1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Def Leppard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da dragontown1978, 6 Ottobre 2004.

  1. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    29 Giugno 2006

    Dalle mie parti si dice: "Candu u cü u ven früstu, u Paternostru u ven giüstu", cioè "quando il culo è frusto, il Padre Nostro diventa giusto".

    Un po' volgarotto, questo proverbio, ma efficace: quando si è spremuto tutto lo spremibile da una data attività, allora questa diventa esecrabile, ed anzi la si rinnega.

    Un po' troppo facile, ma alla fine, però, sono affari loro... personalmente vivrò (bene) anche dopo quest'affermazione.
     
    #241
    Ultima modifica: 29 Giugno 2006
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    29 Giugno 2006

    il discorso penso sia riconducibile anche al fatto che i DL hann osempre puntato ad un audience molto più ampia dei semplici metal Kids e probabilmente pensano di avere ancora oggi, che il "metal" e la loro proposta non ha più lo stesso succcesso dell epoca , la possibilità di ambire ai loro vecchi status nelle classifiche di vendita...
     
  3. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    29 Giugno 2006

    Il messaggio che voleva filtrare secondo me era:
    "siamo un band che incide canzoni "popular", per tutti, adatte a tutti. Identificandoci come band metal verremmo scartati a priori da una buona fetta di pubblico."

    Che può voler dire

    vedendola positivamente:
    ...siamo artisti e vogliamo che le nostre hit arrivino alle orecchie di più persone possibili...

    vedendola negativamete:
    ...più orecchie, più soldi...

    :happy:
     
  4. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    29 Giugno 2006

    Andrea, come hai giustamente scritto, bisognerebbe sapere all'interno di quale contesto tale frase è stata pronunciata... sicuramente il discorso era a più ampio respiro che non la semplice frase, così come è stata riportata...

    Per di più non ci trovo nulla di strano in una siffatta affermazione, non foss'altro perché dei Def Leppard possiamo considerare Heavy Metal i primi tre albums, visto che da "Hysteria" propongono Soft Metal, o Hard'n'Heavy Melodico... o anche Pop Metal...
     
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    29 Giugno 2006

    Per di più non so come si comporti la stampa britannica, ma se è come quella italiana che definisce Rock Stars gente come Madonna, Britney Spears, Christina Aguilera, Robbie Williams e compagnia, allora ben venga il definirsi una "Pop band", se serve a distinguersi da "quelli" di cui sopra...

    Anche se ragionando in questi termini è un modo di fare informazione al contrario, o proprio disinformazione bella e buona... ma sappiamo quanto siano incompetenti i "critici musicali" degli organi di (dis)informazione su larga scala, sia che si tratti di carta stampata, sia che si tratti di televisione...
     
  6. prince_of_the_sky

    prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2003
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2006

    Mh, avendo partecipato alla conferenza stampa che i Def Leppard hanno tenuto al Gods, alla domanda fatta da un giornalista (di MetalHammer mi pare...) che chiedeva loro come hanno cambiato il loro suono dall'heavy metal degli anni 80, al soft rock degli ultimi album la risposta è stata tipo questa (Phil Collen e Rick Allen):

    " Noi non abbiam mai suonato Heavy Metal, i Metallica suonano heavy metal. Noi abbiam sempre suonato Rock 'n Roll"

    E comunque credo che sia proprio così...:roll:
     
  7. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    29 Giugno 2006

    E beh... se la mettono in questi termini, allora ci può anche stare... anche se ci sarebbe da disquisire sui diversi tipi di Metal prpposto...

    Ma se fanno riferimento agli attuali 'Tallica, allora mi sa che è da molto tempo che non li ascoltano, perché sono Pop almeno quanto loro...
     
  8. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Giugno 2006

    Oh, che poi, tra l'altro, mi sono riascoltato "On Through The Night", "High 'N' Dry" e "Pyromania", e i primi gruppi che mi vengono in mente come affinità di sound sono Saxon, primi Iron Maiden, primi Demon, primi Praying Mantis e simili, non certo Jerry Lee Lewis o i Rolling Stones...

    Dicano pure ciò che vogliono, ma se non era Heavy Metal quello...
     
  9. prince_of_the_sky

    prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2003
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2006

    :rotfl: :grin: :hihi: E' vero anche questo!!! LOL
     
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    30 Giugno 2006

    ...In effetti ascoltando i dischi e sopratutto guardando i vecchi video dei Def Leppard mi pare di poter dire che all inizio sopratutto venivano presentati come una sorta di versione più easy e abbordabile degli stessi Iron Maiden (nei vecchi video come "Photograph" e "Rock of Ages" per esempio i due chitarristi sembrano voler assomigliare nel look ai chitarrsiti degli Iron Stratton e Adrian Smith).

    Non che musicalmente fossero uguali agli Iron, peròè evidente che,sia musicalmente che a livello di immagine, cavalcassero la tendenza heavy metal.
     
    #250
    Ultima modifica: 30 Giugno 2006
  11. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Giugno 2006

    Eh certo...
    Ma se poi, tra l'altro, si è sempre parlato di riferimenti Nwobhm almeno per i primi due album [con Pyromania è iniziato a comparire timidamente(?) un processo di americanizzazione ( oddio fossero tutti così i processi di americanizzazione...]
    ci mancherebbe pure che i Leppard non potessero essere asscociati, avendo anche stanza a Sheffield ai tempi, alla nuova corrente musicale che mise a ferro e fuoco l' Europa e il Mondo.

    Ma alla fin fine, pensandoci bene, la dichiarazione di Elliot và presa per quella che è...
    Cose che in certe situazioni e contesti si dicono... punto.
     
  12. tiullau

    tiullau
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2004
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Agosto 2006

    chiedo a voi che siete degli esperti.....
    esiste un live ufficile o magari anche un bootleg con vivian campbell in formazione?
    quali bootlegs consigliate?
     
  13. Wasted625

    Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Novembre 2003
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    55

    10 Agosto 2006



    Dunque, l'unico live ufficiale è la video, "In the Round In Your face", concerto a Denver del tour di Hysteria. Consigliatissimo.
    I bootleg migliori, di qualità radiofonica, sono
    Live at the Top (1979)
    Fresno 1980
    Dortmund 1983 (Video. Bellissimo. E' la partecipazione insieme ai Maiden, Priest, Scorpions e Ozzy del Rock/pop Dortmund Fest)
    Rock 'til you drop, aka Gonna start a fire, aka Made in LA (1983, il miglior bootleg dei Def. Lì sì che erano una band di Heavy Metal. Potentissimi con Steve Clark che fa faville alla chitarra e Brian May dei Queen che sale sul palco per Travellin' band)
    Stagefright (1988. La seconda notte di Denver. Pur essendo ripreso dal mixer, ha una qualità non eccelsa, in quanto è un rough mix, ovvero senza effetti, processori di dinamica e volumi regolati. Interessante perchè le ultime tre canzoni fanno parte del soundcheck)
    Con Campbell:
    Milan 1993 (Video. Mandato da Video Music all'epoca)
    The Circus Comes to Town (1993. Al livello di Rock 'til you drop. E' favoloso per qualità e performance e c'è la versione di Rocket che è pazzesca, in parte è contenuto sul Video Archive)
    Unplugged & Unshaved (1995. Live in Canda acustico)
    Jakarta TV Special (Video del tour di Slang)
    Miss you in Montreal, aka Montreal 1996 (Miglior bootleg di Slang. Phil canta Miss you in a Heartbeat)
    Wasted 1999 (Video o doppio cd. Molto bello, più heavy di Montreal 1996. Alcuni pezzi erano stati messi on line sul sito della band qualche anno fa)

    Ovviamente ci sono altri Bootleg consigliabili e altri che non conosco, ma questi li puoi comprare ad occhi chiusi.
     
  14. SURFER

    SURFER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    10 Agosto 2006

    L'unica cosa che mi da fastidio è il fatto che questi gruppi che a fine carriera rinnegano l'hard'n'heavy si dimenticano spesso di chi per primo ha acquistato i loro dischi cioè i Metal-fans.Ora possono anche mettersi a suonare del liscio e fare tour nelle balere con Casadei,se gli fà piacere,ma si devono ricordare ogni tanto di chi gli ha permesso di fare ciò che ora più gli aggrada,cioè noi con i nostri soldi.
     
  15. Bright Baron

    Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2004
    Messaggi:
    841
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Agosto 2006

    Parole degne di essere stampate sulla Bibbia, fratello, pur con tutto il bene che gli voglio...
     

Condividi questa Pagina