1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Finiamola Cn I Concerti Nel Nord Italia

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da trippuddu, 23 Luglio 2006.

1. Dr.Blackseiya

Dr.Blackseiya
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Luglio 2006

fosse solo per guadagnare, abbiamo quest'anno i Sodom a soli 5 EURI (l'anno scorso entombed vomitory e schizo erano addirittura gratis!!!), l'afrakà rock fest TOTALMENTE GRATUITO ha portato Keith Emerson, Carl Palmer e Andrea Braido!!! last but not least il Neapolis di quest'anno per 30 euro Robert Plant (che quella sera ha eseguito anche alcuni pezzi storici dei Led Zeppelin) + un Iggy Pop SPETTACOLARE + Carlos Santana.

Guagliò il prossimo che si lamenta allav na fetenta e paliata!!!:evil:

2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

24 Luglio 2006

ma a napoli stanno facendo proprio bei concerti ora.. quest'anno abbiamo avuto extrema, biomechanical, impaled, paul di anno, fire trails , skylad e royal hunt.. più qualcuno che mi sarò scordato.. nn mi sembra affatto male! Poi siamo sempre 5 gatti la gente se nn sente i soliti nomi nn si muove..

e se vogliamo dirla tutta.. treniitalia ha creato un offerta che si chiama libertà di viaggiare. Prenotando con un buon anticipo il biglietto del treno viene 15 euro.. cioè io da napoli o vado a roma o vado a milano alla fine pago uguale quindi i concerti sono abbastanza accessibili..

3. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2006

sul serio?

4. opencasket

opencasket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2006

si sul serio c'ero anchio, ad esagerare eravamo 80 persone compresi quelli del locale, e cmq era pure di domenica con chi ha la scusa che li fanno sempre in settimana

5. Blackwings

Blackwings
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2006

Sono da lodare chi si fa centinaia di Km per un concerto o festival che sia (Daws all'evo, altri al metal camp per es.)
    Ho notato con piacere la molta affluenza dal nordest in entrambi i festival, beh al metal camp eravamo proprio in tanti!Qualcosa stà cambiando almeno qui?

Ultima modifica: 24 Luglio 2006
  6. Angus77

Angus77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

Guarda io abito a Pisa (300 km da Milano) e mi son fatto gods 4gg, evo 2gg e metallica, parla bene chi è del nord, ma vi rendete conto la spesa che si deve fare uno x arrivare tra benzina, autostrada, mangiare e eventualmente dormire??? quest'anno me lo son potuto fortunatamente permettere, mma non sempre va bene... se non lo sapete ve lo dico:
    Autostrada: a+r 36€
    Benzina: 80€
    mangiare: non meno di 15€ (pranzo e cena)
    escludendo la notte sono circa 131€ (siamo in 2 62.50€ a testa escluso biglietto)

chi è del nord forse nn può capire certe cose, poi è logico se le fai sempre milano, anche uno che ci abita nn può farseli tutti, magari gruppi visti e rivisti e li passa, ora nn dico che che voglio un concerto sotto casa ma almeno i concerti grossi (vedi Slayer) nn potevano farsi una data un poco più a sud???
    cmq mi accontento Firenze è vicina ... "solo 100km solo andata"

7. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

26 Luglio 2006

Va benissimo. Quindi? :)

8. Angus77

Angus77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2006

quello che voglio dire è che chi abita al nord di concerti ne ha quanti ne vuole (almeno la maggior parte e interessantissimi) e con un notevole risparmio economico, cioè penso (mi son spiegato male :lollone: ) nn dico di spostare i concerti, ma almeno aggiungere un'altra data credo in fondo che i gruppi noti nnci rimettano a fare 2 date al posto di 1, ovvero i "sudisti" sarebbero forse un po più invogliati, nn credi???

9. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Luglio 2006

ecco, è questo il succo della questione. già al nord la gente inizia a scarseggiare ai concerti, chi glielo fa fare a un gruppo, diciamo mediamente seguito come i Sodom (è il primo che mi è venuto in mente, non chiedetemi il perchè :grin:), di farsi 2000 km per venire giù in Calabria, Sicilia o che so, in Sardegna rischiando di fare un concerto davanti a 40 persone, perdendoci un fracco di soldi, e perdendo tempo prezioso che si sarebbe potuto impiegare per fare una data in germania davanti a 5000 di persone?

la realtà è questa.

però è anche vero che un gruppo, che ne so, come gli Iron di certo non farebbe una brutta cosa a venire già al sud a fare una paio di concerti...insomma, voglio dire, non credo che le loro tasche ne risentirebbero :hihi:

10. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

il problema è che non sarebbero i sodom a perderci, ma l'organizzatore dell'evento che sapendo già come andrebbe a finire evita di programmare la data e quindi i rischi annessi

11. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

26 Luglio 2006

La verità è questa, ma è persino peggiore: in realtà si fanno i concerti dove si perde di meno. E' molto raro guadagnarci qualcosa di appena significativo, che comunque spesso scompare di fronte al lavoro necessario per organizzare magari due date.

Roma, Napoli e la Sardegna? Ci si prova da tempo a fare qualcosa, ma vi rendo noto che le compagnie che affittano i tourbus non permettono spostamenti unici maggiori di 500 km, a meno di non voler pagare un sovrapprezzo enorme. Senza considerare che a Roma - per fare un esempio - la gente semplicemente non va ai concerti, o comunque non ne va quanta ce ne si aspetterebbe. Morale? Tutti perdono soldi e la cosa non piace a nessuno.

Chi si lamenta del fatto di dover viaggiare per vedere concerti deve rendersi conto che i promoter sono imprenditori: investono capitale e sperano di andare quantomeno in pareggio. Non si trovano le migliaia di euro - perché si parla di queste cifre - sugli alberi. Senza contare poi problemi aggiunti, come il merchandise tarocco fuori dai concerti, la strumentazione che in certe zone viene presa di mira dai ladri, ecc... tutti dati di fatto, spiacente: sono promoter pure io, organizzo concerti di una certa entità (non enormi ma nemmeno nei bar, cose tipo Dismember, Impaled Nazarene ecc) e state tranquilli che c'è da perderci la salute a volte. E manco da ripagarsi le spese, spesso e volentieri.

P.S.: il gruppo - a meno che non firmi un contratto svantaggioso e ingenuo e che non si trovi di fronte un promoter disonesto - non ci smena mai.

Ultima modifica: 26 Luglio 2006
  12. Kjir

Kjir
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

Il problema a Sud, non solo in relazione ai concerti, è la difficoltà di movimento: Se si dovesse fare un concerto ad esempio a Palermo, quanto ci si metterebbe ad arrivare lì da città relativamente vicine, come ad esempio Catania? Vogliamo parlare poi di città un po' più lontane come Reggio Calabria o Cosenza o Catanzaro?

Anche se si facesse, per fare un altro esempio, a Bari: in tempi decenti si potrebbe arrivare da Foggia, Taranto e da Lecce, ma già da altri posti è dura: Potenza, Matera, Pescara, Napoli... son tutte città a molte ore di viaggio da Bari.

Al nord invece, ad esempio Milano, la gente di Torino ci mette 1 ora, mezz'ora (traffico permettendo) da Bergamo, un ora da Brescia, un paio di ore massimo da Verona, meno di un'ora da Piacenza, poco più di un'ora da Parma, due ore da Modena, due ore e mezza da Bologna, un paio di ore da Genova...

È chiaro che questo è un fattore che ha grande influenza, una persona al sud che voglia vedere un concerto deve probabilmente viaggiare comunque per molte ore, anche se il concerto è in una città meridionale, mentre al nord c'è tantissima gente che non deve scomodarsi più di tanto (e quindi più facilmente verrà al concerto).

Di certo potrebbero fare più concerti a Roma, è abbastanza raggiungibile come città, perché non ne fanno? Evidentemente non conviene...

13. Moltengod

Moltengod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

ok ma cosi si avvantagiano solo quelli del nord e noi del sud sempre qui a rodere poi io che sono della sicilia non ne parliamo al massimo mi vedo erso ramazzoti e nek!:ueeee:

14. Kjir

Kjir
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

Beh questo è purtroppo normale, voglio dire... non c'è sensazione di far qualcosa di illegale quando si compra roba tarocca, vai ai concerti e trovi le bancarelle attrezzate con tanto di luce e compagnia bella, nessuno che dice niente a nessuno... Come fa una persona normale a sapere che non dovrebbe comprare lì? Se si cominciasse a far sgombrare 'sta gente da davanti ai locali dei concerti allora...

Beh in fondo ha senso, la band fa un contratto con un promoter proprio perché il promoter organizzi il tutto in modo che loro possano suonare. Loro in fondo son musicisti e del resto poco sanno. Se la band richiede troppo rispetto a quello che può ripagare con il pubblico, non credo che il promoter sia obbligato ad accettare il contratto (a priori), dal momento che lo accetta... si prende tutti i rischi... Come dire... la dura vita del promoter!

15. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2006

Armand ti quoto in pieno, penso che sia un discorso un pò trito e ritrito, io sono sarda e direi che il problema mi riguarda ma è così e basta. La capitale italiana del metal è Milano, non Cagliari.

Condividi questa Pagina