1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yes

Discussione in 'Progressive' iniziata da METAL_KILLER, 14 Giugno 2006.

  1. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2006

    Ho visto ke mancava un topic dedicato a questa band immensa.
    Poprio oggi ho colmato un'enorme lacuna nel mio esercito metallico ke ancora non vedeva fra le sue fila una copia di quel capolvoro ke risponde al nome di "Close to the edge". Oggi l'ho visto ristampato in digipack in offerta e l'ho colto come un frutto maturo dal suo albero. E' un'opera meravigliosa ke rivela la sua bellezza ascolto dopo ascolto.
     
    #1
  2. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2006

    Io, a differenza di molti altri che definiscono Close To The Edge come uno dei maggiori capolavori del prog, trovo che il loro miglior lavoro sia Fragile (Heart Of The Sunrise a mio avviso è la suite più bella composta dagli Yes e sicuramente tra le migliori di sempre :) ).
     
    #2
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    14 Giugno 2006

    Fragile e close to the edge sono 2 capolavori assoluti, seminali e fondamentali per il rock progressivo poi se piace + l'uno o l'altro è irrilevante.

    Proprio oggi stavo riascoltando i primi 2 album che anche se non sono capolavori come i suddetti , sono molti piacevoli .
    Alla chitarra c'era un certo P.Banks veramente bravo .....
     
    #3
    A max57 piace questo elemento.
  4. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2006

    Ti quoto in pieno Luca.
    Cmq anke se "Close..." ce l'ho solo da oggi mi sta già facendo eccitare non poco.
    Più in la posterò qualche commento più tecnico magari.:D :D
     
    #4
  5. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    14 Giugno 2006

    ...non poteva mancare nella sezione progressive un topic dedicato agli Yes, certamente tra le band più grandi di questo genere.
    Fragile e Close to the edge sicuramente i vertici della discografia, ma molto buoni anche The Yes album e Tales from topographic oceans.
    La loro tecnica e perizia strumentale è davvero impressionante: Bill Bruford tra i migliori batteristi di sempre.
     
    #5
  6. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2006

    concordo!!
     
    #6
    A max57 piace questo elemento.
  7. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    15 Giugno 2006

    senza dubbio i migliori dischi dei yes,il mio favorito tra i 2 è CTTE,al di là della grandiosità immensa della suite che dà il titolo al disco adoro anche and you and i uno dei grandi classici live degli yes

    di fragile,altro grande capolavoro,la mia preferita è l'opener roundabout...veramente immensa nella sua potenza trascinante,inutile sottolineare che tra le innumerevoli line up del gruppo questa appunto(anderson-bruford-wakeman-squire-howe) è quella perfetta..i veri yes per intenderci
     
    #7
  8. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2006

    Esprimevo solo un parere personale :).
     
    #8
  9. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2006

    Anche io ritengo Fragile il loro migliorepero'...Heart Of The Sunrise ha il grande difetto di aver rubato il riff principale a 21th Century Schizoid Man dei King Crimson...nessuno lo nota? Eppure è praticamente identico... a me crea imbarazzo quando l'ascolto:shock:
     
    #9
  10. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Giugno 2006

    Ah il Topic degli Yes. Mica l'avevo visto...

    Il gruppo ha sicuramente avuto il suo perido d'oro negli anni '70.
    Però però quanto mi è piaciuto "The Ladder" del 1999.
    Quel disco ha riportato il gruppo su ottimi livelli e veramente non credevo alle mie orecchie. Un gran bel dischetto...
    Tra l'altro quel cd fu un pioniere.
    Conteneva tracce interattive su cd-rom con riferimenti all' allora quasi primordiale World wide web, anticipando una moda ormai oggi consolidata.
    Questo a titolo di curiosità...
    Lo consiglio a tutti quelli che desiderano un prog più accessibile rispetto
    ad esempio a episodi settantini meno diretti ( che però sarebbe un delitto non avere nella propria discografia).

    Ad ogni dischi come "Fragile" e il successivo "Close To The Edge"
    sono tra le vette (irraggiiungibili) di un certo modo di fare musica anni '70 a cui il 90% ( pure di più...) del prog metal odierno ha attinto a pieni mani.

    Ecco se mi dovessero chiedere di associare la parola prog a un gruppo nei Settanta, il primo nome che mi verrebbe sono loro che tr ai primi hanno elaborato e fuso la complessità strutturale delle songs con una certa tecnica strumentale e una spruzzatina di epicità a volte manco tanto velata...


     
    #10
  11. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Giugno 2006

    Fra "Close to the edge" e "Fragile" non saprei proprio quale scegliere sono due perle di inestimabile lavoro e me li sparo (a volume max per cogliere tutto) entrambi sempre con piacere. Li amo tutti cinque come musicisti, ovviamente sono da molto tempo interessato allo stile vocale di Jon Anderson (ke trovo fichissimo) ma poi Chris Squire come suona?? Le sue linee di basso sono sempre spettacolari. Va be a questo punto non posso non nominare anke Wakeman,Howe e Bruford, tutti geni.
     
    #11
  12. theomen74

    theomen74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2004
    Messaggi:
    667
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Giugno 2006

    Io di getto rispondo Fragile, non so perchè, ma lo trovo molto più diretto o forse potrebbe essere anche il fatto che è stato il primo disco degli Yes che ho comprato (tra l'altro in Lp), e me ne sono totalmente innamorato;)
     
    #12
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    20 Giugno 2006

    consiglio anche il triplo cd "the world is live" uscito l'anno scorso con registrazioni live che vanno dal 70 all'87 anche se di alcune registrazioni la qualità nn è proprio eccellente...ovviamente questo per chi già ha consumato il monumentale yessongs
     
    #13
  14. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Giugno 2006

    Che mi dite , invece , di "relayer" ?
    A me non dispiace se pur inferiore ai capolavori già citati.
     
    #14
  15. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    20 Giugno 2006

    La mia prossima preda sarà proprio "Yessong".

    Vorrei prendere anke "Tales from topographic oceans" qualcuno mi sa dire com'è?? Da quello ke ho sentito dovrebbe essere un'altro capolavoro dei nostri, però mi piacerebbe avere qualche parere anke da voi. In particolare vorrei sapere quante suite ci sono, se ci sono pezzi strumentali, ecc...
    Grazie;)
     
    #15

Condividi questa Pagina