1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    28 Giugno 2006

    Concordo perfettamente nei giudizi alle due suite di Octavarium e 6Degrees. Per gli album, attualmente darei un 70/100 a Octavarium e 80/100 a Train of thought.
     
  2. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    28 Giugno 2006

    Bha x me 80 Tot e 90 Octavarium (stava troppo male mettere solo "o")!!
    Honor Thy Father...stupenda,il primo pezzo cantato è molto introspettivo!
    E cmq sono tutte belle anche se a volte un po' pesantuccie...In The Name Of God sarebbe potuta durare 4 minuti meno e anche Endless Sacrifice!!

    Octavarium invece è molto vario..sto rivalutando These Walls!!
     
  3. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2006

    Per me il senso delle tue parole si capisce molto bene, non c'è bisogno di alcuna di definizione (peraltro opinabili ed inadeguate a comprendere un fenomeno).
    Suonare a 200 bpm di metronomo su una battuta in 7/8 non significa suonare prog. Significa solo che magari usi, bene o male, una buona tecnica. Il prog è ricerca e sperimentazione, l' andare oltre le regole e le convenzioni definiti di un genere (ecco che ritorna l' insufficienza delle definizioni...). Giustamente, come dicevi tu, TOT può essere prog? Idee thrashy piuttosto stantie cucite insieme dalla tecnica dei DT che maschera il vuoto compositivo sottostante, e questo sarebbe prog? La mia risposta è quella che hai dato anche tu.
     
  4. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2006

    Chiedo venia, non lo sapevo. E magari è pure sposata...fanciulle postate prima la vostra carta d' identità!
    :D
     
  5. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    28 Giugno 2006

    grazie Shredder.... era proprio quello ke volevo dire.... sai, nn suonando, molte cose nn riesco ad esprimerle....
     
  6. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Giugno 2006

    beh x qlc che mi riguarda è possibile anche suonare a 60bpm su 7/8 per poi passare a 5/4 io questo lo chiamo prog (ora qst è un esempio esagerato) però spero che possa rendere l'idea!
     
  7. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Giugno 2006

    chiedo scusa x la o!
     
  8. ytsejam85

    ytsejam85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2004
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2006

    Cioè, fammi capire. Affinchè una musica sia definibile con l'appellativo di prog, sarebbero condizioni necessarie e sufficienti:
    1. Tempi dispari
    2. Velocità
    3. Cambi di tempo
    4. Tecnica
    Ho capito bene? intendi proprio questo? :hihi:
     
  9. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    29 Giugno 2006

    ...per me ognuno intende prog come vuole nel senso che prog è una accezione di superamento dei canoni e dei tempi, Be dei Pain of Salvation per me è prog che verrà capito fra 20 anni forse, come prog poteva essere Control and Resistence dei Watchtower, come Blackwater park degli Opeth, come d'altrone pure Octavarium lo è...Prog non è solo Dream Theater, e se qualcuno dice che siano nato con loro o etichetti loro come i precursori, provi a sentirsi Rush o Genesis, mica suonano metal, ma al tempo erano "prog "...eccome!
     
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    29 Giugno 2006

    Non è per far eil menagramo ma ci sono tantissime song lente e cmq con tempi pari che sono mooooolto prog...poi siam daccordissimo che i cambi di tempo, tempi dispari,tecnica han sempre fatto parte del bagaglio di gruppi progressive, ma non sono le uniche cose necessarie.

    Io sono un grande fan dei DT (ho tutto orginale e sottolineo TUTTO) ma mi sn stufato di sentire che sono degli dei.. smitizziamoli un po va.. che fa bene anche a loro...

    Cmq sempre forza DT, ma con i piedi per terra :D
     
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    29 Giugno 2006

    concordo :)
     
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    30 Giugno 2006

    La penso esattamente come te :happy:
     
  13. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Luglio 2006

    scusa ma stai dicendo la stessa cosa che dico io (forse non lo sai ma 60 bpm nn sono assolutamente veloci) cmq la definizione tecnica di prog è questa! in che altro modo la puoi definire!
     
  14. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    Intanto "Octavarium" non è Prog. Gli U2 sono Prog? I Muse sono Prog? No. Al limite i Muse potrebbero venire indicati come "relazionati al Prog", ma non di più. Visto che tra le influenze maggiormente sfruttate in questo album vi sono questi due gruppi, mi pare già palese con questa "orazion picciola" che l'album non possa essere definito come Prog. Di discorsi da farci sopra ce ne sarebbero parecchi, comunque. ;)

    In ogni caso, per capire quando qualcosa è o non è Prog, bisognerebbe avere un bagaglio di ascolti di Progressive Rock settantiano notevole, e quindi andare ad intuito durante l'ascolto, facendo particolare attenzione a determinati fraseggi o a determinate sonorità. Non so se è sufficiente come metodo per individuare ciò che è Prog, ma per ora penso che sia l'unico effettivamente affidabile. Altrimenti si può finire per pensare che i Meshuggah siano Prog. :)

    PS
    Mi sono sentito di citare il tuo post perchè ho visto la parola "Be". Ultimamente ho sentito la necessità di riascoltare tutta la discografia dei Pain of Salvation, e mi sono reso conto - ancora una volta, a dispetto di diversi pareri opposti a "Be" - che quest'album è decisamente oltre ogni altro lavoro da loro prima prodotto. Davvero oltre ogni limite della band.
     
  15. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2006

    oddio, dire che octavarium non sia prog mi sembra eccessivo...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina