1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Aprile 2006

No,in effetti è Death!!
    Ma dai allora se Octavarium non è prog nessuno fa più prog.....
    ....anzi mi correggo fanno prog-metal non prog anni '70 anche se ci sono dei riferimenti!! Okey ha 2 traccie NON prog (anche se molti capolavori avevan tracce nn prog) ovvero Never Enough e I Walk Beside You che cmq non trovo sgradevoli!!!

i Fates Warning fanno prog??i Symphony x fanno prog?i Pain Of Salvation fanno prog?? i Queensryche fanno prog?

Con qst metro nessuno fa più prog e il prog si è istinto come i Dinosauri!!!

Il prog anni '70 non esiste più (siamo nel '00), come non esiste più l'heavy metal anni '80 (esiste l'heavy metal anni 2000)!!!

Eggià la gente non si accontenta MAI!! Qualsiasi cosa faranno I DT saranno criticati!! Quindi quando uscirà il prox album fate a meno di comprarlo tanto NON vi piacerà perchè non sanno più fare prog,xkè hanno perso le idee e tutte quelle robe lì

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Aprile 2006

Penso che non hai capito il senso. Tu hai un concetto del prog che ci sta anche: complicato tecnicamente. Ossia quel concetto che si è definito dagli anni '70. Solo che le bands di quell' epoca non avevano in mente questo: lunghe suite, armonie e ritmiche complicate, inserti strumentali, lyrics epiche, etc., non erano il fine, erano il mezzo per trascendere il normale, per andare oltre quello che proponeva il mainstream. Poi questi canoni con il tempo sono diventati stereotipi purtroppo. Per cui basta proporre qualcosa di complicato per essere etichettati prog. Ma il problema non è se i DT suonano prog nel senso che dico io oppure in quello che hai in mente tu, sia ben chiaro. In "Octavarium" non trascendono più niente, non vanno oltre, capisci? Proporre un pezzo che ricorda i Muse, uno che ricorda gli U2, uno che ricorda Roger Waters, uno che ricorda gli stessi DT di SFAM, poi una suite "prog" tipo Yes meets ELP, significa non "progredire" ma proporre qualcosa di standard, già sperimentato e sterile compositivamente.

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Aprile 2006

No no...concetto del prog : complicato tecnicamente???
    Dai Octavatrium tra gli album dei Dream Theater è il meno complicato.....
    .....e poi io amo i Pink Floyd che oggettivamente non sono canzoni ipertecniche!
    Bhè è ovvio che abbiano delle influenze, ma per esempio gli ultime due canzoni (le migliori) sono Dream Theater al 100%...Ok la title track ha molti riferimenti,ma ha delle sezioni non collegabili a nessun gruppo....Panic Attack è un pezzo veramente sopra le righe, diverso dai precedenti........eppure spesso (non dico te) la gente quando un gruppo sperimenta nuove strade si arrabbia....in ToT avevano sperimentato,sono stati criticati ed hanno fatto Octavarium (che ha meno sperimentazione)......

Non possiamo solo criticarli quando fanno ciò che alla fine il pubblico chiede loro!!!

io ribadisco OCTAVARIUM gran bell'album....il riassunto della loro carriera e dal prox aria nuova!!!!

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

22 Aprile 2006

Guarda che mica critico i DT,per me hanno fatto sempre buoni album.
    Ho detto solo che l'ultimo album non è prog,mica un disco per essere bello deve essere per forza prog.
    P.S.Cmq Octavarium è l'unico album che ho criticato(solo perchè non è prog.)

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

23 Aprile 2006

Tranquillo,accetto le idee di tutti!!
    A me sembra molto più "prog" del thrash di ToT o almeno ha delle canzoni molto prog metal (Octavarium,Sacrificed Sons,Panic Attack) e altre NO (I Walk Beside You,Never Enough).....ma nel complesso se devo collocarlo in un genere lo collocherei lì

P.s. Cmq sono convinto ke qst sia stato l'album più discontinuo perchè voleva esser un sunto della loro carriera....dal prox ci saranno maggiori novità ne sono certo!!!

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

23 Aprile 2006

Ok,cmq spero nel prox album;) .

7. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

23 Aprile 2006

1) octavarium mi piace, non è certo un capolavoro, ma un buon 78% se lo becca, nella mia classifica
    2) se prendiamo le sono singolarmente possiamo anche dire che sono "prog": la title track, Panic Attack, Never Enough... ok
    3) prendi l'album nel suo complesso, ricordati cosa hanno fatto i DT prima, ricordati tutto, da WDaDU a ToT. Secondo te ha la stessa genuinità di WDaDU, la pazzia di I&W, l'oscurità di Awake, la summa di ACoS (che avevano già composto ai tempi dei Majesty :roll:, seppure in forma embrionale [beh, eran pur sempre 16 min di canzone]), la voglia di osare di FII (secondo me lavoro troppo sottovalutato)...
    Trovi in Ocatavarium quella voglia di Osare che li caratterizzava agli inizi della loro carriera? già con Metropoli pt.II si erano fermati (ma lì era anche una cosa ovvia dovendosi confrontare con un concept), ma poi non sono più ripartiti. ToT non si può definire prog, troppo "metallaro" e troppo influenzato esternamente. Lo stesso secondo me si può dire di Octavarium : a livello di songwriting non presenta alcuna novità eclatante, e le somiglianze con gruppi passati e presenti sono troppo marcate. come ho già scritto in precedenza la cosa che secondo me manca a questi DT è la voglia di tornare ad osare, e come ho già detto, mi rammarico molto di ciò: sono una delle mie band preferite e nonostante apprezzi anche i loro ultimi lavori ammp (a mio modesto parere, torniamo ad usare la nostra lingua: l'italiano rispetto all'inglese di imho :P) non oso immaginare quanto mi sarebbero piaciuti degli album simili ma con una ben più marcata dose di personalità.
    Poi magari come al solito sono io quello strano :sgrat: che si fa troppe seghe mentali :sadic:

8. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Aprile 2006

secondo me è prog certo nn lo si può paragonare a ACOS ad esempio xò a mio parere è un bel cd che rende molto bene anche dal vivo

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

23 Aprile 2006

Ed invece io la paragono eccome!!anzi mi piace di più Octavarium!è più completa

10. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Aprile 2006

la paragoneresti perfino all'ACOS di live scenes from NY? dai lì ne fanno una cosa incredibile!!! poi lo stacchetto dei Simpson in mezzo e l'abbozzo a Fortune in lies alla fine!!! DIVINA

11. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Aprile 2006

beh vuoi forse dire k in 6DOIT non hanno osato sperimentare??? non pensare alla suite di 45min ma pensa alle parti singole senti come suonano senti Rudess come fa cose nuove poi i cori di mike l'atmosfera che c'è in disappear o in Goodnight Kiss!!!

12. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

23 Aprile 2006

l'ho già detto che non lo posseggo six :cry:

l'unico che mi manca e trovo sempre a prezzi spropositati ...
    24 € :-o

infatti mi astengo sempre dal dare commenti su quel cd...
    me l'hanno fatto ascoltare un paio di volte degli amici...
    ma a parte "The Test The Stumped All" non mi hanno colpito...
    ma si sa che 2 ascolti distratti in compagnia a DT non valgono un fico secco :lol:

13. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

23 Aprile 2006

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

...non ho parole...

Certo, magari lo è (non mi ritengo musicista abbastanza bravo da poter dare un commento a delle suite del genere) però di certo è quella meno DT...

La forma embrionale di ACOS è stat scritta in contemporanea con WDaDU, ai tempi durava ca. 16 min...
    E' il capolavoro dei DT: Prog, malinconica, sontuosa, perfetta, in stile Dream Theater...
    Mentre Ocatavarium altro non è che un tributo (sin dal testo) a tutte le influenze Prog e Rock dei DT: magari suona proprio per questo + prog, non so, ma di certo é quella meno in stile Dream Theater...
    Live é molto coinvolgente, soprattutto grazie alle immagini proiettate sui maxi-schermi...
    però a mio parere il confronto lo stravince alla grande ACOS

14. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Aprile 2006

chiedo scusa è un po k nn posto qnd nn sono muy informato sugli argomenti vecchi scsa

15. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

23 Aprile 2006

se ti sono sembrato aggressivo, ti prego di scusarmi tu invece...:)
    già siamo in pochi ad ascotlare questo genere (HM, e prog soprattutto :P ) se poi ci mettiamo pure a litigare tra di noi :crush:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina