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Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. _Atreus_

    _Atreus_
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    10 Giugno 2006

    Cari colleghi, vorrei spostare l'argomento synth / tastiere in ambito VST.
    Secondo voi quali sono i virtual instruments e/o plug in imprescindibili in una DAW moderna?
    Diciamo i 5 a cui non rinuncereste mai.
    Per ora io mi sento di dire:
    - Kontakt 2
    - B4 II
    - MR. Ray
    - Legacy collection
    - Garritan Personal Orchestra

    Oddio, non ne ho potuto testare molti per cui ne ho eliminati una bella fetta ma penso che ce ne siano di altrettanto validi, soprattutto per piani, orchestrali e virtual analog.
     
  2. solkki

    solkki
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    10 Giugno 2006

    Problemini...

    Ciao ragazzi, io suono tastiera in 1 gruppo, ma purtroppo sn alla mia prima esperienza live (fra esattamente 1 mese saro su 1 palco!) ho bisogno di 1 po di consigli da chi queste cose le ha gia passate...1 dei miei 10.000 dubbi è...in 1 live, cn diverse canzoni in scaletta, i suoni di tastiera cambiano di volta in volta...cm faccio cn le regolazioni dei volumi? devo assoldare 1 "omino da mixer" o cè qualche trucchetto? fatemi sapere qualcosa...o su sto forum, o su www.solkkimetal.tk ciao e grazie!!!
     
  3. ytsejohn

    ytsejohn
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    11 Giugno 2006

    La cosa migliore credo che sia avere una cassa spia da cui esce il suono mixato di tutto il gruppo, in modo che senti se il tuo volume è eccessivo :headbang: o se è troppo basso :ueeee:..
    Poi ti regoli dalla tastiera i volumi, anche perchè sei l'unico a sapere la sequenza dei suoni..
    Quando ne hai uno che "esce" di più ti abbassi, quando ne hai uno che "esce" di meno ti alzi..
    Mai fidarsi degli omini da mixer :evil::evil::x:demon::rage::rage:..

    8-]
     
  4. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
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    11 Giugno 2006

    Vacci piano. Dipende da come suoni. Se è una festa parrocchiale (a quel punto te ne freghi abbastanza dei volumi ;) ) allora puoi dubitare. Se il fonico non segue il tuo gruppo, rilassati altrettanto e a quel punto tieni la tua tastiera al 60-75% del volume massimo, così da non chiedere nemmeno troppo guadagno al mixer. Altra cosa che suggerisco, è fare in modo che i vari megalom...ehm, chitarristi, bassisti e scocciatori vari (per capirci, quelli di cui presto potremo fare a meno ;) beh vabbè, qui si scherza) tengano i loro strumenti - e soprattutto gli odiosissimi amplificatori - A BADA. Anche perchè passi il concerto rock formazione banale-classica, ma quando ti trovi a suonare con violini, violoncelli, flauti, strumenti acustici non pickupati etc etc è bene evitare ritorni di qualsiasi genere e controllare il CASINO che esce in media dagli ampli. Contenere il volume serve a TUTTI. Ai cantanti, per non urlare e prevenire eccessi di guadagno che finiscono sempre e comunque per creare il "pericolo" di effetto Larsen. A tutti, per avere migliore percezione del proprio suono e soprattutto DI QUELLO DEGLI ALTRI! E' tanto essenziale sentire sè stessi quanto sentire chi vi suona di fianco. Per quel che riguarda la mia esperienza, suonare in cuffia è fantastico. Faccio di solito la metà degli errori di esecuzione quando riesco a sentirmi pienamente. Se necessario, spendete anche due soldi in più, prendetevi un mixerino vostro e cercate di ritornare dal mixer generale (se ne avete uno) in cuffia.

    Ah, se invece vuoi essere "a livello", ti conviene provare i suoni con un mixer e un paio di cuffie (o con un software di hd recording qualsiasi, dal CoolEdit a Cubase...), guardare i livelli, vedere quali suoni sono "in rosso" (da evitare come la peste), ma soprattutto provare e riprovare i volumi relativi del tuo gruppo, e, a partire da quello, selezionare quali suoni escono "poco" dal mix, quali invece esagerano, quali hanno dei bassi o degli alti troppo accentuati...insomma, non è difficile, basta avere un pò di pazienza, molta pazienza. Ah, e quando sarai sul palco, fatti mettere assolutamente una spia davanti, nella quale entrino fondamentalmente chitarra a sufficienza, poco basso (almeno, io sono abituato così), molta tastiera...lo stretto indispensabile di batteria, tanto in genere pestano così forte che con o senza spie si sente tutto sul palco (nel caso di batterie acustiche).

    Al caro goldfingers88 invece sottolineo la differenza fra la M1 e la Z1. La M1 è uno strumento vecchio, che non vale assolutamente la pena di essere acquistato quando a disposizione hai un Triton Studio. La Z1 è una gran bella tastiera, con dei suoni molto convincenti e delle gran belle "chicche", ma è un virtual analog, è radicalmente diversa dalla M1. La M1 è un synth che è rimasto abbastanza famoso per i piani "da lambada", i suoni molto "eighties" tipo campanelline, pad caldi e analogici, ma se cerchi qualcosa di "credibile" - e per il genere che fai, la M1 non ti serve - credo basti e avanzi il tuo Triton Studio, magari affiancato da buoni campioni e/o schede di espansione. A questo proposito, la EXB-MOSS, scheda di espansione per la serie Triton, monta un "motore sonoro" derivato da quello della Z1, che rimane comunque un'ottima scelta. Per il resto ti consiglio di risparmiare e pensare bene i tuoi acquisti, soprattutto in relazione ai suoni che REALMENTE ti servono, non per sopperire a mancanza (senza volerti offendere eh, anche perchè ci sono passato anch'io nella fase!) di conoscenze nella creazione di suoni. Sicuramente prenderai un bel virtual analog in futuro, ma credo che tu abbia da fare con il tuo Triton per ora :)...anche perchè credimi, con lo strumento che hai puoi tirare fuori tutti i suoni dei Dream Theater di questo mondo, e ben oltre loro. Sono molto meno complessi di quanto si creda, rispetto ad altri generi musicali...

    _Atreus_, io a MR.Ray sceglierei in ogni momento il Lounge Lizard EP-3 della AAS, che ha dei suoni straordinari (ed è tutta modellazione fisica!). Anche la Legacy Collection non è poi così fondamentale, i pad certamente riescono bene ma con un pò di lavoro si ottengono grandi soddisfazioni perfino da freeware vari...
    La GPO è una figata ma ti sfido ad usarla dal vivo con una polifonia convincente e più di 2-3 suoni ;). Per i piani direi che in sede live è quasi tutto inutilizzabile, volendo dei suoni pieni e convincenti. Io personalmente uso un campionamento extraridotto del Bosendorfer 290, per ora ha fatto il suo dovere ed esce quasi decentemente dal mix, poi staremo a vedere... ;) . B4 II fondamentale, una vera figata. Per il resto...scappo che ho poco tempo!

    Winter.
     
  5. Darkstar

    Darkstar
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    11 Giugno 2006

    Oddio ... è la sagra delle stronzate questa! :-o

    Pensi veramente di poter far a meno di un chitarrista? Pensi veramente che si riuscirà mai a sintetizzare il tocco di un chitarrista? Pensi veramente che i megalomani siano i chitarristi che tengono il volume a 3000?

    Ragazzo mio .. ma con quali zappatori hai suonato fin'ora? :sadic:

    Guarda che per un chitarrista è tanto essenziale sentire se stesso in maniera decente quanto sentire gli altri .. poi certo se mi stai parlando di gente che strimpella qualcosina alla meno peggio posso anche darti ragione, ma ti informo che molti chitarristi sono molto più preparati dei normali tastieristi / pianisti ... e questo te lo dico da chitarrista che in passato ha studiato pianoforte e contrappunto classico.

    Cmq il problema del volume dell'ampli della chitarra non sussiste in quanto in un live degno di questo nome, non certo quello dell'oratorio quindi, solitamente ognuno ha le sue spie che gli consentono di sentire bene tutti (e anche se stesso) senza il bisogno di tenere l'ampli costantemente in overload.
    Tieni conto però, caro il mio tastierista, che le testate valvolari (ma anche i moderni amp a trasistor) vanno in saturazione quando si supera abbondantemente la metà del gain e volume max .. quindi per ovvie ragioni serve che l'ampli elargisca gran parte dei suoi watt ..
     
  6. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
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    11 Giugno 2006

    Modera i termini.
    Certo.
    Ce ne sono tanti...
    Io pochi, ma ne ho visti tanti, ma tanti, ma tanti ;)...e non sto mettendo in dubbio le tue capacità, nè la tua categoria intera, sai che ho profondo rispetto delle tue conoscenze teoriche e delle tue sicurezze tecniche, ma sfortunatamente NON TUTTI i chitarristi sono come te. Prendilo come un complimento, se tutti quelli che suonano chitarra fossero come te, sarebbe decisamente un altro mondo.
    Mai messo in dubbio, sto parlando di una categoria di chitarrista mediamente diffusa, della quale tu evidentemente non fai parte, quindi non offenderti...di zappatori ne ho conosciuti tanti, quelli buoni sono pochi e ne vedo sempre meno...
    Credimi, credimi, sussiste :). Bastano live di medie-piccole dimensioni (pub, club, teatri), i palchi non sono poi così enormi e con un buon ampli di casino ne fai. Comunque, per quanto mi riguarda, le spie non sono mai abbastanza, preferisco spararmi un paio di cuffie nelle orecchie e avere tutto in stereo direttamente.
    Ti ripeto, la stai prendendo fin troppo sul personale, quando sto parlando di gente con cui probabilmente non avrai mai a che fare, vista la tua certa superiorità. Contieni l'astio perchè nessuno ha tentato di scatenarne, ho semplicemente fatto un paio di battute fra tastieristi, un pò "str***e" se vuoi, ma nulla di offensivo. Voglio dire, se è per questo gran parte delle risate con dei cari amici me le faccio sull'"inutilità" (ovviamente si scherza, non credo suonerei mai senza un basso a riempire il sound) dei bassisti...Cioè, veramente, non intendevo offendere nessuno! Ho semplicemente dato suggerimenti empirici - basati su una serie di esperienze - a un ragazzo che ha chiesto aiuto...e ho cercato, visto che è il suo primo live, di basarmi sui ricordi delle mie prime volte. Se avessi dovuto parlare a te, sicuramente avrei dato per scontata la qualità della situazione live, visto e considerato che sei un musicista consumato, ma sai com'è, io sono partito da situazioni live piuttosto umili, e mi aspetto che non tutti partano da dei palazzetti o stadi...
    Winter.
     
  7. Darkstar

    Darkstar
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    11 Giugno 2006

    Hai ragione, ti chiedo scusa. ;)

    Non sono assolutamente daccordo .. il tocco, l'attacco del plettro, l'attrito sulla corda .. sono fattore che nessun mapping potrà mai sintetizzare, neppure se si avesse a disposizione un Mbit per la trama del segnale.

    Si ma fortunatamente ce ne sono anche tanti altri che sono su ben altri binari.

    Io ti ringrazio della stima, però ti posso assicurare che ci sono tanti professionisti in giro, che magari nella vita fanno tutt'altro eh!, con cui suonare è veramente piacevole.
    Poi sai, si dice che l'imbratta-note lo si riconosca alla prima nota che fa .. quindi basta solo sapersi scegliere i primi compagni di ventura! ;)

    Però come ti dicevo è strettamente necessario che la testata vada in saturazione per avere un buon suono, e questo comporta un certo volume in uscita. ;)
    Oddio .. so che in commercio esistono degli attenuatori di potenza che consentono di mandare in saturazione la testata senza stordire i musicisti sul palco .. però non saprei dire quanto costano, e se poi funzionino veramente!

    Vabbè lascio perdere l'ironia ed il sarcasmo del "musicista consumato" (lo considero come risposta del "caro tastierista" ;)) e ti rispondo che ovviamente la prendo sul personale, perchè non è la prima volta che sento battute come la tua o come l'altra nota perla che dice che l'unico modo per far abbasare il volume ad un chitarrista sia quella di mettergli davanti uno spartito .. :sadic: (la sapevi questa? eheh! :P).

    Cmq non volevo mettermi a discutere in toni aspri con te, ma semplicemente rispondere a delle battute forse un pò scontate? ;)

    Insomma io so bene che ci sono in giro molti tastieristi che se gli chiedi di improvvisare un bluesettino non saprebbero neppure che note usare, però so altrettanto bene che c'è anche gente che potrebbe lasciarmi ammirato ad ascoltare la sua improvvisazione no? :)

    Lo stesso credo che valga anche per i "colleghi" chitarristi!

    Cmq mi scuso per aver usato dei toni sicuramente inadatti. ;)
     
  8. ytsejohn

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    11 Giugno 2006

    Non credo che questo thread sia adatto a dare sfogo alle diatribe tra tastierari e chitarristi, quindi facciamola finita qua, se no poi intervengono i mod e la cosa diventa spiacevole.

    Cerchiamo piuttosto di dare consigli utili a solkki, come ha fatto dilandaualbatou..
     
  9. solkki

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    11 Giugno 2006

    Volevo ringraziare ytsejohn e dilandaualbatou per i loro preziosi consigli (seppur discordanti:) ). In effetti, se si ha una persona davanti al mixer si ha 1 pensiero in meno, ma puo darsi che nn faccia quello che noi pensiamo sia giusto...Faro 1 po di prove e vedro cm mi trovo meglio...Cmq vi ringrazio!
     
  10. Darkstar

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    11 Giugno 2006

    se leggi il mio post ti potrai render conto che la tua puntualizzazione è del tutto inutile. :annoyed:
     
  11. ytsejohn

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    11 Giugno 2006

    Se leggi il tuo post ti potrai render conto che è leggermente OT, e non veramente utile nel contesto.:)

    @solkki: Sai già in che tipo di locale suonerai? Che scaletta avete?

    8-]
     
  12. solkki

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    11 Giugno 2006

    Si, la scaletta è praticamente pronta ( te la passerò se ti interessa...) e nn suono in 1 locale ma sara 1 festa all aperto...poi piu avanti pianificheremo sicuramente date nei locali. ciao!!!
     
  13. _Atreus_

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    12 Giugno 2006

    Tra poco provo l'Hypersonic 2, se suona come deve suonare mando a cagare l'hardware!
     
  14. ytsejohn

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    12 Giugno 2006

    Regala a me tutto l'hardware che hai!! Veramente, non è un peso.. Lo accetto volentieri...;)
     
  15. Darkstar

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    12 Giugno 2006

    Se non sbaglio stavamo parlando di trame di bit per sintetizzare il tocco ed il suono di un chitarrista ... mi sa che devi rileggere bene.;)
     

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