1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pearl Jam

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 23 Maggio 2006.

  1. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    23 Maggio 2006

    ...Pearl jam: solitamente si fa rientrare questa band sotto il movimento "grunge", ma tra le diverse band di Seattle riunite sotto questa etichetta i Pearl Jam sono di sicuro quella (o tra quelle) che più si ispirano alle atmosfere dell'hard-rock dei '70: tra le loro influenze vi sono infatti Jimi Hendrix, Led zeppelin, Doors, Rolling stones, The Who, Neil Young (collaboreranno con lui in Mirror ball)... nomi importanti, protagonisti del rock '60 e '70. La musica dei Pearl jam rimanda chiaramente a quelle atmosfere: se, a causa della loro provenienza da Seattle e dunque inclusi all'interno della scena della città, sono stati catalogati come appartenenti al movimento grunge è anche vero che i loro dischi trasudano di riff hard-rock. I Pearl Jam sono tra gli alfieri della rinascita dell'hard-rock negli anni '90.
    Già dal loro esordio, Ten (1991) piccano brani potenti come Once, Jeremy, Why go, Black...Vitalogy (1994) è forse il loro capolavoro, con le bellissime Corduroy e Spin the black circle e ballate profonde come Nothingman e Better man.
    In futuro la band calerà in una rilassata mediocrità (non priva però di alcune buone cose) ma gli anni degli esordi secondo me meritano. Tentare di resuscitare simili sonorità a 30 anni di distanza non è cosa facile, le cose cambiano e i risultati saranno necessariamente diversi, ma i loro primi album io li trovo sinceri. E voi? Al di là delle etichette di grunge/non grunge/pop/dance/noise...che ne pensate? Li ascoltate? Vi piacciono? Vi fanno schifo?
    :)
     
    #1
  2. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Maggio 2006

    Di loro apprezzo molto il primo album (Alive è spettacolare) e abbastanza anke il secondo. Eddie Vedder ha un'ottima voce però alla lunga lo trovo un po ripetitivo, cmq grande frontman.
    Probabilmente il mio non eccessivo interesse nei confronti di questa band è dovuto al fatto ke adoro smodatamente i loro amici Soundgarden ke hanno un sound decisamente più killer e un singer più devastante fra l'altro.;)
     
    #2
  3. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Maggio 2006

    Non è così assurdo aprire un topic dei Pearl Jam in questa sezione.
    Questo al di là di una miriade di persona che per comodità e FACILONERIA li ha accorpati al movimento Grunge.
    Nulla di più sbagliato.
    Anche perchè credo che Edide Vedder e soci sentendo
    il primo ( e i primi) album si possono considerare dei devoti di Plant e soci eccome!

    Assolutamente fantastico il primo album.
    Lo possiedo in CD e cassetta. Only original!!!:)
    Energico, vibrante, spensierato e molto umorale.
    Nonostante Vedder sia un cantante tecnicamente tutto sommato mediocre riesce a conferire un timbro e un vigore a molte songs decisamente da "pollice alzato".

    Con gli anni, dopo i primi 3 (ottimi) album li ho persi.
    La verità hanno iniziato ad annoiarmi...
    Qualcuno è venuto a dirmi che si son messi a fare le rockstar...:hihi:
     
    #3
  4. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    23 Maggio 2006

    non solo metal.

    fanno grunge
     
    #4
  5. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Maggio 2006

    Maddai lasciali qui...:)

    Missà di no:roll:
     
    #5
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    23 Maggio 2006

    Ho i miei dubbi circa la portata semantica della parola "grunge" e ho anche i miei dubbi su chi applica tutte queste etichette alla musica (che è cosa lungi dal farsi chiudere in etichette).
    Ho anche i miei dubbi sul fatto che grunge e hard-rock non siano in realtà fratelli, e ho anche i miei dubbi su cosa significhino esattamente espressioni come "hard-rock", "grunge" e se sia possibile dare loro una definizione univoca...
    Ho molti dubbi! Comunque non voglio spostare la discussione sul grunge/hard-rock in genere, ma parlare dei Pearl Jam e per questo una sezione vale l'altra...!

    Comunque ribadisco, dopo i primi 3 (cioè dopo Vitalogy) purtroppo c'è stato un calo!
     
    #6
  7. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    23 Maggio 2006

    che ricordi....:) ogni tanto lo riascolto, Ten, e ogni volta scopro sfumature nuove.... un album bellissimo, intenso, con un velo di malinconia che si percepisce lungo tutta la sua durata..... quando sento Black piango.....:) .... nn mi importa se sia hard-rock o grunge..... questa è Storia della musca
     
    #7
  8. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    23 Maggio 2006

    al di là dei dubbi, va benissimo se ne parliamo qui, non di che genere fanno, ma della loro musica e dei loro dischi.
     
    #8
  9. Eddie The Trooper

    Eddie The Trooper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2004
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2006

    Ragazzi consigliatemi qualche bella canzone da suonare con il basso dei pj!:shutup::shutup::shutup::shutup::shutup::shutup:
     

    Files Allegati:

    #9
    Ultima modifica: 23 Maggio 2006
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    23 Maggio 2006

    Yield è uno degli album più belli che abbia mai ascoltato! In assoluto il migliore dei PJ (imho), che sono anche tra le mie band preferite.
    Li adoro soprattutto in versione live (infatti farò 2 date a settembre), dove danno il meglio di loro, con scalette mai uguali e imprevedibili, esibizioni lunghe e canzoni suonate con vera passione.
    L'ultimo album mi piace tantissimo...e come in ogni loro album anche qui vi sono 3 o 4 gemme...che a parer mio sono Comatose, Gone, inside Job, Army Reserve.
     
    #10
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Maggio 2006

    DIscreto,ma non molto di più, il primo "ten".
    Ottime "once","Even Flow"(la mia preferita),"Black","Jeremy",ecc

    Il resto è nauseate ripetitività e mancanza di idee.

    Volendo qualcosa si poteva ancora selvare(1 o 2 canzoni) sul multiplatinato "VS", mentre ricordo l orribile grigiore di "Vitalogy", un disco drammatico, da li mi sono ben guardato di ascoltare un disco dei PJ da cima a fondo(Ma avevo una sorella che li ascoltava nella stanza a fianco alla mia!)


    Per il resto un gruppo assolutamente costruito(come tutti i gruppi che stravendono al primo disco),sicuramente sopravvalutato.
    Questo a mio avviso!

    Senza fermarmi ulteriormente sull oscenità degli atteggiamenti e delle sparate del frontman Eddie Vedder(a mio avviso il più grande faccia da culo del rock!) che incarnava alla perfezione "l idolo Grunge"( che lo fossero o meno musicalmente per me ha veramente poca importanza) e che poi venne seguito da tutta un altra serie di cantanti e musicisti dalle proposte musicali altrettanto "costruite"(Wailand per esempio).

    Insomma, con la loro musica e con i loro atteggiamenti i PJ furono uno dei simboli del degenero e della flessione totale della qualità della proposta musicale dei 90'.
    Degli anni decisamente bui in cui le uscite di qualità che avevano illuminato ogni anno dei 80' si ridussero a un lumicino che il music business cercava subito di stroncare.

    Ho sentito comunque che il loro ultimo disco è molto migliore delle precedenti Relaese!
    Spero che sia un bel disco, (meglio tardi che mai!) secondo me hanno molte più probabilità di fare buona musica ora che non sono più incatenati dal Music Business che gli diceva cosa dire e cosa suonare.

    ah dimenticavo..... Che si sappia che il gruppo preferito dei Pearl Jam non erano i LEd,I doors,Bob Dylan e tutte queste proposte altamente "Cerebrali" e "impegnate", ma i KISS!
    La cosa però non era molto divulgata perchè sarebbe andata "controtendenza", tendenza che i PJ incarnavano a pieno.
     
    #11
    Ultima modifica: 23 Maggio 2006
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.739

    23 Maggio 2006

    Sarà che son di parte, ma davvero non riesco a vederla come dici tu :\

    Quello che mi ha complito dei Pearl Jam è stata, oltre alla loro musica ovviamente, proprio la loro attitudine che con i gruppi costruiti a tavolino ha davvero poco a che fare.
    Potrebbe essere tutta una mossa della casa discografica, è vero...pubblicare singoli non radiofonici senza video in rotazione su mtv per sembrare anticomformisti può essere una mossa commerciale, ma sul palco, penso che sia la band a decidere cosa fare.
    Se non hai la passione per quello che fai e per le canzoni che scrivi, non fai concerti da 120-180 minuti ogni volta...non prepari per ogni tour tutte le canzoni della tua discografia, per non fare in modo che chi ti viene a sentire ascolti sempre le stesse cose...soprattutto non escludi per tutto il tour americano la tua canzone più rappresentativa (Alive).
    Forse adesso qualcuno dirà che hanno fatto tutto questo per vendere più bootleg possibili....ma vabbè...a questo punto non ne usciamo più :)

    Ovviamente hai tutto il diritto di farti far schifo i Pearl Jam in ogni caso, ci mancherebbe :)
     
    #12
  13. Eddie The Trooper

    Eddie The Trooper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2004
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2006

    a ME questa band non dispiace! anzi ho sentito vari album e trovo molto belle tante canzoni !!:x:xCerto non sono il mio gruppo preferito, ma credo sia un'ottima band!!!!
    Ho sentito dire che i pj non rendono più come prima,da quando ci sono stati dei morti a dei loro concerti!:ueeee:Ma forse è una leggenda...(io non l'ho sentito l'ultimo album!)
     

    Files Allegati:

    #13
  14. puffokiller

    puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

    Registrato:
    17 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.287

    23 Maggio 2006

    a me paicciono una cifra, mi piacciono tutti i loro album, ma la canzone blood che è nell' album VS per me è stra bella... non vedo l'ora in settembre di andarli a vedere al palamalaguti a bologna:happy:
     
    #14
  15. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    23 Maggio 2006

    io conosco molto bene yeld e lo trovo un bel disco, alla lunga un pò stancante (ma è una qstione di gusti) ma cmq valido, poi conosco binaural che è molto più tranquillo e ripesca molto dai pink floyd e in generale dagli anni 60 e 70, vedder mi piace molto come voce, molto meno come personaggio, certo è che come sempre grazie a quell'alone tenebroso e malinconico che si portano dietro e grazie alla loro appartenenza politica sono cmq riusciti a guadagnarsi pagine intere di giornale ad ogni loro uscita (sempre per il discorso della musica "colta" e impeganata che deve per forza denunciare qc e schierarsi contro qc o qualcuno). ad ogni modo uno dei pochi gruppi davvero validi del grunge (e infatti uno dei pochi sopravvissuti)
     
    #15

Condividi questa Pagina