1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

17 Luglio 2006

Winter, sai consigliarmi come pompare tanto il suono della Triton senza spendere molto?

Chessò, un bell'overdrive?... Non sono soddisfatto dei suoni x gli assoli.. Ho BISOGNO di effetti..

@Epic86: io il pitch lo tengo a 2 di solito, mentre x il lead di derek lo tengo a +2 -5... Cmq derek il wah non lo fa col pedale, ma con il joystick della trinity che controlla un IFX OD/Hi gain/wah..

Cmq.. Passiamo a cose serie: Emerson.

Vi faccio una breve rece del concerto.

Strumentazione: Korg OASYS, Korg Triton Extreme, Moog (:shock:),uno strano controller midi per il Moog, l'Hammond e un pianoforte acustico Yamaha.

La band è composta da un bassista amorfo (tanto c'è emerson che suona tutti i pedali di basso), un chitarrista-cantante bravissimo, molto tecnico ma anche molto musicale, e un batterista nella norma.

Iniziano il concerto con una canzone sconosciuta, nulla di speciale. Poi piano piano si passa alle cose serie, con smanettamenti vari sul moog, che sui bassi dimostra cosa vuol dire "analogico", finchè tra una canzone e l'altra salta l'alimentazione delle tastiere, che si spengono tutte.. Emerson chiama il tecnico che gli fa segno che ci vorrà un pò di tempo.
    Allora il chitarrista attacca il distorsore e comincia a suonare da solo (col batterista che gli tiene i quarti sul charleston) e dimostra di avere un groove decisamente sopra la norma.. Dopo 5 minuti di alto chitarrismo Emerson si arrende e siede al pianoforte e la band comincia a jammare.. Qui l'unico neo: come jazzista Emerson è davvero l'ultimo...
    Finalmente lo sfolgorante schermo dell'OASYS si riaccende e si può proseguire col concerto.. Dopo vari brani, in cui Emerson dimostra di essere uno dei migliori Hammondisti di sempre, è il momento di Lucky Man, in una versione di una bellezza e di una dolcezza sconvolgenti:
    il chitarrista suona un arpeggio di due note, lo campiona e lo mette in loop, poi comincia a cantare accompagnandosi con un leggero arpeggio... Fantastico... L'assolo di Emerson è qualcosa di fenomenale, cosa combina con quel moog..:shock:
    Poi è il turno di vari estratti di Tarkus, in cui Emerson sfrutta alla grande l'OASYS: che suoni.. La Triton extreme l'ha usata si e no due volte, ma per i soldi dell'endorsement questo e altro..:D
    Si passa quindi a vari pezzi al piano, tra cui Honky Tonk Train Blues..
    Poi Emerson torna all'OASYS, abbassa lo schermo, va dietro alla tastiera e comincia a suonare da dietro.. Applausi scroscianti..
    Insomma, una serata della madonna.. e ha 62 anni!!

Come direbbe Ali G:"Respect!"..

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Luglio 2006

Registrare MIDI?

Ragazzi ho una domanda per voi : un mio amico ha una tastiera Casio Px-100, con interfaccia midi usb yamaha ux16, se lui volesse registrare usando il canale MIDI come deve fare?

Cioè con sw come CubaseSX o Audition .. come si fa a registrare usando il canale MIDI? E se volesse usare dei Vst come Edirol Orchestra?:sgrat:

Grazie mille a tutti! :P

3. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2006

Risposte, su più post.
    E' normale, lavora su frequenze da chitarra e non so se tu abbia dei suoni che possano andarci incontro. La Boss per chitarra se non è un multieffetto studiato per lavorare su un segnale che non sia una chitarra è bellamente inutile.
    Non esistono che io sappia wah fatti appositamente per tastiera. Solamente dei controller a pedale che inviano segnali midi 0-127 su un certo canale e assegnati a un certo controllo midi.
    Eh, è lunga...da spiegare è lunghissima, ma è tutto fatto con gli effetti interni delle tastiere dei suddetti, nello specifico la Korg Trinity di Sherinian (che poi l'ha portato su Triton), Rudess e le sue mille tastiere (tanto sappiamo tutti che il primo è stato Derek).
    Dipende dal program. Per alcuni faccio -2/+12. Per altri faccio -2/+2. In altri ancora ci metto le quinte, a seconda di quel che ci sta bene :)...in linea di massima preferisco un classico -2/+2. Più di gusto. E' un pò che non uso molto il pitchbend comunque.

4. Luigi301

Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2006

allora, prima di tutto collegare il "midi out" della tastiera al "midi in" dell'interfaccia, aprire cubase (adobe audition nn funzia cn molti vst) e creare un progetto vuoto, creare delle tracce midi, assegnare sulla colonna di sinistra il midi in al nome dell'interfaccia (penso che sia mpu-401, o meglio selezioni all midi input). Da adesso in poi puoi registrare segnale midi. Se invece vuoi suonare un vst devi prima installarlo, andare su periferiche--->vst instrument, nel primo spazio selezioni il vst che ti interessa, torni nella colonnina di sinistra ed in midi out selezioni il vst.

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Luglio 2006

Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo! ;)

Un' ultima domanda : configurando il device di input mpu-401 riesco a registrare delle tracce audio, oppure delle note MIDI? :sgrat:

Ultima modifica: 18 Luglio 2006
  6. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

18 Luglio 2006

Se non sbaglio crei delle tracce MIDI, ma non ci giurerei.. Vorrei saperne qualcosa di più anch'io...:roll:

7. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2006

Note midi. L'MPU-401 avrà una latenza da far paura, non ti aspettare grandi risultati, è una questione di hardware (e forse di software che non lo gestisce proprio al meglio...).
    In questo periodo sto riscoprendo il mio K2000. Se penso a quando risale i suoni mi fanno rabbrividire. Il K2600 costa ancora troppo, veramente troppo. Ma come potenzialità è uno dei rompler più V.A.S.T.i di sempre. Spettacolare davvero. Pessimi i filtri, ma l'architettura semi-modulare è un vantaggio incredibile. Tanto quanto poter lavorare su dei layer e non su program e combi. Sta di fatto che quando scenderà di 1000 euro prenderò il K2600 in considerazione. Perchè per quel cifrone ci prendo strumenti più attuali e più efficaci. Soprattutto considerando che di musica non ci vivo, quindi prima vedo di tenermi qualcosa da parte...e poi fra le altre cose ho in mente di prendere una CME, devo ancora decidere se l'UF5,6 o 8. Il problema fondamentale è che un controller a 88 tasti mi piacerebbe molto portarlo dal vivo, ma rimane comunque un ingombro...e questo è un lato della medaglia, sull'altra faccia mi servono esattamente i controller realtime di una CME qualsiasi, possibilmente da avere sottomano qui davanti al pc mentre taglio, riavvolgo, registro, manipolo suoni e cose così. Bah, mi deciderò. Ci sono anche quei 300 euro di differenza...e devo anche risparmiare per il Macbook!
    Winter.

Ultima modifica: 18 Luglio 2006
  8. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

19 Luglio 2006

Io pensavo quasi quasi di prendermi, tra un annetto, un Kurzweil PC1x o PC2x.. Per avere un suono di pianoforte eccezionale e un synth a tasti pesati.. Che in certe occasioni serve..
    Che ne dite?

Aloha! 8-]

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

19 Luglio 2006

sinceramente meglio la mia oasys per quanto riguarda i tasti, ultimamente però sto lavorando ibridamente, sono riuscito a uppare sulla oasys le mappature dei suoni della tyros e li ho editati con grande soddisfazione

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

19 Luglio 2006

:rotfl::rotfl::rotfl:

Potessi permettermela la prenderei al volo :P:P

Com'è il cx-3 sull'Oasys?

11. VonKreutz

VonKreutz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2006

Ehm .. la latenza nel midi non esiste, solo nel campo "audio", viene cioè solo introdotta dai DSP non abbastanza veloci nel processare l'audio (in ingresso o in uscita).

Come già detto comunque l'MPU-401 essendo un'interfaccia midi può solo registrare questo tipo di messaggi.
    Nulla però ti vieta, con un sequencer software e dei VST, si registrare anche delle tracce audio: saranno appunto quelle dei VST pilotati via MIDI.

12. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2006

oh mio dio che brutta cosa!
    dai i suoni della tyros fanno piangere lo sanno tutti! (è per questo ke gli ho preferito la 9000pro):)

con i cosiddetti driver asio dovreste limitare questa latenza...altrimenti bisogna prendere una scheda audio che sono adatte per queste cose

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Luglio 2006

ok grazie anche a te per il chiarimento! ;)

14. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2006

Dovuta precisazione: quanto intendevo con "latenza nel midi" è una CONSEGUENZA della latenza audio. Se hai una latenza di 8 ms, suoni 8 (magari meno) ms prima, per compensare. Questo genera un piccolo gap, che con un sequencer midi come quello del Cubase è apprezzabile (soprattutto quando si lavora in velocità e con diverse tracce).
    Fra l'altro ricordo che c'era una pagina sul sito di Garritan o della East West proprio sull'argomento, che portava il termine di "MIDI Latency".
    Non metto in dubbio che il midi non abbia latenza a livello hardware (in realtà ne avrà di sicuro, per quanto trascurabile - ma prendiamo pure per buona l'approssimazione).
    Dico solo che l'effetto della latenza audio sulla nostra esecuzione può essere considerato la nostra "latenza midi". E con una porta sul genere MPU401, con almeno 30-40ms di ritardo, gli effetti si sentono e non poco, tanto da rendere piuttosto insuonabile qualsiasi vst.
    Spero di essermi spiegato meglio ;) in ogni caso credo di sapere il fatto mio a riguardo...

L'MPU appunto registra messaggi midi, per registrare l'audio penso che sappia anche tu che basta, "in teoria", collegarsi con un riduttore all'input della scheda integrata sul tuo computer. Non ti aspettare chissà che risultati, ti serve appunto una scheda valida per avere la possibilità di un lavoro valido. Puoi fare il mixdown di quel che registri controllando via midi i vst, ma anche lì devi considerare che il risultato finale sarà tutt'altro che buono. Sinceramente se vuoi fare qualcosa di carino ti consiglio di cercare una scheda audio usb, una qualsiasi M-Audio o simili che rispecchi i tuoi bisogni...chiaramente se vuoi una registrazione veramente professionale rivolgersi a uno studio è ancora un passo ragionevole, autoprodursi è tanto, tanto difficile: dipende tutto da quanto sa essere imparziale e obiettivo il tuo orecchio.

Per il resto, vado 4 giorni al mare poi ho una consegna: un pezzo per un concorso della fam. Pausini (IL MALE!) a cui parteciperà un amico...speriamo in bene ;).
    Winter.

15. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2006

Penso che la serie PC*x sia piuttosto sorpassata in termini di suoni di pianoforte. Se cerchi dei tasti pesati e un pianoforte, te la cavi con gli ottimi prodotti Yamaha a prezzi ridicoli rispetto alla Kurzweil. Al di là della marca, il suono e la pesata Yamaha è molto più realistica IMHO. Per il resto ho da dirti solo che i PC*x NON sono sintetizzatori, sono dei rompler con dei campioncini carini sopra, a livello di editing puoi fare qualcosa ma non più di tanto, i suoni di synth mi hanno sempre lasciato molto perplesso, carini archi e strumenti orchestrali, per gli organi c'è di molto meglio...ma ti ripeto, se cerchi semplicemente uno stage piano - controller pesato puoi spendere molto di meno e ottenere molto di meglio con la Yamaha. Oddio, quasi non credo alle mie parole, io che faccio pubblicità al nemico costruttore di moto...il mondo va al contrario!
    Vabbè, mi eclisso. Tu risparmi per il PC*x io per il mio tanto agognato Macbook :)...
    Winter.

Condividi questa Pagina