1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

O.s.i.

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 24 Maggio 2006.

  1. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2006

    E' da poco uscito il nuovo O.S.I. , Free, sempre dallo zoccolo duro Matheos / Moore.
    Qualcuno di voi l'ha già ascoltato e metabolizzato? Com'è? Mi piacerebbe sentire qualche parere...
     
    #1
  2. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    24 Maggio 2006

    Lo devo ancora ascoltare.
    Ho letto una sola recensione ed è stato stroncato (a me non ha fatto impazzire nemmeno il primo capitolo, a dirla tutta): si parla di pop rock a tratti elettronico, tra Radiohead e Moby, in cui il prog non si vede nemmeno a cercarlo con gli abbaglianti...
    Però un ascolto glielo voglio dare, almeno per poter confermare le impressioni di quel recensore oppure poter dire che ha scambiato lucciole per lanterne...
     
    #2
    Ultima modifica: 24 Maggio 2006
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    24 Maggio 2006

    Io sinceramente già con il primo non sono andato molto d'accordo a parte tre-quattro episodi e dunque per il secondo penso che passerò!
     
    #3
  4. TheMirror82

    TheMirror82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2005
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Maggio 2006

    io l'ho ascoltato almeno 6 volte e dico che è difficile da assimilare è un disco molto influenzato da moore con sonorità tipo chroma key diciamo che matheos e portnoy fanno più da accompagno.nel complesso è molto bello gli darei al massimo un 8 però!
     
    #4
  5. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Maggio 2006

    Dunque, io sono un appassionato dei lavori solisti di Kevin Moore (in particolare del'ultimo Chroma Key) quindi sapevo cosa aspettarmi...e mi è piaciuto molto.

    Rispetto al primo diciamo che c'è molto meno prog e niente metal... ovvero si sente pesantissimamente la mano di Kevin Moore! Le atmosfere sono quelle, per capirci, dei Depeche Mode ma con l'apporto, fondamentale anche in fase compositiva, della chitarra di Matheos.

    A mio parere - ma lo ripeto sono un amante del genere - un bellissimo disco, con alcune canzoni (GO su tutte) che alla radio spopolerebbero.

    Bello, bello, bello. Se vi piace il genere compratelo, se vi aspettate prog metal però potreste rimanere molto delusi!
     
    #5
  6. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    24 Maggio 2006

    a me è piaciuto, meno metal e chitarroso del primo, più elettronico e influenzato dai chroma key.
     
    #6
  7. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    25 Maggio 2006

    Beh, se il termine di paragone sono i Chroma Key, allora non fa per me, anche se un ascolto lo darò comunque...

    La musica elettronica è meglio lasciarla fare a chi ne è capace, come gli esponenti della New Wave a cavallo tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, oppure a gente come Jean Michel Jarre che, con l'elettronica, è riuscuto a fare delle opere sinfoniche.

    Mia personalissima e opinabilissima opinione, il caro Kevin Moore non rientra tra la gente capace in questo campo...

    E se devo ascoltarmi delle brutte copie dei Depeche Mode, tanto vale ascoltarsi direttamente gli originali, oppure chi ne ha tratto insegnamento per opere anche discutibili, come i Paradise Lost più danzerecci o i Century, ma almeno l'hanno fatto discretamente...
     
    #7
  8. MidnightWarning

    MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Giugno 2006

    Ho il primo, che comprai appena usci (in edizione limitata pure!) e mi ci volle un bel po' per capirlo, veramente strano, mi aspettavo un "peso" chitarristico maggiore, comunque 4-5 pezzi mi sono piaciuti.
    Adesso nel nuovo, a quanto ho capito, l'elettronica predomina ancora di piu...uff
    Quanto era piu bello lo stile di Moore con i DT?
    Sarò nostalgico ma che ci volete fare...
     
    #8
  9. ytsejam85

    ytsejam85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2004
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2006

    Il disco è anni luce inferiore al primo episodio. Influenze molto marcate dai lavori firmati ChromaKey, Mike Portnoy oltre al nome e al cognome non ci mette praticamente nulla.

    Personalmente ho adorato sia i lavori firmati ChromaKey che il precedente OSI, ma questo "Free" proprio non si fa digerire. Sarà anche per la voce di Moore... che qui raggiunge quasi lo status di "irritante" (con tutto il rispetto per uno dei miei artisti preferiti).
     
    #9
  10. MidnightWarning

    MidnightWarning
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Giugno 2006

    Si anche nel primo la voce era una delle cose riuscite peggio!
     
    #10
  11. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Giugno 2006

    A me Free è piaciuto... però è vero che il primo OSI aveva un quid pluris che non saprei definire. Forse il fascino di un supergruppo all'esordio...non so.

    Comunque io trovo che anche in Free le composizioni interessanti ci siano eccome (in particolare il trittico di partenza è fenomenale)...e la voce di Moore penso sia appropriata al genere ed al feeling malinconico.
     
    #11
  12. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Novembre 2007

    Qualcuno sa di eventuali nuove uscite?
     
    #12
  13. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    3 Novembre 2007

    L'ultima uscita, per ora, è stata il singolo Re:Free, contente tre remix. Io l'ho trovato ad un prezzo particolarmente buono e l'ho comprato.

    Per il resto credo che se ci sarà un nuovo disco inedito degli OSI ci sarà un po' da aspettare... sono convinto che avremo prima un Chroma Key. Anche qui, purtroppo non so nulla di nuovo. :roll:
     
    #13
  14. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Novembre 2007

    Per adesso tutto tace, probabilmente il buon Kevin ci sta lavorando su.
     
    #14
  15. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Novembre 2007

    Tra un Chroma Key e un O.s.i. non so cosa bramo di più..
     
    #15

Condividi questa Pagina