1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nine inch nails

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Olaf, 22 Giugno 2006.

  1. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2006

    Premettendo che non seguo il genere e sono consapevole dell'importanza di questo gruppo e del suo frontman (considerato, pare, uno dei dieci uomini più influenti d'america, addirittura) all'interno della scena musicale odierna solo attraverso letture indirette e non con piena cognizione di causa.

    Beh, un paio di mesi fa mi sono fatto prestare da un mio amico The Downward Spiral, e non mi sono ancora ripreso. Melodie malate, psicotiche, soluzioni musicali più che pregevoli, testi veri, sentiti, profondi, come non mi capitavano sottomano da tempo (il climax a mio parere si raggiunge con Hurt, delle lyrics apparentemente semplici ma maledettamente incisive e una musica che va dritta al cuore per restarci), insomma, una vera rivelazione. Ora mi sto cimentando nell'assimilazione del doppio The Fragile, e anche qui ci si mantiene su dei livelli qualitativi più che ottimi.

    Che poi, l'assimilazione dei suoi dischi ha un processo tutto suo. lo ascolti per la prima volta e ti chiedi perchè hai sborsato 30 euro per un aborto simile. La seconda ti ci metti con più impegno (della serie "se me l'hanno consigliato in mille un motivo ci sarà") e ne esci stremato, confuso ma sottilmente plagiato. E' una vera e propria "spirale discendente", non so come altro definirla. Ovviamente l'ultimo stadio e la completa e monomaniacale adorazione del supporto ottico in questione, che entra di diritto a far parte della colonna sonora della tua vita.

    Che ne pensate? Vi fa schifo e non riuscite a sopportare un tizio che svariate centinaia di migliaia di persone si ostinano a chiamare artista, anche se è stonato e non sa oggettivamente suonare la chitarra più di voi alla seconda lezione (d'altronde, anche Quorthon potrebbe -potrebbe- rientrare in questa definizione)? Vi piace ma lo considerate un gruppo tra tanti, non certo meritevole di tanta attenzione? Non lo avete mai sentito nominare e vi intriga la mia descrizione? Boh, fate voi. A me piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha ascoltato l'ultimo With Teeth e cosa ne pensa.
     
    #1
  2. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    22 Giugno 2006

    Non è la mia musica, non mi scuote l'anima come l'hard o l'heavy però ho grandissimo rispetto per chi cerca di fare della musica diversa percorrendo strade sperimentali anke perchè ciò è indice del fatto ke non viene fatta per soldi (o almeno esclusivamenete per soldi).
     
    #2
    Ultima modifica: 22 Giugno 2006
  3. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2006

    E' successa anche a me la stessa cosa O_o ... all'inizio sono rimasto indifferente, quasi irritato... l'ho ripreso dopo qualche mese quasi per caso, e mi è entrato nel sangue... The Downward Spiral è uno dei dischi più rabbiosi e disperati che abbia mai ascoltato, i testi sono nichilismo allo stato puro... The Fragile lo sto ancora assimilando, anche se sarà più facile rispetto a TDS, comunque sembra un lavoro bellissimo... purtroppo per adesso ho ascoltato solo due album dei NiN, vedrò di rimediare alle lacune.
    Comunque adesso sono in tour negli USA e di supporto hanno nientemeno che i Bauhaus, mica pizza e fichi :D ...
    Mah, in un genere come questo, quando l'elettronica si fa sempre più presente credo che la tecnica passi assolutamente in secondo piano (vabbè che per me lo è sempre stata :D) e conti solo il talento. E a quanto pare Mr Reznor ne ha a pacchi.
     
    #3
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Giugno 2006

    I Nine inch nails sono una delle formazioni protagoniste degli anni '90. The downward spiral (1994) resta il loro capolavoro e uno degli album più belli e importanti del decennio. Trent Reznor è una personalità grandissima, capace di scrivere liriche e musiche di fortissima intensità e di profondo contenuto. The downward spiral è uno dei dischi migliori della musica industrial, crudele, pesante, oscuro, disperato, dissonante e apocalittico. La musica è titanica, sembra divorare ogni cosa. Non si tratta certo di musica da ascoltare in comodità o da cantare piacevolmente, ne una musica da ammirare per gesti tecnici, ma di una musica che scava nell'anima, di un poema, di un segno artistico. Ad ogni modo la capacità di Reznor di orchestrare il caos abissale delle sue partiture, e la profondità nel divorare sonorità e unirle e distorcerle per ottenere suoni orrendi è tutt'altro che da sottovalutare.
    Oltre a Fragile, altra buona prova, ti consiglio anche il primo album Pretty hate machine.
     
    #4
  5. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    22 Giugno 2006

    Ragazzi se la mettete su questo piano me lo faro prestare questo "The downward spiral".:D
     
    #5
  6. heretix

    heretix
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Marzo 2006
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    22 Giugno 2006

    io ho ascoltato maggiormente the fragile e l'ultimo with teeth, e devo dire che vabbè.. the fragile non è assolutamente semplice da assimilare, come dice olaf, ma dopo un pò di ascolti t prende in una maniera che riesci a vedere certi lati nascosti della musica creata da reznor e soci che t fa pensare: "ma quanto è pazzo??!!"
    with teeth, è carino, ma di certo non ai livello dell'album sopracitato, è quello decisamente + commerciale (ascoltare il primo ed il secondo singolo per credere) ma esistono sempre quelle melodie malate e catchy che lo contraddistinguono e che lo rendono ineguagliabile.
    Si, io lo considero un personaggio che è riuscito a cambiare un certo stile di musica, l'ha rivoltato, e l'ha rigenerato a sua immagine e somiglianza..
    fate un pò voi... :lollone:
     
    #6
  7. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Giugno 2006

    ora non lo ascolto da un po', ma i NiN erano all'ordine del giorno quando ero in terza/quarta liceo. mi innamorai vedendo il video di "starfuckers", a tarda notte su mtv. non sapevo chi fosse reznor, mi aveva incuriosito il video pazzesco e la presenza di Manson nel video. così ho preso Fragile, doppio disco, 30 carte. una azzardo? per niente, è un album coi fiocchi, difficile, ma che dà soddisfazioni quando lo si comprende. poi sono andato a prendermi la "spirale" e mi è piaciuto un po' meno, anche se rimane un ottimo disco, con un pig e march of the pigs fantastiche e closer...i wanna fuck you like an animal...i wanna feel you from the inside...:rotfl:eccezziunale!!!

    l'ultimo non l'ho ascoltato, ma dai video visti sembra non gradirmi troppo, anche se il video della scrivania, con computer e palline del moto perpetuo è bellissimo.

    dimenticavo, ho anche il doppio live in cofanetto. bellissimo pure quello;)
     
    #7
  8. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    23 Giugno 2006

    questo potrei averlo scritto io. davvero un grandissimo album:shock:
     
    #8
  9. Blackwings

    Blackwings
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Luglio 2005
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    A me piace molto "Pretty hate machine"
     
    #9
  10. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    23 Giugno 2006

    The downward spiral e The Fragile sono, anche per me, dei capolavori (con una mia predilezione per il secondo). Fuori da questi due cd non ho ancora ascoltato niente da parte di Trent e soci, salvo qualche singolo sentito qua e la. Dovrò sentire il nuovo With Teeth, anche se ho paura di rimanere di cacca per la probabile delusione.
     
    #10
  11. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    Ti dirò, ho ascoltato oggi per la prima volta il singolo estratto da With Teeth, The Hand That Feeds, lascia senza dubbio perplessi. E' una canzone molto bella, molto orecchiabile, molto acchiappona, ma non sembra composta da Trent. Se fosse un singolo dei Placebo lo considererei un ottimo pezzo, ma con un artista del calibro di Trent è difficile decontestualizzare. Su www.youtube.com ho scovato un bellissimo video, Johnny Cash che fa una cover di Hurt con annesso un video commovente assai. Consigliato.
     
    #11
  12. metalpuzzone

    metalpuzzone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2006
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2006

    sono diventato da poco un "adepto" dei NIN... li ho ascoltati e mi hanno aperto la strada da seguire...
     
    #12
  13. +GoThicDoll+

    +GoThicDoll+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Novembre 2006

     
    #13
  14. +GoThicDoll+

    +GoThicDoll+
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Novembre 2006

    Scusate, non so ancora quotare nel modo corretto... :shock:
     
    #14
  15. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Novembre 2006

    Non c'era già un topic su questi grandissimi?
     
    #15

Condividi questa Pagina