1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Luglio 2006

    con lo sting ray buttati sul funk... o funk rock o funk metal... ovunque ci sia da slappare!!!
    solo che costa 1500 euro:(
     
  2. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Luglio 2006

    anche io sono dell'idea che i bassisti ogni tanto hanno il diritto di cimentarsi su assoli... però io sinceramente preferisco dei bassisti che fanno groove pazzeschi e belle linee per tutta la canzone piuttosto che linee semplici e un assolazzo in mezzo...

    oppure ci sono bassisti che fanno tutte e due... vedi flea;)
     
  3. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    ah vero dimenticato il funky...lo sting ray calza a pennello
    o ancora meglio se fai cover dei Red hot chili peppers...con lo sting ray ti diverti ;)

    si è vero costa tanto, 1500 euro non si trovano sotto il comodino però sono millecinquecentoeuro spesi bene :)
     
  4. Eddie The Trooper

    Eddie The Trooper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2004
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    Allora avete qualche consiglio da darmi?:shutup::shutup:
     
  5. Cosmic Sea

    Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2004
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    grrr

    @EDDIE; leggiti il mio post prima di questo, così ci trovi un consiglio.

    @Neko; dunque l'assolo di eagle fly free è in tapping ma si può anche fare solo con la sinistra suonando normale con la destra. Discorso tapping;;; x fare bene il tapping, bisogna allenare le dita sia della destra sia quelle della sinistra, all'inizio è normale che vengono note schifose con quel fastidioso fruscio ma andando avanti la pulizia del suono aumenterà fidati 8-] x esempio io è da circa 3 anni che studio tapping x conto mio con esercizi presi da libri e anche inventati da me e la cosa funziona molto infatti adesso stò facendo esercizi x fare scale melodie e assoli combinati sia con fingering sia con tapping.

    come diceva un saggio:

    PRACTICE MAKES PERFECT!!!

    quindi esercizio esercizio ed esercizio!!!

    The Cosmic8-]
     
  6. redstring

    redstring
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    Harris, quello del tuo avatar è un basso acustico?
    Qualcuno qua si intende di bassi acustici?
    (Nel topic mi sembra che l'argomento non sia mai stato affrontato...)

    ah, dimenticavo! : music man mi sembra che recentemente abbia introdotto sul mercato degli sting ray col doppio humbucker oppure con humbucker + single coil al manico :P ... il prezzo penso sia sempre quei "canonici" 1500 euri...
     
  7. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Luglio 2006

    Tranquillo, io ho un Marshall da quattro coni che mi arriva alla vita e anche se ha le rotelline incorporate è uno sbattimento assurdo caricarlo in macchina...Infatti lo faccio fare sempre ai miei bruti chitarristi/facchini!! :grin:
     
  8. Neko!

    Neko!
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2004
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Luglio 2006

    Proverò, ma sento che rimarrò depressa e insignificante ancora per un po'...! :roll:
     
  9. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    Lo utilizza il bassista dei Nevermore, non so quale sia il prezzo però.
     
  10. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    no no non è assolutamente un basso acustico, è una semplicissima chitarra classica, la mia prima chitarra che mi regalò mio zio tempo fa e ci sono tanto affezionato.
    Per quanto riguarda i bassi acustici se devo essere sincero non sono troppo informato, tempo fa avevo intenzione di procurarmene uno, ero intenzionato a prenderne uno usato da un liutaio...mi pare fosse fatto dal liutaio stesso (se non ricordo male) il prezzo si avvicinava agli 800 euro, però non l'ho mai provato quindi non saprei dirti.
    E poi con tutta sincerità nn saprei cosa farmene di un basso acustico................oddio qualcosa la potrei fare, qualche effetto strano, qualche pezzo acustico, oppure me lo porto in qualche falò tanto per farmi un po' lo sborone :P ..no no dai scherzo non è cosa mia fare certe cose. Cmq sia non spendo 800 euro solo per le cose appena elencate, alla fine io suono a livello amatoriale non sono mica un professionista...in un futuro quando avrò soldi e non devo comprare altre cose se ne parla


    Non sono informato di questa modifica del Music Man, quello che ho provato era uno Sting ray semplicissimo, però sono tanto curioso di provarlo...
    Il Music Man (sting ray ovviamente) è il mio secondo sogno...dopo il Fender ovviamente ;)
     
  11. Eddie The Trooper

    Eddie The Trooper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2004
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    Credo che il prezzo si aggiri sui 1700€, ma non ne sono sicuro!!!:D
     
  12. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    No, non credo. Il volume basso migliora la pulizia. Inoltre, l'ampli suonato a volumi bassi si rovina di meno. Infine, quando il resto della band comprerà ampli più grandi, non dovrai spendere altri soldi. In più, 300 watt per il basso non sono poi così tanti, fidati (per la chitarra, ad esempio, sono un'oscenità).
    Ancora di più, con il tuo budget ci esce un amplificatore molto trasportabile, con più di 150watt, e con un ottimo suono. Ovvero un combo Markbass.;)
     
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    Bisogna anche vedere che genere suoni... il funk oppure il jazz ti permettono di spaziare facendo lineee anche molto originali in quanto in quelle canzoni non esiste un concetto che nel rock e nel metal è fondamentale: il tiro.

    Nel rock e nel metal rimanere compatti è invece assolutamente fondamentale e non è che un bassista possa spaziare più di tanto... il massimo della tecnica lo si trova facendo dei gran unisoni con il chitarrista, vedi ad esempio i Symphony X oppure i Mr. Big. E' proprio in questi casi che la fase solistica diventa uno sbocco praticamente unico per mostrare le proprie doti tecniche e le proprie conoscenze che esulano dall'ambito "quartine in sedici sempre più veloci".

    Così è come la vedo. In ogni caso neppure io sono un gran fan degli assoli... preferisco star sotto e farmi sentire poche volte quando ce n'è veramente bisogno.
     
  14. Cosmic Sea

    Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2004
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2006

    ♪ Tap Or Not Tap? ♪

    fidati chi suona il basso non è mai insignificante anzi è fondamentale in un contesto musicale e guarda che io ci ho messo tanto xchè sono autodidatta ma magari te hai i bruti chitarristi che ti spiegano un po' di finezze al max chiedi al tuo ragazzo mi sembra che lui suoni qualcosa no???

    The Cosmic8-]

    ps. non deprimerti solo xchè non riesci cerca in te la voglia x continuare e vedrai che ti verrà più semplice imparare a tappingare!!!
     
  15. redstring

    redstring
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2006

    mmm, immaginavo fosse una chitarra!
    Quella sui bassi acustici era solo una mia curiosità sul suono che ne veniva fuori, casomai qualcuno avesse avuto occasione di sditazzarne...
    Di certo anch'io non vedo st'utilità (e questo era il senso del mio post di prima)...alla fine infatti nei pezzi acustici il bassista solitamente rimane amplificato o al massimo (mio caso) è costretto da terzi a suonare la chitarra acustica perchè fa più scena...
    Insomma, poco ma sicuro, se in un futuro butterò dei soldi in un basso acustico vorrà dire che prima mi sarò già comprato una famiglia di rickenbacker...eheh! magari! :happy:
     

Condividi questa Pagina