1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

  1. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    12 Maggio 2006

    Contento di averti dato una mano Oscuro... sempre a disposizione nei limiti delle mie capacità!!

    ...To Die On The Battlefield!
     
  2. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    14 Maggio 2006

    ho cercato su internet ma non ho trovato...

    chiedo: esiste un vocabolario italiano-runico... mi spiego esiste un sito che fornisce la traduzione di parole nei simboli runici?

    ho trovato siti sui metodi di scrittura e sul significato delle rune ma non un vero e proprio dizionario... esiste [eventualmente anche cartaceo in italiano]?

    oppure ho detto una marea di stupidate e dovrei starmene zitto eheheh

    grazie per le eventuali risposte

    ...To Die On The Battlefield!
     
  3. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Maggio 2006

    Perche' la copertina (e soprattutto, almeno nell'edizione paperback, la costa) e` di colore verde

    bibbia perche' parla di un po' tutta la mitologia nordica dall'inizio alla fine

    questo e` un altro libro con cui qualcuno inizia, ma probabilmente e` meno adatto della bibbia verde: fa un po' di mischione tra tradizioni diverse, riportando tutto scrupolosamente in nota, per cui facendo attenzione si capisce cosa e` di chi/dove, ma leggendo in modo "distratto" e` rischioso

    anche come formato, e` piu` adatto come manuale di riferimento che non come introduzione

    se non ricordo male, il cofanetto di cui sopra contiene proprio queste saghe, o almeno alcune, dovrei controllare (son sicura sui primi 3)

    (edit: le prime tre, e alcune altre, non la quarta)
     
    #168
    Ultima modifica: 15 Maggio 2006
  4. Adhrast

    Adhrast
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Maggio 2006
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2006

    mi sono da poco avvicinato a questo mondo e... indovinate? proprio con il meraviglioso libro dell'amatissimo Tufano. perfino io che sono nuovo capisco che c'è decisamente qualcosa che non va... in ogni caso, su Bifrost (nella sezione "Antologia" stanno traducendo Il Kalevala (sono arrivati al Trentesimo Runo, mi pare) e, dulcis in fundo, L'Edda Poetica! Sono appena al Quinto Capitolo, ma la cosa promette bene. Qualcuno di voi ha provato a leggere, per fare confronti con le altre versioni?

    P.S. Potreste spiegarmi meglio cos'è L'Edda? Non l'ho ancora capito XD
     
  5. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    18 Maggio 2006

  6. Adhrast

    Adhrast
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Maggio 2006
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2006

    grazie =)
    quindi se ho capito bene sono miti, leggende... poema epico, insomma, no?
     
  7. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    7 Settembre 2006

    ho trovato questo libro (presumo sia proprio romanzo storico e non 100% fantasia): Tim Severin - Il Vichingo

    Terra di Vinland, Groenlandia, undicesimo secolo dopo Cristo. L'esercito vichingo è schierato sulla riva dell'oceano, in attesa. Thorgils Leiffson, figlio del signore della Groenlandia, è pronto ad affrontare il suo primo combattimento. Di fronte ai Vichinghi, sul mare avvolto dalla nebbia, ci sono le canoe dei nemici, il piccolo popolo dalle lame affilate, che nessuno è mai riuscito a vincere. All'improvviso l'aria si riempie di un suono assordante: fra il roteare delle asce inizia lo scontro. Dopo una battaglia durissima, i nemici sono costretti ad arrendersi di fronte alla superiorità dei vichinghi. Thorgils ha vinto, ha realizzato il sogno di suo padre: la colonizzazione può finalmente aver luogo.[/]

    che ne dite ? ora sto finendo un altro libro non di piacere (sigh :ueeee:) dopo mi dedicherò a questo... c'è pure il sequel: La vendetta del vichingo (ma che fantasia :sadic:)
     
  8. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    18 Ottobre 2006

    tim severin - il vichingo... me l'hanno regalato a natale dello scorso anno e non mi è piaciuto per niente... prolisso all'inverosimile e poi il fatto che sia solo l'inizio di una "saga" ha abbattuto ogni mio desiderio di continuare a leggerlo... alcuni momenti piacevoli nella narrazione ma sono le classiche eccezioni che confermano la regola... opinione personale ovviamente!
     
  9. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Ottobre 2006

    invece a me è piaciuto molto, io ho letto anche il secondo che è uscito a luglio (anche se il primo è meglio). aspetto adesso il terzo della saga
     
  10. varg87

    varg87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Novembre 2006

    Miti e Saghe Vichinghi non riesco proprio a trovarlo..
    in compenso mi sto divorando l'Edda che è davvero FONDAMENTALE... come facevo ad ascoltare viking senza averla letta proprio non lo so....
     
  11. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Novembre 2006

    Si può anche ascoltare viking senza averla letta... :)
     
  12. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    7 Novembre 2006

    quale quella in prosa o poetica?

    l'Edda dal punto di vista culturale è fondamentale [come testimonianza di una cultura intendo], e per ascoltare viking.. bhe se uno se l'è letta forse qualcosa in più dei testi e di quello scritto tra le righe capisce... ma è anche vero che su questo versante non è fondamentale.
     
  13. varg87

    varg87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Novembre 2006

    quella in prosa...

    secondo me la maggior parte dei gruppi viking non possono essere goduti senza conoscere l'Edda (ovviamente se conosci la mitologia nordica senza avere letto l'Edda è la stessa cosa)...

    mi riferisco comunque a quei gruppi che hanno tematiche mitologiche... per esempio Frost degli Enslaved mi diceva poco, quando non sapevo di che parlavano i testi... oppure gli Amon Amarth di Vs the World: se sai cos'è il Ragnarok li apprezzi di più...

    poi è chiaro che quello che conta è la musica.. un disco come Daudhi Bladrs trasmette forti sensazioni anche a chi non conosce il mito... ma mi sembra un po' sciocco ascoltare dei gruppi senza sapere di cosa parlano
     
  14. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    9 Dicembre 2006

    ho iniziato a leggere l'edda poetica:)

    avrei una domanda: la strofa 65 della profezia della veggente mi suona molto strana; chi è il potente a cui si accenna?
     
  15. Miogaror

    Miogaror
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    28 Ottobre 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Gennaio 2007

    Io quando stavo all'universita' avevo cercato di dare l'esame di Filologia germanica...ovviamente mi ha bocciato perche' di grammatica non ci avevo capito un cazzo :lol: Pero' la parte storica del libro era abbastanza gasante :headbang:Poi ho letto Miti e saghe vichinghi di Gabriella Agrati, Maria Letizia Magini, ottimo davvero
     

Condividi questa Pagina