1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

la finlandia: la nazione del gothic?

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da SANdMAN, 17 Maggio 2006.

  1. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    17 Maggio 2006

    Ho notato che nella scena gothic metal (e non solo) la Finlandia è una fucina incredibile di gruppi, alcuni esempi:

    sentenced (anche se sciolti)

    charion

    poisonblack

    theni

    sinamore

    swallow the sun

    Giusto per fare qualche nome, come la vedete voi?

    ATTENZIONE, non mi serve (e non serve a nessuno) una lista di gruppi/nazione ma una valutazione di quello che ho scritto.
     
    #1
  2. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    17 Maggio 2006

    mah...in finlandi c'è una marea di gruppi che spaziano dal power al death (soprattutto)...mi sembra riduttivo parlare di gothic
     
    #2
  3. Sargeist

    Sargeist
    Expand Collapse
    +Infernal Eternal+

    Registrato:
    9 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.417
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Maggio 2006

    per non parlare ultimamente di tutti quei bei gruppazzi black :-)
    il bello della Finlandia è che pur avendo pochi abitanti, ci son una marea di gruppi......secondo me è una grande terra!!
     
    #3
  4. Nanael

    Nanael
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2006

    Io penso,più che altro, che lì ci sia un *pubblico* che ascolta metal come se ascoltasse qualsiasi altro genere musicale...Non esistono molti pregiudizi come nella musica italiana...I Nightwish,per esempio,possono vendere da disco di platino...Ecco perchè ci sono tanti gruppi goth,power,black...
    E poi (non so se è una cavolata o ricordo male...Ma l'ho sentita da un programma in un'emittente musicale) pare che il governo finlandese sovvenzioni i musicisti e le iniziative artistiche che riguardano la musica...
     
    #4
  5. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    19 Maggio 2006

    Ho sentito anch'io queste voci, quasi quasi mi trasferisco :lollone:
     
    #5
  6. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    19 Maggio 2006

    Se è vero è una fic**a!!! :grin: :grin: :grin:
     
    #6
  7. ...my music

    ...my music
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2006

    In Finlandia si suona maggiormente gothic-metal-rock rispetto agli altri generi metal.I gruppi che suonano questo genere sono tantissimi e non c'è dubbio che una nazione con meno di 6 milioni di abitanti sforni così tanti gruppi un motivo ci sara'...la mentalita' è diversa rispetto alla maggior parte dei paesi europei.Basta leggere le classifiche degli album venduti e si capisce che la gente non è come da noi.
    Cmq anche la Finlandia ha qualche piccolo difetto:i cd costano una marea!!!!!:)
     
    #7
    Ultima modifica: 19 Maggio 2006
  8. Nanael

    Nanael
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2006

    Infatti,io penso solo che sia questione di mentalità...
    ...E penso che non ci faccia molto onore sapere che abbiamo gruppi come i Novembre, i Klimt 1918, i Lacuna Coil e i Rhapsody che sono quasi più famosi all'estero che qui...E' assurdo...
    Il problema in Italia è che il metal è un genere ancora di nicchia...Mentre come ha detto My Music, in Finlandia non esistono pregiudizi di genere musicale,e ognuno può suonare quello che vuole...

    Non solo in Finlandia...Anche in Inghilterra i CD costano...In Germania non so...Forse perchè sono visti come beni di lusso...
    Fuori dal continente c'è il Giappone che in quanto a prezzi tocca livelli assurdi...
     
    #8
  9. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    20 Maggio 2006

    Purtroppo è così, per un gruppo metal è difficile (ma non impossibile) emergere se prima non si gode di un buon supporto in patria!
     
    #9
  10. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Maggio 2006

    ci sono anche altrettanti grupponi di generi estremi.
     
    #10
  11. ...my music

    ...my music
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2006

    Di gruppi estremi ce ne sono...ma non sono nemmeno la meta' dei gruppi goth-rock.Seguo da vicino tutta la scena e nell'underground finlandese ci sono tantissimi gruppi che propongono quel genere che tanto è "odiato" dalla maggior parte dei "metallari".:D
     
    #11
  12. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Maggio 2006

    compreso me
     
    #12
  13. ...my music

    ...my music
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Maggio 2006

    Pazienza! :P

    In Finlandia come gia' ho detto i prezzi sono alti.
    Nei mailorder i cd si aggirano intorno a 20 euro,purtroppo delle volte per necessita' ho dovuto acquistare dei titoli lì visto che in Italia non venivano distribuiti(Negative-il secondo,Lovex,End of you...)e mi è partito un bel bottino.Anche la Spinefarm tiene dei prezzi veramente alti!
    In Germania(dove ormai acquisto) i prezzi sono ottimi.
     
    #13
  14. Ruben

    Ruben
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2005
    Messaggi:
    751
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    21 Maggio 2006

    mah, in Finlandia ci sono troppe band per identificare un solo genere. Al massimo, la indicherei come la nazione del funeral doom (adatto al clima), tipo Skepticism, Shape of Despair, ecc.

    se si parla di Gothic con voce femminile, non ci sono dubbi: OLANDA FOREVER!
     
    #14
  15. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    23 Maggio 2006

    Per quanto riguarda il supporto dello stato per i musicisti, se non ricordo male sia in inghilterra che in scandinavia in genere vige una legge (simile per ogni nazione, non che sia la stessa sia chiaro) che impone alle multinazionali della musica a promuovere un gruppo locale ogni X gruppi esteri che mette in commercio nella nazione in questione (il valore X non me lo ricordo più bene, ma se non erro è qualcosa del tipo 1 a 10 o 1 a 5).
    Mentre in altre nazioni europee il lavoro del musicista è considerato al 100% un lavoro e quindi, nel caso in cui non si stia lavorando, lo stato da un sussidio di disoccupazione.
    Esempio lampante che tocca noi italiani:
    Ve lo ricordate Mauro Repetto???? Il biondino degli 883 del primo (e forse anche del secondo) album, bene: da qualche anno è in francia, ha fatto un paio di musical sovvenzionato dallo stato francese che gli ha permesso la messa in scena di questi 2 suoi lavori e di vivere dignitosamente.
    Mentre qui la musica (in genere) e fare il musicista è ancora considerato un passatempo! Forse è quello che rende il metal italico (qualunque esso sia) un prodotto di nicchia. MA si sta andando OT con questo mio finale di reply
     
    #15

Condividi questa Pagina