1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    701

2 Giugno 2006

Scoperti quasi per caso....ho solo un disco, hypothetical, ma che disco!
    Alla faccia di chi dice che il neo prog rock (o metal che dir si voglia) é solo tecnicismi(vedi anche gli Arena)...

Purtroppo (almeno qui' a Milano) non sono riuscito a trovare altri titoli del loro catalogo...

Qualcuno li ha mai visti dal vivo?

2. SUNSEEKER

SUNSEEKER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Giugno 2006

prima cosa , un bel CIAO a tutti i progsters di questo forum.

Sono nuovo , del forum , ma non del sito visto che ho comentato qualke recensione quà e là.

Mi fà MOLTO piacere vedere che cè un topic dedicato ai THRESHOLD , motivo per cui mi accingo a postare le mie riflessioni.

Prima cosa un salutone al mio amico di MSN , Sea Of Darkness , con cui ho condiviso un sacco di musica strabella via msn ( cazz... mo la SIAE mi viene a cercare :rage: :shutup: ).

Dunque ho conosciuto i THRESHOLD vedendoli anchio direttamente dal vivo , e precisamente al Wacken Open Air del.....boh 2004 forse....

Era il tour di CLONE e c'era già McDermott.....bhè che dire...rimasi totalmente fulminato....

McDermott venne addirittura votato come il miglior frontman DELL'INTERO WACKEN !!!!! incredibile....

Cmq ero in prima fila e alla fine del concerto feci i miei personali complimenti al Karl Groom primo per il suon meraviglioso modo di suonare la 6corde, un suono cosi bello potente e melodico al punto giusto l'ho davvero sentito POKISSIME volte in un live.

Beh , vi dico solo che il giorno dopo , entrando da HELLION , che è uno dei CD store speciallizzao in Hard & Heavy piu' forniti d'Europa ( vi avverto se ci entrate ci lasciate uno stipendio intero :-o ) , mi comprai al volo CLONE e PSICHEDELICATESSEN.

Da allora non sono piu' riuscito a vederli dal vivo , e sta cosa mi fà rosikare in maniera oscena , ma devo dire che sono diventati una delle mie band preferite in assoluto.
    In particolare devo ammettere che considero Psychedelicatessen un autentico MASTERIPIECE assoluto ,la summa divina di POTENZA a tratti davvero DEVASTANTE , melodia , psychedelia e..... boh non trovo personalmente le parole per definire un disco di tale mole.

Le song sono completamente diverse una dall'altra e viviono di luce/ombra proprie , cè una varietà e una fantasia di composizione melodica e di ricerca dei suoni , soprattutto negli arrangiamenti tastieristici davvero S P A V E N T O S A.

L'utilizzo di una Jackson Dinky con pick up Seymour Duncan Invader al ponte(CELLO ANKIO Aaaaah CHE MASSACROOOO :demon: ) ,in chiave ritmica , da parte della strabiliante macchina da riff assassini chiamata Nick Midson dà un impatto ritmico che a parer mio spazza via il suono dei Testament , sentire per credere Sunseeker , Will To Give e A Tension Of Souls ( addirittura DoomMetal puro a mio parere , spettacolare ).

Alla 6corde ritmica si aggiunge il suono altrettanto potente della Charvel ( grandiosa chitarra ) di Karl Groom , che in chiave solista risulta di una pulizia e di una brillantezza sonore davvero splendida , anche e soprattutto grazie a una produzione a dir poco perfetta.
    Chiaramente la qualità delle parti solistiche , complesse o semplici che siano , è il vero segreto di questo album.

Si sente chiaramente che il vero mentore di questo capolavoro è mister Richard West , che ha chiaramente studiato non solo l'accompagnamento tastieristico , ma ha scritto tutte le melodia anche di chitarra , e cio' si nota dalla perfetta corrispondenza dei soli chitarristici con i soli tastieristici.

I tappeti melodici creati da West in background i tutte le song sono di qualità sopraffina , a volte misteriosi , a volte sognanti , si sente una ricerca sonora e un utilizzo di pattern con un gusto geniale. i migliori mai sentiti .

se aggiungiamo poi una sezione ritmica PERFETTA , con un ottimo suono sia di basso ke di Drums , beH il capolavoro è servito....

Ma la vera ciliegina sulla torta è tale Glynn Morgan alle vocals.....beH i gusti sono gusti e a cio' non si puo' opinare , ma io credo veramente che questo singer era assolutamente perfetto per il genere proposto dai suddetti.

Voce molto particolare , espressiva , capace di infondere rabbia allo stato puro , malinconia e quel nonso'che che si percepisce in song capolavori come Devoted , Lost , Innocent ( magnifico HIT ) e la disarmante Under The Sun , un momento di vera emozione , da brividi.

Kiude l'album un pezzo di fattura divina , un connubio di atmosfere eteree , sognanti e dirompenti che risponde al nome di INTERVENTION, e solo cosi si poteva kiamare una suite simile , ke sfuma su suoni campionati dalla profondità emotiva senza confini.

Psychedelicatessen è l'UNICO disco che pur ascoltandolo per migliaia di volte , ti dà quel qualcosa in piu' ad ogni ascolto , e questa cosa è il segno innegabile di un autentico masteripece.

IL MIO disco di PROGRESSIVE METAL preferito in assoluto.

Ineguagliabile da chiunque.

3. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

20 Giugno 2006

Innanzitutto benvenuto ;)
    Mi fa piacere che scriva un altro estimatore di questa band, che secondo me meriterrebbe molto, ma molto, più successo!
    Per quanto riguarda Psychedelicatessen, concordo su tutta la linea... però devo dire che io gli preferisco, seppur di un pelino, Hypothetical. Che in quanto a freschezza e ispirazione credo sia uno dei dischi del genere più belli degli ultimi anni.

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Giugno 2006

io ho ordinato hypothetical e critical mass e a sto punto sono veramente ansioso di ascoltarli specialmente dopo il msg di sunseeker

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Luglio 2006

Un gruppo di grande imaptto sonoro e che ha dalla sua una immediatezza difficile da proporre in un genere tanto inflazionato quanto ostico da affrontare come il prog-metal. Si sente che sono inglesi, le composizioni suonano fluide e sempre ben strutturate, quasi come se si muovessero senza incertezze su una linea già tracciata. Psychedelicatessen è una perla del genere, e non averlo sarebbe un delitto, ma tutta la discografia si erge su livelli di assoluta qualità (anche se a mio avviso Clone è l'epsiodio più deboluccio, penalizzato da una produzione nonall'altezza delle uscite seguenti).

6. Sea_Of_Darkness

Sea_Of_Darkness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Luglio 2006

Ahahaha! Ciao compare! Che bello ritrovarti anche qui! :D
    Un grande benvenuto qui ad un grande cultore e osannatore dei Threshold! :D
    Ci si becca in giro:)
    Threshold Rules

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    193

14 Luglio 2006

mi riunisco agli elogi per questo gruppo sontuoso, la loro immediatezza è arricchita comque ( e secondo me è la loro arma vincente) da un grande senso per la melodia, incastonata splendidamente dalle loro soluzioni prog (mai invadenti) e da fraseggi metal davvero potenti e di impatto

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Luglio 2006

il mio approccio coi thresold è avvenuto ieri con critical mass...al di là del fatto che questa musica va ascoltata a fondo e che il primo ascolto dice poco o nulla devo dire che ,ripeto a prima impressione,sono rimasto mooolto deluso....li ho trovati piuttosto statici ritmicamente,la suite finale di 13 minuti che nn decolla mai ,anzi finisce con lo spegnersi ulteriormente....mi riservo cmq. prima di un giudizio definitivo altri 1000 ascolti ma come primo approccio direi piuttosto negativo

9. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

20 Luglio 2006

...ragazzi...io sono un grandissimo amante del prog anni '70....italiano e inglese in particolare......però leggendo topics come questo mi avete incuriosito non poco riguardo al prog più contemporaneo.....prog metal insomma......ed in particolare.....visti gli entusiasmi contagiosi:grin: ......mi sono andato a procurare roba dei pain of salvation...spiral achitect...e dei threshold appunto.....e con tutti ho avuto le stesse sensazioni....nonstante sia musica di elevatissimo spessore...ottimi musicisti....strutture spesso anke molto interessanti....ecc.....però oltre ai tecnicismi.....non ci vedo molto di più......certo non pretendevo ke mi dessero la magia del prog seventies....è un mio limite probabilmente....................:grin:

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

20 Luglio 2006

io ho solo Subsurface, ke è un disco secondo me fantastico! devo ancora ascoltarlo 2 - 3 volte x assimilarlo completamente, ma la prima traccia secondo me vale già l'acquisto ;)

x rayhartmann: se x caso hai Psychedelicatessen sul pc, contattami su msn.... magari me lo passi, xkè nn riesco a trovarlo nei negozi in zona e neppure a scaricarlo.... sempre se hai adsl :)

Ultima modifica: 20 Luglio 2006
  11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Luglio 2006

io invece,che ero come te se nn peggio sul prog anni '70,sono giunto alla conclusione che quelli che erano i foxtrot,i close to the edge,gli in a glass house di allora,sono oggi i vari one hour by the concrete...divine wings of tragedy oppure a pleasant shade of grey...sono i tempi che cambiano ma l'enorme valore dei vecchi capolavori equivale a questi + recenti imho...sono certo che tra 20 anni si parlerà di questi come oggi si parla appunto di foxtrot etc...

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

28 Luglio 2006

ho ascolltato anche Hypothetical..il risultato finale è tuttaltro che spiacevole anzi...ottime melodie,notevoli riff di chitarra molto potenti..insomma sicuramente un buon disco..personalmente però li sento troppo appoggiati sul 4/4 per potermi esaltare,almeno se parliamo di prog...li accosterei più a un certo pomp rock anni 70 ovviamente ben riletto in chiave moderna e molto più potente..almeno per quanto mi riguarda nn li sento granchè prog nelle strutture ritmiche almeno.... nei suoni un pò di più

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    193

18 Agosto 2006

forse accostabili piu ad un pomp rock indurito degli styx che a quello pieno di tecnicismi e di controtempi dei kansas...per me inarrivabili da chiunque

14. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

21 Settembre 2006

questa è pesante......cosa intendi per "in tutto e per tutto"? Ti piaceranno più le loro canzoni e il loro modo di suonare ma come padronanza tecnica dello strumento non sono neanche paragonabili ai dream.........non credi?

15. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

21 Settembre 2006

io ho comprato hypothetical e critical mass insieme (promozioni della inside out) e devo dire che sono due buoni lavori. Solo che il negoziante del mariposa me li ha voluti spacciare per un prog alla dream theater....beh in questi due cd di dream theater non ci ho trovato un bel niente. Io li trovo molto più lineari rockeggianti e meno sperimentali....... Poi non sò come siano gli altri loro cd.......

Condividi questa Pagina