1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arti Marziali

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da ZteveHarriz, 20 Settembre 2004.

  1. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2006

    io spero per il karate che non diventi disciplina olimpionica; significherebbe che molti maestri, con la brama di trofei, decidano di allenare gli allieni per l'agonismo, il che è un grosso errore, stiamo parlando di una delle principali arti marziali, rischierebbe di diventare una specie di kick-boxing con un po' più di storia alle spalle, cosa che è già accaduta al taekwondo!
     
    #76
  2. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2006

    certo, quello delle federazioni è uno dei problemi collegati all'esportazione di un prodotto culturale tipico di una zona ben definita: gli enti sportivi mica hanno interesse a rispettare le scuole di origine, in quanto si creerebbero problemi di disomogeneità. basti pensare che karate e judo stavano sotto lo stesso coordinamento nazionale CONI, con un palese interesse da parte del settore amministrativo per il judo, che guarda caso è una disciplina olimpionica.
     
    #77
  3. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2006

    perchè, anche gli alieni fanno karate? :rotfl:
     
    #78
  4. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2006

    sto diventando dislessico/discriptico! meeeeerda, sto facendo una marea di errori a scrivere! questo è l'effetto delle botte in testa dovuto alle arti marziali!va bè, fine ot.
     
    #79
  5. Metal-M

    Metal-M
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    27 Maggio 2006

    Ho capito ne ho già sentito parlare visto che lo pratica un mio amico. Certo che il tiro con l'arco da cavallo fa molto true:D

    Comunque anche secondo me l'inserire le arti marziali in discipline sportive equivarebbe spesso a snaturarne lo stile. Faccio l'esempio col Wing Tsung che essendo la disciplina che pratico la conosco meglio e posso motivare le mia argomentazione: il Wing Tsung è nato come auto difesa per situazioni di pericolo reale, quindi a dover combattere senza aver regole, per cui prevede anche calci a genitali ginocchia e colpi ad avversari già a terra, tutte cose che in un combattimento da ring sarebbero improponibile, d'altro canto adattare il Wing Tsung a delle regole agonistiche equivarrebbe a levare molte delle mosse a disposizione.
    Poi un altra cosa che ho notato è che le arti marziali tendono ad andare in contro tendenza con molti sport nei quali cominci giovanissimo, hai l'apice attorno ai 20 25 anni e a 30 35 si è già "vecchi". Nella arti marziali invece si comincia anche in età avanzata e a 40 anni si è ancora al top come forma e tecnica. Ad esempio Cuck Norris che ha iniziato a praticare Karate a 24 anni o Filippo Caciuffo che ha iniziato a praticare Wing Tsug a 34 anni e oggi è responsabile nazionale della disciplina nonché grado più alto in Italia. Anche come ha fatto notare jaco, Hiroo Machizuki il fondatore dello Yoseican che presumo non essere più giovanissimo ma jaco stesso ha detto essere vivo e vegeto e in gran forma.
     
    #80
    Ultima modifica: 27 Maggio 2006
  6. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Maggio 2006

    Io posso dire di essere soddisfatto di praticare (tra l' altro con uno dei Maestri più quotati a livello internazionale) JET KUNE DO (la via per intercettare un pugno) l'arte del mitico Bruce Lee.
    Questa arte marziale parte "da una rigorosa economia strutturale nell'attacco e nella difesa"
    La sua essenza sta’ nel "semplificare" avvalendosi di ogni forma di lotta per raggiungere il suo obiettivo.
    L’uomo dominatore dell’Arte e non l’individuo schiavo di uno stile.

    E poi... e poi son passato di cintura:D
     
    #81
  7. Metal-M

    Metal-M
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    27 Maggio 2006

    Non conosco bene lo stile ma so che Bruce Lee ha iniziato ad avvicinarsi alle arti marziali con il Wing Tsung, quindi credo che le due discipline abbiano molte basi comuni....
     
    #82
  8. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Maggio 2006


    Il Jeet Kune Do non è uno stile predefinito né un semplice sistema di combattimento, bensì è la suprema Arte Marziale sviluppata appunto da Bruce Lee a partire dai suoi studi nel Wing Chun, Tai Chi, Tan Toi, Muai Thai e altri ancora... Il JKD è fondato sull’efficacia e sulla realtà del combattimento e affronta quest’ultimo con semplicità e logica a 360 gradi: vengono studiati i pugni, i calci, il trapping, le leve e la lotta...
     
    #83
  9. -jaco-

    -jaco-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2006

    le specializzazioni non sono obbligatorie, in genere lo fa chi vuole approfondire un aspetto dello yoseikan, anche perchè per studiare in modo approfondito tutto lo yoseikan ci vuole una vita.
    Per quanto riguarda le competizioni agonistiche, nello yoseikan ci sono molte categorie: semi-contact, full-contact, lotta a terra, lotta tipo ju-jitsu, armi (dove uno sceglie l'arma che preferisce tra spada, bastone corto e doppio bastone corto), difesa da coltello. Nei tornei di certa importanza, quindi regionali in su, c'è un'unica gara che ingloba sostanzialmente tutte le dicipline che ti ho citato. L'agonista quindi deve avere una conoscenza completa, se vuole esser competitivo, ma è un lavoro veramente duro... non che esista un'arte marziale facile comunque!
     
    #84
  10. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2006

    Io ho fatto uno stage di jeet kune do...interessante. mi ha smontato molte teorie classiche sulla difesa contro un avversario armato.
    non mi piace la presa di potere all'interno del jeet kune do dell'allievo di bruce lee (Inosanto) che ha introdotto molti (forse troppi) elementi di kali-escrima (anzitutto, lo studio della posizione).
     
    #85
  11. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Maggio 2006

    "Lo sport o... l'Arte Marziale, dev'essere prima di tutto un modo per
    star in forma ed in buona salute".

    Se poi...si decide di voler andare oltre, allora direi la stessa frase che
    uscirebbe tranquillamente dalla bocca di un Bruce Lee :
    "Io posso insegnarti le basi, dopo di kè, impara a conoscere te stesso e
    applica su di te ciò ke meglio ti si adatta!".

    p.s. : ricordatevi ke comunque quando si parla di assimilare una base,
    non sono certo ..4 cosette, poichè la base di un arte marziale è
    come la radice di un albero.
    il ke significa aver raggiunto già un buon livello di sicurezza nei propri mezzi.
    :)
     
    #86
  12. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Giugno 2006

    Ho fatto 10 anni di Karate, un annetto di Thai Boxe, qualche stage di Jeet Kune Do, Kali e difesa personale. :)
     
    #87
  13. metal_rulez

    metal_rulez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2007

    Io faccio karate da ormai 2 anni e sono cintura verde blu...secondo me è lo sport adatto a me! Lo consiglio vivamente a tutti
     
    #88
  14. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2007

    ino santo ha storpiato il vero JKD di bruce lee, quello che insegnano ora è completamente diverso da cio che diceva lui... i jeet kune doka hanno travisato molti insegnamenti purtroppo
     
    #89
  15. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2007

    difatti ormai lo spettacolo, nelle arti marziali, lo danno Ufc e combattimenti del genere, che sono solo mercificazione della violenza.

    alla faccia di questi eretici

    a bologna ci sono lezioni gratuite di AIKIDO

    io, riccardo angelini e icequeen abbiamo già provato. e torneremo. il maestro è abbastanza bravo.

    http://www.aactg.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=164&Itemid=177
     
    #90

Condividi questa Pagina