1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti Contest miglior disco power

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Homer_Jai, 26 Maggio 2006.

  1. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    apro questo topic (come era stato fatto anche per la power metal compilation) per poter discutere ed approfondire gli interessanti spunti che da il torneo in corso per eleggere il miglior disco power.

    http://www.truemetal.it/forum/showthread.php?t=28676


    sono sicuro che , come abbiamo già dimostrato in passato, riusciremo a discutere in maniera interessante, costruttiva e civile.
     
    #1
  2. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Maggio 2006

    ok comincia... :D
     
    #2
  3. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006




    direi che può essere un buon inizio no?
    allora qui mi trovo più vicino alle idee di guren.... nel senso che è indubbio l'importanza storica di land of the free rispetto a soundchaser, però concordo sul fatto che soundchaser, per quanto mi riguarda, sia forse la migliore uscita in ambito power degli ultimi anni.

    tenendo conto che i mago non li riesco a considerare power (sono ecccezionali ma non fanno power) forse gli unici 2 album che possono infastidire la leadership di soundchaser sono black halo e helfire... per il resto li condidero una spanno (o due) sotto
     
    #3
  4. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Maggio 2006

    io toglierei anche Black Halo, album stupendo, il Capolavoro dei Kamelot, ma al di fuori dei canoni Power
     
    #4
  5. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Maggio 2006

    Io girerei questa domanda a coloro che non sono fan "scatenati" della band.
    Mi sono accorto che coloro che amano da impazzire i Rage li osannano a dispetto di qualsiasi altro disco o band esistente eppure ai concerti ci vanno in 150... a fronte dei 1500 (10 volte di più) dei concerti di Gamma ed Edguy. Tanto per fare un esempio di band dello stesso paese e dello stesso genere.

    Boh, qual'è il motivo di questo distacco da parte dei power/heavy metallers dai Rage?
     
    #5
  6. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    il fatto del distacco credo sia un discorso un po' differente.... i rage fanno un genere che si colloca molto a margine del power.
    lo sai che sono fan ma non sono uno di quelli che fa finta di non vedere le altre band e soprattutto in sede live ne ho viste parecchie.
    e qui cadiamo nel solito discorso...... la moda.
    tolta l'isola felice che si chiama truemetal ove vi sono parecchie persone che amano la musica, la conoscono e l'approfondiscono in continuazione il metallaro medio si fossilizza su quei 2 o 3 gruppi di grido.
    testimonianza lo è il fatto che al concerto di supporto a hellfire club eravamo 4 gatti.... al tour di black halo ancor meno...... e quante persone pensi andrebbero a vedere i mago se suonassero in italia?

    facile dire che helloween e strato fanno il pienone.... ma gli altri?
    gli stessi gamma ray durante lo skeletons in the closed tour suonarono di fronte a poca gente in un mezzo alcatraz in cui si stava decisamente larghi.

    altro discorso molto soggettivo invece è dato dal calderone che ormai è diventato il genere power.
    ovvio che in una tale marea di band si passa dalla proposta dei rhapsody a quella dei rage.... e mi sembrano parecchie lontane le due.

    io personalmente mi trovo + vicino a sonorità diciamo heavy/speed... per cui fatico a digerire il lato + melodico del power apprezzandone invece quello più pesante....
    ovvio che partendo da queste preferenze musicali pongo i rage e i gamma su di un piedistallo difficilmente (ma son sempre pronto a ricredermi) scalfibile
     
    #6
  7. squilibrio

    squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    Mi piacerebbe tanto scoprirlo anche a me...
    Sapete una cosa ragazzi, io ho una mezza idea... Parlo più genericamente della triade del power granitico Grave Digger - Rage - Running Wild. Nonostante abbiano sfornato album strepitosi negli ultimi (Tunes of war ad esempio per me è un album da 100, uno dei miei preferiti in assoluto) ai concerti raccolgono poche decine di persone...
    Secondo me i fans apprezzano di più lo spostamento del power verso un lato più melodico, complesso, articolato (Kamelot, Sonata Arctica, Edguy, etc) o comunque più particolare (folk-power-heavy come i Mago) piuttosto che i riff devastanti e le voci sporche. Resistono in questo ambito i Gamma Ray ad esempio, o cmq i Blind Guardian (sarà un caso ma l'ultimo album non aveva niente a che vedere con Somewhere far beyond o Imaginations)
    Voi che ne pensate?
     
    #7
  8. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Maggio 2006

    Che hai ragione, la gente si avvicina maggiormente ad un power prettamente melodico che a quello più duro e potente.
    Infatti ormai è giusto parlare di due distinte correnti power.
    Esempio:

    come si fa a parlare di similitudini chessò tra un Silence e un Soundchaser? Tra un Infinite e un Excalibur? Tra un Soel e un Trapped? Io non ci riesco.
     
    #8
  9. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    26 Maggio 2006

    IO sono un grande estimatore dei Gamma, li seguo da quando hanno iniziato e penso di conoscerli bene. I Rage li conosco da poco, li ho visti una volta sola dal vivo, e soprattutto ho album abbastanza recenti. Guren ha detto che vede Soundchaser superiore a Majesty. Io li vedo pari, nel senso che hanno entrambi due o tre perle (soundchaser, war of world per i Rage, Blood Religion e Reveletion per i Gamma), ma in alcune songs perdono un po' rispetto ad altre. Dire che Peavy è superiore di 2 spanne a zio Kai è un po' esagerato, anche perchè Kai incarna il power dal 1984. Peavy ha un genere che comprende anche il power, toccando altri generi come il Thrash. Cmq devo dire che i Rage sono superiori a molte altre band che adesso riempiono i locali solo per moda. A Treviso eravamo in 250.. un po' una tristezza.
    In conclusione dico che Soundchaser è un ottimo lavoro che apprezzo moltissimo (giusto ieri l'ho messo su finchè ero in doccia:D ), ma non li posso collocare al di sopra dei Gamma.
     
    #9
  10. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    neanche tanto soggettivo: che il genere power sia diventato un calderone di sonorita` decisamente diverse e` un dato di fatto, soprattutto se si considerano anche i gruppi del "power potente", stile Grave Digger o Rage, e non solo il "power trallalla`" di discendenza Helloweeniana.

    Poi e` sicuramente soggettivo preferire un ramo del power piuttosto che l'altro, apprezzare magari di meno i rami piu` lontani dal metal in generale, e di conseguenza avere classifiche personali molto diverse, che si rispecchiano nei punteggi del campionato
     
    #10
  11. squilibrio

    squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    Poi ovvio che il Power più melodico avvicina di più le masse, io stesso ho alcuni discepoli ai quali ho fatto ascoltare e apprezzare i vari Kamelot, Edguy, Sonata Arctica, Nightwish, etc... Però so che a loro non potrei mai far ascoltare i Grave Digger, perchè mi guarderebbero con gli occhi spalancati :shock::shock::shock: e mi direbbero che roba è...
    Cmq io sono abbastanza eclettico in questo senso, sia per quanto riguarda la voce che per quanto riguarda la musica, passo tranquillamente da Khan a Bolthendal senza problemi... Ovvio che ci sono momenti in cui voglio ascoltare metal melodico e momenti in cui preferisco un po' di Sturm und drang!!!
     
    #11
  12. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    Io non sono una fan sfegatata dei rage (sfegatata poi non lo sono di nessun gruppo, valuto album per album, addirittura brano per brano. Per quanto mi riguarda, un gruppo può fare un album da 90 seguito da uno da 60, non avrei alcun problema ad ammetterlo)
    Però, così ad occhio nudo, pare pure a me che soundchaser sia superiore a tutti i dischi che hai citato, forse l' unico che gli si avvicina è The black halo (non lo risento da un po'), ma non penso. Anzi, la metà SECONDO ME non lo vede nemmeno da lontano. Eppure non considero Soundchaser un capolavoro, nemmeno un po', i capolavori per me sono veramente pochi.

    Se guardiamo il periodo storico in cui land of the free e sounchaser sono stati fatti: da una parte land ha sicuramente una maggiore importanza e valore storico, dall' altra dopo il 2000 è più difficile far uscire ottimi dischi. Personalmente, a me non interessa per nulla nè il valore storico nè il periodo in generale. Mi baso sul contenuto del disco nel senso più nudo e crudo.
    Ah comunque....se votiamo in questo torneo i dischi per il valore storico, tanto vale non farlo nemmeno, visto che il vincitore può essere solo uno...poi ognuno fa come vuole eh :)
    Pure io ho votato Keeper dappertutto, ma l' ho fatto perchè effettivamente è migliore, non solo "perchè è la storia".

    Comunque è vero, i gruppi più melodici sono più famosi perchè avvicinano molto di più gli "esterni al metal". Lo stile di stratovarius e co è molto più vicino alle "abitudini collettive" rispetto a quello dei running wild. Questi ultimi al massimo verranno apprezzati successivamente, quando si sarà un po' fatta l' abitudine alla "musica più forte" (perchè spesso è molto una questione di orecchio e abitudine). Inoltre non molti sono interessati ad approfondire la musica, spesso si diventa fan di 2-3 gruppi e ci si fossilizza su quelli. Io non ho particolari preferenze verso un filone power piuttosto che un altro, dipende dai dischi.
     
    #12
    Ultima modifica: 26 Maggio 2006
  13. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Maggio 2006

    mah l'unico che se la può giocare con soundchaser secndo me è The Black Halo e poi ammetto che non conosco i mago de oz, ma gli altri, a cominciare da SOEL2 gli garberebbe essere come l'album dei rage. comunque sia c'è chi dice che TBH vada un po fuori dai canoni del power e secondo me pure soundchaser non è proprio power al 100% anzi per me è stata un po una sorpresa trovarlo in questo contest
     
    #13
  14. uncled

    uncled
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Maggio 2006

    Lasciando da parte Symphony II (di cui son visceralmente innamorato a prescindere:D ) credo che col lavorone dei Rage possa competere non soltanto l'album dei Kamelot, ma anche quello dai Vision Divine, anche se non vorrei che un giudizio del genere possa essere condizionato più dalla bravura di certi musicisti (Luppi e Smirnoff su tutti) che dal valore efettivo delle composizioni:)
     
    #14
  15. Guren

    Guren
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Maggio 2006

    Lo so bene che non esistono solo i Rage... ascolto parecchi gruppi ceh ti credi. :P Solo penso che i Rage siano (nel power) superiori a qualsiasi altro... soprattutto ai disci che hai citato... forse l'unico che se la gioca davvero è "Temple of Shadow" (ovviamente IMHO).
    Poi oh, il mio è un discorso generale, ma SECONDO ME mettere imparte un cd come l'ultimo Gamma Ray (bellino, niente di che) con "Speak of The dead" o "Soundchaser" è una cosa davvero impari... considerat che io amo entrambe le band eh (Gamma e Rage).
     
    #15

Condividi questa Pagina