1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Aprile 2006

Mi sento in dovere di concordare.

SDOIT: il problema è che non mi sento di incriminarlo quanto gli ultimi due... almeno in "Six Degrees..." avevano ancora qualcosa da dire.
    TOT: beh, magari qui sfocio nel soggettivo, ma "Vacant" è il miglior pezzo del disco (unitamente al suo "completamento" col nome di "Stream of Consciousness").
    Octavarium: migliore, a mio parere, in quanto ad ascoltabilità. Perchè dal punto di vista compositivo c'è un crollo incredibile (eccezion fatta per "These Walls"). In ogni caso, più godibile, da determinati punti di vista, rispetto a "Train of Thought".

Ultima modifica: 27 Aprile 2006
  2. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

27 Aprile 2006

esatto....la penso come te..... io con il prog ho iniziato coi DT, era il 2000, ma poi guardandomi intorno ho scoperto ke c sn band migliori in confronto ai DT dell'ultimo periodo, pain of salvation in primis ma non solo..... è stato già detto qui tempo fa: il problema è ke prima i DT spendevano molto + tempo nella composizione e nell'arrangiamento dei pezzi, curavano i particolari, provavano e riprovavano..... mentre adesso si affidano molto + al copia incolla, hanno perso quell'originalità che li caratterizzava..... degli ultimi 3 album il mio preferito è SDOIT, a parte dei passaggi a vuoto, TOT è piuttosto, cm dire, monolitico, octavarium è pieno d cover, a parte qualke spunto interessante, ma io lo considero un album a sè, un tributo intenzionalmente voluto alle band ke li hanno influenzati......
    ripeto, io adoro i dream , e credo sia legittimo aspettarsi d +..... speriamo nel prossimo:)

3. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Aprile 2006

beh scusa In the Name of God dove la metti??? a parte il mega assolone che concordo in certi pezzi è troppo come dire "vuoto" il resto della canzone è incredibile

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

27 Aprile 2006

Io trovo In The Name Of God una canzone banale, ma neanche banale, bruttina, uno dei ritornelli più brutti che abbia mai sentito in una canzone dei DT! Al contrario la parte centrale strumentale mi esalta se non altro perchè è una sboronata incredibile! :D
    Devo discordare da quanto detto da Rover84 riguardo 6DOIT, secondo me è un piccolo gioiello dove i pochi punti fuori posto e fuori fuoco li possiamo trovare nella lunghissima suite, comunque a mio avviso riuscitissima! The Great Debate è una delle mie canzoni preferite in assoluto!

5. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Aprile 2006

Quoto tutto ma al contrario: "In The Name Of God" è una canzone davvero fantastica, ha un ritornello da urlo, di quelli che da tempo i DT non riuscivano a proporre (assieme a quello di "Endelss Sacrifice", mamma mia che altra perla!), mentre la parte centrale a mio avviso rischia di essere un po' noiosa e sconclusionata.
    6DOIT è in assoluto il peggior album dei DT a mio avviso, ci sono una "The Glass Prison" e una "Disappear" a dire poco eccezionali, ma i restanti 75 minuti sono davvero scarsi secondo me, soprattutto "The Great Debate" è per me la peggior canzone che i progster americani abbiano mai scritto.
    In conclusione, la suite finale è davvero disastrosa secondo me, non segue un filo musicale preciso ed è per il mio orecchio particolarmente noiosa, in assoluto è seconda solo alla già nominata "The Great Debate" nella mia worst-10 list.
    Insomma, se dreamer15 è bianco, io sono nero. :)

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

27 Aprile 2006

cmq qui nn ne abbiamo mai parlato..... secondo me i testi delle canzoni dei dream sn davvero stupendi..... ad esempio in the name of god, pur nn essendo una canzone eccelsa, il testo è molto bello e profondo, come del resto la canzone che parla dello stesso tema, sacrificed sons..... anke i testi della "suite" di 6doit sn davvero fantastici....
    x nn parlare poi del periodo moore..... diciamo ke la differenza sostanziale tra il periodo moore e il post-moore è ke nel primo i testi erano + astratti, criptici, quasi al di fuori della realtà, merito della mente visionaria di moore (vedi pull me under), ma anke petrucci (vedi metroplis) , portnoy e myung ( autore d 2 perle cm learning to live e lifting shadows) nn scherzavano..... mentre nel periodo post- moore i testi sn, a parte delle eccezioni, + concreti e reali..... vedi great debate, la psicologia della suite d 6doit, honor thy father.....

ke ne pensate?

7. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Aprile 2006

bhe, io trovo che [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Trial Of Tears[/SIZE][/FONT] di Myung si uno dei testi più belli dei Dream...
    Ogni tanto lui se ne esce con queste chicche...
    vedi Learning to Live, o Lifting Shadows...
    peccato che sia poco prolifico sotto quest'aspetto

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

27 Aprile 2006

uh è vero....mi è sfuggita..... si, è poco prolifico....

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Aprile 2006

sono d'accordo con te l'assolo e fighissimo dal punto di vista tecnico xk John e Jordan c mettono tutto xo giro un pochino in tondo!!! il ritornello è una cosa incredibile poi le parole sono accurate insomma a me piace così cm vado matto x 6Doit, the Glass prision è incredibile, forse nn mi piace tantissimo Blind Faith ma Misanderstood...
    Senza parole bellissima

10. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Aprile 2006

invece cosa pensate riguardo alla prestazione di La Brie in 6DOIT e nel Live at Budokan
    a mio parere incredibile la prima, un pochino sottotono la seconda, a parte forse qlc canzone da parte di James ci si aspetta molto di +

11. Bromuro

Bromuro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2006

Non quoto niente, però concordo con chi ha parlato male del ritornello di In the Name of God: troppo deja vu e fuori posto (non so, sembra venire da un pezzo pop italiano stravecchio), la parte più debole del disco.

12. StrangeDejavu

StrangeDejavu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2006

non sono stata a leggere tutte 41 pagine di questa discussione, però da quel che ho capito all'inizio si parlava di quanto siano poco "attivi" i DT ai concerti e si è passati ad analizzare i difetti della band....io credo di aver iniziato ad ascoltare Musica da quando seguo i dream, sono andata al concerto di milano del 29 ottobre e per quel che mi riguarda mi è piaciuto tantissimo. Ammetto che confrontandoli con altri grandi del progressive pecchino di molto, però come si dice...il primo amore non si scorda mai. Ora ascolto anche altro ma continuo a credere che album come Images&Words, Train of Thought e Awake siano unici proprio perchè danno emozioni che Entropia, ad esempio, non mi da.

(scusate il monologo)

@Iamthesentinel: sei colui che penso, vero?XD

13. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2006

:sgrat: CHI dovrei essere? :sgrat:

14. StrangeDejavu

StrangeDejavu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2006

un mio compagno di chattate su msn, nonchè mio mentore musicale usa quel nick :P

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

28 Aprile 2006

train of thought unico? dai..... x me è il peggiore a parte stream of consciousness e qualke spunto qua e là ..... cm dice oriano ferrari a zelig: "volevano fare gli sboroooni" :D :D :D .... e scenes dove lo mettiamo?

cmq cara strangedejavu..... nn è facile trovare ragaze ke apprezzino i dt..... mi piacerebbe conoscerti.....magari scambiamo qualke opinione :) .... contattami su messenger

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina