1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Luglio 2006

Beh Phil è colui il quale ha profuso in me l'amore pe rla batteria e mi ha convinto ad acquistarne una 9 anni fa. Un vero genio del drumming, le sue percussioni cantano, dipingono tessuti multicolore, mai una cosa banale, un gusto sopraffino ed un fluidità che in pochi possono vantare. Io non faccio scelte, amo immensamente tutto dei Genesis, e riesco addirittura ad apprezzarne anche alcuni episodi commerciali, peggio di così :D

2. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Luglio 2006

.....a parte l'ultima cosa:D ...quoto tutto di brutto.....veramente un grandissimo drummer Collins.......yeahhhhh!!!!!

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

18 Luglio 2006

Io quoto anche l'ultima cosa (almeno in parte): come si fa a non apprezzare Land Of Confusion? :P

4. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Luglio 2006

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

23 Luglio 2006

Grande killer!!! Da brividi.:shock:

6. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Luglio 2006

.....la penso nello stesso modo......ahh ho sentito a trick of the tail......cosi a prima vista non ci siamo....forse gli darò un' altra chance.............forse no:D :D :D

7. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Luglio 2006

Redimiti finchè sei in tempo, o sarai condannato alle fiamme dell'Inferno!
    No vabbè, mi son fatto prendere dal tono aulico :D ma il primo disco dellera Collins DEVE piacerti! A parte l'assenza di Gabriel non manca davvero niente in un disco del genere: ci sono gli episodi nei quali la band al gran completo dà sfogo a tutta la sua magniloquenza tecnica (Dance on a Volcano e Los Endos, come iniziare e finire un album in modo eccelso), ci sono brani intrisi di melodia e sentimento come la sublime Entangled, Ripples e la struggente Mad Man Moon, c'è quel gran pezzo di prog rock trascinante che risponde al nome di Squonk, che rapisce per ritmo e coinvolgimento, e c'è anche il quadretto umoristico che aveva da sempre caratterizzato la produzione Genesis ,e che stavolta è ritagliato dentro il saltellare giocoso di Robbery Assault and Battery. Insomma, mi pare non manchi proprio nulla per definire A Trick of the Tail un disco splendido; il miglior modo per sopperire alla defezione del buon Peter, alla faccia di chi, a quei tempi, avrebbe voluto i Genesis morti e sepolti. Riascoltalo e non te ne pentirai ;)

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Luglio 2006

ahahahaha:D :D ....no è vero...hai perfettamente ragione......il problema è ke io ho un problema con la timbrica di collins.....non la digerisco..... finche si trattava di sentirlo nel piccolo brano acustico messo li cosi come intermezzo in un disco di gabriel allora mi piace anke....stacca un po e non è male.....ma sentirlo su tutti i brani..... al momento...è piu forte di me....cmq la qualità compositiva alla base c'è......non è da buttare assolutamente.....

9. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

25 Luglio 2006

Ha ragione RayHartmann, devi redimerti :D
    Però in alcune vecchie recensioni si faceva notare come il timbro di Phil fosse invece sorprendentemente simile a quello di Gabriel (alcuni infatti non sentono la differenza e non sanno neanche che canta lui in alcuni frangenti nei primi dischi :hihi: ).
    La differenza è di impostazione, con Collins più piatto nell'interpretazione e Gabriel certamente più istrione, teatrale e vario!

Ultima modifica: 25 Luglio 2006
  10. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Luglio 2006

Scusate se mi dilungo nella difesa di Phil, ma come vedete dall'avatar sono leggermente di parte :D
    Il tono vocale è molto simile a quello di Peter, però non me la sento di parlare di piattezza: direi piuttosto che mentre Peter aveva una straordinaria capacità di interpretare e recitare qualsiasi brano, come ha detto il Poeta, Collins è un cantante più classico, direi quasi standard, e lì comunque era al suo esordio assoluto come prima voce. Col tempo dimostrerà di essere ben diverso da Gabriel ma istrionico quanto lui, soprattutto dal vivo.
    Due modi molto diversi di cantare divinamente, a mio avviso.

11. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

25 Luglio 2006

Questo è vero, in seguito Phil si farà molto più espressivo (es. le particolari soluzioni vocali in "Mama" o l'interpretazione ironica di "I can't dance")...anzi, ho visto che è diventato pure un buon attore di cinema!! :D

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

25 Luglio 2006

Quoto! Ascoltare Mama dal vivo per farsi un'idea :shock:

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

25 Luglio 2006

Nessuno ha notato una certa somiglianza tra il cantante dei Manowar Eric Adams (in canzoni come Courage) e Gabriel??? Per me è evidentissima in pezzi come "CAN UTILITY & COASTLINERS" all'inizio dove canta :

"A shadow forms cast by a cloud,
    Skimming by as eyes of the past, but the rising tide
    Absorbs them effortlessly claiming....
    ......
    We heed not flatterers," he cried,
    "By our command, waters retreat,
    Show my power, halt at my feet,"
    But the cause was lost,
    Now cold winds blow.

oppure "DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT" intorno ai 2 min dove canta :

bursting your belt that is your homemade sham.
    The Captain leads his dance right on through the night
    - join the dance...
    Follow on! Till the Grail sun sets in the mould.
    Follow on! Till the gold is cold.
    Dancing out with the moonlit knight,
    Knights of the Green Shield stamp and shout.

CMQ tornando al discorso The Lamb Lies Down On Broadway
    secondo me è un album da capire più dei precedenti, è più complesso, meno immediato,ma altrettando emozionante, canzoni come THe Lamb Lies Down On Broadway,The Chamber Of 32 Doors, Lilywhite Lillith giusto per nn citare le ipercitate The Cage etc...il consiglio è ascoltelo MOLTO ancora io nn lo conosco nell'intimo!!!

Ultima modifica: 25 Luglio 2006
  14. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Luglio 2006

...no collins e gabriel sono completamente diversi.......

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Luglio 2006

nessuno dice il contrario, solo che Collins con l'esperienza è diventato tanto istrionico quanto il suo predecessore, seppur meno teatrale e più "comico"; tecnicamente sono molto dissimili, anche se le tonalità si somigliano parecchio: il rauco di Peter rimarrà ineguagliabile però.

Condividi questa Pagina