1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. blackdog17

    blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2006
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2006

    dai...faccio il bravo ankio :)...

    anke a me capitava...proprio su the trooper...o su aces high x esempio...
    sinceramente non riuscirei a darti un consiglio....a me è venuto abbastanza spontaneo...
    inizialmente ho provato in sala ad armonizzare prima cn la chitarra il coro...poi a cantarci insieme...e poi eliminando l'armonizzazione della kitarra e armonizzando solo + cn la voce (spero di essere kiaro...;))
    ovviamente non viene subito...io ci avrò messo un mesetto circa ma ora c riesco abbastanza...non dico perfettamente...però...(vero gasko?.:D...)
    insomma...'se pò fà...:)
     
    #256
    Ultima modifica: 6 Giugno 2006
  2. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Giugno 2006

    ciao a tutti... premetto che io non sono un cantante ma un bassista...

    però volevo un consiglio\considerazione: nel gruppo in cui suono quasi ogni canzone necessita di cori.. Ora, io fino a questo momento facevo i cori in maniera un pò alla carlona ... Ci vuole una tecnica particolare?
     
  3. Iamthesentinel

    Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Aprile 2004
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2006

    è il tipico cantato Hardcore (Sick of It All, Madball, etc...) che , partendo dal nome, screaming, consiste proprio nel gridare al microfono :D


    nulla a che vedere con lo screaming balck :P
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    7 Giugno 2006


    innanzitutto devi considerare che le doppie voci, o armonizzazioni come le chiami tu, delle canzoni degli iron sono tutte delle terze, quindi ti consiglierei una cosa fondamentale per me...
    non partire a fare armonizzazioni direttamente da canzoni così alte tecnicamente parlando.
    prova a iniziare a fare controcanti con canzoni molto più semplici come ad esempio quella dello spot vodafone, oppure tutte le canzoni della scena commerciale anni 60, prima fatti l'orecchio, poi procedi sempre più in alto, vedrai che ti troverai bene
     
  5. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    7 Giugno 2006


    non ci vuole una tecnica particolare ma, se si parla di cori, si presuppongono 2 o più voci oltre a quella solista, altrimenti si parla di controcanto...
    la base sarebbe fare la 3° sopra o sotto alla nota del solo di voce, rimanendo in scala con la tonalità
     
  6. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    7 Giugno 2006


    avendo la voce molto bassa, dovresti anche avere delle corde vocali molto robuste e quindi il canto di testa dovrebbe essere a posto, quindi per lo scream ti consiglio di usare la tecnica di dani filth, utilizza il canto di testa (più comunemente ed altrettanto erroneamente chiamato falsetto) cercando di graffiarlo. ed ottieni il cantato dei cradle of filth
     
  7. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    7 Giugno 2006


    se non trovi l'insegnante bigotta che ti fa cantare sempre le solite mielose canzoni sei fortunato, come lo sono stato io, ma tieni conto che le canzoni metal non sono un buon terreno di esercizio per la tecnica, la base del cantato con respirazione, intonazione, passaggi di registro e tricche e ballacche la puoi acquisire solo con lo studio sulla musica leggera o classica, non troverai mai un insegnante che come tecniche di base utilizza il cantato di James Hetfield, ma piuttosto cantanti come Francesco Renga che fidati è una brutta bestia da cantare.
    Ad esempio Renga è finito sui manuali di canto per una tecnica di chiusura strofa che ha inventato lui ed è stata denominata RENGATA.
     
  8. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    10 Giugno 2006

    Interessante questa storia di Renga non la sapevo. Il fatto ke faccia musica ke fa schifo non mi impedisce di riconoscere ke sia un buonissimo cantante.
    Cmq ero ironico so ke un buon insegnate sarebbe indispensabile. Siccome a lezione non ci sono mai stato mi sai dire come funziona generalmente cioè c'è l'insegnate ke ti da la base su cui cantare con il piano o altro?
     
  9. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2006

    L'ho sentito Live 2 volte, ossia all'Evolution dell'anno scorso ed al Gods di quest'anno come special guest, e secondo me è una persona dotata di grande estensione naturale ma come tecnica sta a zero; ora che è invecchiato comincia pure a perdere colpi.

    Il suo "leggendario" vibrato non l'ho ancora sentito sinceramente.
     
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2006

    Oggi come oggi di insegnanti che ti fanno cantare roba moderna ne trovi... non è più come un tempo, almeno non nella mia zona.

    Per il resto penso che il metal classico in stile Judas, Iron e Queensryche sia un'ottima palestra (Geoff Tate è uno dei miei cantanti preferiti), l'unica cosa è che quel tipo di canzoni non sono adatte ad uno che comincia.
     
  11. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    13 Giugno 2006

    Ragazzi dovevo chiedervi una cosa...quando faccio il graffiato mi esce troppo violento e mi brucia subito la gola...io volevo più una voce sporca stile hetfield, ligabue ecc...qualche consiglio da darmi?
     
  12. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2006

    Spesso si pensa che per fare una voce incazzata bisogna spingere di più con il diaframma. Nulla di più sbagliato. La quantità di aria emessa non deve cambiare, deve solo variare la posizione della gola in modo da ottenere un suono più gutturale ed incazzato. Spesso facendo così il volume diminuisce inevitabilmente, tuttavia bisogna stare attenti a non esagerare con l'emissione di aria per compensare questa perdita, se no ci si fa subito male.

    In ogni caso come stai messo con il canto normale? Non si può imparare il graffiato se non si sa come cantare "pulite" quelle canzoni. Ad esempio, come stai messo su canzoni come Enter Sandman o For Whom The Bell Tolls in pulito?
     
  13. robygero

    robygero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    25 Maggio 2006
    Messaggi:
    244
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2006

    'sera a tutti... :happy:
    vorrei chiedervi qualche consiglio...
    io sono ( diciamo ero..ERO) un cantante scream, però siccome non ero capace ( non è ke non ero capace, gli urli venivano anche bene, solo ke mi facevo male), e poi ho avuto problemi allee corde vocali proprio perèp non essendo capace, mi facevo male e basta,ho dovuto lasciare il gruppo...
    ora che mi son ristabilito, vorrei iniziare un pò a esercitarmi con la voce pulita, siccome più di uan persona mi ha detto ke ho una bella voce ( anke se a me non sembra :D )..che mi consigliate di fare?
    non so proprio niente di canto....

    PS: vorrei evitare di andare a lezioni...spendo già un puttanaio per le lezioni di chitarra :rotfl:
     
  14. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    14 Giugno 2006


    Sono messo bene mi viene spontaneo cantarle pulite...
     
  15. masterpiecesinger

    masterpiecesinger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2006

    1 consiglio a tutti quelli che pretendono di cantare in growl o in screaming autodidatticamente... è deleterio, rischiate di farvi male. Ci sono cantanti che ne sono in grado ma diciamo che comunque anche inconsapevolmente usano la tecnica... io prima di riuscire a sporcare la voce con cognizione di causa (alla dickinson o alla bach in monkey business) ho studiato canto per tre anni. Perchè solo con una buona tecnica si può sfruttare la gola senza farsi male.
     

Condividi questa Pagina