1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

cornamusa

Discussione in 'Musicisti' iniziata da arkhan, 29 Maggio 2006.

  1. arkhan

    arkhan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2004
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2006

    salve a tutti. sapete mica a chi mi devo rivolgere per comprare una cornamusa?
    nell'unico sito che ho trovato, partono da 700 euro ma ho letto che si trovano anche a circa 500 (buone... poi quelle che costano meno di solito son pakistane e suonano come le trombe di carnevale).

    spero qualcuno possa darmi una mano, altrimenti dovrò rastrellare mezzo paese!

    ciao.
     
    #1
  2. ealga

    ealga
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Novembre 2004
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2006

    Ciao mi spiace deluderti ma per trovare una cornamusa valida i prezzi salgono decisamente...poi dipende dal tipo di cornamusa che cerchi presumo che tu intenda la bagpipe ossia la cornamusa scozzese oppure la uilleann pipe cioè quella irlandese. per maggiori specifiche tecniche vai su http://it.wikipedia.org/wiki/Uilleann_pipes. Ci sono poi strumenti molto simili in altri paesi vedi la gaita asturiana diffusa anche in Galizia, che assomiglia come struttura alla bagpipe scozzese anche se differisce per il tipo di suono, pensa che esistono strumenti molto simili persino in Medioriente. In Francia ed in particolare in Bretagna trovi la Musette. Qui in Italia invece le cosiddette "pive", la musa delle Quattro Province o le classiche zampogne sono tutt'ora diffuse soprattutto nelle valli, basti pensare al baghet bergamasco o strumenti similari che si trovano anche in Sardegna. Su internet trovi parecchi siti che vendono strumenti ti consiglio però di acquistare nel paese d'origine dello strumento, probabilmente trovi a prezzo più modico negli States ma poi ti pelano con le spese di spedizione, sennò cerca alcuni importatori italiani. Sul sito Celtic World per esempio trovi in vendita nel negozio on line delle cornamuse scozzesi con tanto di chanter per impratichirsi sullo strumento. In effetti non è uno degli strumenti più facili del mondo ma se ti interessa imparare e abiti nel varesotto o comunque non troppo distante da Saronno c'è una scuola di musica specializzata negli strumenti tradizionali irlandesi http://www.alberomusicale.it/corsi.htm
    Ho trovato questi siti scozzesi http://www.qualitybagpipes.com/; http://www.uilleann-pipes.com/ anche in Germania si trovano spesso strumenti tradizionali di qualità. Conosco anche una persona che ne costruisce qui in Italia ma non credo che i prezzi siano modici.
     
    #2
    Ultima modifica: 21 Giugno 2006
  3. arkhan

    arkhan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2004
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2006

    oh cacchio chi ci sperava più in una risposta? :)
    ti ringrazio moltissimo, comunque in questo tempo ho avuto modo di informarmi in maniera più approfondita e, beh, la conclusione è che dovrei vendere mia madre :lol:

    no, va beh, tanto non ho furia, però riconosco d'esser stato troppo ottimista!
    graze ancora. ciao.
     
    #3

Condividi questa Pagina