1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2006

Quindi mi state consigliando tutti uno Yahama? va beh allora la prossima volta darò una occhiata anche a loro, grazie a tutti.

2. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2006

beh harris un pianoforte digitale yamaha è buono per iniziare, anche perchè ha un costo accessibile...però se riesci a trovare qualche "occasione" sui technics ti sarai sistemato a vita... ti parlo perchè io ne ho uno da circa 10 anni...certo il prexxo è quello ke è ma le sue funzioni e i suoni non li cambierei con nessun altro tipo dipiano digitale (solo con un altro technics più moderno)

quindi ti consiglio di dare un'occhiata anche su mercatinomusicale.com per vedere se ne trovi uno d'occasione...

Ultima modifica: 15 Luglio 2006
  3. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2006

Precisamente. Scarterei a priori la Technics, puoi invece prendere in considerazione, se vuoi certe marche "di nicchia", l'ottima linea Kawai (l'MPnonricordo non è AFFATTO male). In ogni caso, il suddetto P140 (eventualmente disponibile con il colore alternato, non so quale sia più adatto al tuo gusto) è un ottimo acquisto. Ah dimenticavo, gli SP della Kurzweil non sono malaccio, certo come realismo la Yamaha li distacca di molti punti, a me piacciono in ogni caso. Certo, quelli non sono amplificati, e io sto assumendo che tu voglia un piano con dei piccoli amplificatori da 30-50W come quelli che sono solitamente integrati (se non erro è quello il wattaggio medio).
    Winter.

4. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2006

per quale motivo? a causa dell'elevato costo? o per la qualità?
    beh quella è ottima anche perchè i pianoforti technics sono quelli che offrono una qualità sonora senza paragoni (parola di chi li usa sti pianoforti e non lo dico solo io) anche perchè la technics fa riferimento alla panasonic e nel campo dei sistemi hi-fi la technics è la prima al mondo...e non dire di no winter!
    poi ci sarà un motivo se i digital piano yamaha costano sui 1000, 2000 euro e i technics 5000, 6000 (parlando dei piano a "muro" perchè se vai su quelli digitali a coda o mezzacoda allora è meglio lasciar perdere)no?

se hai detto quella frase rigurdo il costo proibitivo sono d'accordo, ma se l'hai detta riguardo alla qualità del suono che offre questa casa produttrice (che fa solo pinoforti digitali e non tastiere e synth anche), allora ti sbagli di grosso...ti ripeto che non sono solo mie opinioni, ma anche di grandi maestri che ho visto che usano questi equipment e poi parlano i fatti, le statistiche e moolto ancora di questa casa produttrice.

vi lascio un link giusto per farvi un'idea:
    http://www.pianopiano.com/technicsdigital-brand2.htm

5. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2006

no no...non ci siamo...stiamo calmi....cerco qualcosa per cominciare a suonare, non voglio qualcosa che dopo un anno lo posso buttare in un cesso, però nemmeno qualcosa che per comprarlo devo fare un mutuo..insomma una via si mezzo....fino a quando si parlava di Yahama o della Korg andava tutto bene...non andiamo troppo nel complicato ;)

6. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Luglio 2006

no harris non ti preoccupare io non ti sto dicendo devi comprare questo o devi comprare quello, ho solo risposto a winter perchè vorrei sapere a cosa è riferita la sua risposta "io la techincs la scarterei a priori" vorrei solo sapere questo tutto qua...
    se proprio vuoi qualcosa per fare un po di tutto allora puoi andaresu qualche arranger (tastiere con arrangiamenti), che ti offrono più suoni di un piano digitale, e anche se vogliamo più possibilità: senza dimenticare che risci anche a risparmiare qualcosa rispetto a un digital piano...

7. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

15 Luglio 2006

Fantastico, il 29 suoniamo un tributo ai deep purple..

Suoniamo 5 canzoni: child in time, smoke on the water, space truckin', black night e stormbringer. E per ora l'unica che so suonare interamente è smoke on the water..
    Sarà una bella sfida..

Oggi ho cominciato a smanettare sulla triton per trovare un hammond percussivo soddisfacente per l'intro di child in time, e devo dire che il preset Percussive BX3 con leslie e distorsione azzerati si presta molto..

P.S.: domani sera EMERSON!!!!!!

8. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2006

Perchè la richiesta che ci è stata fatta presuppone che non si spendano 5000 o 6000 euro, cosa peraltro inutile per un piano digitale dal momento che:
    - una buona master keyboard costa dai 500€ in su, e si trovano OTTIME action - come quella dell'RD700sx, per me l'attuale riferimento come feel, se non perfettamente realistica almeno bella da suonare - se vai sul prezzo del suddetto RD; oltretutto con la cifra assurda che hai menzionato, ti ci fai un Macbook e ti compri anche un Akoustik Piano o un Ivory (il software che Jordan Rudess ha usato per incidere tutti i pianoforti di Octavarium, al posto dello Steinway - con microfoni e tutto - a sua disposizione), per non parlare della gamma sonora che puoi tirare fuori con molto meno di 6000 euro da un S90ES (che ha un campione di piano straordinariamente versatile);
    - con 6000 euro ti prendi sicuramente un BUON pianoforte verticale (magari anche usato...), se vuoi imparare il piano su un piano con 6000 euro è la soluzione più ragionevole;
    Detto questo la Technics per quanto mi riguarda può farmi anche l'lcd a colori con le corde che mi vibrano in tempo reale, rimane un prodotto con un prezzo troppo alto per avere un senso in un setup da musicista medio.
    E ti ripeto, prendo anche un Ludovico Einaudi (uno dei miei riferimenti principali), uno che ha fatto non solo dell'esecuzione ma del SUONO del piano la trama delle proprie composizioni (senza una buona risonanza e una risposta credibile suonano veramente male, provate di persona). Quel che usa dove non ha un piano a coda è uno Yamaha, se non erro.
    Vabbè, sul resto non mi pronuncio, troppa noia, ho da studiare. Comunque prendi pure i Technics che vuoi, appena riesco a mettere le mani su Ivory (costo complessivo *molto* inferiore a qualsiasi piano) ne riparliamo...

ytsejohn, dagliene al drive :) il problema è solo trovare la configurazione giusta e non renderlo troppo invasivo. Comunque una scelta molto classica (e quindi ottima!) dei pezzi, sicuramente suonarli su un organo hammond vero (o su un'ottima emulazione!) è un'altra cosa ma puoi fare tantissimo anche così...e i tasti della Le sono splendidamente inconsistenti, proprio come un Hammond...oddio, veramente sono diversissimi perchè manca il ritorno "gommoso" e il tasto smussato, ma vabbè...se ti affezioni all'Hammond sound puoi pensare di comprare un Tube Rotosphere della H&K (che non costa poco, lo ammetto, ma farebbe urlare anche l'organo di una Casio) o perchè no, anche il nuovo pedale della Roland/Boss che simula il Rotary...
    E mi raccomando, on stage devi annuire mentre fai il grugno viUlento con la catenina d'oro al collo, la canottiera nera, gli stivali, le lavalamp, la tv e il tappetino sotto i piedi (DEREEEK? :D).
    Divertiti e salutami Keith, chiedigli se per Hoedown usava un modulo envelope ADSRH o qualcosa di simile :) ... adoro quella canzone, assieme all'epocale Tarkus...

Saluti a tutti!
    Winter.

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Luglio 2006

Mi raccomando Ytse .. i Deep vano suonati semplicemente con 2 cose :
    • Tecnica & mucho feeeeeeel (soprattutto sul pitch bend eh!)
    • Un pizzico di sana follia (quindi quoto la "lava lamp" di Winter :grin:)
    Facci sapere e mi raccomando .. sboroneggia!!!! (...noi Smoke on the Water la facciamo versione Metalium : doppia cassa sui sedicesimi con riff spazzato! :hihi:)

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

16 Luglio 2006

Tranquillo, porterò il livello di tamarraggine oltre ogni immaginazione!!:D:D
    Più che altro non so che drive usare..
    Ma prima devo studiare le canzoni... Se no arrivo sul palco e -> :sgrat::ueeee:

Cercherò di fare un pò di foto stasera poi in qualche modo le pubblico..

11. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2006

Pitch bend? Eh? :D Guarda che sull'organo hammond non esiste nulla di simile a un pitch bend. Forse ti riferisci alla mod wheel, che molti usano per controllare la velocità dello speaker rotante. Io in genere preferisco assegnare lo switch a uno switch, come negli organi veri, e possibilmente il pedale del volume (che comunque uso praticamente mai, altrimenti c'è da diventare matti fra cavi, roba che non funziona etc etc) per controllare lo swell (espressione, volume per gli amici :D).
    Anche perchè trovo uno spreco assegnare la mw a quello che è un controllo statico, quindi di solito uso il sustain, che ha il "piccolo" difetto di essere unlatched (si disattiva appena tolgo il piede ovviamente), quindi imposto il rotary di base a lento per poi colorare certi passaggi (e qui si vede l'influenza tamarra di Derek) con l'accelerazione del rotore. Obiettivamente non credo saprei suonare un hammond senza :D è un ottimo stratagemma per aumentare l'espressività senza ricorrere a un eccesso di glissando e simili...
    Presto riuscirò a rippare una registrazione amatoriale del mio cast di JCS, così potrete vedere la scelta di abbigliamento on stage meno amata da chi filma: giacca e pantaloni bianchi. Una bolla di luce.
    Winter.

12. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2006

ehm...stavo giusto per dire che ieri sera ad un festival soltosi nella mia zona dedicato ai gruppi emergenti (tra cui anche il mio) ce n'era uno di un mio amico che fa cover dei deep purple, e questo mio amico ha utilizzato un organetto farfisa non ricordo il modello e poi dei moduli esterni per controllare il drive, il rothary e ammazza se non lo hanno vinto loro il festival!!!

@ ytse: tamarro si ma fino ad un certo punto, hehe ricordati che stai suonando i deep

a proposito winter non è che sai indicarmi qualche buona pedaliera multieffetto per tastiera? a me servirebbe un wah a pedale e un altro pedale che serve a controllare le ottave come fa satriani in searching :)

Ultima modifica: 16 Luglio 2006
  13. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2006

Il wah a pedale toglitelo dalla testa. Lavora su delle frequenze che è meglio non andare a macellare per la tastiera. Il multieffetto che si adatta meglio è IMHO il PODXt della Line6, volendo c'è il PODXt Live con la pedaliera integrata, altrimenti te ne devi prendere una esterna midi come la Behringer FCB1010 (che usa praticamente chiunque).
    Edit: so che non mi sono spiegato granchè, in sintesi togliti dalla testa di usare un Crybaby Wah o uno wah Morley o cose così. Se vuoi puoi PROVARE da una pedaliera multieffetto, come il PODXt, con un controllo a pedale via midi (la FCB1010 fa questo ed altro, il tutto via midi ripeto).
    Ma in generale uno wah studiato per un input di chitarra non risponderà come vuoi, ti conviene sicuramente un multieffetto per stare sul sicuro. Io ho usato un pedale MXR esterno per parecchio tempo, da sovrapporre al suono in uscita dal Triton (in pratica ho raddoppiato il lead con una linea effettata esterna), ma già quello è stato un rischio...con uno wah rischi di pagare tanto per nulla. Un PODXt lo trovi a 250 euro su eBay.
    Saluti.
    Winter.

Ultima modifica: 16 Luglio 2006
  14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Luglio 2006

Io ipotizzavo che Yse avesse un synth o una tastiera non un hammond eheh! :D

Poi .. il problema è che ragionando da chitarrista .. in tuttgli gli assoli di Blackmoore & Lord vedo la terza minore sempre leggermente "tirata" verso la terza maj .. e quindi scatta il pitch bend a manetta eheheh! :grin:

15. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2006

winter ma la pedaliera che hai citato tu non è per chitarra?
    io ho provato a collegare una boss per chitarra alla mia tastiera ottenendo dei risultati da bleah...
    per il wah neanche quelli fatti appositamente per tastiera vanbno bene?
    voglio dire come fanno rudess, sherinian et similia quando suonano e si sente un po di wah?
    quello che posso aggiungere nei filtri della mia tastiera mi fa pena e non lo utilizzo mai...

poi ho un'altra domanda: ma voi altri tastieristi il pitch bend a quanti semitoni lo tenete programmato? io a 12 (cioè ad un'ottava) anche perchè non ho delle ribbon con cui "giocarci" in questo modo avendo libertà di spaziare su un'ottava posso innalzare o abbassare una nota come meglio mi pare...

Condividi questa Pagina