1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Problema di accordatura

Discussione in 'Musicisti' iniziata da WildRose, 2 Luglio 2006.

  1. WildRose

    WildRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    Salve a tutti!
    Ho un piccolo problema..a breve dovrei suonare in due gruppi: in uno mi serve l'accordatura normale, nell'altro invece dovrei usarla un tono sotto. Che faccio? Devo cambiarla 2-3 volte alla settimana, lasciando anche lo stesso tipo di corde? Perchè facendo così, quando cambio accordatura mi si alza\abbassa tantissimo il ponte..ed è uno schifo..
    Uffa! Voglio un'altra chitarra!
     
    #1
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    E? un problema che ho anche io... l'ho risolto chiedendo ai miei compagni del gruppo che suona droppato di suonare in Re# anzichè in Do# (ossia solo mezzo tono sotto anzichè 1,5) fino a quando non riuscirò a comprarmi un altro basso. Secondo me dovresti fare a questa maniera anche tu, tanto più che con il FLoyd Rose diventa davvero proibitivo fare cambi di accordatura senza che ti vada a puttane tutto l'assetto.
     
    #2
  3. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    le soluzioni ottimali sono 2:
    -o convinci uno dei due gruppi a suonare nella stessa accordatura dell'altro
    -o ti devi procurare 2 chitarre
     
    #3
  4. Oz

    Oz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Marzo 2005
    Messaggi:
    161
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    anche io ho avuto questo prob in passato e l'unica cosa che puoi fare, se uno dei tuoi gruppi non vuole cambiare accordatura, è prendere una seconda chitarra
     
    #4
  5. WildRose

    WildRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    E ma è un po' uno schifo fare Children of Bodom con l'accordatura normale!! :ueeee:
     
    #5
  6. Sidewinder88

    Sidewinder88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2004
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    io faccio tutto il RE. Non viene male niente, alcuni nemmeno se ne accorgono.
     
    #6
  7. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2006

    chi è che non se ne accorge??
    non ho ben capito..
    quelli del gruppo non si accorgono se hai un accordatura diversa dalla loro?
     
    #7
    Ultima modifica: 3 Luglio 2006
  8. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Soluzione cessissima, ma che ti permette di mantenere una sola chitarra se non hai soldi per prenderne due o se ti sa fatica usare con un gruppo uno strumento più scrauso:

    Passo 1:
    Prendi una 7 corde della madonna vendendo la 6.

    Passo 2:
    Convinci un gruppo a suonare in Si e l'altro in Mi. 8-]

    Passo 2/bis (nel caso il 2 non vada a buon fine):
    Accordi lo strumento con l'accordatura più bassa tra i due gruppi. Ad esempio se con una formazioni suoni in DO e con gli altri in MI allora accordi in DO. Poi prendi un capotasto mobile (dui quelli a fascia che si mettono e si tolgono) e lo metti al punto giusto (nell'esempio sarebbe al 4° tasto) in modo da permutare l'accordatura quando serve. 8-] 8-]

    Vabbè, la soluzione 2/bis non te la consiglio neppure io, ma se sei proprio disperato... la JP 7 corde della Musicman è una gran chitarra e va bene per tutti i generi... :D
     
    #8
  9. WildRose

    WildRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Capito, grazie :) ..
    Eehhh....:sbav: certo che la Musicman di Petrucci me gusterebbe parecchio!! Però come forse hai intuito non ho tanti dindini al momento..
    Penso che per il momento convincerò uno dei due gruppi a cambiare accordatura, poi magari mi prenderò una seconda chitarra.

    P.S. (scusate):help: altra domanda: usando l'accordatura in RE che corde devo mettere? le 09/42 o le 09/46 vanno bene? (solitamente io uso quelle Ernie Ball).

    P.P.S. (x Ellanimbor): chi ti dice che io sia UN disperatO e non UNA disperatA? :P
     
    #9
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Disperata?

    Una donna che suona la chitarra e per di più ad un livello che le permette di fare i Children of Bodom?

    Queste donne metallare stanno diventando sempre più intraprendenti... mi piace!

    :applause: :beer: :applause:
     
    #10
  11. WildRose

    WildRose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Ahahah! Non sei il primo che si stupisce....eheheh...dovete stare molto attenti alle donne!!:hihi:

    Comunque, hai risposto al mio P.P.S. ma non al P.S. ;)
     
    #11
  12. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Nel mio gruppo ho unA batterista che sa suonare i Pantera... mi stupisco si, ma fino ad un certo punto eheheh.

    Per le accordature ribassate di solito si usano le .10 perchè restano più tese e permettono di essere più precisi durante i tremolo picking, in ogni caso va a gusti...

    Io di solito ragiono così: se mi sento in difficoltà con la mano destra aumento il diametro (= +dure, ma anche + sensibilità di destra), se invece mi sento in difficoltà con la sinistra vado con corde più piccole (= - tensione, quindi maggiore facilità a schiacciare i tasti).

    Il mio consiglio è di predere le .10... al massimo poi abbassi l'action in modo da renderle un po' più molli. In ogni caso va a gusti. Munky e Head dei Korn ad esempio sono accordati in RE (poi hanno la sette corde, quindi l'accordatura completa è LA-RE-SOL-DO-FA-LA-RE) ed usano corde che sembrano quelle di un basso...

    PS: le ernie ball però sono particolarmente dure a parità di diametro rispetto alle altre marche... non so, devi vedere tu.

    PPS: in ogni caso io sono un bassista, quindi sti consigli te li sto dando in virtù della mia esperienza di dialogo con chitarristi che usano accordature ribassate (come ho già detto in un gruppo suono in do#), non per conoscenza personale.
     
    #12
    Ultima modifica: 3 Luglio 2006
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Usa tranquillamente le 0.9\0.46, che tra l'altro per un'accordatura un tono sotto son meglio delle 0.9\42.
     
    #13
  14. robygero

    robygero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    25 Maggio 2006
    Messaggi:
    244
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    un solo consiglio. prendi una bella chitarra a ponte fisso, e risolvi tutti i problemi..meglio se 7 corde...
    6 corde son troppo poche, e il floyd rose è una menata...vabbè..mi eclisso dal topic :rotfl:
     
    #14
  15. Rottam

    Rottam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    dipende molto dalla chitarra che hai... cmq consiglio le 010!:)
     
    #15

Condividi questa Pagina