1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concerti e SIAE

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Uno, 12 Giugno 2006.

1. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Giugno 2006

Mmmh, non parlare a priori, non sai mai come potresti pensarla in una certa situzione. E poi preferiresti un gruppo che ti pubblicizza e basta o un gruppo che ti pubblicizza e in più ti paga i diritti d'autore?

2. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2006

guarda, se fossi famoso i soldi non sarebbero un problema, e se non lo fossi (e infatti non lo sono) ti dico che io non suono per soldi ma per divertimento e se qualcuno apprezza la mia musica non c'è ricompensa più grande che una cover in segno di stima :)

3. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Giugno 2006

Prova a dirlo a gente come i Metallica, non è me che devi convincere.
    Io credo che fino a un certo punto sia più che giusto tutelare le proprie produzioni, ma qui siamo al limite.
    Tra l'altro, la la maggior parte delle volte è la casa discografica che decide per il gruppo, quindi non bisogna accanirsi contro il gruppo in questione. E' un combinarsi di più responsabili, a volte è solo l'etichetta, a volte l'etichetta e il gruppo, a volte solo il gruppo...

4. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2006

dannazione alle case discografiche (la rovina dei musicisti e della musica)!
    quando riuscirò finalmente ad incidere un disco col mio grruppo sarò il primo che lo farà girare su internet gratuitamente! (e nn scherzo :))

5. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2006

fidati che non sei il primo, ad esempio Hybrid theory dei linkin' park è diventato famoso proprio così, grazie al grande successo ottenuto in internet.

cmq è così che si dovrebbe fare, anche io col mio gruppo, dopo aver inciso il demo (entro agosto finiamo) lo butto su internet

6. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2006

si hai ragione, è quasi sempre una decisione delle etichette

7. JEDIDRUM

JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2006

ciao a tutti,siccome di bordero'(modulo)siae ne ho compilati circa un 1000iaio
    se avete dubbi o volete sapere esattamente..cosa si deve fare chiedete pure..no problem...yeahhh

rispondo ad alcuni topics letti sopra..
    ....
    il bordero' siae e' sempre da compilare sia per un gruppo covers che una band di musica inedita....l'organizzatore della serata...deve andare in siae e farsi dare i moduli necessari per lo svolgimento della serata/e...manifestazione/i.etc..il costo della "tassa"chiamamola cosi' varia in base al numero di posti o spazi in mtq che ci sono in loco del concerto.....
    il bordero' puo' essere compilato sia da un iscritto siae e anche da uno non iscritto...di solito si compila meta' brani prima della serata e meta' alla fine...ma non e' una regola.....se gli autori o compositori sono iscritti alla siae..e hanno pezzi inediti la cifra che gli arrivera' in euro non e' molto..
    perche' tutti i soldi dei concertini......le serate nei locali sono chiamate cosi dalla siae vengono quasi tutti messi in un calderone che poi viene tassato...e quasi mai arrivano soldi al compositore....per percepire soldi...i brani devono essere editi per cui prodotti da una label oppure devono avere il bollino siae come quello che vedete quando comprate un cd qualsiasi....oppure il concerto deve essere a pagamento tipo gods of metal tanto per fare un esempio..con un biglietto d'entrata in base hai biglietti venduti vengono poi suddivisi i soldi in percentuale ai compositori dei brani...che verranno eseguiti.durante lo show....e' un po' complesso ma ci stiamo dentro...yeahh
    in generale funziona cosi'....se avete domande sparate!!!!

8. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Giugno 2006

cioè vuoi dire che se io faccio un concerto suonando solo canzoni mie devo comunque compilare il modulo e pagare una quota alla siae?

9. JEDIDRUM

JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Giugno 2006

si se il concerto e' organizzato da te e non da un gestore di (locale,discoteca,parrocchia,etc)devi andare alla siae della tua citta spiegare il tipo di spettacolo farti dare il modulo e...."PAGARE" la tassa in base ai posti o ai mtq
    puoi anche non pagare niente e non avvisare nessuno se pero' viene un controllo di un addetto siae(difficile ma ogni tanto..capita)ti bekki il MULTONE...che puo' variare da 300 a 2000 euro!!!!!!:evil: :evil: :evil: :evil: anche di piu' in certi casi....poi dipende dalla citta' per esempio al nord sono molto severi...zona roma lazio etc pure....in altri posti meno....yeahhh e' dura la vita del musikiere in italia!!!azzz:ueeee: :ueeee: :ueeee:

10. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Giugno 2006

l'è dura l'è dura

11. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals