1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantgarde Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Zoidberg 88, 23 Giugno 2006.

  1. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Giugno 2006

    Innanzitutto buonasera :grin:

    Allora, partendo dalla discussione (o dovrei dire fucilate di sale grosso? :grin: :hihi:) che si è sviluppata sul topo degli Arcturus, ho deciso di aprire un topic solo di Avantgarde, in cui parlare dei vari gruppi (per dirne alcuni: Arcturus, Solefald, Winds, Red Harvest, Boknagar, In the Woods..., Age of Silence ecc ecc), di cosa sia veramente questa corrente e da cosa può essere stata generata (:sadic:).


    Ah, cerchiamo di non azzufarci. Se ciò succederà chiamerò dani per farvi sferzare :D

    Su bando alle ciance, e diamo inizio alle danze...
     
    #1
  2. Fanisk

    Fanisk
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    per me è un "non-genere". non ci sono regole se non quelle che l'artista decide più o meno volontariamente...i gruppi da te citati hanno tutti una propria specifica dimensione. per "avantgarde" intendo "unicità", e al massimo un insieme di entità "uniche" fra di loro ma che suonano pur sempre "metal"...i Red Harvest, Winds e i Borknagar cmq sono più catalogabili rispetto agli altri.
     
    #2
  3. Koen2

    Koen2
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    infatti anche secondo me... credo che l'unico filo conduttore tra i gruppi che hai citato sia il loro uscire dagli schemi classici, ma musicalmente rappresentano tutti universi a parte
     
    #3
  4. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    23 Giugno 2006

    beh zoid, per me l'avantgarde (premessa:D) è uno dei generi che si sta ritagliando a mio modo di vedere uno spazio sempre più importante per gli sbocchi musicali che può dare. detto questo l'origine, visti anche i nomi citati ma anche e soprattutto i musicisti coinvolti, è di estrazione black metal. Con questo non intendo dire che abbia qualcosa a che fare col black, la vedo più come una commistione tra il metal, il progressive ed il folk nordico..per me l'avantgarde è questo..e potrebbe tranquillamente essere definito progressive, semplicemente perchè è pura sperimentazione, è musica unica nel suo genere e la catalogherei così. per me la cosa che più ha a che fare col black metal è il b(l)ackground dei musicisti che l'han creato, una maturazione tale da aver portato (per fortuna) a tutto ciò. leggevo prima della discussione animata..beh aspera è indubbiamente influenzato dal black metal ed effettivamente è un cd riconducibile al genere..dopo di che il resto è puro genio.
     
    #4
  5. Fanisk

    Fanisk
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    era quello che cercavo di far capire a qualcuno...grazie Thrash...

    eri partito tanto bene e poi mi cadi sulla buccia di banana...alcuni blacksters hanno sviluppato questo "non-genere" maturando convinzioni e idee totalmente o quasi estranee al black stesso.
     
    #5
    Ultima modifica: 23 Giugno 2006
  6. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    23 Giugno 2006

    Solefald, Arcturus e Borknagar gli unici gruppi "avantgarde" che (per ora) ascolto, uno più geniale dell'altro... Un "non genere" in effetti credo sia una definizione appropriata, appunto perchè è un genere nuovo, i cui canoni non sono ancora perfettamente definiti...
     
    #6
  7. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    23 Giugno 2006

    Ecco, questa è una cosa che capisco, ma che mi ha sempre creato un po' di orticaria (ma nella quale casco anch'io, spesso et volentieri): tutto ciò che è sperimentazione viene bollato come prog. Secondo me sarebbe un buon punto di partenza fermarci alla radice speriment-, senza introdurre quella progr-, perchè è fallace ed illusoria: come si fa a definire progressiva una musica che per esempio scava nelle influenze dei gruppi storici? Avantgarde è invece un termine che mi sfagiola di più, per le implicazioni che porta.
     
    #7
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    23 Giugno 2006

    beh fanisk, aspera per me è ancora black metal, la connotazione avantgarde è accennata, si vede che sta maturando qualcosa di nuovo e che non è più "true norvegian" ma non è propriamente avantgarde..il vero scostamentè quello che avviene con il disco successivo. Poi we fanisk, ognuno se la pensi come vuole, non mi piace molto disquisire sui generi perchè si va a finire che non la si finisce più;)

    tanto per dirti..i possessed per me non fecero un album death metal, ma c'erano le basi da cui partire..era thrash molto estremo e con molte caratteristiche riprese e che stanno alla base del death..stessa cosa i sepultura di bestial..però la radice è sempre e comunque thrash..e qua per me alla fin fine è lo stesso..un ibrido in cui la componente principale è ancora black..;)
     
    #8
  9. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    23 Giugno 2006

    lo immagino, anche io la penso come te monk..ma per me qua, nel caso forse solo dei due dischi centrali degli arcturus, si può parlare di progressive..non ci sento quasi nessuna influenza se non quella del proprio cervello:D è pura pazzia, puro genio..un parto così bello e nuovo da essere incatalogabile..sicuramente la uso a sproposito la parola prog, ma per the sham mirrors e per la masquerade mi trovo a fare cn piacere questa eccezione:D
     
    #9
  10. Fanisk

    Fanisk
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    Monk non soffermarti troppo sulle parole, credo che Thrash intendesse la combustione di più generi, non necessariamente prog a se stante e basta
     
    #10
  11. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    23 Giugno 2006

    Ma poi scusa, Thrash, hai detto semplicemente che è riconducibile al genere; se intendi musicalmente (come penso io) la cosa non mi pare così in contrasto con quanto afferma Fanisk, che invece parla di "convinzioni e idee totalmente estranee al black". Inoltre sono d'accordo con te su questa storia dei generi, come dicevo prima sul prog...le etichette causano problemi e basta.
     
    #11
  12. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    23 Giugno 2006

    Sì, infatti, come vedi ho ammesso di cadere anch'io spesso in questi circoli viziosi.
     
    #12
  13. Fanisk

    Fanisk
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    quoto e aggiungo: cosa significa questo se non qualcosa di "indefinito"? per questo per me era già "avantgarde" pur incorporando qualche elemento black...è questa la bellezza di quel disco...
     
    #13
    Ultima modifica: 23 Giugno 2006
  14. Skoll

    Skoll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    Ormai è il mio genere preferito insieme al black,comunque un'altra ottima band che nessuno cita mai,sono i Ved Buens Ende,Written in Waters è stupendo ascoltatelo !!!


    ahuahuahu ci avrei scommesso che la sparavi :D allora prima era distante anni luce dal black,poi una minima parte,e adesso qualche elemento black,dai prova con qualcun'altro....
     
    #14
  15. Blood Tears

    Blood Tears
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2006

    Sono d'accordo con te,disco strepitoso!!!!:)
     
    #15

Condividi questa Pagina