1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    dai basta con queste sfide! :evil:
     
  2. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006




    cirillico? :rotfl:
     
  3. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    minchia..ma sempre a litigare state?e basta..dai..
     
  4. barbarian

    barbarian
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Aprile 2005
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    Non la prendo sul personale figurati, vai tranquillo!! quello che mi preoccupa è proprio il tuo modo di vedere l'armonia, mediamente + vicina a una gara a chi piscia + lungo piuttosto che a fare musica. Mozart concepiva l'armonia in un modo che probabilmente bach non si sarebbe mai sognato e non avrebbe apprezzato, ma questa non è ridicola, è soltanto il tempo che avanza. Non puoi paragonare una cosa studiata e catalogata molto tempo fa a una cosa studiata e catalogata adesso: se studi meccanica classica arrivi fino a un punto in cui ti dicono che non si può andare + avanti, ma poi arrivi alla quantistica, stessa roba nell'armonia. Mi fa + torcere il naso il modo di esprimersi con i vari b5, primi gradi, rivolti e compagnia danzante, perchè io ragiono in un'altra maniera. Ma non per questo dico che quelli come me siano meglio (per me suona meglio un'apertura in Do# minore andante, ma è abitudine) o peggio. Il trucchetto che usa Friedman si usa solo in registrazione, ma non per il white noise (sai cos'è il rumore gaussiano bianco vero?) ma per evitare che le corde risuonino quando non vuoi passando sopra il palmo, le dita o che so io:D :D :D quando esegui un assolo, non quando fai solo parti in tapping [se avessi visto friedman l'anno scorso alla clinic capiresti]... questi sono trucchetti, non prediligere l'uso di un pick up o parlare di tocco...mediamente uno che ha sempre suonato in acustico sente il tocco meglio non credi (non sono sul personale, infatti ho sacritto mediamente)?
    ah già, sarei sopravissuto anche io senza sentire fear of the dark cantata da una donna...:grin: :grin: :grin: (qua l'hai proprio messa sul personale8-] ) cmq se li vuoi sentire sono sempre lì

    Fulara lo conosco, la sua musica mi piace poco ma è proprio un grande... chissà dove si mette il suo asciugamani/elastico...

    PS: quelli che si diplomano al conservatorio in genere seguono una carriera diversa rispetto a uno che va al cpm e poi va a suonare con vasco, in genere finiscono per insegnare musica. Se poi esce qualche sborone che vuole andare al cpm perchè sente che tutto gli è dovuto il problema è suo mica al contrario... e sai quante figuracce ho visto io di gente sborona che arrivava dal cpm con la tua stessa cresta e poi non sa nemmeno tenere la mano sinistra decentemente sulla classica? Non sono cazzoni, hanno solo bisogno di 'contestualizzarsi'.Ne conosco giusto uno (bravissimo a suonare conver di friedman e megadeth) che ha dato teoria e solfeggio qualcosa come 5 volte dopo essere stato accettato con riserve... non generalizzare troppo fratello...
     
  5. Ray

    Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    6.410
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    comunque, il mio maestro che ha fatto il conservatorio dice che sono molto esigenti, intendono predisporre fin dall'inizio il chitarrista..

    e( detto da lui) non è un bene...
    poi non so..:roll:
     
  6. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    faccio bene io a non prendere lezioni e a non capire un cazzo, almeno non litigo per queste cose :D
     
  7. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    Ehi gente, so poco di assoli, cmq mi volevo imparare quello di Alive dei Pearl Jam. Non sarà metal ma è spettacolare e cmq non difficilissimo. Ecco la tabbllatura di una parte dell'inizio:




    -|----------12----------12-------------------------------------------|--------
    -|-------12----12-15b17----15p12----12-------------------------------|--------
    -|-14b16-------------------------14----14b16r14p12-14-14-12-14-12vvv-|--------
    -|-------------------------------------------------------------------|--------
    -|-------------------------------------------------------------------|--------
    -|-------------------------------------------------------------------|--------




    Ora vi espongo il mio problema: di solito il bend lo faccio col dito anulare, infatti faccio il bend sul 14 di sol poi suono si e mi stendendo l'indice a formare una specie di barrè. Se però faccio il bend sul 15 di si usando l'anulare, dopo lo devo usare anche per il pulloff trovandomi con il medio sul 14 di sol. Non so se è giusto ma io sono abituato a suonare 4 semitoni successivi con le 4 dita, e qua mi trovo indice e medio ad un tono, e ciò mi incasina... non so se sono stato spiegato. per che avesse capito è giusto come lo eseguo o per il bend del 15 di si devo usare il mignolo (che non ha la forza)???




     
  8. D4rkR4v3n

    D4rkR4v3n
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2006
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    capito... cmq sapevo gia cosa fosse un humbucker :rotfl:

    va be la mia 'chitarra' attuale ha un humbucker al manico un single coil in mezzo e un altro humbucker...

    si cmq avevi ragione double la mia c'ha il tremolo... che (a parere mio) è inutile... mai usato... qualche volta per provare qualche cosa ma per me è veramente superfluo...

    domanda: ma il floyd rose è così indispensabile?

    e poi come faccio a capire se il floyd rose è di qualità o meno :ueeee: ?
    il negoziante non può mica dirmi 'guarda i floyd rose che ho io fanno cagare, vai da questo di fronte che ne ha una varietà migliore' :rotfl:


    allora vedro' di farmi tutti i negozi di musica di Napoli (detto così sembra una sfacchinata, :sadic: ma in centro c'ho un negozio dopo l'altro in una strada lunghissima... almeno 50 negozi tutti insieme... :hihi: ) e proverò chitarra per chitarra...


    cmq al 99% sarà una ibanez...
    ce ne sono con un radius non troppo alto?


    ma io vivo per le ESP... :cry: :cry: :ueeee: :ueeee:
    (si però con 1500€ mi compro un mercedes... anzi, il fanale... :rotfl: )
     
  9. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    il radius delle ibanez dovrebbe essere piuttosto basso. tutti dicono che hanno un manico veloce e scorrevolissimo. tanto se le devi provare tutte ti rendi conto tu da solo quale ti piace di più :)
     
  10. Rottam

    Rottam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    belli belli.... non mi piace il genere ma e' tutto suonato egregiamente!!! complimenti davvero, sia per la tecnica che per la scelta dei suoni...

    tornando sul discorso di prima non entro nella vostra polemica, pero' sono d'accordo con te quando affermi che spesso alcune discussioni su sto forum si limitano a " chi piscia piu' lungo"!
    evidentemente pero' c'e' ancora qlc che ha la mia stessa visione della musica....;)
     
  11. barbarian

    barbarian
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Aprile 2005
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    Al conservatorio non si studia come improvvisare, solo come suonare cose già fatte 8-] ! E in linea teorica non mi metto a tavolino a comporre un solo...:lollone:
     
  12. barbarian

    barbarian
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Aprile 2005
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    Dark ti ho registrato un mp3 del pezzettino che mi hai dato, ho preso la libertà di modificarlo un tantino e aggiungere la ritimca... se mi mandi l'email te lo invio
     
  13. barbarian

    barbarian
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Aprile 2005
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    Anzi l'ho messo sul sito, eccolo:

    http://web.tiscali.it/yeeah/dark.mp3

    Non è suonato benissimo perchè ho fatto tutto buona alla prima per essere svelto e perchè dovrebbe essere improvvisato!
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Luglio 2006

    Esattamente .. il problema grosso, non è che tu non sai "comporre a tavolino", ma bensì che non sai proprio su che modulazioni muoverti capisci?

    Io non ti avevo chiesto di scrivere una parte ma semplicemente di dare delle linee guida su che modulazioni andavano usate .. che è ben diverso.

    E' proprio di questo che parlavo quando tentavo di spiegarti che l'armonia classica purtroppo è fortemente limitante se studiata solo sui corsi base del conservatorio.
    Parlo di corsi base, perchè esistono dei corsi post-diploma in composizione ed armonia che trattano anche questi elementi di armonia jazz (la mia ex insegnante di pianoforte ad es. li aveva fatti entrambi).

    Come avrai ben capito è proprio per questa serie di motivazioni che spesso gli studenti di chitarra proveninenti dal conservatorio, e magari anche diplomati, solitamente finiscono nelle classi del primo anno in accademie come cpm o lizhard .. perchè il fatto di essere esecutori in questi istituti viene dato per scontato, mentre non è affatto ammessa l'ignoranza nei temi di armonia jazz. ;)

    Cmq ti darò io la risposta al quesito : visto che spesso mi piace fondere i colori tipici della classica con quelli della fusion ho giocati con accordi che li supportassero entrambi .. in particolare avremo : G9 [D-Dorian] - F#maj7(#11) [D-Lydian] - Em7 [D-Mixolydian] - [D-Melodic Minor]

    Però .. non ho capito cosa dovrei farci con l'mp3 che hai registrato .. oltretutto è suonato decisamente male .. :annoyed:
     
  15. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2006

    e bastaaa...con sti cosi..rivoglio i post cazzuti -.-"
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina