1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.642

1 Maggio 2006

Sono simili a quelli del piano,sono tasti pesati.

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Maggio 2006

Ok grazie mille! ;)

3. epic86

epic86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

esiste un programma versatile e intuitivo ke permette di esportare e caricare campioni akai (tutti i formati), aiff e wav?

4. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

Esistono vari software che permettono la conversione fra diversi formati, ma nessuno te lo può montare direttamente sulla tastiera.
    Se vuoi provare a spulciarne:
    Chicken Systems Translator
    Awave Studio
    Steinberg Wavelab (non mi ricordo come sia la conversione in ogni caso, ma in Akai qualsiasi programma mediamente professionale te lo esporta)
    CDXtract

Sul momento non me ne sovvengono altri, fai una ricerchina su google... ;)
    Winter.

5. Livingstone

Livingstone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

6. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

e vabè, si sapeva già :D

7. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

Salute tastierai,
    un po' di considerazioni a caso:
    - Il triton ha effettivamente la miglior interfaccia disponibile tra le workstation, hai tutto sotto controllo e al massimo in un paio di ditate sul touch screen sistemi tutto. Effettivamente ha anche le migliori waveforms base su cui lavorare. Il motif es non è messo male a synth, non fatevi ingannare dai preset, ha una catena di sintesi decisamente potente per essere una workstation tuttofare e sebbene le waveforms base non siano tante (intendo fra saw, pulse, square e sine) ci si tira fuori della gran bella roba, garantito! Una macchina che mi ha stupito è il fantom. Su fantomized.info c'è una guida (l'artemio's tweakbook) che spiega esaurientemente e in modo comprensibile come tirare fuori suoni "sintetici" da questa workstation, con tanto di demo audio da scaricare e devo dire che suonano davvero benone. Su winamp non si sente tanto la differenza da un virtual analog di fascia media, sono rimasto davvero stupito...sa essere davvero cattivo!
    - Io ho avuto la KARMA ma non mi è piaciuta più di tanto. Non ci posso fare niente, non vado proprio d'accordo con la pasta timbrica della serie triton, l'ho già rivenduto e ora sono in trattative per un AN1X, synth leggero leggero, potente e immediato, nonchè estremamente economico. Se decido di prenderlo vi farò sapere.
    - Per ora suono solo con un RD700SX che si dimostra ogni giorno di più una bomba. Ha dei piani acustici fantastici, la sezione virtual tonewheel che dà parecchie soddisfazioni e una buona tavolozza timbrica generale, una sezione effetti molto potente (2 MFX in contemporanea completamente modificabile) e soprattutto è estremamente intuitivo. Una scimmia imparerebbe ad usarlo in mezza giornata penso. La gestione midi è completa e semplice, anche suonare un timbro interno su un'altra tastiera è immediato e avendo 2 midi out viene comoda anche come master per un setup mediamente complesso.
    E' espandibile con 2 SRX quindi e ha persio le uscite cannon bilanciate che hanno un volume di uscita impressionante.
    E' sotto tutti gli aspetti un gran strumento...fino a poco tempo fa pensavo di sostituirlo con l'S90ES che mi ha fatto una bella impressione ma mi sa che me la tengo e ci affianco qualcos'altro.
    Non è nemmeno pesantissima ed eccessiavamente ingombrante, peccato non abbia l'aftertouch!
    - Date retta a Winter (oltre a me ovviamente) che ha capito come vanno certe cose, è inutile circondarsi di strumenti che costano migliaia di euro per poi suonare solo nelle feste parrocchiali o nei luridi pub sottocasa.
    Anche io sono drogato di tastiere lo ammetto, ma la cosa importante è capire quali sono le proprie reali necessità cercando di evitare di pagare caro funzionalità che mai userete.
    - Per Darkstar: a me la meccanica dei triton a 88 tasti non piace granchè, preferisco la balanced hammer montata sulla S90, anche la meccanica del fantom X8 è ottima ma forse fin troppo pianistica (in più l'X8 è davvero pesantissimo!). In uno strumento del genere è meglio un compromesso, un' hammer action più scorrevole e leggera, come quella montata sull'MC3000 ad esempio o sul K2600X, sulle quali con poco sforzo si vola letteralmente.

Bon, per ora è tutto, auguri a tutti!

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2006

cos'è il MOTU ?? quello dei video di Rudess?? :sgrat:

9. greymaster

greymaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2006

è un programma quindi?:sgrat:

11. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

MOTU sta per Mark Of The Unicorn, una più o meno rinomata et duratura compagnia che si occupa di:
    - hardware, nello specifico schede audio seconde solo ai costosissimi sistemi Pro Tools; non che ti regalino una scheda MOTU, anzi, si fanno pagare e non poco, ma le schede valgono tutto il prezzo non immediatamente accessibile. Sono considerate generalmente le schede migliori in circolazione, come dire, i comuni mortali prendono M-Audio (presente!), chi ha da spendere (e qui includiamo professionisti, semiprofessionisti coi soldi, figli di papà) opta per una MOTU.
    - software, principalmente per Mac OS, fra cui il principale rimane Digital Performer, ovvero IL sistema di produzione su piattaforma Mac OS X, anche perchè da quel che ho visto l'ultima release di DP, la DP5, mi convince molto di più dell'ultimo Logic (altro ambiente fondamentale che fino alla versione 5 girava anche sotto Windows). Fra le altre cose, MOTU ha sviluppato qualche vst, fra cui quelli che hai visto. Symphonic Orchestra è il vst di cui Jordan ha fatto la demo, tanto per lui quello che fa nel video è più o meno come scaldarsi le dita. Ha dei campioni carini, non l'ho visto molto usato di recente, personalmente a me ha colpito molto la Garritan Personal Orchestra. E comunque di librerie di campionamenti orchestrali ce ne sono tante, magari non in un pacchettino così elegante ma...ne faremo a meno, ecco :D...anche perchè €€€ COSTANO €€€.
    A parte quello, MOTU ha realizzato un campionatore molto carino, MachFive, che più che altro è una sorta di Kontakt con qualcosa in meno (anche perchè per ora pochi sampler mi convincono come il K.). Anche questo l'ho provato (ammetto platealmente di averlo scaricato) e buttato nel cesso perchè obiettivamente Native Instruments ha vinto questa battaglia. Non so come sia il synth MX4, sembra quasi gustoso ma con tutto quel che c'è (e non sottovalutate i freeware, c'è della roba che fa paura!) in giro, non so quanto faccia la differenza uno strumento del genere...

_Atreus_, congratulazioni per l'RD700SX, anche quello non pesa poco eh? Roland non va sul leggero, affatto :D. Ho visto il sito del Fantom, e uhm, evidentemente ha filtri migliori di quel che pensassi. Blasfemo, non dovevi vendere la KARMA!!!
    Confermo che sul K2600X si vola, ora ne hanno uno in negozio (dubito lo venderanno, con un Triton Extreme nuovo di zecca immediatamente sopra - e a un prezzo inferiore) e riprovandolo mi sembra tutto tranne un piano da concerto :D . Adoro la CME UF8, probabilmente la acquisterò a breve. E non so voi, ma mi sento di affermare che a livello commerciale-hardware Roland ha il miglior campionamento di piano (o se non altro, quello che mi ispira di più) della scena attuale. E non parliamo del fatto che abbia trovato nel Fantom XR che hanno in esposizione il preset "JD800 Piano"...ci ho suonato immediatamente due pezzi di Images and Words, e chi mi staccava più? :D ...
    Winter.

12. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2006

Tralasciando il contesto classico, dove mi sembra che il kawai mp8 sia assolutamente il top al momento, i migliori campionamenti di piano acustico li ho ritrovati nell'rd700SX e nell' S90ES. Fatica dire qual'è il migliore...io adoro la timbrica yamaha cristallina e brillante ma il superior grand del RD700SX è davvero notevolissimo e si adatta benissimo in ogni contesto.
    Del Karma me ne sono dovuto disfare anche per necessità economiche impellenti ma non lo rimpiango. Ho provato anche a caricare i vari banchi suoni trovati su irishacts ma non ne sono rimasto troppo colpito. Qualche lead carino e qualche orchestrale mi piacevano ma alla fine non ho trovato nulla ch non si potesse fare con un po' di programmazione sul motif e i tasti e l'interfaccia non mi stavano proprio simpatiche, cmq a chi piace il triton il karma lo consiglio vivamente, è davvero una macchina con cui divertirsi!

Sul preset di piano del JD800 c'è poco da dire, Moore lo ha reso leggendario. Difatti lo hanno anche buttato su pari pari nelle waveforms del V-synth (non penso per merito di Kevin Moore, però c'è!). Non sarà il massimo del realismo ma è musicale da non credere!

Ecco, un bel setuppino Roland sarebbe: RD700Sx per i piani, Fantom x 7 espanso come dico io per pad, orchestrali, ecc e V-synth per le timbriche prettamente sintetiche. Inutile dire che la sezione virtual tonewheel dell' RD700SX andrebbe pilotata dal fantom visto che quest'ultimo ha degli hammond davvero pietosi...secondo me sono il vero punto debole (dal punto di vista sonoro) della workstation roland.

Va beh prendetelo come consiglio per i più facoltosi visto che non c'è bisogno di spendere 6000 euro per avere un bel setup completo e funzionale.

PS io ODIO il joystick roland che va solo a destra e a sinistra e che rende la modulation praticamente inutilizzabile...è davvero uno scandalo...così come le prese per 2 soli pedali nel fantom X!

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2006

insomma ragazzi .. ma da quel che ci ho capito tutti questi moduli che usate sarebbe una sorta di pedalini ed effetti vari per noi chitarristi giusto? :D

Solo che .. argh .. ma quanto costano le vostre strumentazioni???? :shock:

14. edu

edu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

salve a tutti, scusate per caso qualcuno di voi mi sa consigliare un programma per partizionare le parti di piano? ossia se nn c'è la parte di basso nella tab(la mano sinistra) grazie a tutti

15. Lord Sho

Lord Sho
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2006

Ciao a tutti, sono nuovo del topic sulle tastiere e per come ho potuto vedere la sapete lunga in merito. volevo chiedervi un consiglio (forse già ne avrete parlato ma fidatevi, controllare 35 pagine per cercare risposte è davvero dura :D)

La domanda è questa:
    Sto guardando un pò in giro qualche buona scheda audio da montare sul computer per registrare i miei pezzi ma non so proprio dove mettere le mani.
    Avete qualche modello da consigliarmi sapendo che le risorse sono abbastanza limitate (sui 100/150 euro al massimo :P)??

:)
    Grazie anticipatamente,
    Lord Sho.

Condividi questa Pagina