1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool

Discussione in 'Progressive' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Aprile 2006.

  1. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Aprile 2006

    Apro un nuovo topic sui Tool visto che il precedente è stato bloccato, non prima di aver seguito il consiglio di Forgotten Sunrise, ossia di ringraziare tutti coloro che si sono magnificamente prodigati nel far chiudere definitivamente il vecchio thread con geniali discorsi che sappiamo tutti essere proibiti dal regolamento (grazie 1000!!!) e di ricordare a questi signori che proprio per quest'ultimo motivo argomenti del genere non possono essere trattati, dentro il topic sui Tool e in tutto il forum in generale.

    Dopo questa piccola parentesi, torniamo a noi...
    Penso che l'argomento caldo del momento sia il nuovo album, che ancora NON è uscito (se non ci sono ritardi si parla del 2 Maggio), tuttavia indiscrezioni di tutti i tipi girano sulla rete, i Tool stessi hanno detto che questo sarà l'album "blues" della loro carriera, non so però come interpretare questa frase. Album lento? Album caldo ed emozionale? Album dal gusto retrò? Voi che ne pensate?

    In seconda istanza, voi come giudicate la copertina di "10000 Days"? Io mi aspettavo sicuramente qualcosa di diverso, ma questo solo per il fatto che i Tool di album in album hanno sempre proposto artwork completamente diversi l'uno dall'altro, sia come tecnica di rappresentazione, sia come soggetto. In tutta onestà non ho ancora deciso se la cover del nuovo disco mi piace o meno. Opinioni?
     
    #1
  2. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    26 Aprile 2006

    mah i tool hanno sempre sorpreso quindi chissà come verrà fuori questa nuova venatura blues annunciata...hai il link della copertina? nn l'ho ancora vista

    ah, comunque questo topic l'avrei riaperto nella sezione prog, non qui...
     
    #2
  3. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Aprile 2006

    Blues? Naaaaa, non penso...

    Forse il più sofferto, dato che è in gran parte autobiografico. 10000 sono i giorno di malattia della madre di James Maynard Keenan prima di morire e la title-track parla proprio della madre del cantante. Non mi sorprenderei quindi se si trattasse di un pezzo cupo e molto introspettivo.

    Prevedo che sarà tutt'altra cosa rispetto a Lateralus e che piacerà molto anche ai metallari puri.

    E comunque sarà un capolavoro, ci posso scommettere.

    Comunque la cover ufficiale è già disponibile:
    [​IMG]
     
    #3
  4. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Aprile 2006

    Ah, comunque sempre nelle interviste hanno dichiarato che conterrà i riff più pesanti e intricati della loro carriera (credo che in quest'ambito si noteranno le ormai note influenze dei Meshuggah) oltre ad una maggior dose di elettronica ed effetti e nuovi soluzioni vocali di keenaan sia di carey alle percussioni.

    C'è da leccarsi i baffi...
     
    #4
  5. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Aprile 2006

    secondo questa descrizione si prospetta davvero un super album...i meshuggah sono uno dei gruppi preferiti del chitarrista, avevo letto che riceveva l'ispirazione ascoltandoli, e negli states hanno fatto anche un tour insieme mi pare. madò che concerto. cmq un acquisto obbligato.

    PS: ben ritrovato alex...:)
     
    #5
  6. heretix

    heretix
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Marzo 2006
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    26 Aprile 2006

    i tool mi piacciono molto, quello che preferisco di loro è il genere che è sempre cupo e psichedelico (vedi lateralus, ma soprattuto aenima), infatti aenima il mio album preferito dei Tool, non vedo l'ora che esca il nuovo album..
    chissà com'è, già girano tante voci sullo stile musicale apportato, ma secondo me sarà come è successo quando doveva uscire l'ultimo album degli slipknot, somigliava a questo e aquello, e quando è uscito non somigliava a niente, ha un proprio genere, naturalmente i tool sono i tool, quindi, aspettiamoci qualcosa di inaspettato 8-]
     
    #6
  7. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Aprile 2006

    ciao stefano :)
    mi siete mancati :D
     
    #7
  8. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Aprile 2006

    Mah, l'avrei già fatto con il primo topic, però ho notato che la sezione prog è popolata da una sorta di lobby di puristi del genere che mal vedono l'inserimento di gruppi non propriamente prog. Al di là della (eventuale) esagerazione, volevo comunque evitare eventuali polemiche su quanto i Tool siano progressivi, conscio del fatto che chi ascolta i King Crimson magari storce il naso nel vedere i primi messi nello stessa scatola dei secondi, tutto quì...

    Questo pezzo sarà magnifico, me lo sento. Niente di razionale dietro a questo mio presentimento, ma se Keenan ha deciso di andare a toccare un argomento delicato come questo, infilandolo di traverso anche nel titolo dell'album, un motivo ci dovrà pur essere, ne sono convinto. Mi incuriosisce pure l'ultima canzone, "Viginti Tres", ossia 23 in latino, un numero correlato a tematiche superstiziose/religiose/magiche, conoscendo la passione per la numerologia dei Tool mi viene da sperare in bene.

    E comunque, da quello che ho sentito, "10000 Days" in Italia esce il 28 Aprile, contrariamente a quanto sostenuto da me sul vecchio topic: il 2 Maggio infatti esce negli USA.
     
    #8
    Ultima modifica: 27 Aprile 2006
  9. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2006

    "Vicarious" non sembra molto soft... Ma staremo a vedere. Sono trepidante per la nuova uscita targata Tool, e sono sicuro che non deluderanno nemmeno questa volta.

    A proposito della copertina: credo che vada ancora confermata.
     
    #9
  10. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Aprile 2006

    no no, la copertina è quella.
     
    #10
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    27 Aprile 2006

    La copertina è orribile...
     
    #11
  12. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Aprile 2006

    Oddio, orribile forse non è il termine più adatto, è sicuramente geniale proporre un viso che può essere guardato da 3 angolazioni diverse (così come la musica dei Tool è molto interpretabile, trasversale, multiforme), poi sulla realizzazione si può discutere, però a mio avviso le copertine orribili sono altre, quelle piatte, banali, scontate, non credi? :)
     
    #12
  13. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Aprile 2006

    HO IL CD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E' uscito venerdì, sono passato a prenderlo ieri ma non sono ancora riuscito ad ascoltarlo: sia ieri che oggi sono tornato a casa stravolto dal lavoro e non ho le necessarie risorse mentali e la concetrazione adatta per mettermi a sentirlo... :ueeee:
    Vi chiederete voi: ma allora cosa c'è da esordire con tutta quella foga? Beh, ve lo dico subito: avete visto il disco in questione? O meglio, avete visto il case del CD? E' qualcosa di incredibile, stupendo è davvero dire poco, la trovata delle lenti stereoscopiche e delle immagini del booklet è sensazionale, posso tranquillamente affermare che non ho MAI visto un artwork più bello di quello di "10000 Days" e sono sicuro che sia così anche per molti di voi. E non pensate che abbia esagerato, correte a prendervelo o fatevelo mostrare da un vostro conoscente che l'ha già acquistato e poi mi direte se non è vero. Sempre che non sia in possesso di un'edizione super limitata, ma la cosa mi pare (sfortunatamente... :) ) piuttosto improbabile...

    Passando a cose più concrete, devo iniziare a sentirlo al più presto, non sto più nella pelle, tanto più che so benissimo che prima di una decina di giorni non avrò ancora formulato un giudizio completo sull'album. C'è qualcuno che l'ha sentito anche una sola volta e che se la sente di sbilanciarsi con qualche commento?
     
    #13
    Ultima modifica: 3 Maggio 2006
  14. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Maggio 2006

    Beh, poco importa se il discorso era stato comprensibilmente spostato su "10000 Days", il tuo è stato un post completissimo ed esauriente al 100%, piacevolissimo da leggere, ti ringrazio soprattutto per la scaletta che hai riportato, ero proprio curioso. :)
     
    #14
  15. Caleib

    Caleib
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2006

    Lo sto ascoltando ora a casa...in macchina non rende ovviamente, prime sensazioni by car: introspezione/angoscia, la 4 traccia (mi sembra) quella con i tuoni e la pioggia è fenomenale. Altri commenti appena finisco il primo ascolto con più calma.
    La confezione è massiccia in tutti i sensi. ;)
     
    #15

Condividi questa Pagina