1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neopaganesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lazlow, 3 Ottobre 2005.

1. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

21 Aprile 2006

beh,nn tutti i culti pagani proponevano una visione armonica del rapporto uomo-natura,e anzi,ne avevano una visione pessimistica...l'intera concezione del cosmo germanica ad,esempio,era fatalista e negativa....anche il mondo classico,di solito visto come patria un paganesimo estetizzante e puramente olimpico,vedeva la natura in maniera nn sempre positiva (basterebbe citare il de rerum natura di Lucrezio,ma anche i filosofi stoici,oppure i culti orfici,che del mondo e del corpo avevano una concezione negativa) e anche in america latina il mondo era considerato quasi sempre come popolto di entità tutt'altro che benevole e principalmente da tenere a bada.I sumeri credevano che gli dei (che incarnavano per lo più forze naturali) fossero per principio quasi sempre ostili agli uomini e che la natura fosse stata creata nemica....insomma il rapporto conflittuale uomo-natura nn è una dinamica nata in tempi moderni,ma c'è sempre stata.
    L'accento sulll'armonia con le forze naturali è stato dato da quei neopagani che si inseriscono nel filone del movimento New Age,dove il neopaganesimo risulta essere una miscela di diverse culture,dal femminismo,all'ecologismo radicale,all'astrologia,alla parapsicologia,alle più disparate dottrine orientali(specie buddismo e induismo).
    Inserisco una citazione della Gatto Trocchi (RIP):"lo sfondo comune è una contrapposizione alla modernità,vista come dominio dello scientismo,della tecnocrazia,dell'arida razionalità aristotelico-galileiana e di altri malanni dell'Occidente....si ostenta un disprezzo per la cultura occidentale(peraltro conosciuta sommariamente e per luoghi comuni) e si criticano la medicina ufficiale,il pensiero legato alla razionalità e sopratutto il cristianesimo,di cui si ignora la storia e le basi dottrinali,tranne alcuni aspetti etici,sopratutto quelli legati alla morale sessuale..contemporaneamente emerge la ricerca di un "rincantamento del mondo" e di una mitologia alternativa"
    :read:

2. HELL75

HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

"Mi Piace" ricevuti:
    38

21 Aprile 2006

le affermazioni che fai sono esatte...x qnt riguarda il primo punto diciamo che nn è che si strumentalizza ma che è quasi di moda tra un certo tipo di gente definirsi PAGANO quando magari non sanno neanche un minimo di storia sull'argomento!! X il discorso del folklore dipende da come tu lo definisci..io come folklore intendo le tradizioni caratteristiche di un posto..e se noti molte cose che fanno parte del folklore le ritrovi anche nei vecchi culti pagani,ad esempio i contadini seguono ancora i cicli lunari ecc.

Per il secondo punto secondo me quelli che realmente sono pagani è proprio grazie a questa distruzzione da parte dell'uomo che si sono avvicinati a questi culti in cui la natura è vista come PRIMA forza suprema!Non è una stupidaggine il detto.."la natura dà e la natura riprende"! E credo sia giusto così!Alla fine l'uomo ha fatto crescere del marcio in ogni cosa su cui ha posato gli occhi ed è diventato cinico ed insensibile riguardo a tutto ciò che lo circonda!!
    Io nel mio piccolo cerco di vivere in maniera adeguata a recare il minor danno pissibile verso quello che mi circonda.E oggi com'è oggi non è assolutamente facile!
    X me il mio Culto..chiamalo come vuoi Wiccan,Asatru ecc è un modo di vita e mentale!E ci credo fermamente!

3. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

21 Aprile 2006

un pagano come interpreterebbe roba tipo lo tsunami (Le cui cause sono puramente naturali,l'uomo nn c'entra nulla)?Anche quella è armonia della natura?
    e poi:si adora la natura come forza indistinta oppure degli dei della natura?

4. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    38

21 Aprile 2006

Cose come lo tsunami non possono essere ne spiagate ne capite,ma sono cose che accadono e come tali dobbiamo accettarlo!
    Da quel che avevo capito comunque in quei posti questi fatti non sono isolati..magari lo sono di questa portata ma i mari sono soggetti a onde anomale!!
    credo che x evitare un certo tipo di catastrofi si dovrebbe tenere conto anche delle particolarita del territorio e dei problemi che esso ha con un disboscamneto o comunque con una cementificazione massiccia!
    Ci sono aree in cui non si dovrebbe costruire e che invece hanno interi centri abitati..tanto x fare un'asempio in Italia le pendici del vesuvio che è ancora attivo,sappiamo benissimo che se dovesse eruttare tutta la zona sottostante non avrebbe possibilità di salvarsi...eppure è costruita!!E così anche in altri stati mondiali!

5. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

21 Aprile 2006

questo in effetti è proprio verissimo,è pura idiozia autolesionista costruirsi casa su un vulcano attivo...hai voglia a far piani di protezione civile,è una stronzata e basta.

Le catastrofi naturali hanno una loro bella spiegazione scientifica,cmq,solo che dimostrano che nn sempre la natura è poi così amica....e roba tipo i terremoti c'entra poco col disboscamento o simili,ci sarà sempre e cmq,che sul terreno ci siano città,o foreste o deserti.

6. Dagaz

Dagaz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

21 Aprile 2006

appunto e l'estremismo neo-pagano nn vorrebbe direttamente estirpare il male alla radice ? [vedi alla voce culture monoteiste, etc] :sgrat:

7. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    38

21 Aprile 2006

Infatti non capisco come riescano a vivere..alla fine hanno una bomba ad orologeria sotto il culo...ma vabbè!
    la natura nn è solo amica ma anche nemica ma si deve accettare la usa condizione di vantaggio rispetto all'uomo!Daltronde è l'unica cosa su cui non possiamo mettere le mani e plasmare a nostro vantaggio!!
    Sui terremoti hai ragione...ma guarda il giappone...alla fine è un'area che vive e si è sviluppata sui terremoti,ma loro hanno saputo come evitare la maggior parte delle perdite..e mi riferisco ovviamente al modo in cui sono Maestri nel costruire abitazioni ecc antisismiche! Non hanno deturpato al natura ma si sono saputo adeguare ad essa!!
    Alla fine è l'uomo che vuole e deve sempre e comunque prevalicare su tutto e tutti perfino sugli altri uomini!
    Il rapporto con la natura in molti ormai non sanno che vuol dire...e lasciando perdere l'inquinamento ambientale,ma parlo anche semplicemente di fare passeggiate in montagna e cose del genere!
    Io fortunatamente abito in una zona che mi consente uno strettissimo rapporto con la natura..vedi monti ,colline,pianure coltivate ecc!!
    Il mio culto è presente in tutto questo!

8. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    38

21 Aprile 2006

Credo che per volere l'estirpazione del male non ci sia la necessità di essere Pagani..penso che derivi da ogni sensibilità..che sia cattolica,buddista ecc!!
    Penso che nessuno gioisca nel fatto di vivere in un mondo fatto di cattiverie ecc..o mi sbaglio?

9. Hnikar

Hnikar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Aprile 2006

Hai ragione. è importante differenziare. Essendo odinista io non applicherei su di me nemmeno l'etichetta di "pagano" o "neopagano". Oltre a questa semplice logica di definizioni ogni critica ci aiuta a crescere, soprattutto in questo paese dove la fede non viene vissuta, se non in forma di religione istituzionalizzata o sotto forma di cultura ufficiale.

Hnikar

10. Hnikar

Hnikar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Aprile 2006

Abbiamo smesso di pensare alla nostra terra come ad un essere vivente, ci siamo comportati come dei parassiti che cannibalizzano il loro stesso habitat per sfruttarne le risorse fino al completo esaurimento.
    Come vediamo dai fatti di cronaca le forze naturali sono più potenti degli uomini e sono convinto che il genere umano sia destinato a soccombere davanti ai suoi errori.
    Possiamo solo imparare da questi nostri errori per rallentare il processo di degenerazione dei luoghi in cui viviamo: decenni di emissioni di idrocarburi, scorie nucleari, rifiuti di ogni genere creati dalla macchina del profitto hanno innescato una reazione a catena distruttiva impossibile da fermare.

All'opposto tutte le teorie ecologiste degli ultimi decenni si sono dismostrate incapaci e indegne di affrontare seriamente questa grande "macchina del profitto".

Buona Età del Lupo.....
    Hnikar

11. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Aprile 2006

ma questo è l'agente Smith di Matrix che fa il suo discorsetto sull'uomo paragonandolo a un virus!:D :D :P

beccatevi 'sto link,scommetto che molti concorderanno (poveri loro) col contentuto....gli consiglio di cominciare in prima persona....

http://www.quitalia.it/article.aspx?id=24701

12. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    38

22 Aprile 2006

Letto e ti dirò che è un'estremizazzione e come tale non va considerata!Sicuramente visiterò sto sito ma non mi trova assolutamente daccordo...strano vero?
    Comunque c'è da dire che hanno attirato l'attenzione su quello che è il reale problema del mondo!!!che poi uno condivida a meno cavoli suoi!
    ma cmq non si parla di paganesimo nell'articolo,ma solo di un modo estremo per combattere l'essenza distruttiva dell'uomo nei confronti della natura!

13. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    38

22 Aprile 2006

Mi trovi d'accordo su quello che dici!!
    Il problema è che non si è mai avuto e dato un limite alla crescita industriale...o comunque non si è mai pensato che a distanza di decenni tutto ci si sarebbe ritorto contro!

l'uomo dovrebbe risoprire la natura e imparare di nuovo a conviverci e non a depredare tutto quello che gli capita a tiro!

14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Aprile 2006

cercando di tornare it,secondo voi,il neopaganesimo consiste solo nella ricerca di un rapporto il più possibile armonico con la natura o implica anche l'esistenza di qualche divinità o forza superiore o roba del genere?e se sì,sarebbero le stesse che adoravano gli antichi o altro?

15. HELL75

HELL75
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    38

22 Aprile 2006

Tutte e due le cose!Io sono devota alla Dea ovvero a una delle +' antiche forme di divinità "pagana" se vogliamo intenderla così!
    nel mio Culto è lei essendo tutto a creare e a plasmare tutto ciò che ci circonda positiva o negativa che sia!!

Condividi questa Pagina