1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Luglio 2006

Sì, la cosa molesta è proprio vedere quel nome sacro sulla copertina di dischi come Abacab :ueeee: però per me (che sono un fanatico degli anni 80 e che quindi gradisco anche certe sonorità) i dischi pop presi per quello che sono hanno una buona qualità, che diventa ottima con We Can't Dance. Certo che è davvero difficile pensarli come dischi a sè stanti senza pensare a tutto quello che c'è stato negli anni addietro..se ci penso mi metto a piangere..

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Luglio 2006

Sicuramente hai ragione. Però io preferisco ancora di più ascoltarmi un disco di Gabriel :lol:
    Massimo rispetto per Collins, anzi musicista e personaggio che mi piace moltissimo. Però ho visto alcuni suoi live... alla lunga stancano (almeno a me succede così) :P
    Un concerto di Gabriel invece è pura poesia... ecco, lì riesco a dare un netto taglio col passato, e a considerarlo cosa distinta dai Genesis: sono due cose diversissime, ok inarrivabile e irripetibile la prima, ma comunque ottima e meritevole la seconda.
    Con Collins e i suoi lavori solisti, seppure spesso molto gradevoli, operare questa divaricazione mi riesce più difficile... ed ecco che la malinconia inevitabilmente assale... :roll:

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

12 Luglio 2006

gabriel ,a differenza di collins,ha un percorso artistico di tutto rispetto...prsonalmente però dopo il 4° nn m'è più piaciuto ,ma quello è un discorso di gusti personali...dei primi 4 adoro il primo,quello con solsbury hill e modern love,il migliore però,il disco che ritengo sia venti anni avanti per l'epoca in cui uscì è il 3...quello con marotta e levin,all'epoca gli unici dischi che potevano reggere il confronto in quanto a innovazione erano discipline dei crimson e remain in light dei talking heads

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Luglio 2006

Beh hanno fatto scelte molto diverse, e personalmente rispetto quella di Collins ma stimo infinitamente di più quella, rischiosa, coraggiosa ed innovativa, di Gabriel. Io adoro tutta la sua discografia , dal quartetto omonimo fino alle ultime uscite. Le contaminazioni si sprecano così come la sperimentazione sonora, e credo che Gabriel sia sempre riuscito a dare ad ogni suo disco quel tocco personale che lo faceva uscire dalla massa. Il concerto di Milano lo porterò nel cuore per lunghissimo tempo.
    COllins, grazie al suo spiccato gusto per le melodie "easy" e di presa immediata (ma anche smaccatamente commerciali) ha intrapreso una strada più semplice. Dischi solisti impregnati di ballad romantiche quanto mielose, pezzi pop-rock di ottima fattura che anticipano o riprendono la lezione di We Can't Dance e qualche canzone memorabile, che ha fatto la storia del pop internazionale.Ovvio che il tutto assuma un profilo molto più basso rispetto al percorso di Gabriel. Peccato che adesso il buon Phil sia quasi completamente sordo :hihi: resterà comunque una delle mie massime ispirazioni per la batteria, nessun dubbio, oltre all'uomo che fece fare il salto di qualità ai Genesis grazie alla sua "singing drum".

5. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Luglio 2006

...a me i dischi dell'era post Gabriel fanno schifo senza se e senza ma.....scadaloso ke abbiano continuato a farsi kiamare Genesis.....anke perkè i gensis fuffa sono anke più famosi dei veri Genesis e molte persone non si avvicinano a tale gruppo per questo motivo....come è succeso a me...anni fa pensavo fossero solo una pop band del caxxo e non me li filavo di striscio....fortunatamente poi lessi ke gli Iron li citavano fra le loro influenze da li iniziai ad interessami fiutando ke qualcosa di buono sotto ci doveva essere...e l'ho trovato!!!!!......Collins lo rispetto solo come batterista dei Genesis....in questa veste devo dire ke mi piace anke molto....come singer mi fa solo ridere invece.......

6. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Luglio 2006

Come cantante in sè credo sia davvero poco criticabile. Possono non piacere le scelte pop intraprese nella sua multimiliardaria carriera, ma la voce credo non si possa discutere. Che I Genesis fuffa siano più famosi di quelli "reali" è una tua opinione, visto che chi si è avvicinato ed ha scoperto i Genesis lo ha fatto grazie alle loro pietere miliari e non certo con Abacab :D

7. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Luglio 2006

Non ho mai capito personalmente le critiche a un disco della madonna come A Trick Of The Tail (il mio preferito dopo Selling).Non c'è più Gabriel? E allora? La qualità dell'album è enorme, i Genesis cambiano, si ammorbidiscono ma non rinunciano alla raffinatezza....ed è ancora prog. Discorso simile per Wind&Wuthering, mentre il calo comincia subito dopo con And then there were three (beh l'inizio del disco, con quel tempo di batteria di Down and out, lasciava in realtà molto ben sperare...). Per il resto, io arriverei fino a Duke compreso (ottime le parti strumentali finali, anche se aumentano quelle tipicamente pop, come nel caso dell'insopportabile Misunderstood) e poi farei un salto a pié pari fino a We can't dance, disco pop-rock ma non privo di passaggi di classe (vedi Driving The Last Spike e Fading Lights)...anche se, ovvio, il passato era un'altra cosa. :)

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Luglio 2006

penso ke tu non abbia capito ciò quello ke intendevo dire......la gente a cui non frega un cazzo del prog rock è più probabile ke conosca i genesis fuffoni piuttosto ke i veri Genesis....ma comunque.....
    per quanto concerne collins...è questione di gusti penso....il genere di singer ke apprezzo io è molto ma molto distante da lui...ciò non vuol dire ke apprezzo solo gente tipo Gillan,Plant,Halfor,Dio,Keel,Stratos,Hughes attenzione....ma ripeto Collins mi fa ridere dietro al microfono mi spiace......ma è cosi....non sono l'unico pensarla in siffatta maniera.....poi se te piace buon per te!!!!....yeahhhh!!!!

Ultima modifica: 12 Luglio 2006
  9. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Luglio 2006

Eccom questo è esattamente il mio pensiero; soltanto che, essendo un appassionato di sonorità eighties, sono riuscito a somatizzare anche produzioni come Abacab o Invisible Touch, questione di background diciamo :D

10. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Luglio 2006

ah beh a livello di easy-listening, pezzi tipo Land of confusion o la più ricercata Mama sono quasi capolavori a fronte di tanta porcheria da MTV attuale...:hihi:

Ultima modifica: 12 Luglio 2006
  11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Luglio 2006

beh io sono un amante dei genesis di gabriel, non perchè schifi il resto della discografia, più che altro perchè non mi sono mai interessato..anzi se qualcuno mi consiglia un paio di dischi che si avvicinino alla magnificenza di trespass foxtrot e nursery è ben accetto..purchè sia un progressive di quello stampo..tra l'altro sarò uno dei pochi, ma selling england non lo digerisco tanto,apparte un qualche pezzo..:P

12. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

12 Luglio 2006

Noooo Thrash, che mi combini!
    Te lo devi riascoltare, e ti deve piacere :D

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Luglio 2006

:grin::grin::grin:
    Specifico subito che a me piace, e parecchio... però in parte concordo con Thrash, nel senso che comunque mi piace leggermente meno degli tre citati... insomma, a mio avviso gli altri sono superiori :)

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Luglio 2006

la sola presenza di robbery,assault & battery basterebbe a giustificare l'acquisto del disco anche se il resto fosse un best of di mino reitano.... le ballad poi sono magnifiche,assolutamente un discone a prescindere da gabriel,l'ispirazione è quella dei tempi migliori imho,ricordo che il vinile aveva il libretto dei testi con la traduzione in italiano....a ritrovarlo:roll:

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Luglio 2006

trespass,the knife a parte,non è imho sto gran disco,oltretutto la line up non è quella definitiva del primo periodo...la trilogia vincente è da nursery a selling england,se devo scegliere uno dei 3 assolutamente foxtrot senza pensarci...imho l'apice assoluto dei genesis e uno dei capolavori del prog di sempre...the lamb è un disco gabriel suonato dai genesis,oserei dire anche sopravvalutato,anche se nn mancano pezzi enormi come in the cage,fly on a windshield ,the colony of slippermen e la parte finale(riding the scree,in the rapid,it)

Condividi questa Pagina