1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2006

    E finalmente ci siamo

    Finalmente sembra che siamo arrivati ad un lieto fine.
    Usato (grazie embrace, ho continuato a cercare) per modo di dire, perche nn è minimamente intaccato, me lo porto a casa con 500€ (nuvo viene circa 700) ci scappa pure la custodia rigida omaggio.:) http://www.scavino.it/yamaha_trb5ii_ambra.htm

    La verniciatura nn è proprio così, ma il modello si. é la vecchia serie con il manico in tre pezzi (a sandwhich). Che profondità di suono, sono troppo felice.:sbav:
    Chi lo conosce mi sa dire qualcosa in più?
     
  2. redstring

    redstring
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Aprile 2006

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:!

    ok! scherzi a parte il mio rapporto coi peavey è una specie di amore/odio...
    AMORE: ho provato due diversi combo che erano in sala prove...i watt dichiarati ci sono tutti...con un ottimo rapporto qualità/prezzo...suonavo e mi sentivano anche i sordi...:hihi: ...
    ODIO: ...peccato però che ci mettevo (invano) una vita per tirar fuori un suono che sfiorasse i miei gusti (tra parentesi: io non sono uno smanettone, di solito accendo, metto la mia equalizzazione, e suono)...quello che alla fine tiravo fuori mi sembrava "freddino"...diciamo che non era il suono "rock" che più avanti avrei capito di cercare...:crush:

    in ogni caso secondo me la peavey fa degli affidabilissimi ampli a transistor, bisogna solo provarli e capire se quel suono lì fa per te o meno...anche perchè un suono caldo o freddo ,pastoso o secco, rock o metal ... fai fatica a descriverlo a parole...occorre provare e provare... (ed eventualmente far diventare matto il negoziante...:sadic: )

    ps. difatti io non vedo l'ora di provare questi ashdown...
     
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Aprile 2006

    Io per quanto riguarda le corde ho provato un po' di roba, ma non sono espertissimo...

    In ogni caso: ti sconsiglio spessori superiori a 105-45 se vuoi fare funk o comunque generi che necessitano di tecniche come lo slap... io con le 110-55 a slappare mi sono trovato davvero malissimo ed anche la sinistra ha sempre faticato molto, soprattutto nei passaggi veloci.
    Certo, corde molto spesse sono una vera e propria manna per quanto riguarda l'allenamento... io devo ringraziare le d'Addario 110 nickel su acciaio se sono riuscito a raggiungere certe velocità di destra, ma in ogni caso le 105 sono molto migliori, anche per il tapping. Naturalmente stiamo parlando di accordatura standard E-A-D-G... con il gruppo grind io uso le 110-55, ma solo perchè droppiamo l'accordatura di un tono emmezzo.
    Per quanto riguarda diametri più piccoli come ad esempio 100-40 non so che dirti, ho comprato una sola volta corde con quello spessore, ma poi le ho abbandonate perchè duravano poco in termini di tempo (almeno così mi pareva) e poi perchè erano davvero troppo morbide per essere comodi di mano destra a velocità alte. Naturalmente, se tieni molto allo slap, potrebbero essere la scelta giusta, in quanto non serve applicare molta forza su di esse per ottenere l'effetto desiderato, sia di pop che di thumb.

    Marche... altro argomento scottante. Io di solito dico: non importano le marche, importano lavorazione, diametri e materiali. In ogni caso, siccome non troverai mai due case diverse che fanno corde in tutto e per tutto uguali come materiali e lavorazione faccio alcune considerazioni sulle ciò che conosco: D'addario ed Ernie Ball hanno una filosofia sbagliata secondo me in quanto tendono a creare set di corde con diametri troppo alti in quella del re e quella del sol. Mentre le altre case creano dei set 110-50 ad esempio loro fanno i 110-55, secondo me esagerati.
    La rotosound fa un set di corde (le 66) molto buono e molto squillante come timbrica quando è nuovo. Per uno che fa funk o comunque generi dove le frequenze alte sono importanti secondo me possono essere una buona scelta. In ogni caso penso che qualsiasi corda roundwound in acciaio possa dare un suono simile.
    Diverso discorso per quanto riguarda le roundwound nickel su acciaio, che a quanto mi è sembrato provandole tendono ad avere un suono un po' più scuro sul nuovo. Naturalmente potrei sbagliarmi, non è che abbia provato tutte le corde del mondo... ad esempio le la bella 106-43 mi attizzano tantissimo, ma non le ho mai viste nei negozi della mia provincia.

    Morale della storia, nel caso tu voglia un consiglio secco: Rotosound 105-45 oppure 100-40 nel caso tu voglia volare co slap,tapping e legati. Naturalmente serie 66... le 77 sono anch'esse famose (le usa Steve Harris per intenderci, mentre le 66 sono quelle di Billy Sheehan), dovrebbero avere un suono molto più morbido e scuro... in ogni caso costano un puttanaio quindi meglio se prendi le altre.

    Spero di esserti stato utile, scusa il ritardo.
     
  4. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Aprile 2006

    Se per vecchia serie intendi il Trb5I, hai preso davvero un bel pezzo!
    Come quasi sempre, la qualità sta scemando, probabilmente anche per avere una maggior concorrenza in fatto di prezzi...ma i nuovi trb non mi fanno impazzire...anche se il sei corde, per quello che costa, può non essere una scelta malvagia.

    Scusami la domanda...per caso l'hai preso usato da un ragazzo di ravenna?:)
     
  5. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Aprile 2006

    è lo stesso che mi ha detto il commesso la qualità è superiore alla nuova serie difatti ci sono una serie di differenze.

    No, sono di Bari. In pratica sono entrato nel negozio dove vado + spesso per vedere nuovi arrivi, ma la fortuna vuole che il commesso lo stesse vendendo per conto di un amico suo ( un maniaco il basso sembra usato 1 o 2 volte per come è tenuto bene).

    Specifico che lo sto prendendo come secondo basso penso che a quel prezzo mi stia portando a casa proprio un bel pezzo.
     
  6. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Aprile 2006

    Si infatti, bell'acquisto!:)

    P.s. Il basso titolare qual'è?
     
  7. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Maggio 2006

    grazie ellanimbor... Mi sa proprio che proverò le rotosound... anche se fino ad ora ho usato D'addario...
     
  8. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Maggio 2006

    Beh, se ci tieni a continuare con le daddario allora puoi provare le XL pro steels 45-105 (cerchio verde). Il diametro è quello e sono sempre delle roundwound in acciaio e basta... non dovrebbero nemmeno costare una follia come le Ernie Ball o le Exilir.
     
  9. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Maggio 2006

    ragazzi!ho praticamente deciso per il Fender precision,ma nuovo a quanto lo trovo per voi?
     
  10. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2006

    io l'ho comprato l'anno scorso lo trovi a 1350 euro, spera che il tuo negoziante ti faccia qualche sconto. Stiamo parlando sempre di made in U.s.a., perchè se lo compri Messicano allora cambia tutto, dovrebbe costare intorno ai 700 o 800 euro.
    Cmq sia il mio consiglio è anche quello di dare prima una occhiata all'usato, sai com'è ogni tanto capita una bella botta di culo, il mio amico proprio un mesetto fa ha trovato dal liutaio un fender jazz bass del 1978 a 400 euro, ma vi rendete conto? REGALATO! certo i pick erano un po andati però basta cambiarli (spendi poco più di 500 euro) e hai un basso che te ne vale almeno 3000.

    Cmq sia, ottima scelta ;)
     
  11. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2006

    Allora il modello è Trb5II.
    Finalmente lo ho portato a casa ti rispondo in ritardo appunto perchè ho controllato solo adesso.
     
  12. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2006

    No no, volevo sapere, visto che questo TRB è un secondo basso, qual'è il basso che usi di più:)
     
  13. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Maggio 2006

    AHHHHH :grin: :grin: :grin: .
    nono è il secondo che prendo, quello di prima era un ibanez gsr (non lo avessi mai detto :shutup: ) a suonarlo ora sembra plastica tipo le chitarre di topolino. :hihi:
     
  14. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2006

    Ragazzi 2 curiosità:

    1) Quanto costa far defrettare un basso?
    (il mio liutaio a questa domanda mi ha risposto ''calcola 100€ O_o)

    2) Si può fare anche da soli? In che modo?
     
    #674
    Ultima modifica: 6 Maggio 2006
  15. revontulet

    revontulet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Maggio 2006

    defrettare un basso .. beh sui 100 euro sicuramente , ma puo' essere anche di piu. ( dipende dal basso e dal lavoro manuale che deve fare il liutaio ).
    da soli si puo' fare , ma devi abbastanza abile perche dove c'erano i tasti devi riempire con un materiale che renda la tastiera liscia..e fare un lavoro del genere richiede molta precisione e molta abilita' di mano ;D ti consiglio di farlo fare al liutaio .. spendi di piu , ma viene un bel lavoro
     

Condividi questa Pagina