1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Aprile 2006

anche la mia pss-26 quindi ... :rotfl:

2. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

Oddio! Ho creato un mostro...
    Pierluigi, guarda che è evidente che le due linee di prodotti hanno dei target molto diversi, ed è evidente dalle scelte timbriche sulle tastiere...non mi dilungo, è tardi :D . Comunque Korg forever and ever.

Ragazzi, siete troppo attivi, ormai non riesco a stare più al passo :D ...
    La Roland mi convince molto di più della Yammy sulla linea dei piani digitali, adoro l'RD700SX - ma il prezzo mi turba un pò...
    Ah, faccio presente che l'S90ES costa comunque sui 2000 euro, e non sono pochi...oggi l'ho provata in tutto e per tutto, finalmente; devo dire che al di là dello SPLENDIDO, veramente splendido campione di piano rimane sempre il SOLITO rompler. Per l'amor del cielo, ha tutto quel che può servire, gli archetti carini, organo, clavinet, bread & butter, ma spicca unicamente per il campione di piano. E sinceramente, visto il mio gear attuale, non vedo un motivo per cui dovrei spendere 2000 euro per un rompler con un buon campione di piano e non 1000 (ok, parliamo di RD300SX) per un piano digitale, se il mio interesse è un campione di piano. Ok, non mi pongo il problema, tanto non ho nè 1000 nè 2000 euro da parte, al massimo 500 con cui probabilmente prenderò una CME UF8 per non suonare su tasti di merda nei live che mi si prospettano davanti...
    Io comunque la questione piano l'ho "risolta" (beh, circa) con un vst anche abbastanza vecchiotto della East West (che per quanto mi riguarda va più che bene per ora), mentre se non ho voglia di portare il pc mi butto sul campionamento dignitoso che ho trovato per qualsiasi Triton...

Buona serata!
    Winter.

3. greymaster

greymaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

Korg per sempre!!!

Ragazzi, ora che ho la extreme da 3 mesi circa posso proprio dire di aver fatto un affare!!!ovviamente non avevo altri modelli triton...possedevo solo una i3 e una T3 (venduta) + X3r...ora con calma penserò al "piano di sotto" per adesso continuo con il mio vecchio gem...appena ne avrò la possibilità prenderò qualcosa di più completo...non mi dispiacerebbe un bel motif 88, visto che con il gruppo ho bisogno anche di suoni acustici...altrimenti anche l' s90 es...ma si troveranno già usati secondo voi?

4. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

vabè io ho una gk360, ho iniziato con quella. appena diventerò professionista ne prenderò un'altra :D

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Aprile 2006

una domanda : ma le triton hanno i tasti di plastica? cioè intendo quelli vuoti .. perchè ho visto che l's90 ha i tasti simili a quelli di una pianoforte.

Nota : io odio quei tastini che montano sulle tastiere .. i tasti devono essere come quelli del piano. :x

6. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

30 Aprile 2006

C'è una bella differenza tra i tasti del piano e quelli di una tastiera. Io suono il piano e quando devo suonare una tastiera... insomma non c'è nemmeno un confronto...

7. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

....guarda che poi se inizi a mettere su roba non ne esci vivo...non so se suoni spesso live, io personalmente di tastiere ne ho abbastanza, ma per le prossime date mi trovo a suonare con il solo Triton Le 76 perchè ci spostiamo di città in città con una BMW, sicuramente una macchina spaziosa ma fra batteria elettronica, tastiera, supporti, chitarra e tutto pensare di portarmi un controller a 88 tasti o simili è la follia...non so se ti capita di spostarti, ma se così fosse, fidati. Punta su un Motif ES se hai questo bisogno di suoni acustici, altrimenti concentrati sulla tua Triton Extreme, lavora di fino e tira fuori quel che vuoi...anche perchè ha un motore di campionamento MOLTO carino, dovresti concentrarti su quello e scavare l'anima della tua Triton...non so se sia una 61 o 76, ma fidati, non ti conviene - a meno che tu non voglia dissipare il tuo patrimonio - accumulare strumentazione pesante, se non per lo studio. Guarda i professionisti, ci sono tantissimi musicisti che vivono di musica con un Triton Classic dal vivo. Portare in giro 50 kg di strumenti (sommando poi i case e tutto) COSTA, e tanto - e magari qualche mese fa avrei pensato esattamente come te, ma allo stato attuale delle cose, con due musical e un progetto professionale - e un minitour in vista - mi rendo conto che, anche per la strumentazione, vige la filosofia massima dell'ingegnere informatico: QUEL CHE NON C'è, NON SI ROMPE!
    Passando ai suggerimenti, ti faccio presente che l'S90ES è appena uscito in Italia, e costa ancora 2050 simpatici €uro. L'S90 a meno di 1300 euro usato non l'ho visto, è pur sempre un synth a 88 tasti con dei suoni basilari, come si dice, bread & butter.
    Mentre invece, ho visto una CME UF8 (controller splendido, pesata stupenda) a 520 euro, dei campionamenti di piano gratuiti su cui lavorare e tirare fuori il PROPRIO suono, 5 unità IFX, 2 MFX e un eq (oltre che la tua valvola per aggiungere corpo) :D ... insomma, sono della filosofia che prima di comprare roba nuova, si debba spolpare quel che già si ha, e se posso essere indiscreto, credo che in 3 mesi tu non abbia piena conoscenza del tuo Triton Extreme. Una macchina Korg è un filone d'oro, una miniera di ispirazione. L'unica cosa che effettivamente non ha sono dei filtri da sintetizzatore virtual analog - ma quello è un altro discorso. Per quanto riguarda i rompler, Korg ed equivalenti sono tutti pressochè allo stesso livello - poi si parla di gusti personali, certo. Una volta acquisito un BUON rompler (quale la tua Triton Extreme), a meno di esigenze di polifonia, non vedo sinceramente il bisogno di aggiungerne un altro...piuttosto buttati sul Virus TI (o equivalenti) con altri 2000 euro da spendere, o magari un tenerissimo Alesis Micron...

Darkstar, i tasti NON sono necessariamente come quelli del piano :), ci sono tante varianti. Ci sono i tastini di plastica vuoti, quelli meno vuoti, quelli semipesati cavi, quelli semipesati pieni, le pesate realistiche e quelle molto meno convincenti, è tutta una questione di abitudine. Adesso ho raggiunto un grado di sensibilità dignitoso anche su tasti obiettivamente orrendi come quelli del mio K2000, o della Triton Le. Probabilmente farò mia una CME UF8 a breve, per portarmi dal vivo la pesata del piano - cosa che non farò con i miei KubricK, dove, suonando pressochè solo suoni del JP8080 del tutto privi di dinamica sui tasti (più che altro c'è molta modulazione con l'aftertouch e il joystick) mi torna molto più comodo il Triton Le...

Anche il K2600 che usava Rudess coi Dream Theater ha una meccanica molto particolare, un ottimo compromesso per stare a metà fra la sensibilità del piano e la possibilità di fare dei glissando senza spaccarsi le mani del tutto. Eppure, eravamo tutti convinti che fossero tasti di un pianoforte, giusto? Non che Jordan non sappia fare tutto in tutti i modi, certo - nè lo sto accusando di aver barato - però mai fidarsi degli occhi quando si parla di strumenti...

Fare discorsi generalizzati è impossibile...

Buona la filosofia di Drakkar, cosa che peraltro condivido pienamente. Certo, magari non con un arranger, ma sinceramente prima di farmi una rack costosa e circondarmi di tastiere - non sto parlando di te greymaster, faccio riferimento ad altra gente che ho conosciuto, figli di papà oltre il limite della decenza circondati di strumentazione che non sanno usare - ci penso bene.

Gli acquisti del professionista sono sempre POCHI, e AZZECCATI. Io non sono un professionista, ma di storie di gruppi ne conosco. Ci sono artisti che iniziano con un sintetizzatore, fanno un album, ne comprano un altro (prendere nuovi strumenti, con la dovuta moderazione, porta molta ispirazione a livello di scelte sonore) e proseguono la propria carriera musicale. Mi vengono in mente i Nine Inch Nails, per esempio :) ...

Negli scorsi giorni avevo preparato un post enorme che poi ho cancellato per sbaglio, magari ci sono altre cose da dire, ma ora sono di corsa.
    Tanti saluti e buona musica,
    Winter.

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Aprile 2006

Quindi tu consigli di andare su Korg, per una questione di "versatilità" diciamo? Come struementi lead, per gli assoli quindi, secondo te quale tra le due marche è più avanti??

Cioè con una s90ES è possibile farsi il proprio lead da usare per gli assoli?? E come qualità rispetto ad una Korg Triton com'è?? :sgrat:

9. greymaster

greymaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Maggio 2006

assolutamente tra korg ed s90, se ti interessano i lead ed in generale molti suoni diversi, ti consiglio il primo...

@ Winter: si, so bene che ancora non conosco affatto la mia nuova meraviglia...sto iniziando ora a ricavare i primi suoni personalizzati...il mio commento era riferito alla qualità con cui è stata creata la macchina (alla fine molto simile come struttura di base al vecchio triton...macchina che vince non si cambia!)...voglio dire...anche solo per i preset!!!ne ha una valanga e la maggior parte di essi sono bellissimi!

Il fatto degli spostamenti in effetti è vero...però da sempre sono abituato a suonare con almeno 2 tastiere...e poi in effetti il motif mi piaceva molto...quando mi sono trovato a scegliere tra la extreme ed il motif la battaglia è stata dura...alla fine però per quello che avevo fretta di fare la triton risultava più indicata...ah, è una 76...(prorpio perchè anche io avevo pensato che in certe occasioni l' avrei potuta adoprare da sola...)

vi lancio una domanda: quanti di voi possiedono un pianoforte acustico? e che modello?

io ho uno Yamaha C1s (dove s sta per silent...) e devo dire che è perfetto per me che spesso mi ritrovo a studiare di notte!!! (in effetti lo suono più in silent che acustico! :( )

10. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Maggio 2006

Sottoscrivo, ma con un pò d'impegno si può tirare su qualcosa di decente dall'S90 - che al massimo è imputabile di non avere chissà che scelta in termini di campioni ad uso synth.
    Il problema è appunto valutare la macchina dai preset. C'è gente che coi preset ci fa dei dischi, io non lo prendo nemmeno in considerazione di usare un suono non mio per un lavoro personale.
    Il Triton Extreme ha dei preset molto belli perchè sono un "best of" di tutti i preset realizzati dall'uscita del Triton Classic a quella dell'Extreme stesso.
    In effetti credo che proprio i preset siano il "problema", danno degli input sbagliati sulle vere capacità dello strumento...
    Credo si possano ottenere suoni di synth dignitosi da un Motif ES quanto dei bei program acustici da un Triton Extreme, ripeto, per quanto mi riguarda è tutto lo stesso brodo. Al massimo è più scomoda la linea Yamaha perchè i menù fanno veramente schifo rispetto alla coerenza semplice e limpida dell'OS del Triton.

Allora ti conviene considerare l'acquisto che io stesso sto prendendo in esame, una CME UF8 o una Oberheim MC*000 per avere un controller a 88 tasti.

Winter.

Ultima modifica: 1 Maggio 2006
  11. greymaster

greymaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Maggio 2006

umm...io non sono molto esperto nella creazione o modifica dei suoni...non ho mai avuto tempo di dedicarmi a questo e solitamente personalizzo soltanto i lead e a volte gli organi; adesso che ho questa meraviglia tra le mani ho intenzione di imparare! ma tu sei abituato a creare o modificare tutti i tipi di timbrica?! io ad esempio non ho idea di come si lavori sulla creazione o la modifica di un timbro acustico...al massimo potrei andare ad orecchio...ma credo che ci metterei un po' tanto!

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Maggio 2006

Quando può costare una Korg Triton?? :sgrat:

13. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Maggio 2006

Eh, dipende da quale Darkstar.

Ormai un Triton Classic (che risale al 1998, e conta che gli annetti si fanno sentire...soprattutto nelle componenti fragili come il joystick...) lo trovi su eBay a 1000 euro, chiaramente se vuoi i modelli a 76 o 88 tasti il prezzo sale - questo parlando della serie Triton "e basta".

Più avanti, nel 2000, fu rilasciato il Triton Rack, ovvero il "cervello" del Triton da attaccare via midi a una master keyboard - cosa fra l'altro molto saggia, secondo la filosofia del "se non c'è, non si rompe".

A seguire, il Triton Le, una versione "ridotta" nel numero degli effetti e nella possibilità di aggiunta di campionamenti proprietari Korg, impacchettata con dei tasti a meccanica ultra-leggera (forse troppo, io ormai ho fatto l'abitudine anche a quella, visto che ho un Triton Le 76), possibilità comunque di campionare etc etc etc.

E come poteva mancare l'estremo opposto, ovvero una versione ultra-elitaria del Triton, il Triton Studio, con opzione di masterizzatore e tante altre modifiche più o meno inutili per rendere il Triton un titano da studio.

Non contenti di aver già campato di rendita per anni, nel 2004 (era il 2004?) la Korg ha tirato fuori il Triton Extreme, una specie di "best of Triton" con qualche chicca che non ha cambiato in alcun modo la sostanza della tastiera.

Parallelamente al Triton, con un sistema operativo simile, filtri e convertitori migliori a detta di alcuni, uscì la KARMA, che rimane tutt'oggi un ottimo synth, un "caso a parte", fra i miei pallini se e quando avrò soldi da spendere in più, assieme al V-Synth di Roland. Insomma, di quei sintetizzatori più o meno atipici con qualche "chicca" che li rende ottimi per chi vuole perdere ore e ore a esplorare nuovi suoni.

Oggi come oggi, sul mercato la Korg ha lanciato il TR, ovvero un Triton Le vestito malamente a sera - fondamentalmente la STESSA tastiera, al massimo avranno rivisto qualche campionamento come per il Triton Extreme, aggiunto una porta usb e ridipinto la "carrozzeria" di nero canna di fucile.
    Discorso più o meno simile per le nuove microX e X50, ovvero come attaccare un Triton a un editor basato strettamente sul PC e chiamarlo con un altro nome...

Un discorso diverso si inizia a fare con l'OASYS, ma ci sono anche quei 4000 euro di differenza, per il resto la Korg sta andando avanti col cuore del Triton da circa 8 anni :) ...d'altronde quel che ha fatto la fortuna della serie Tritonquelcheè è l'interfaccia, la chiarezza disarmante dei menù, la conseguente semplicità nel programmare rispetto agli altri rompler - per quanto si tratti sempre di sfogliare videate su videate.

Io insisto sul discorso, alla fine gira e rigira oggi come oggi fra un Fantom, un Motif e un Triton di differenza c'è veramente poco, un buon sound designer sa tirare fuori con buona approssimazione lo stesso suono da tutti e tre. Tanto i filtri fanno schifo in tutti i rompleracci, se volete fare i puristi del suono allora puntate su un virtual analog (lasciando stare il caso atipico Kurzweil, di cui magari parlo un'altra volta quando ho voglia di sfogare il mio odio profondo per il mio amatissimo K2000), altrimenti vi cercate i campionamenti che vi piacciono, ve li montate e così via.

Comunque sì, in ultima analisi spezzerò come sempre la lancia in favore della serie Triton, più per la semplicità d'uso che per altro. E' l'OS X Tiger dei sistemi operativi per workstation a tastiera, snello e bello.
    Winter.

14. metaldrums

metaldrums
    Expand Collapse
    Spreading The Disease

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Maggio 2006

Se non ricordo male era proprio il 2004, mio zio la pagò 2250€ nuova:shock:

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Maggio 2006

Oddio ma la Triton Extreme monta una valvola on-board!!!! :shock: Spettacolare!!! :D

Cmq pensando di prendere una 88 tasti, questi come sarebbero come meccaniche?? Tasti sottili oppure simili a quelli del piano??

Condividi questa Pagina