1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Luglio 2006

Mi scuso in anticipo con tutti per l'arroganza, ma qui ci sono errori gravi a cui rimediare.
    A occhio non si direbbe.
    Mai vista ma ne faccio volentieri a meno.
    E grazie, è un arranger.
    Ah, campionatore? Bene, come te la cavi a loopare campioni? Hai già fatto dei multicampioni a più layer di velocity/keyzone? Hai mai lavorato con un buon wave editor per pc, hai mai convertito fra formati?
    Quel modello della Yamaha è un arranger pensato per chi vuole fare qualcosina in più di un arranger qualsiasi. Vuoi chiamarla workstation/arranger? Sintetizzatore non lo è di sicuro se non puoi lavorare su oscillatori, pitch, filtri, lfo, mod matrix e simili.
    Non correre troppo. Stai parlando della tua tastiera. Su un Motif ES, magari con le splendide schede PLG, puoi tirare fuori degli ottimi lead. Ma anche su un S90ES (continuo ad invitare ytsejohn all'acquisto :D).
    Bene, hai mai editato un preset della Korg? Con quante tastiere Korg hai mai passato più di un'oretta?
    Dal tuo ultimo post sembrava che tu avessi liquidato la Yamaha in toto.
    Non c'è solo questo...e credimi, i rompler sono tutti molto, molto simili...basta prenderci la mano per passare da uno all'altro senza troppa perdita di "fedeltà" al suono originale.
    EHHH! Quello di Sherinian...
    Ah sì? Non lo sapevo. Pensavo che un campione incredibilmente più grande e realistico come quello dell'S90 o le librerie da svariati gigabyte con tanto di simulazione della risonanza fra corde e tutto avessero un senso, ma oggi scopro che il campione di piano del K2600 rimane il migliore.
    Ah sì? Hai mai avuto per le mani un K2*00? Io ho un K2000 e lo trovo una tastiera fantastica tuttora. E il bello della serie è che posso caricarci tutti i dati del K26** e 2500 indifferentemente, purchè non usino KDFX (lo svantaggio sostanziale, ma con effetti esterni (v. pc) si fa ben di meglio...), KB3 (questo sì, è un sistema di simulazione degli organi ben superato ma rimane una graditissima aggiunta) e Triple Modular (sistema tanto ambizioso quanto pieno di errori).
    Quanto alla programmazione, è difficile ma è pulita e non è una scienza così arcana - e ripeto, il motore VAST è lo stesso.
    Il prezzo è forse l'unico deterrente valido, ma se usi il K2600 per farci un pianoforte (oltretutto nemmeno così realistico, se prendi un Motif ES hai un suono 30 volte più vero) è davvero uno spreco...
    Ah, e quanto agli altri preset, non sono poi così orrendi, e non so se tu abbia mai provato un K2600. Io li ho provati tutti, fra DISMA, negozio locale e negozi in Italia e all'estero.

Finita la sfuriata (perchè mi hai fatto proprio girare gli zebedei), ti chiedo scusa per l'acidità, ma quando leggo castronerie mi arrabbio. Chiudiamola qui perchè non ne vale la pena, spero che il mio post ti ispiri a documentarti, provare e mgliorare piuttosto che rispondere "a tono" andando avanti di luoghi comuni non meglio documentati.
    Buona serata.
    Winter.

2. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

25 Luglio 2006

Ho sentito ottimi lead dai motif es e anche dall's90.. qualche tempo fa scaricai la demo di un lead fatto dall'utente di un forum con la vecchia s90 ed era da :shock::shock::shock:..
    Appena posso lo uploado così sentite..
    E comunque ogni giorno che passa sono più convinto di acquistare l's90ES anche se ho un pò il timore di rimpiangere la Le.. Ma è un timore molto molto piccolo :D:D..

3. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

ehm vedi winter io non ci sto ad essere attaccato in qst modo:
    primo la mia è una workstation...(se vai sul sito della yamaha vedreai come è catalogata)... secondo i filtri li tiene...certo non come i synth però delay, rothery, distrorsion, tutti i tipi di riverberi immaginabili, lfo decay attack, release,ecc...
    questa tastiera è usata anche in una rinomata scuola di musica moderna che ora non sto a plubbicizzare...

ti dico che non ho mai avuto per le mani un vero e proprio synth (tantomeno korg)
    per questo ne prenderò uno dei 2 citati prima...
    pernso proprio il clavia (che usa sherinian...guard ache ho foto e video di questo "duetto" :))

poi leggendo le recensioni (perchè ho il vizietto di leggere tutte le rece che posso trovare su uno strumento che mi affascina che il piano kurz è il più realistico oggi presente sul mercarto...e non metterla sui vst o software vari!!! prendi la tastiera nuda e cruda!). ok per ora basta anche perchè non sto dicendo che ne so più di te winter, anzi mi ritengo un ignorante (certe cosettine però le so), poi non c'è nessuno che mi possa mostrare o dire come funzionano certe cose, perchè nella zona dove abito io la situazione è davvero critica(ecco perchè mi appoggio ai forum)...anzi grazie a darkstar ho capito alcune cosette sull'armonia, e grazie ad altri (compreso te) ho capito alcune cosette di natura più tecnica...
    però a dire che sono un deficente (di quelli brutti) insomma mi rode un po

Ultima modifica: 26 Luglio 2006
  4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

chiedo anticipatamente scusa per la probabile banalità della domanda .. ma dovendo scegliere tra un Motif ES ed una Triton, quale sarebbe la scelta migliore?

5. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

darkstar non ti rispondo...

(anzi te lo dico a bassa voce...ehm la triton)

ri-ripeto che dipende dalle esigenze...è un po come comprare un pc (te ne scegli uno che abbia determinate caratteristiche che ti servono per l'utilizzo che ne devi fare)... per me il motif è più da musica pop (anche se non l'ho mai avuto a portata di mano), però l'ho provato e l'ho visto usare...

lo stesso dicasi per la triton ogni modello ha delle caratteristiche quindi ne devi/dovete scegliere uno che soddisfi le vostre esigenze (questo vale per tutti, quindi nessuno può dire compra questo, quello non vale...dipende dall'utilizzo che se ne deve fare)

quindi quello ke ti ho detto darkstar lascialo perdere, la cosa migliore da fare è leggere un po di recensioni sugli strumenti e se si ha l'opportunità provarli!

Ultima modifica: 26 Luglio 2006
  6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

ok .. allora, diciamo che a me servirebbe principalmente un synth che mi permetta di inserire qualche inserto sinfonico (quindi archi) nei nostri pezzi e che abbia anche delle possibilità di creare dei suoni per il lead (dovrei essere ancora capace di smetallarmi un solo su tastiera .. maybe .. eheh! :P).

Mi servirebbe anche un pianoforte .. però per quello c'è il piano digitale yamaha della mia cantante che secondo me ha un buon suono ed una discreta fedeltà in risposta. ;)

7. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

cakkio darkstar voglio sentire qualke assolo su tastiera!

comunque per quanto riguarda gli archi come abbiamo già detto io e winter i suoni yamaha sono superiori a quelli korg, per quanto riguarda i lead vale il discorso contrario (dato che si tratta si synth e quindi puoi creare dei suoni tuoi e dato ke forse con i synth non hai mai avuto a che fare), a questo punto ti consiglio il motif, che comunque ha dei buoni preset acustici...se invece vuoi sbizzarrirti vai tranquillo sui triton...(cmq guarda anche in base al prezzo!!! dato che sei principalmente un chitarrista non mi pare molto ragionevole sborsare un bel po di soldini per qualcosa che userai si spesso ma mai abbastanza...)
    alla fine questo è solo il mio consiglio darkstar...magari aspetta che ti risponda qualcun altro che ne capisce sicuramente più di me

8. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

26 Luglio 2006

9. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

ytse non funziona il link!!!

10. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2006

Se vuoi degli inserti orchestrali realistici è quasi obbligato rivolgersi a librerie di campioni software quali la East West Quantum Leap Symphonic Orchestra Platinum, che IMHO è la meno peggio. Poi magari la nota campionata male te la trovi ovunque, ma quelli sono 15 e passa dvd-mattone di orchestra. Certo, se vuoi fare le cose realistiche. Se vuoi anche un buon piano, sì, in questa libreria c'è qualcosa di ben più che dignitoso.
    Cosa è meglio fra Motif ES e Triton? Sono tutti e due la stessa roba rifritta in salsa non troppo diversa. Io punterei a una buona master keyboard (se ne trovano di validissime a poco prezzo) più un Motif ES Rack, questo solo se ti serve il piano. Per il resto io sinceramente trovo ancora i program del Triton più "usabili". Dico senza problemi che le megavoice di archi del Motif ES sono spettacolari, ma quelle del Triton rimangono più usabili. La cosa più saggia sarebbe poi aggiungere al Triton la EXB orchestrale (che oltretutto consta di ben due rom) che ha dimostrato di avere ottimi suoni. Per il resto beh, di scelte ne puoi fare tante senza restringere il campo a Triton Classic e Motif ES, di fatto la tua domanda rimane un pò generica, prova a scendere più nei particolari, a suonarti nella testa ciò che vuoi ottenere, il "sound", come ti vedi mentre suoni, come senti il tuo suono prima ancora di poterlo suonare.
    Quanto a te epic86, mi sembra di avere dimostrato che i VST sono una validissima scelta per fare musica dal vivo quanto in studio, probabilmente e sicuramente molto più valida di una "workstation" Yamaha. Per il resto se vuoi sentire un piano realistico fammi un fischio che ti registro un paio di demo di Akoustik Piano o di una qualunque str***issima libreria di campionamenti da più di 50 mb, e se non sei del tutto sordo o accecato dallo spirito di emulazione Rudess/Sherinian ti dimostro che il piano Kurzweil è un campione attempato al quale non sta più dietro nessuno, soprattutto ad alti livelli (datti un'occhiata in giro, e tieni presente che una buona maggioranza di artisti si portano sempre un hard disk pieno attaccato al K2*00, i.e. la mia Tori Amos).
    Non mi dilungo oltre, ho sonno.
    ytsejohn, credimi, volendo potresti tenerti il Triton Le e spremere ancora molto da quella tastiera, ma sicuramente se vuoi la meccanica da piano e il buon campione aggiornato e recentissimo l'S90ES è il top.
    Winter.

11. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2006

Un'ultima nota di cultura. Si scrive rotary. La ragione è molto semplice. Rothery è lo Steve chitarrista dei Marillion.
    Rotary significa rotante, in sintesi. Difatti lo speaker Leslie in un organo Hammond (cioè quello che viene tanto simulato nelle unità effetti) ha in genere due velocità per il rotore. Il diffusore è questo strano cappello a forma di doppia trombetta che ruota su due velocità...
    Ok, questa è una descrizione spicciola, con una semplice ricerca su Google puoi documentarti approfonditamente sull'argomento.
    Winter.

12. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2006

una domanda, parlare di filtri è come parlare di effetti tipo riverbero distorsione delay flanger ecc oppure è altra roba????

13. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2006

cmq winter...... relax..... :P

14. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2006

E' sbagliato. Il filtro è quello che quando alzi la resonance e abbassi il cutoff fischia. E' la pasta del tuo suono asciutto, prima di allungare il brodo con effetti etc. Secondo te perchè il Minimoog ha avuto tanto successo e oggi c'è gente che spende ancora 3000 e passa euro per accaparrarsene uno?
    Perchè ha sempre avuto dei filtri mostruosamente caldi, un suono riconoscibilissimo, anche e soprattutto asciutto.
    Il filtro è il "carattere" del suono, chiaramente per paragonarli ti consiglio di provare su onde saw, noterai una differenza abissale fra, che so, un Virus e un Triton...
    Ah, dai un'occhiata a come viene campionato un segnale tramite la pcm.
    Io sono rilassatissimo in ogni caso, è che certi commenti mi stanno un pò addosso ma non mi dilungo sulle ragioni. Semplicemente mi piace sfatare certe superstizioni...per esempio mi piacerebbe - senza volermi accanire - chiedere a epic86 perchè un Nord Lead * e non un Access Virus TI o un Alesis ION...
    Ma vabbè, buona giornata, io ritorno sulle mie modeste orchestrine virtuali.
    EDIT: Luigi, oddio, ho appena riletto quel che hai scritto!!! Madò, vengo a darti ripetizioni di sintetizzatori eh!
    Winter.

Ultima modifica: 27 Luglio 2006
  15. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2006

winter ti rigiro la tua stessa domanda...
    visto che sicuramente ne sai più di me cos'hanno in più il virus TI e uno ion rispetto al clavia...
    (io ho detto così perchè i lead del clavia sono una fi*ata!); per il resto (piano e orchestre varie) mi appoggio alla yamaha!

Condividi questa Pagina