1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pearl Jam

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 23 Maggio 2006.

  1. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Maggio 2006

    Al momento ho solo "Ten" ma è da tempo che desidero acquistare qualche altro episodio di casa Pearl Jam: pur conoscendoli appena mi sembrano un gruppo eccezionale, una di quelle band stile nientedinuovosottoilsole ma comunque in grado di stupire l'ascoltatore. Canzoni come "Alive", "Black", "Jeremy" e "Garden" sono delle vere perle secondo me, emotivamente e sonoramente appaganti, con il dono di riuscire a trasportarmi grazie al loro pathos. Poi la voce di Vedder, come già detto da Ryche74 in precedenza, pur non essendo tecnicamente granchè riesce come pochi ad essere suadente, calda e dare il giusto susseguirsi di atmosfere man mano che le canzoni procedono.
    E a quanto pare c'è dell'altro pane buono per i miei denti oltre a "Ten"... gnam gnam... :P
     
    #16
  2. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Maggio 2006

    A me non emozionano molto, però alcune canzoni sono davvero belle. Comunque se dovessi scegliere una band non metal direi REM.
     
    #17
  3. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    24 Maggio 2006

    Non è una leggenda...nel 2000 al festival di Roskilde, causa terreno scivoloso, 9 ragazzi rimasero travolti dalla folla durante "Daughter" (che pure è una canzone tranquilla)...
    Ovviamente la band rimase parecchio scossa e solo da quest'anno hanno deciso di tornare a suonare nei grandi festival europei.
    Cmq, avendo sentito le esibizioni sia prima, sia dopo la tragedia, non mi sembra ci sia stato un calo nelle loro esibizioni.
     
    #18
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Maggio 2006

    ...a me i Pearl Jam sembrano sinceri e appassionati della musica che suonano, anche se non sono certo una band di nicchia e qualche piccolo compromesso con il mercato è stato fatto, qualche costruzione a tavolino è stata pensata, mi sembra piuttosto normale per una band di questo tipo.
    Non capisco perchè si accusano tanto band come questa, quando ci sono molte più band metal più popolari e commerciali, che inondano puntualmente il mercato con uscite anche mediocri al chiaro scopo di vendere, e i cui prezzi dei biglietti costano fior di denari...Su queste però non si dice mai nulla, sono i nostri amati beniamini...!
    Rinnovo l'invito all'ascolto di Vitalogy, che non sarà una pietra miliare del rock ma è lungi dall'essere grigio e noioso!
    ...a chi consigliava qualche pezzo sparso da suonare dico Once, Black, Daughter, Animal, Corduroy, Not for you.
     
    #19
  5. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    24 Maggio 2006

    QUOTO :applause: :applause: e poi vorrei ricordare l'importanza d band cm i pearl jam ke all'inizio degli anni 90 hanno urlato il disagio d una generazione e hanno avvicinato milioni d giovani alla musica
     
    #20
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    25 Maggio 2006

    A dire la verita mi pare che i Pearl Jam, proprio in virtù della loro proposta Musicale più semplice e minmale a livello di produzione e arrangiamenti(cosa voluta e decisa a tavolino) e della loro immagine(anche qui volutamente e per sceltà calcolata) più semplice, siano sempre stati considerati considerati un gruppo "sincero".

    In realtà i Pearl Jam furono un fenomeno molto più mediatico delle altre metal band più famose e "commerciali"(quante me ne trovate che hanno venduto come loro al primo disco????) ed ogni loro aspetto sia musicale che di immagine era(logicamente e magari anche giustamente) visti gli interessi economici in ballo, minuziosamente pilotato.

    Con tutta sincerità all epoca non esisteva nessuno che potesse permettersi di criticare i Pearl Jam, a testimonianza del fatto che ormai l influenza della TV ed dei media in generale era pressochè totale sui gusti musicali.
    Una cosa del genere non era mai successa, neanche con le Metal Band campioni di vendite del passato(vogliamo ricordare quanto la critica massacrò gruppi come Dokken,Kingdome Come,Whitesnake e Winger nonostante vendessero milioni di copie??).
    Oltretutto l abitudine non proprio di buon gusto che aveva Eddie Vedder di vantarsi della sua depressione cronica in ogni singola intervista o uscita televisiva sembrava essere cosa gradita da tutti( forse solo io la trovavo una trovata pubblicitaria molto poco bella!)

    Che i Pearl Jam possano piecere non metto in dubbio ma che siano stati un gruppo poderosamente sopravvalutato e costruito per me è innegabile!

    Proprio per questo dico che ora come ora sono veramente in grado di dire quanto valgono veramente proprio perchè liberi da molti(anche se completamente da certe cose non ci si potranno liberare mai...) di quei vincoli imposti da cui all epoca non potevano uscire.
     
    #21
  7. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Maggio 2006

    Io li adoro semplicemente!!!sono assieme ad alice in chains soundagrden nirvana i miei preferiti della scena di seattle!

    ovviamente il mio preferito è ten, ma anche no code e vs sono stupendi.

    la mia preferita assolutamente alive!8-]

    meraviglioso anche il disco temple of the dog in cui suonavano e cantavano assieme membri di pearl jam e soundgarden per una specie di tributo al cantante dei melvins morto poco tempo prima.
     
    #22
  8. corvinia

    corvinia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.058
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    25 Maggio 2006

    Temo non sia del tutto chiaro che i PJ SONO il grunge.
    Vedder e Cornell ne sono stati i pionieri, forse è questo che non è chiaro
    Non confondiamo il Grunge con i Nirvana, loro ne sono stati presi a simbolo in quanto "estremi" nelle tematiche e nel disagio sociale.
    In reraltà il grunge prende spunto dall'Hard Rock come dimostrarono i Mother Love Bone per primi e poi PJ, Soundgarden, Stone temple Pilots & Alice in Chains, veri "rappresentanti" di tale genere.
    Non sono i PJ che esulano dal Grunge, è il concetto normalmente attribuito a tale categoria ad essere sbagliato a causa dell'errato "gruppo portabandiera" cui è stato associato.
    Detto ciò, ho smesso di seguirli con "No code" ma non mi vergogno a dire che nel "Magic box" della mia auto ho Vitalogy, VS e Ten che canto volentieri a squarciagola!

    LIVE NOW, PAY LATER
     
    #23
  9. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    25 Maggio 2006

    Null'altro da aggiungere a Corvy, se non il fatto che, quando uscirono i PJ, io ed i miei amici li ascoltavamo come parte integrante dell'Hard Rock.
    Ora sembra strana la cosa, ma allora non lo era affatto...

    "Jeremy spoken in class today..."
    (una delle canzoni più struggenti di sempre... stupenda...)
     
    #24
  10. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Maggio 2006

    ok, i Nirvana forse erano in un certo senso più vicini al punk ma di lì a dire che non sono veri rappresentanti del genere...lo sono quanto i pearl jam( anche per me i pj sono decisamente definibili grunge)

    poi, per me, Bleach è il più bel disco grunge insieme a Dirt e ten (e volendo anche badmotorfinger)
     
    #25
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Maggio 2006

    ...anch'io mi trovo d'accordo con Corvinia. Per quanto riguarda il discorso Nirvana, sono il gruppo che di solito è considerato dai più essere l'incarnazione stessa del grunge...in realtà ne furono la band di sicuro più nota, diffusa e celebrata, ma non i migliori nè i soli, anzi. Sotto la denominazione non molto precisa di "grunge" ci sono realtà musicali diversificate.
    Per quanto riguarda la parentela grunge/hard-rock a me almeno sembra evidente.
     
    #26
  12. sinat75

    sinat75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2004
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Maggio 2006

    Io ho sempre trovato difficile catalogare il grunge, visto la totale diversità di sound delle varie bands. Soungarden, Pearl Jam e Nirvana, davvero non riesco a trovare un punto in comune fra questi tre gruppi se non che abitavano la stessa città. Probabilmente i Soungarden sono i più vicini al Metal, i Pearl Jam al rock e i Nirvana al Punk, decisamente diversi da ogni punto di vista.

    Al contrario degli altri gruppi però, che non mi hanno mai esaltato più di tanto ho sempre trovato i Pearl Jam veramente ottimi dal punto di vista musicale. Ho seguito tutta la loro carriera musicale e sono sempre riusciti a fare degli ottimi dischi, senza scadere mai nell'autoplagio (molto facile se il tuo debut è un superdisco come Ten). Per questo li ho sempre considerati onesti, un gruppo che suona quello che vuole suonare senza troppi obblighi o menate varie. Sicuramente ai tempi di Ten devono aver subito enormi pressioni, erano dei ragazzotti che si sono ritrovati con un disco che vendeva tantissimo e migliaia di ragazzi che li prendevano a esempio (esempio poi di cosa non l'ho mai capito...). Ma nonostante tutto non si sono montati la testa, sono cresciuti "sani" secondo me e la loro musica è lì a dimostrarlo. Anche episodi molto criticati come Binaural o Riot Act sono pregevoli dischi di Rock, solo rock senza troppe distinzioni o etichette.

    Sono convinto che a chiunque piaccia il rock non possono non piacere i Pearl Jam perchè al di là di tutto loro lo suonano con passione. Ho avuto la fortuna di vederli dal vivo quando ormai la "seattle-mania" era passata e devo dire che mi hanno fatto anche un'ottima impressione dal vivo, un grandissimo concerto ben suonato e senza nessun atteggiamento da "grandi star".

    Anche l'ultimo disco è un gran bel lavoro, qualcuno parla di ritorno alle origini ma secondo me non è vero, è ancora una volta un disco di evoluzione, c'è un pò più di punk rispetto ai precedenti perchè c'è più rabbi nei confronti di quell'America che Vedder e soci certo non stimano.

    Sono rimasto un pò stupito nel trovare un post sui peral jam qui su truemetal perchè davvero non hanno nulla a che spartire col metal, però sono un grandissimo gruppo di Rock.
     
    #27
  13. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    26 Maggio 2006

    Infatti questa sezione del Forum è "Non solo Metal"... ;)
     
    #28
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    26 Maggio 2006

    Diciamo che il Grunge come "genere musicale" durò molto poco perchè come esplose il fenomeno Seattle il Grunge diventò una distinzione di un modo di pensare, di vivere, in parole povere una moda!

    Ascoltai sia Nevermind che Ten quando uscirono mentre qua in Italia i Guns n Roses ancora spopolavano e nonsi sapeva cosa fosse "il Grunge", lo imparai dalla trasmissione "Nonosolomoda" che dedicò al fenomeno un bel servizio.

    La cosa a mio avviso la dice lunga su quanto fosse diventato poco importante la musica in quel momento.

    Ovviamente si sa che le Etichette,le catalogazioni, di questo genere spesso lasciano il tempo che trovano.

    Musicalmente parlando,a livello di stili e sonorità, il fenomeno si divideva in 3 "scuole".
    -Quella più rock calssico di Pearl Jam,Stone temple Pilots
    -Quella più Punk dei Nirvana(e di 100000 almeno di altri gruppi!)
    -Quella più Metal e distorta di SoundGarden e Alice in Chains

    Queste,assieme alla durezza dei Pantera ed alle contaminazioni di scuola Rage Against the machine erano le uniche Sonorità esistenti per MTV.

    Tutti i Gruppi della "vecchia guardia"(Warrant,Dokken,Kiss,Queenryche,Ratt,ecc), per provare a sopravvivere ai boicottaggi dei media dovettero "convertire" il loro suond a quello di uno di quei gruppi, i risultati a livello musicale furono altalenanti, alle volte pessimi alle volte ottimi ma a mio avviso quasi sempre migliori dei "Capiscuola"(lo stile e il talento non si perdono tanto facilmente!), mentre i risultati a livello di vendite furono bene o mele sempre al di sotto delle aspettative.
     
    #29
  15. sinat75

    sinat75
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2004
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Maggio 2006

    Vero!!! non l'avevo notato perchè avevo trovato il topic sotto "Hard Rock\AOR" :D
     
    #30

Condividi questa Pagina