1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

Io sto calmo e non sto trascendendo un bel niente,solo che non capisco tutto questo accanimento verso una realtà nuova dei Dream Theater o meglio verso un nuovo modo di comporre musica.
    Mi chiedo una cosa,un gruppo per piacervi deve suonare sempre nella stessa maniera cd dopo cd???
    Vediamo gli Iron,non è che si ripetono un po' troppo???
    O la maggior parte dei metallari odia la differenza???:)
    Vobis:)

2. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

29 Aprile 2006

hai detto bene.....imitano.....
    se i dt dell'ultimo periodo fossero davvero grandi, dovrebbero essere altre band a imitarli, no?

3. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

Continuano ad essere dei grandi.

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

29 Aprile 2006

appunto x questo da loro c aspettiamo d +....

5. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

29 Aprile 2006

Sì, ma per come la vedo io, imitare è un ostacolo immenso all'originalità. Personalmente preferisco ascoltarmi un bravo gruppo con delle idee originali, piuttosto che una band che lo imita (e non benissimo, ad essere del tutto sinceri :roll:...). Per esempio, preferisco ascoltarmi un disco dei pink floyd che il loro surrogato che i DT propongono nella title-track. Sostanzialmente questo è lo stesso motivo per cui gruppi potenzialmente validi come i pagan's mind non mi entusiasmano più di tanto: sono una sorta di surrogato di DT, Pos, Porcupine tree, Ayreon ed affini, ergo niente di nuovo, ma una sorta di collage di idee già sentite che, per quanto buone, restano solo e comunque delle buone idee riciclate.
    Ok, potresti obiettare che la musica è un continuo prendere e riciclare di riff, concetti e strutture ritimiche, è vero, ma c'è modo e modo di prendere dagli altri e/o dal passato... direi che è la stessa differenza che c'è tra scopiazzare ed ispirarsi a. Purtroppo, usando parole forti, in Octavarium i DT hanno scopiazzato.

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.644

29 Aprile 2006

Quoto tutto tranne che per Rudess,per me è l'anima dei DT.

7. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

Alla faccia dell'umiltà,adesso suonare PERFETTAMENTE Octavarium(la suite)significa imitare altre bands???
    I Pink Floyd non hanno mai suonato così velocemente!!
    Ma stai scherzando???
    Per fare un'osservazione del genere devi essere un professionista nato,secondo me ci stai prendendo per il c**o,ma andiamo.:lol:

8. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

Ricordo che ogni gruppo per comporre deve basarsi su dei pilastri cioè su materiale proveniente da altre bands,quanti gruppi power e heavy scandinavo hanno imitato i Maiden,i Metallica e compagni brutta????

9. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

30 Aprile 2006

non capisco che c'entra il "PERFETTAMENTE"... si sta parlando di gruppi a cui i DT hanno preso a piene mani per comporre Octavarium, e sinceramente mi sembra una cosa patente.... se non lo fosse non avremmo scritto tutti sti post parlando di tutti i riff e tutte le sonorità che ha in comune Octavarium con canzoni di terzi.
    Non riscrivo tutti i punti in comune che ha Octavarium con pezzi di altri gruppi storici (l'abbiamo già fatta qualche pagina indietro questa analisi...) in ogni caso, tornando a quello di cui stavamo parlando prima, quando metto su la title-track, nell' intro senza saper nè leggere, nè scrivere penso 'occavolo, ecco i PF di "wish..."', sento un arpeggino che mi ricorda un' altra canzone, e così via non fai altro che trovare associazioni ad altri gruppi per tutta la durata del disco, significa che qualcosa non va...
    Non so più come spiegarlo... c'è modo e modo per ispirarsi/trarre spunto da altri... i dream theater di ytse jam per esempio si saranno sì ispirati ai rush di YYZ, ma il risultato è stata una cosa molto diversa da YYZ, non è il copia-ed-incolla formato jam-session (come giustamente ha scritto The Shaman) che c'è in Octavarium (ed anche un po' in ToT)

10. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Aprile 2006

sulla tecnica nn c'è paragone tra pink floyd e Dt dai e assurdo anche solo pensarlo, sulle idee e sulla conposizione magari possiamo discuterne

11. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

30 Aprile 2006

nessuno ha mai affermato ciò.
    in soldoni, stavo parlando del fatto che l'intro della title-track sembrava uscita (per modo di dire...:roll:) da "wish..." dei PF.
    mi sembrava abbastanza chiaro...:sgrat:

12. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

30 Aprile 2006

Poi non capisco tutta questa acredine nei confronti di chi dice che Octavarium non gli piace e ne argomenta il motivo. Mi sembra una cosa normale, civile e da persone mature parlare sia delle cose che piacciono, sia di quelle che non piacciono dei dream (senza essere per questo dei traditori e/o della gente che non ne capisce una mazza) e l'ultima cosa che mi aspetto dal mio interlocutore è che si prenda dei mal di pancia ogni volta che contraddico (ARGOMENTANDO) quello che dice... se dobbiamo far finta che non ci siano cose negative, si finisce solo ad ammirare tutti i vestiti nuovi dell'imperatore nudo...

13. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Aprile 2006

SAGGEZZA ALLO STATO PURO!!! hai completamente ragione e io ti dico che personalmente trovo octavarium una canzone carina anke perchè il prog stile PF etc... mi piace molto anke se dai dream ci si può aspettare molto di +

14. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

Ehh dai andiamo,adesso Octavarium è diventata carina fra non molto direte che i Dream fanno cacare.

15. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

E io non so più come spiegarti il fatto che imitare non è un difetto ma può essere anche una voglia di rompere gli schemi,di cambiare.
    Il risultato dell'album è davvero notevole malgrado le solite critiche dei cosìddetti critici musicali,a questo punto sta nell'ascoltatore,prendere o lasciare???
    Nessuno vi obbliga ad ascoltarli.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina