1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come imparare tastiera/piano

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 1 Luglio 2006.

  1. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2006

    Qualcuno potrebbe darmi un consiglio su come imparare a suonare la tastiera (o meglio il piano)?? Incomincio con la mano destra o con entrambe per sviluppare un pò di indipendenza ? Lo so che servirebbe un maestro, però voglio imparare ad usarla solo per suonare qualche intro di canzoni e comunque roba semplice.
    Non è che qualcuno conosce un buon sito con lezioni oppure può postare qualche semplice spartito???? Grazie.
     
    #1
  2. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2006

    io ho suonato la diamonica alle scuole medie. è impostata più o meno come un piano ma si suona solo con la mano destra.
    comunque credo sia praticamente impossibile imparare da solo uno strumento così complesso come il piano. magari se proprio vuoi farcela da solo, fatti aiutare da qualche tuo amico che già lo suona.
     
    #2
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Luglio 2006

    scriviti le note su dei post-it ed incollali su tutti gli 88 tasti .. vedrai che risultati .. :D
     
    #3
  4. Luigi301

    Luigi301
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2006

    Io ce le scrivevo sopra con l'uni posca....
     
    #4
  5. Drakkar

    Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.070
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    io sto imparando per fatti miei. un pò di teoria musicale ti serve, per lo meno per saper leggere le note su uno spartito e sapere la metrica della canzone


    inizia con cose facili solo con la Dx e una votla che le sai fare bene aggiungi la sinistra. poi passa a brani un pò piu complessi.

    cmq se vuoi, nei negozi di musica vendono dei "metodi" per tastierista-pianista
     
    #5
  6. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    ma almeno se sai leggere le note su uno spartito?
    e sulla tastiera del piano le sai riconoscere?

    qua ci sono 2 possibilità: o impari le canzoni ad orekkio e suoni la musica ad orekkio (come fanno quelli che suonano liscio, che a mio avvisoè una cosa bruttissima), a vai a prendere qualke lezioncina, perkè se nn c'è qualcuno ke stia vicino a te a speigarti le cose nn ci capirai mai niente.
    cmq prima di iniziare a pensare "come suonare" pensa a capire "cosa vuol dire"
    imparati un po di teoria basilare (questa la puoi imparare benissimamente da solo), magari gira su wikipedia!

    :razz:
     
    #6
  7. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    L'apprendimento del pianoforte (come gran parte degli strumenti) avviene fondamentalmente su due punti:
    - meccanica, impostazione delle mani, velocità delle dita (un pò come la palestra, per un qualsiasi sportivo - i muscoli devono poterti reggere ed essere pronti a reagire);
    - indipendenza delle due mani (come un valido sportivo, il movimento della tua mano destra non dev'essere legato alla sinistra, e viceversa);
    Un terzo sano punto per chi voglia applicare le proprie conoscenze in musica moderna è:
    - armonia di base (per sapere leggere uno spartito, conoscere quel che stai suonando, capire quel che suonano gli altri - costruirti degli accordi, anche semplici).

    Gran parte di tutto questo si fa con tanta pazienza ed esercizio, con un buon maestro si può risolvere molto, ma si può imparare anche da soli con ottimi risultati. L'impostazione delle mani è fondamentale, soprattutto in velocità, ma per imparare a suonare basta un pò di buona volontà.
    E soprattutto, tanta calma. Andare veloci è inutile se si perde totalmente il gusto artistico per il virtuosismo, oltretutto di cattivo gusto - ho appena visto il video di un tipo che fa un assolo a una velocità esagerata, di genuina musicalità 0. Meglio fare poche note, con tanta calma. Se vuoi altri suggerimenti in merito, puoi contattarmi con un messaggio privato, cercherò di aiutarti come posso :).
    Winter.
     
    #7
  8. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    Quanto a conoscenze uno spartito lo so leggere, gli accordi un pò li conosco.
    Il problema è che non so cosa suonare per iniziare. La musica classica mi piace ma non posso certo iniziare con Chopin (sarebbe come iniziare con master of puppets con la chitarra!!!!).
    Qualcuno potrebbe postare lo spartito di qualche esercizio o qualche musichetta ?? O almeno dirmi i titoli che me li cerco io ??
     
    #8
  9. Sidewinder88

    Sidewinder88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2004
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    Beh, adesso, master non è così insormontabile.. Iniziare con gli assoli di Chuck Schuldiner più che altro.
     
    #9
  10. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    Ti consiglio una raccolta di Remo Vinciguerra:
    "Le Mie Prime Improvvisazioni", la trovi in un negozio di musica. E' semplice (per principianti) ma aiuta a sviluppare già una certa indipendenza
     
    #10
  11. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    Per la preparazione puramente meccanica, Hanon, Hanon, Hanon.
    Per qualcosa di meno strettamente meccanico puoi iniziare alla maniera "classica" con il Beyer, un buon libro di esercizi per chi inizia. Poi potrai darti alle "bellezze" dei vari volumi di Czerny, veramente dei gran mattoni sui maroni a livello compositivo, estremamente buoni per la didattica ma non credo di avere mai gradito un esercizio di quella roba. Piuttosto mi faccio un'ora di Hanon sapendo che sto facendo qualcosa che mi aiuta a sostenere performance più intense senza sforzo. Certo, ricordo che non faccio esercizi da tipo 5 anni. Dovrei ricominciare, argh.
    Winter.
     
    #11
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2006

    ...non ho ancora sentito da NESSUNO l'unico vero consiglio utile da dare al nostro amico Black...
     
    #12
  13. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    2 Luglio 2006

    ...per quello di cui ha detto di avere bisogno (qualche intro e cose semplici) può fare a meno di andare a lezione.
     
    #13
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2006

    ...per far cosa? diventare un nuovo membro del clan "vorrei ma non posso"?
     
    #14
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    2 Luglio 2006

    potresti prendere in considerazione l'idea che esiste anche il clan "non voglio e sto benissimo cosi";)
     
    #15

Condividi questa Pagina