1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2006

    Io l'ho fatto fare ad un 4 corde in wengè, spesa totale 80 euro, ed il mio liutaio ha detto che era una cifra leggermente alta perchè aveva dovuto lavorare più del solito.

    Io non lo farei da solo, a meno che tu non sia davvero esperto.

    P.s. se la tastiera è scura, palissandro o wengè, ti consiglio di non far mettere i listelli in acero (ovvero chiari), ma in noce (o altro legno simile), in modo che le lineette siano visibili da vicino, ma la tastiera da lontano sembra cieca. Anche se, sul palco, non è semplice nemmeno per chi suona vederle, questo devo ammetterlo.
    Inoltre, per un fatto di durezza, spesso son più consigliate, quelle in acero tendono a lasciare un minimo scalino, che però si sente sugli slide.

    Considera una spesa tra gli 80 e i 100 euro (100 è una buona media, io ho sentito prezzi da 60 a 130). Piuttosto...siccome credo che tu voglia far defrettare il tuo ibanez...sei sicuro ti convenga?
     
  2. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2006

    Ah ecco, meglio nn provarci da solo :D , anche perchè nn avevo considerato di dover mettere pure i listelli.
    La mia era una curiosità, ma se devo andare a spendere altri 100€ su un basso che ne costa 150 nuovo, mah :roll:. Ora però mi rimarrà la curiosità di voler suonare un fretless.:ueeee:
     
  3. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2006

    Se proprio hai una insormontabile curiosità, il mio consiglio è investire quei 100 euro (magari aggiungendo qualcosina...o meglio, dando al negozio in permuta il tuo ibanez) in un fretless di infima qualità (gli stagg da quanto ho visto son gli unici fretless che non costano nulla). L'importante allora è che sia a tastiera cieca, così impari tanto e poi, se la cosa ti piacerà, ne prenderai uno serio.;)
     
  4. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Maggio 2006

    Pensi seriamente che la tastiera cieca possa aiutare tanto?
    Ho sempre considerato le persone che usano la tastiera cieca dei....come dire...Sboroni, che se la tirano.
    Alla fine non cambia troppo se hai la tastiera cieca o con i tasti....sbaglio?
     
  5. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Maggio 2006

    Invece secondo me cambia...abituandoti a non avere le lineette, acquisci un maggior orecchio, e soprattutto una maggior precisione. Poi, quando suoni dal vivo, non devi stare tutto il tempo a guardare le lineette, se hai preso davvero confidenza con lo strumento.

    Poi, per me il fretless è senza lineette, è solo una facilitazione!:)
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Infatti il mio ha le lineette:roll:
     
  6. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Maggio 2006

    sinceramente i fretless non mia hanno mai appassionato più di tanto...
     
  7. redstring

    redstring
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2006

    allora allora... yahuu!!! sono contento come una pasqua...:hihi:
    ho portato a casa una testata (usata) che... a mio avviso è una Bestia...
    non so se qualcuno di voi la conosce, io la marca l'avevo già sentita e per il prezzo pagato secondo me ho fatto un affarone:

    EARTH SOUND RESEARCH - Module 440 SuperBass -
    700 Watt picco picco, 240 WRMS @ 4 ohm

    ora... siccome da sola la testata non suona...
    (e io devo tirare giù la casa dei vicini...)

    cosa mi consigliate di metterci sotto?
    io ero (se vi ricordate) orientato sull'Ashdown...alternative simili come suono?

    e soprattutto...cosa scegliereste tra un 4x10 a 4 ohm...
    ...e un 4x10 da 8 ohm + (in futuro) 1x15 da 8 gnom?
    in teoria la potenza dopo sarebbe uguale ma... come "botta"?
    ...o avete altre combinazioni da propormi? :happy:
     
  8. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2006

    Non l'avevo mai sentita, sinceramente:)
    Comunque, su che fascia di prezzo intendi stare per la cassa?

    Secondo me, per sfruttare bene quei 240 watt, la cosa migliore è una 4x10 4 ohm (la mag potrebbe essere ben adatta). La 4x10 è una stand-alone a tutti gli effetti, casomai se tu volessi due casse sarebbe meglio 2x10+1x15, ma non ti consiglio di suonare per ora solo con una 2x10 (se questa dev'essere di qualità non eccellente), anche perchè una 2x10 8 ohm ti darebbe decisamente pochi watt a mio avviso...anche se poi bisogna vedere come spara la testata!
     
  9. Skid

    Skid
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Aprile 2005
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2006

    #684
    Ultima modifica: 11 Maggio 2006
  10. redstring

    redstring
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2006

    Ciao Embrace! La testata fidati che spara forte!
    L'ho provata per cinque minuti su un woofer ("aperto" cioè senza cassa armonica) da 4 ohm della Ciare e a volume 2 di 12 veniva giù la tavernetta..
    finalmente non dovrò fare i salti mortali per stare sopra ai marshall dei miei chitarristi... anzi... :hihi: :hihi: :hihi:
    Al momento ho per la cassa a disposizione circa 300-400 eurI..che per una quattro ohm sono un po' pochini...lo so!!!
    Avevo anch'io escluso di suonare per adesso solo con una 2x10...è per quello (e per l'attuale disponibilità economica) che adesso ero orientato (e pensavo di cercare) una 4x10 da otto ohm per poi affiancarci in seguito (alla vendemmia) un 1x15 o magari un'altra 4x10...

    Dici che prendere adesso una 4x10 @8 farei una cazzata e dopo dovrei per forza di cose affiancarla con qualcos'altro perchè non sfrutterei i watt dell'ampli?
    Ah, e le ashdown lavorano solo a 4 ohm? non fanno cabinet da otto?


    ps. X Skid...anch'io suono in un gruppo guns/acdc/aerosmith/skidrow oriented...vi capisco, a noi mancava fino a poco fa il cantante e stavamo impazzendo...potrei proporre un gemelaggio!!! :happy: Tenete botta, mi sembra impossibile che in una città grande come Parma non ci sia un "Duff"!!!
     
  11. LordMeltdown

    LordMeltdown
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Marzo 2002
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2006

    Per quella cifra puoi dare un'occhiata alle casse behringer

    magari una ad 8ohm per poi aggiungerne un'altra identica o una 1x15 :)

    ma tutto dipende dal suono che cerchi
     
  12. Skid

    Skid
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Aprile 2005
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2006

    Eh, guarda...trovare un "Duff" sarebbe decisamente l'ideale, ma purtroppo Parma (così come credo tante altre città) geograficamente è grande e grossa ma se la si guarda sotto il punto di vista dei musicisti e sopratutto di un certo genere, si è sempre nei soliti 10 :ueeee: E' difficile trovare musicisti, specie se non si è soliti prendere i primi che passano. It's the same old situation...'orca puttana.
    AAAGGHH! Anche noi stiamo rasentando la follia. Anche perchè son quasi due anni che suoniamo e abbiamo un sacco di roba da fare, ma non si va avanti e tutto ciò è decisamente frustrante. :(
    Beh comunque non demordo!!! Non molliamo (per ora!) !
    Se per caso conosci qualcuno, eh...:D
    Poi se pò vede per la storia del gemellaggio. In che gruppo suoni?
     
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2006

    Io dico Ashdown Mag410 4 ohm, secondo me sarà perfetta.
    La testata sparerà tutti i suoi watt, la 4x10 è una perfetta stand alone nemmeno troppo pesante e comoda da trasportare, ti ci troverai benissimo a mio avviso:)

    Poi, quando avrai altri soldi, magari cambierai la cassa con una migliore...non è importante avere tante casse...è importante averle giuste;) (io suono con una 2x10...:)).

    Il discorso behringer...io son contrario. Non alla behringer, su cui non ho mai avuto preconcetti, ma sulla 4x10. Pesa un'esagerazione, inoltre è sovradosata come watt (ne regge 1000 mi pare...mandarne solo 240 sarebbe dannoso). Ed inoltre la Ashdown è nettamente migliore.
     
  14. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2006

    Raga,e' normale che dopo un po' che non suono la mano mi si stanca subito?devo suonare con piu' costanza o cosa?
     
  15. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2006

    Si, è normalissimo. Allenare la velocità di mano destra è esattamente identico all'allenarsi nei 100 metri... se esci di forma poi è dura rientrare ai massimi livelli. Naturalmente poi dipende da quanto stai fermo. Per esperienza personale ti dirò che dopo aver raggiunto i sedicesimi a 132 bpm mi son fermato per due settimane... quando ho ripreso facevo fatica a tenere i 120, ma non mi ci sono voluti più di 3 giorni per ritornare al massimo. Se non avessi suonato per più tempo naturalmente avrei fatto molta più fatica.

    Sempre per la stessa ragione ti consiglio di non allenare la velocità PURA per più di 3/4 volte la settimana, ossia non più di una volta ogni due giorni. Questo in quanto se no rischi sovrallenamento e tendiniti. E' naturale comunque che gli altri giorni devi comunque suonare.

    Ultima cosa: ho trovato abbastanza utile fare i piegamenti sulle braccia per poi essere più comodi con il fingering della mano destra. Questo perchè, almeno con il mio stile, il tricipite (il muscolo esterno del braccio) ed i muscoli dell'avambraccio sono quelli che più si sforzano quando vai veloce e quindi è utile tenerli allenati per evitare tendiniti.
     

Condividi questa Pagina