1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Candlemass

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da IlPitecantropo, 3 Maggio 2005.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Aprile 2006

L'ultimo Candlemass non è un album eccezionale ma senz'altro la prova che non c'è solo il nome a tener vivo il gruppo nè solo la fama. L'ascolto non tradisce le aspettative anzi, ne crea di nuove per il futuro (con sneap alla produzione, che ho ammirato nei nevermore c'è da mettere le orecchie in tiro:D ).
    Riascoltando i primi album si tratta di un doom più veloce aiutato da una produzione moderna che ad un primo ascolto aveva tolto quell'aura ancestrale che ho spesso percepito nell'ascolto di Tales of Creation (non so se è una personale sensazione o se anche qualcuno di voi lo ha notato...). Fa parte dell'evoluzione coerente del loro suono?
    Atmosfere più cupe..uhmm. Questa mi sembrava una vetta già raggiunta proprio con tales (per quanto a livello testuale spesso emerga l'intuizione spesso accecante di una sorta di resurrezione...il bello di TALES è proprio quell'aura dantesca ma con l'idea di Marcolin della religione come immaginario mitico. Se questa non è atmosfera!).

Mi piacerebbe vederli all'opera con un tema esplicitamente dantesco. La loro vena ispiratoria e la cupezza già raggiunta nel loro suono farebbero meglio di un quadro fiammingo:demon:
    Mi piacerebbe una crescita ulteriore sul piano testuale (altro punto di forza di diverse canzoni del loro ultimo fra passato ed attualità...come dire Copernicus e Born in a tank).

Anyaway, quoto l'aspettativa.

Che poi è come dire, uno di quei casi in cui "l'inferno caga gioielli":sgrat:

2. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Aprile 2006

...i Candlemass evocano il "Sacro" in quanto tale, senza contaminarlo con la religione...

...è Musica di Luce e Tenebra, aldilà di qualsiasi banale schema...

...ed anch'io aspetto fiducioso ed impaziente il nuovo album...
    ...più cupo?! ...che i tempi di Epicus Doomicus Metallicus stiano in qualche modo avendo la loro influenza? ...che il "lato Oscuro" stia inghiottendo i già flebili accenni di luce? ...............io spero di si..................

...DOOM OR BE DOOMED...

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Aprile 2006

Dal Mito si origina il Sacro; ma esiste anche la sacralità del mito; si direbbe che sorgano contemporaneamente. Viene prima la divinità o la parola?

E' proprio questa originarità prima di ogni religione che mi ha colpito nei loro testi e ne fa i capostipiti del doom anche a livello concettuale.

Ho letto spesso che TALES è considerata opera minore; a me continua a sembrare uno dei loro album più evocativi.

4. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Aprile 2006

...sono d'accordo... anche se magari sono di parte, perchè apprezzo tantissimo praticamente ogni cosa che hanno fatto... tranne i due album pseudo-Candlemass dopo TOC...

5. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

22 Aprile 2006

INvece non sono d'accordo con l'affermazione di steelguardian... o meglio sono d'accordo che l'album successivo (Chapter VI) non sia ungran ché, per ò dactylis glomerata è un ottimo disco e From the 13 sun l' ho sempre considerato superiore a TOF o anche all'ultimo... ovviamente si tratta solo di gusti personali...

6. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

23 Aprile 2006

Secondo me "Dactylis Glomerata" e "From the 13th Sun" sono in assoluto i migliori album dei Candlemass, nonché gli unici davvero DOOM, almeno secondo la mia concezione del suddetto genere musicale.

"Chapter VI" non è un gran album, ma non è che sia neppur tanto peggio rispetto ai più (ingiustamente) famosi "Tales Of Creation" e "Ancient Dreams".

7. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

23 Aprile 2006

Vegsbornia la sa lunga... ;)
    Anche se non condivido il giudizio su Ancient Dreams che, almeno a mio giudizio, è un po' troppo sottovalutato. E comunque il top rimane sempre Epicus Doomicus Metallicus... il nome dice tutto
    L'ottimo Dactylis lo metto leggermente sotto From the 13 sun. Più che altro in quel disco sembra che i Candlemass stiano facendo le prove generali per il discone successivo (appunto "From The 13th Sun")...

8. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Aprile 2006

...dunque...chiarisco... nella mia ignoranza non ho ancora ascoltato "From the 13 sun"... e solo un ascolto superficiale hanno ricevuto da me "Chapter VI" e Dactylis Glomerata" (me li hanno prestati per poco tempo)...

...questi due mi hanno colpito non troppo positivamente, non certo negativamente... a me il Doom piace troppo, quindi...
    ...li ho semplicemente definiti "pseudo-Candlemass", in quanto si distaccavano dallo stile tipico (e sublime) di questa band...
    ...parlando del sound di "Epicus Doomicus Metallicus", beh io lo considero un album a parte, un capolavoro tra i capolavori, stilisticamente un pò diverso, ma di valore assoluto... non si possono capire i Candlemass senza questo album...
    ...Ancient Dreams, è invece un album che amo particolarmente... non lo considero assolutamente un lavoro minore... c'è poesia, c'è malinconia, c'è metallo, c'è l'anima dei Candlemass...

9. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

23 Aprile 2006

Tutto dipende anche da ciò che si è soliti ascoltare...
    Io ascolto psichedelia a cavallo degli anni '60-'70, tanto doom americano e nwobhm, quindi quando ho voglia di ascoltare doom, opto per cose molto seventies, oppure marcataente epiche, tipo i Socerer o i Warning.
    Se ho voglia di Heavy Metal, ascolto Accept, Blitzkrieg, Heavy Load, Gladiators, Ruffians, Holocaust...

I Candlemass mi sembrano un po' la via di mezzo fra queste cose, mi spiego meglio:
    sono oltre l'heavy classico, ma non ancora totalmente doom, quindi "massimo rispetto" ma nulla più.

"Epicus Doomicus Metallicus" è un grandissimo disco, ma è (secondo me) meno "pesante" (ed anche molto meno sabbathiano), di un (esempio=) "Hallow's Victim".:)

10. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Aprile 2006

...beh, difficile trovare qualcosa di più sabbathiano dei Saint Vitus (che apprezzo molto, tra l'altro)...
    ...io considero Epicus Doomicus Metallicus un capolavoro al di sopra di molti altri, anche perchè si distacca a sufficienza dal classico "stile sabbathiano" che a volte riduce molti gruppi a "derivati"... è più heavy, è più oscuro, è più triste... è l'inizio effettivo del Doom Metal propriamente detto...

...comunque, anch'io apprezzo moltissimo i Candlemass proprio per questo sound a metà tra il Doom malinconico e l'Epic/Heavy più roccioso ed evocativo...
    ...ciò non toglie che adori il Doom "moderno" ed "estremo", come quello made in England di Paradise Lost, My Dying Bride ed Anathema...

11. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Aprile 2006

...il discorso è interessante, ma temo che stiamo andando parecchio OT...
    ...che ne dite di continuare (se ne abbiamo/avete voglia) sul topic principale dei Candlemass, tristemente scarno?

...modifico il messaggio per postare qui il link... non sapete che fatica per trovarlo... e poi stava sotto "Heavy", io lo sposterei...:)

http://www.truemetal.it/forum/showthread.php?t=18739

Ultima modifica: 26 Aprile 2006
  12. Niko Force

Niko Force
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2006

scusate se mi intrometto ma non conosco un granche qst band,,,e vorrei chiedervi ke cd mi consigliate per iniziare a conoscerla meglio....x favore risp...stay metal

13. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

26 Aprile 2006

Epicus Doomicus Metallicus - Nightfall

14. Niko Force

Niko Force
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2006

Thanx!!!!!

15. The_Clansman

The_Clansman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2006

La concorrenza dice che Messiah ha lasciato la band, vi prego svegliatemi da quest'incubo...:shock:

Condividi questa Pagina