1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guitarist angle

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Andrew metal, 19 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2006

uhmm...dipende da cosa devo suonare. Se devo fare un bluesettino in clean, uso quello a manico con il tono semi-chiuso.

Altrimenti apprezzo molto anche il suono del pickup in controfase, con un pò di delay. ;)

2. NazguL86

NazguL86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

Mi son procurato il video di Frank Gambale "Monster Licks and Speed Picking", avevo letto qualche pagina prima di gente che lo consigliava.
    Sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso questa tecnica di non alternare sempre la pennata, cioè nelle scale la quarta nota da suonare sulla corda successiva, fa semplicemente scivolare il plettro verso il basso... mi chiedevo , ma si usa ? non è controproducente :D ? cioè ho paura di "disimparare" la buona e vecchia pennata alternata ^^
    Tengo a precisare che sono un niubbetto che suona da 2 annetti scarsi e son andato a lezioni di chitarra elettrica per un 5-6 mesi, e mi hanno sempre insegnato che la pennata alternata è fondamentale :D

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2006

La tecnica usata da Gambale, chiamata economy pickin', è alla base di tecniche come lo sweep pickin' ...

Considera che molte lines veloci tipiche di strumenti come il sax senza l'economy difficilemente potrebbero essere eseguite con la stessa pulizia.

Altro che disimparare .. qua si tratta di progredire! ;)

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Maggio 2006

Insomma che mi consigliate di fare x ridurre st'attacco del plettro??:sgrat: :sgrat:

Dark tu dici che nn è un probl di eq ne di compressore... allora è una questione del mio tocco? oppure del plettro??:sgrat:

5. NazguL86

NazguL86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

ma il problema che mi pongo è: quando è applicabile questa tecnica? è una evoluzione della pennata alternata, cioè è meglio "disimparare" la alternata, o son due tecniche a sè da sapere entrambe ed utilizzarle nel momento opportuno ?
    anche perchè bisogna dare la prima pennata in modo giusto altrimenti si sballa tutta la tecnica :D

6. blackdog17

blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

Come la mettiamo se ti dico ke cn l'ampli ke uso a casa (un marshall park series con due coni) l'unico modo ke ho di togliere l'attacco del plettro è abbassare drasticamente i bassi (su consiglio del mio maestro...tra l'altro..)?
    E poi...anke se cn la tua strumentazione nn succede... xkè nn provi a pensare ke nel mondo ci possono essere altre milioni di combinazioni di ampli, pedali e strumenti diverse dalla tua, cn cui il problema si manifesta?!

7. blackdog17

blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

P.S: ho detto ke me l'ha "confermato" il mio maestro...

8. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

blackdog prima impara a scrivere sulla tastiera, poi a suonare la chitarra...

secondo me non dovresti porti nessun problema. Cerca sempre di suonare nella maniera più naturale e fluida che ti viene, non tralasciare nessuna tecnica, e al momento opportuno, salvo rarissimi casi particolari che ti studierai a tavolino, la tecnica giusta al momento giusto ti verrà automatica

Luppo: io non ti consiglio di ridurre l'attacco del plettro, ma di cercare di valorizzarlo. Alla fine, equalizzazione, ampli e cazzilli vari, è sempre il tuo tocco che fa la differenza!

9. NazguL86

NazguL86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

questa tecnica mi sembra molto più "naturale", molte volte quando stavo imparando la pennata alternata il maestro notava che facilmente tra una corda e l'altra tendevo a "cadere" senza alternare, e mi correggeva... è per questo che sono un po' perplesso... perchè mi sembra decisamente più "economica" come tecnica :D (dal nome..)

10. blackdog17

blackdog17
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

Ma ke cavolo vuoi?!

11. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

3 Maggio 2006

Dai buoni ragazzi..comunque ho visto un video in cui anche Malmsteen utilizza il radiomicrofono 8-]

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

3 Maggio 2006

Datevi tutti una calmata, per favore, così come già detto da Andrew.

Grazie.

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2006

facciamo una cosa, cerchiamo di ragionarci insieme, con calma e senza la presunzione del "me l'ha detto/confermato mio cugggino, il mio maestro, mio nonno ecc....".

Tu credi relamente che l'attacco del plettro, cosa del tutto naturale tra l'altro, sia dovuto unicamente a delle impostazioni differenti del proprio setup??
    Io non sono daccordo con questa tesi e ti spiego subito il perchè.

Suonando su vari ampli, e magari senza la mia strumentazione non ho il problema dell'attacco del plettro.
    Porto a testimonianza di quanto sto dicendo il fatto che mentre gli mp3 presenti su PureVolume.com ed il disco "Acoustic Nightmares" è stato registrato con la mia strumentazione, il nostro demo è stato inciso su un Marshall MGH-100 e senza effetto alcuno (questi sono stati applicati durante in mixaggio via VST).
    Eppure in ambo i casi, e con strumentazioni differenti questo problema non si presenta! Come mai secondo te?

A mio avviso, ciò che fa la differenza è unicamente il tocco ed il modo di plettrare.

Piccola considerazione personale : alle volte pensare con la propria testa al posto di "bersi" tutto ciò che ci viene detto da un insegnante è forse la miglior cosa.

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2006

Guarda è semplicemente un altro modo di plettrare, ma questo non vuol dire che devi smettere di usare l'alternata anzi!!!!

Tieni conto poi che l'economy pickin' si applica solo ai lick composti da 3 note per corda, per tutto il resto si va tranquillamente di alternata.
    Quindi dovresti continuare a svulpparle entrambe per avere dei buoni risultati! ;)

Ti consiglio un ottimo testo per lo studio dell'economy pickin' : "Speed Pickin'" di F. Gambale! ;)

15. NazguL86

NazguL86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

grazie me lo sono procurato ;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina