei a lecce per studiare!!!


    file.act mai sentiti...
    dai un'occhiata a questo forum...
     
    #24
  10. aka

    aka
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    266
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Agosto 2006


    che programma è sto audacity??
    hai fatto a meno del mixer giusto..

    per lupo come hai fatto a registrare quelle song??
     
    #25
  11. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Agosto 2006

    Audacity (http://audacity.sourceforge.net/) è un semplice programma per registrare dalla line-in della scheda audio, puoi registrare avvalendoti di un microfono oppure in presa diretta (chitarra->ampli->scheda audio) senza nessun mixer.
     
    #26
  12. aka

    aka
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    266
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Agosto 2006

    grazie delle info ora provo a vedere cosa riesco registrare...
     
    #27
  13. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    3 Novembre 2006

    Ciao ragazzi!

    Vorrei un chiarimento.. ho visto questi due modelli di schede audio usb e non so decidermi..

    http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUSB-main.html

    http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro-main.html

    Cioè, la prima costa meno (sui 110) ma ho meno possibilità, mentre la seconda costa 100 in più, ma mi pare sia migliore (es ha due entrate e non una, ha il pre-amp, ecc) in vista di registrazioni più complesse che magari dovrò fare in futuro..
    Secondo voi vale la pena spendere 100 euro in più?

    Ps. un'altra domanda: cosa serve precisamente il pre-amp? se compro la prima scheda, poi è proprio necessario prendere anche un pre-amp da collegare?
     
    #28
  14. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2006

    Direi che hai detto tutto da te.
    I preamp della FastTrack Pro sono comunque molto distanti da dei preamp professionali (o se non altro separati), tienilo ben presente. Il preamp è fondamentale per registrare, ti permette di "livellare" il segnale d'entrata, eventualmente di aumentarne il guadagno (non Vladimiro) e il livello di uscita, di "prepararlo" per l'input e la seguente conversione A/D (da analogico a digitale). Gran parte dei preamplificatori decenti hanno anche funzione di limiting per il segnale in ingresso, che esce "molto meglio" (sto sul vago perchè potrebbe essere quantomeno lungo fare un discorso dettagliato) e ha dei risultati molto più validi per il campionamento. Non esiste componente software che possa fare questo lavoro alla stessa maniera, e averne uno separato significa solo poter avere un controllo ben migliore di componenti integrate.
    Io ho usato per un bel pò di tempo un Behringer MIC200, e ne è valsa la pena. Oltretutto, un mio vecchio (compianto visto che ha praticamente smesso) chitarrista, usava quasi esclusivamente Pod XT, pedaliera midi Behringer FCB1010 e il Behringer MIC200, e i risultati erano validi tanto su amplificatore che su mixer con la speaker simulation.
    In sintesi, dipende cosa ci vuoi fare tu. Contando che comunque tastierista non sei (quindi il midi può servirti relativamente, e se fosse per quello c'è anche la Audiophile USB e altri modelli che costano ben meno di 200 euro), e che ti interessa registrare una chitarra e avere una buona latenza, potrebbe andarti bene anche il modello più piccolo, chiaramente contando che puoi spendere dai 50 ai 100 euro per un preamplificatore di buona fattura. Se necessario posso anche indirizzarti verso qualche modello. Se vuoi spendere poco, Behringer a manetta. Che almeno per i preamplificatori, se non eccellente fa quel che deve fare.
    Winter.
     
    #29
  15. Guren

    Guren
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2006

    Secondo voi è più intuitivo Nero Wave Editor o Audacity?
    Non ho mai registrato nulla di mio e voglio cominciare a smanettarci... xò non ho mai provuto (e non me ne intendo neanche particolarmente), quindi volevo provare prima i programmi più "diretti"... :)
     
    #30

Condividi questa Pagina