1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Toto

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Fingolfin82, 12 Ottobre 2005.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

15 Luglio 2006

Oh, ma Steve Lukather è sempre più "bolso"... fortuna che sono le dita a doversi muovere agili sulla chitarra...

Non male nemmeno la giraffina al suo fianco... :) :)

2. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

15 Luglio 2006

Gran disco il primo; forse il mio preferito dell'intera discografia.

3. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

15 Luglio 2006

Grande Vale :)

4. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

15 Luglio 2006

Album precedente? Se ti garba l'Hard Blueseggiante vai sul sicuro...
    Se, invece, preferisci il Melodic Hard Rock di classe, allora ti consiglio un paio di successivi: primo fra tutti "Isolation", con quel portento di Fergie Frederiksen alla voce che, all'occorrenza, sa essere graffiante e acuta, o pacata e sensuale, comunque sempre incisiva, e poi "Kingdom of Desire" che non sarà all'altezza di album del passato, ma resta comunque una testimonianza "hard" della loro produzione, nonostante facesse seguito alla scomparsa di Jeff Porcaro.

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Luglio 2006

Sì... in effetti, rispetto alla volta precedente che li ho visti (cioè tre anni fa'), anch'io l'ho trovato appesantito... e devo dire che nemmeno Kimball è dimagrito, ma proprio neanche di un etto... evidentemente sono delle buone forchette :P
    NB comunque non sapete che tremendo odore di birra emanava Steve... ok bere, ma l'olezzo era talmente forte, che pareva ne fosse impregnata pure la maglia... :shock:

Ti ringrazio... in realtà ero stremata, e credo che l'espressione del mio viso lo dica chiaramente :lol:
    ...a tra poco per la rece :)

6. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Luglio 2006

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Luglio 2006

Ok, le foto (poche...:roll:) ve le ho fatte vedere; ora vi racconto il concerto :)
    Innanzitutto, vorrei sapere di chi è stata la straordinaria idea di fissare all'Olimpico il Galà dell'Atletica, la stessa sera in cui si teneva il concerto dei Toto un metro più avanti... a causa di ciò c'era in zona un tale traffico, e una tale accozzaglia di auto piazzate ovunque, che per poco non rischio di perdermi la serata... bah, misteri. Fortuna che due amici sono andati là molto prima con lo scooter, e mi hanno tenuto occupati dei posti più che buoni...
    Sarebbe stato un peccato mortale rinunciare ad un tale spettacolo musicale; questi qua suonano ancora a dei livelli mostruosi.. anzi, se possibile, sono in continuo miglioramento, per non parlare dell'evoluzione musicale che è davvero innegabile, senza con ciò scalfire minimamente i fasti del passato, anzi.
    Beh, insomma... naturalmente il concerto si apre con Falling in Between. Sono stati numerosi i pezzi proposti del nuovo album, tutti con una vena prog a me decisamente gradita, ed eseguiti alla perfezione.
    Da seguire rigorosamente in silenzio, in piena estasi musicale...
    ...ma de che; tutto il pubblico cantava e faceva i cori appresso ai cantanti... beh io ancora non conosco a memoria i testi, quindi me li sono gustati seduta e composta :P
    Ho parlato di cantanti al plurale, poiché ufficialmente il microfono lo teneva Kimball; tuttavia, numerose songs le ha cantate Lukather, altre il tastierista, altre il secondo chitarrista... quest'ultimo davvero bravo! C'era anche tre anni fà al Fiesta, se non erro, ma non si era esibito a livello canoro...
    Davvero complimentoni; addirittura gli hanno affidato Stop Loving You (in una breve versione semiacustica), mio pezzo preferito del gruppo, anche perché è quello con cui li ho scoperti... uno dei maggiori brividi della serata, dunque.
    Altri pezzi che mi hanno fatto accapponare la pelle sono stati Pamela, Hold The Line e Rosanna, quest'ultima iniziata in maniera inusuale, con arraggiamento e persino giro armonico del tutto differenti rispetto all'originale... tanto che ho iniziato a dimenarmi come un'ossessa perché la volevo nella versione del disco!!!
    E il mio amico cantante, già presente a Milano qualche mese fà (stesso tour, quindi stessa scaletta), a cercare di tranquillizzarmi... e difatti, solo la prima strofa prevedeva quelle particolarità: poi il brano ha intrapreso e seguito i binari usuali... ed eccomi andare di nuovo in estasi musicale :D

Dopo l'esecuzione dei pezzi citati, mi sono un po' demoralizzata... insomma, pensavo che ormai i cavalli di battaglia fossero andati, che al massimo ne avrebbero fatti un altro paio, dedicandosi però maggiormente a FIB... che intendiamoci, mi è piaciuto e mi piace moltissimo, ma si sa: quando si va a sentire un gruppo con una carriera ultraventennale alle spalle, non si è mai soddisfatti... si vorrebbe sempre di più
    Io comunque sono stata decisamente malfidata... difatti, le sorprese erano solo all'inizio!! Quando il tastierista ha attaccato con la scaletta-intermezzo di Hydra per poco non svengo... è durata parecchio, anche perché Phillips l'ha usata come "tappeto" per il suo solo di batteria, davvero superlativo. Sapevo (e avevo già constatato) che è un musicista coi contro-fiocchi, ma ieri sera ha offerto veramente il meglio di se'... a un certo punto, mi è stato fatto notare che Phillips suona ambidestro, ossia suona indifferentemente il rullante con la sinistra e i piatti con la destra, e viceversa, alternando di continuo le due impostazioni anche nell'arco dello stesso brano... non male, direi :happy:

Poi ci hanno regalato altre diverse perle: Isolation e Kingdon Of Desire, per dirne un paio; ma ho rischiato veramente di ruzzolare giù dalle gradinate quando ho sentito l'attacco di Endless, brano che amo immensamente e che assolutamente non mi aspettavo di sentire (peccato che Kimball l'abbia distrutto... da denuncia!), e Gift Of Faith, anch'essa tra le mie preferite e del tutto a sorpresa... madò che stupendo susseguirsi di emozioni e di sensazioni meravigliose...
    Divertente il siparietto durante il quale si sono presentati, e presi un po' in giro a vicenda... Lukather inizialmente ha bersagliato il tastierista, elencando i vari gruppi e artisti con cui aveva suonato in precedenza, e soffermandosi in particolare sui suoi trascorsi con Michael Jackson... mi sa che Steve ha la memoria corta, e non ricorda di averci suonato anche lui! Poi è passato a Porcaro, di orgini italiane e quindi parzialmente vincitore dei recenti mondiali di calcio... Beh insomma una parentesi di auto-compiacimento, dato che a parte questi commentini, per il resto si sono molto celebrati a vicenda.
    Giustamente, aggiungerei :)

Come pezzi conclusivi hanno scelto altri due miti: anzitutto Home Of The Brave, che amo moltissimo anche in quanto estratto dal mio album preferito in assoluto (The Seventh One), un po' rovinata dalla solita voce strozzata di Kimball, e suonata un po' troppo alla Dream Theater da Phillips... soprattutto uno stacchetto che pareva davvero rubato a Pull Me Under!! Beh ulteriore segnale della svolta prog intrapresa di recente dal gruppo.
    E alla fine, l'attesissima e immancabile Africa... qui Kimball era da denunciare sul serio; mamma mia quanto è riuscito a distruggerla... ammetto che in generale l'ho trovato migliorato, rispetto a tre anni fà: in quell'occasione a tratti aveva davvero rovinato lo spettacolo, almeno a mio avviso. Stavolta ha fatto decisamente una figura migliore, portanto a termine alcuni brani in maniera deorosa, ma altri... mio Dio... l'ha proprio martoriati... fortuna che il mio amico singer mi ha cantato (anzi gridato) nell'orecchio tutte le canzoni dall'inizio alla fine del concerto; questo ha in parte alleviato la mia sofferenza nel sentire alcune canzoni bellissime trattate in quel modo irrispettoso...
    ..ma poi, dico io: con altri tre cantanti sul palco, che difatti spesso hanno preso le sue veci come voce principale relegando lui a semplice coro, potevano dividersi i pezzi un po' meglio e in questo modo limitare lo scempio...
    Vabbeh, comunque in definitiva sufficienza piena anche a lui, quanto meno per l'impegno e per la resa generale, in netto progresso nonostante siamo ancora lontani dal poter fare paragoni col le sue prestazioni passate; per non parlare degli altri componenti... loro tutti prendono voti davvero esaltanti, e personalmente li ringrazio moltissimo per avermi fatto passare una serata indimenticabile di grande musica, come poche altre vissute sinora... :)

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Luglio 2006

...ah bel resoconto grazie!!!!.....ma Kimball perkè se lo portano ancora dietro se fa questi danni??.....peccato per Africa ke era il gran finale.....ma non c'era Paich (non sono aggiornato suula line up li ascolto da poco...)???...visto ke la versione su IV di africa la fa lui ed è spettacolare!!!...:D :D

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Luglio 2006

Non chiederlo a me... :P:)
    Ho tutto il rispetto per lui, ma onestamente, spero che non se lo portino dietro solo per amicizia, o roba simile... preferirei uno che non ha scritto la storia dei Toto (lui indubbiamente l'ha fatto), ma che rovinasse un po' meno i pezzi... soprattutto visto che gli altri al contrario sono semplicemente magistrali, quindi lui ne esce ancora peggio...
    ...vabbeh basta :shutup:;)

Chiedo scusa, hai ragione... ho dimenticato di specifiare: no Paich non partecipa alla tournée europea, a quanto ho capito; e se non sbaglio è per motivi personali. Non lo fece nemmeno nella precedente occasione in cui li vidi, nel 2003: anche lì fu per motivi personali, diversi peraltro da quelli di quest'anno.
    Boh... mi pare strano, come comportamento; ma non so altro.
    Comunque, Greg Phillinganes ha fatto in entrambe le occasioni un vero figurone... impeccabile e preciso. Certo, non è la stessa cosa che vedere Paich, ovviamente... però, per fortuna non lo fa nemmeno rimpiangere :)

10. Frankzac

Frankzac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2006

Valeria, come cavolo hai fatto a farti le foto con Steve? L'hai incontrato dopo il concerto?? Pensa te che io avevo i Pass e non mi hanno fatto entrare.. MAMMA LA RABBIA!! Maledetti organizzatori del cavolo..
    Io sono stato allo spettacolo, che dire.. Davvero musicisti superlativi!! Vederli suonare dal vivo rende eccome! Stavo in prima fila perché con il Pass sono entrato prima, e si sentiva tutto abbastanza bene, a parte la voce di Bobby (infatti non ricordo granché della sua prova canora!). Tutti mi hanno convinto per quanto riguarda le prestazioni! Se devo proprio criticare, Steve ha forse un po' troppo sboroneggiato e l'assolo di Hold The Line l'ha fatto totalmente diverso (e non mi è piaciuto tanto..). Per il resto è un grandissimo chitarrista, uno dei migliori.. Mike fa sempre il suo, quando poi abbiamo cantato "Jeff! Jeff!" mentre presentava Lukather si stava commuovendo.. Momento da pelle d'oca.. Poi Simon è davvero mostruoso alla batteria, un metronomo vivente e buon gusto.. Greg ottimo, virtuoso, davvero esaltante, la critica può essere fatta solo ai suoni delle tastiere, che non mi hanno convinto del tutto.. Preferisco Paich di gran lunga da questo punto di vista (che poi David non è venuto perché la sorella è ancora ammalata). Il secondo chitarrista è preciso e fa il suo, oltre ad avere una buona voce.
    Tutto molto bello, la grafica certo era un po' spartana, e anche loro erano versione estiva! L'unico vestito decente mi sembrava Mike! Per il resto tutto ok. Mi aspettavo più gente, stranamente non ho visto in giro nessun poster dei Toto che avvisasse del concerto! Boh! Non capisco queste scelte..

Spero di rivederli, anche perché la foto con Lukather, ubriaco o no, voglio farmela!!!

11. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

17 Luglio 2006

A Milano Kimball aveva cantato veramente bene, sono stupito delle critiche :shock:

In ogni caso i Toto sono straordinari!

Perfetti nei suoni, perfetti nell'esecuzione e travolgenti (e ci credo! quante altre bands hanno canzoni come Pamela, Home of the Brave, Africa, Hold the line etc etc).

In particolare dal vivo è un must assoluto Falling in Beetwen...credo diventerà un classico della band perchè è la opener DEFINITIVA.

Scusate l'entusiamo. :P

12. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Luglio 2006

Guarda... anche un mio amico purtroppo ha avuto sorte simile alla tua. Prima del concerto era felicissimo per aver vinto il meet & greet, e io a rosicare perché lui avrebbe incontrato i Toto e io no... poi invece ieri l'ho visto, e mi ha detto che il m&g non è stato più fatto, non so bene per quali problemi (che comunque non dovevano essere da poco, dato che hanno fatto saltare pure il soundcheck...), quindi... paradossalmente alla fine sono stata più fortunata io :D
    Nel mio caso è stato semplice; ci siamo semplicemente appostati ai cancelli dove c'erano i loro camion. C'è voluta un po' di pazienza, ma alla fine Steve e Greg sono usciti, e si sono "concessi".
    Non ti dico le scene... gente che li abbracciava, gente che piangeva... beh io non sono arrivata a questi livelli, ma vista la loro carriera e il bellissimo spettacolo appena offerto, posso capire :D

Io invece dalle gradinate lo sentivo pure troppo bene...
    So che si è lamentato di non avere bene gli altri strumenti in spia, sempre a causa del mancato soundcheck, e ha usato questa come giustificazione verso chi ha lamentato una sua prestazione non all'altezza (quindi non sono stata l'unica a criticarlo) :P
    In realtà, boh secondo me è proprio che nun je la fa... mica andava fuori tempo; anzi... semplicemente stonava, e guardacaso, sempre sulle note più alte... :lol:

... ma se devi proprio criticare, eh!!! A me onestamente Steve è parso impeccabile; poi per carità sono gusti.

...eccone un altro :grin:
    Non sei il primo che si lamenta dei suoni di tastiera... però a me, a dire il vero, sembravano totalmente fedeli ai dischi, a tratti direi identici... al punto che sono arrivata a pensare che fossero campionature!!!
    Quindi, ecco... non darei comunque la colpa a lui... mi pare che semplicemente abbia fatto il suo dovere... anche qui ovviamente sono punti di vista :)

oddio... ma davvero? Io invece ne ho visti una marea; e pure da parecchio tempo... erano dei manifesti suddivisi in quattro riquadri, in ciascuno dei quali era pubblicizzato un concerto: quello dei Toto era in basso a sinistra; poi c'era quello di Tool, dei Jethro, e boh poi un altro che non ricordo... di recente invece li hanno ristampati solo con il logo di FIB... che devo dirti; forse li hanno concentrati tutti nella mia zona :lol:;)

Sì hai ragione... ammetto che è stata una soddisfazione immensa; l'apoteosi dopo un concerto già di suo indimenticabile :)
    Comunque a Roma e in generale in Italia vengono con una certa frequenza; quindi non credo ci faranno aspettare molto... pensa che tre anni fà sono venuti addirittura a fare da gruppo spalla alla tournée di Elio!!! :shock:

13. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

21 Luglio 2006

..ok ho preso "toto"...a differenza di "toto IV"...mi è piaciuto al primo ascolto!!!...sono entrato subito in buoni rapporti col disco grazie alla magnifica introduzione child's anthem...seguito poi a ruota dallo splendido riff del brano successivo.....dopo i primi ascolti direi ke le mie preferite sono sicuramente la devastante girl goobye (grande riffing grande drumming ottimo assolo spettacolare il cantato)....la famosa hold the line....e l'irresistibile manuela run....domanda: ma le sovra-voci alte nel ritornello sia in manuela run ma anke su africa....le fa Kimball????...ci stanno veramente benissimo......grandi toto!!!!!!!

ps: il cd l'ho pagato 5.90 euro......una rapina a mano armata praticamente visto il valore del disco......godo:sbav: .....

14. JEDIDRUM

JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2006

grande mk,anche a me piace tantissimo girl goodbye.....la drums e' veamente spettacolo...e kimball canta da paura.....adesso ti manca "isolation"...e poi potrai essere un fans dei toto quelli piu' roccck!!!

15. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

24 Luglio 2006

aahahhahh grande jedi!!!!!...isolation è il prossimo infatti!!!!...hai ragione...la batteria su quella song è micidiale....:D

Condividi questa Pagina