1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti sul prog-metal contest!

Discussione in 'Progressive' iniziata da Deleted member 11816, 22 Luglio 2006.

1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

23 Luglio 2006

Quindi devo togliere 2112? :ueeee:

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Luglio 2006

Azz...beh le regole non le faccio eh!:)
    Regolati da quanto hanno detto Dani e Goldfinger.

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

23 Luglio 2006

Qualche precisazione anche da parte mia...
    Per gli Angra, il solo lavoro che possa rientrare nel filone Prog Metal per me è rappresentato da "Holy Land"; gli altri sono decisamente Power Metal, a volte sinfonici quanto si vuole, ma pur sempre Power Metal.
    Sui Queensrÿche, "Operation: MindCrime" ed "Empire" fanno parte del genere Prog Metal, oltre al fatto di ritenerli personalmente dei capolavori, mentre per gli altri, sia precedenti che successivi, se ne può discutere a ragion veduta se possano rientrare o meno nel filone...
    Gli altri gruppi menzionati poco sopra da goldfingers88, che sia o meno specificato sulle recensioni, non sono Prog Metal, al massimo Prog Hard Rock...

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Luglio 2006

Infatti, a mio avviso il discorso è proprio qui.
    Sul topic dei Rush se ne è parlato un sacco di volte... chi li definisce prog metal, chi prog rock, chi hard rock, chi addirittura heavy metal!!! :shock: :)
    Allora, mi chiedo questo: se un giorno (molto vicino, spero :P) si farà un torneo anche di albums prog rock, i Rush potranno essere inseriti?
    Se dovessi essere io a decidere, onestamente avrei difficoltà ad inserirli, e nonostante siano il mio gruppo preferito di sempre (per me non sono musica, sono una sorta di religione...), farei molta fatica a votarli ad esempio contro un album dei Genesis o degli Yes... li voterei solo per affetto e devozione; non certo perché davvero li reputo superiori a quelli e ad altri gruppi, soprattutto nell'ambito di una competizione sul rock progressivo.
    Questo perché, almeno a mio personalissimo (e forse sbagliato) modo di vedere, nei due movimenti del prog i Rush o sono fuori da entrambi, oppure sono esattamente a metà: e in questo secondo caso mi viene più facile considerarli precursori del prog metal, che ultimi depositari del prog rock...

...ok, adesso ho terminato di scocciarvi con le mie p**pe mentali... :lol:
    Grazie a tutti per i consigli e i pareri; ovviamente mi adeguo alla volontà dei più e, sebbene con grosso rammarico (grossissimo...:(), lascio i miei amati Rush fuori dalla lista dei 15... che peraltro è già pronta, quindi tra un minuto la posto :)

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

23 Luglio 2006

Secondo me, per quanto riguarda i Queensryche, Rage For Order è il loro disco più "progressivo". Empire, ad esempio, ha molto meno diritto di entrare in questa classificazione.
    2112: nonostante le mie convinzioni, vado a sostituirlo.
    Nuova lista.

6. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Luglio 2006

Purtroppo c'è il problema atavico delle etichette di genere che non definiscono un bel niente.
    Non c'è niente da fare, spesso è irrisolvibile.

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

23 Luglio 2006

...io i Rush li vedo a metà tra hard-rock e progressive-rock, quindi li lascerei fuori da un torneo di progressive-metal, sebbene credo che nella loro lunga carriera abbiano dimostrato di avere anche chiare influenze heavy metal...ma la loro caratteristica determinante secondo me rimane la fusione tra hard-rock e progressive-rock, non a caso quella del loro periodo d'oro, ossia gli anni '70.

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Luglio 2006

...ah ragazzi sono anni ke ascolto operation mindcrime dei queensryche....ma non l'ho mai considerato prog!!:grin: ....ovvero è un grandissimo metal concept album....con pezzi originali....ma le strutture dei brani non le ho mai viste come prog......

9. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

23 Luglio 2006

Vale, ne hai messi tre degli Shadow Gallery?
    Non l'avrei mai detto! :D

10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Luglio 2006

Ahuahuahuha e ho fatto pure un sacco di fatica a sceglierli!!! Se avessero permesso di metterne 5 per gruppo, li avrei messi tutti :P ;) :D
    NB approfitto della tua citazione per fare un paio di altri commenti (non sui Rush, tranquilli... lì ho finito):
    - non ho messo nulla dei DT, perché secondo me la vittoria di I&W è scontata, e aggiungo che se vincerà sicuramente lo farà anche col mio voto. Però proprio perché dò per scontato che tanto passerà comunque le selezioni, ho preferito dare spazio ad altri albums che faranno molta più fatica a qualificarsi... almeno il mio appoggio ho voluto darlo :)
    - ho lasciato fuori alcuni albums che amo molto, e che pure erano stati nominati, come Holy Land degli Angra, Burn The Sun degli Ark, ed Empire dei Queensryche: il motivo è semplicemente che non riesco a considerarli prog metal :)
    - non considero poi troppo prog metal nemmeno Bleeding degli Psychotic Waltz, né Be dei Pain Of Salvation... ma sono due band entrambe decisamente prog metal, e questi sono i due lavori che preferisco di ognuna delle due... se poi non passeranno il turno, pazienza :)

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

23 Luglio 2006

Nella tua nuova lista hai nominato due volte "Operation: MindCrime"; a meno che non intendi entrambi i capitoli, direi che hai spazio per un'altra nomination...
    :) :)

Ultima modifica: 23 Luglio 2006
  12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

23 Luglio 2006

Nella mia lista, che ritengo ancora provvisoria, ho incluso alcuni titoli che io stesso non ritengo appartenere pienamente al genere Prog Metal, vale a dire "Parallel Minds" dei Conception e "Labyrinth Of Dreams" degli Elegy (invero probabilmente più vicini al Power che non al Prog), per non parlare di "Cycles" dei Wicked Maraya, lavoro di difficile classificazione (ci sono elementi Metal Prog, così come Gothic e altro ancora...).
    Se non dovessero essere ritenuti idonei, li posso sempre sostituire con lavori che magari mi prendono un po' meno, ma sicuramente rientrano nel genere Prog Metal... parlo di opere di gruppi come Lemur Voice, Hydrotoxin, Redemption, Zero Hour e altri... non c'è che l'imbarazzo della scelta...

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

23 Luglio 2006

ahhh peccato che i dream non abbian fatto 15 album:D beh posso eventualmente annettere i side project:D

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

23 Luglio 2006

tra l'altro in sta foto dei dream vedo che c'è anche totti in line up:Duna new entry?
    tornando seri..rispetto alla discussione rush si, rush no, dal basso delle mie conoscenze prog metal, io non li metterei, per me per quanto in alcuni frangenti abbiano un sound ruvido, non sono, percorrendone la discografia, metal.

Files Allegati:

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Luglio 2006

Ovviamente per me vale lo stesso. Son sicuro che la discografia dei DT (I&W su tutti) troverà grosse affermazioni ugualmente, ma, per lo spirito con cui ho inteso queste nominations, si trattava di procedere con una sorta di Spotlight: quindi citare gruppi che per me, negli anni '90 e nei primi del 2000, hanno prodotto qualcosa di artisticamente significativo e di prettamente prog-metal a cui sono particolarmente legato, anche se magari tutto si è ridotto ad un one-shot o poco più. Promuoverli è cosa per me più importante piuttosto che celebrare la grandiosità dei DT (acclarata). Per questi motivi ho evitato i padri fondatori del genere tipo Queensryche, Dream Theater, Psychotic Waltz, etc., ho evitato quei gruppi che per me (opinione soggettiva dovuta all' inadeguatezza delle etichette di cui dicevo prima) non soddisfano pienamente i criteri di prog-metal tipo Conception, Ark, Artension, Royal Hunt, etc.. Inoltre ho cercato di ridurre al massimo le mie "passioni" (:D ), cioè il prog-metal tendente al math, di cui ho scelto solo 2 albums.
    Buon contest a tutti.
    :)

Condividi questa Pagina