1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

Mi spiace Gioacchino ma il progressive lo conosco meglio di te.
    Forse l'idea stramba sulla parola progressive l'avrai tu,ho sempre ascoltato Genesis,Van der graaf...non capisco che si parla a fare dei Dream se poi dite che gli ultimi dischi non vi piacciono.

2. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

Regressive lo sarà per coloro che non capiscono un ciufolo di musica.
    Continuo a chiedermi cosa ne parlate a fare della loro musica se non vi piacciono più!!!

3. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

a livello di esecuzione certamente ;)

a livello di songwritin han fatto quello che SI SOGNAVANO DI NOTTE :grin: :rotfl: :ueeee: :cry:

4. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

Cosa ti aspetti la poesia di Leopardi???

5. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

proprio pochi post fa si parlava dei fan dei DT che sono chiusi alle opinioni delle altre persone che criticano il loro gruppo preferito. Per favore, togliti quei paraocchi: parlare costruttivamente di una band non significa elogiarla sempre e cmq, qualsiasi cosa faccia. :)
    Le critiche che facciamo sono ben motivate, magari non ti sarà sembrato così perchè ti sei inserito da poco nella discussione, ma ti assicuro che tutti abbiamo esplicato e parlato lungamente delle nostre opinioni. :)

Partendo poi dal fatto che le emozioni sono SOGGETTIVE non puoi non accettare che qualcuno non apprezzi questo album e che arrivi anche a criticarlo (sempre costruttivamente).
    Octavarium è un ottimo album di un band che non sono i Dream Theater, però, se non in qualche raro momento. Ci sono evidenti scopiazzature dai Muse, dagli U2 (molto apprezzati dai DT stessi che spesso ne hanno proposto una cover: Bad) e nella lunga suite da quasi tutta la corrente del prog old-style anni '70.
    Devi ammettere che per un gruppo affermato come i DT, con la loro preparazione tecnica e musicale non é un gran traguardo aver scritto quest'album...:roll:
    Che poi sia fruibilissimo e che sia in grado di regalare sincere emozioni nessuno lo mette in dubbio (io per primo mi emoziono ascoltando la suite) ma non si può ragionare né interamente col cuore, né interamente con la mente. Se col cuore lo amo alla follia, col freddo ragionamento proprio non lo sopporto: il risultato é un album discreto, di certo i DT sono capaci di ben altro.
    terrei a sottolineare come la mia, e penso anche quelle degli altri utenti, siano opinioni del tutto soggettive ed affatto assolute. :)

6. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

:sgrat: l'ho già detto in altri forum, qui è la prima volta che lo dico però lo faccio: :D

:sgrat:sarò de coccio ma non capisco :sgrat:

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Aprile 2006

Dovresti stare un pò più calmo. E moderare i toni. Ci sono molti qua dentro che ne capiscono di musica, più di quello che tu possa pensare.
    Ed è giusto che si parli dei DT in toto, sia di quello che piace che di quello che non piace di questa band, in toni moderati e pacati che tu stai trascendendo.
    Questo è un topic di discussione non un topic di idolatria, capito?

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

29 Aprile 2006

allora dimmi cosa significhi x te "progressive" così c chiariamo.... nn c'è bisogno ke t arrabbi....

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

29 Aprile 2006

questa nn l'ho capita :shock: :shock: :shock:

10. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

29 Aprile 2006

Come ho scritto un po di tempo fa la suite "Octavarium" mi piace, in particolare la seconda metà...Ho capito anche che è una specie di tributo ai maestri del prog-rock...mi dite da chi hanno preso spunto?? perche veramente vorrei ascoltare dei gruppi che fanno prog in quel modo (sono ancora un po "ignorante":D :D )

11. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

Sono "regressive"(PER ME) perchè in "I&W" e "Awake" i DT avevano un sound molto particolare, le influenze c'erano ma erano velate da una forte dose di personlità. Infatti sono due album che hanno influenzato centinaia di bands; tutt'ora nelle recensioni si sente dire "sound alla DT" riferendosi principalmente a quei due album, due dischi che all'epoca fecero "progredire" il genere.
    Attualmente le influenze nei DT sono ben riconoscibili: stacco alla Tool, linee vocali alla U2, assolo di tastiera alla ELP, inciso alla Muse ecc...tant'è che mentre prima se ascoltavi un passaggio di "I&W" dicevi "c**o, sono i DT", ora dici "Sono i Pink Floyd? Ah, no...sono i Porcupine Tree? Ah, no aspetta...'sto stacco è tipico dei Radiohead" ecc...
    Questo deriva da 5 fattori(SECONDO ME):

1 calo di idee(in studio si portano i CD con il quale "influenzare il disco", il cosidetto "inspiration corner")
    2 il modo con il quale compongono: le famigerate Jam Sessions
    3 il fatto che si sonoa adagiati sugli allori(non danno la stessa importanza di prima a quanto immettono sul mercato)
    4 lo scarso tempo a disposizione: tra progetti paralleli, clinic, partecipazioni, album solisti ecc...sono impegnatissimi
    5 Jorda Rudess; tecnicamente una macchina, ma privo di personalità come quest'ultima: infatti se vi chiedo di descriverne il sound non potete farlo se non citando altri musicisti(Emerson, Wakeman ecc...), mentre se vi chiedo la stessa cosa di Morre siete costretti a rispondermi: "suona...alla Kevin Moore"(infatti non ho mai sentito citare Rudess come "influenza" da un tastierista) :D

Ultima modifica: 29 Aprile 2006
  12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

29 Aprile 2006

pink floyd, rush, marillion, genesis, emerson lake & palmer (ELP), king crimson, yes.....i + famosi....:D

ho ascoltato i vostri sample..... siete molto bravi

Ultima modifica: 29 Aprile 2006
  13. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Aprile 2006

devo ringraziare il mio idolo maurizio costanzo

14. Topinambur

Topinambur
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Aprile 2006

Beh perchè non possono imitare grandi gruppi come gli U2,i lagnosi Muse e altro????8-]
    Secondo me i paraocchi li avete voi,loro sono liberi di fare ciò che vogliono,
    se poi la loro musica non vi piace più lasciate perdere.
    Possiamo discutere magari l'aspetto troppo tecnico il quale a volte non convince neanche me,ok ma se un gruppo non piace più che senso ha parlarne??
    Hai detto bene soggettive,lo sai che dai gusti di una persona si possono capire centinaia di cose fra cui l'intelligenza,la capacità di ascolto,di comprensione della musica e anche la sensibilità umana??:)

15. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

29 Aprile 2006

mi aggrego in pieno a quest'analisi: sebbene mi dispiaccia dirlo i dream hanno perso man mano la loro personalità :(

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina