1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool - l'aenima laterale della risacca oppiacea

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Gennaio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    19 Aprile 2006

    si è possibile
     
    #61
  2. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Aprile 2006

    Io direi che è piuttosto scontato e sicuro: i promo saranno già stati spediti a svariate riviste del settore e come succede solitamente questi bei dischetti, appena toccano le mani di qualche recensore furbetto, vengono subito condivisi su EMule e su altre decine di piattaforme simili, non c'è da stupirsene. Tra l'altro io mi chiedo se dopotutto questo non sia gradito o addirittura incoraggiato dai gruppi stessi che magari, mediante qualche amico o collaboratore, buttano l'album online per far sì che si crei aspettativa ed attesa attorno alla propria band, per far sì che si parli del nuovo CD...
     
    #62
  3. Reekoz

    Reekoz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2004
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2006

    Beh io l'ho trovato in un sito in internet..mentre navigavo a caso in cerca di tutt'altro.

    Adesso nn servono neanke piu emule o programmi simili per trovare gli album in anteprima :|
     
    #63
  4. Nocturne

    Nocturne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2004
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2006

    ciao, beh in realtà avevo creato una discussione apposita...non mi sembrava male l'idea ma sapete com'è su sto forum....l'ORDINE prevale!
    comunque, dicevo:
    uomini progressivi , avete sentito o no il nuovo album dei Tool?
    Forza, cominciamo a spararle grosse: è l'album più progressive (in senso classico) che io abbia sentito negli ultimi dieci (venti?) anni. Se qualcuno pensava si commercializzassero si sbagliava non tanto, di più!
    dovrei ascoltarlo ancora una decina di volte prima di capirci qualcosa...
    magari stasera sarò più preparato!
     
    #64
  5. Nocturne

    Nocturne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2004
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2006

    mah!?

    certo che confinare i tool nel "non solo metal"...ma dove andremo a finire? io almeno l'avevo aperta nel progressive la discussione. non si può emarginare il più importante gruppo rock dai tempi dei Pink Floyd...
     
    #65
  6. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Aprile 2006

    Sì è proprio vero. E' il disco più complesso che hanno fatto e dopo 5 ascolti ancora non ci ho capito un cazzo. Suona molto più oppressivo e cupo. E' bello e cresce di ascolto in ascolto ma forse gli manca un pò di immediatezza, cioè, non è che siano mai stati immediati, ma magari qualche arpeggio arioso o qualche ritornello più melodico (tipo Aenema, The Patient o Lateralus per capirci) avrebbero reso il disco più fruibile.
    Ma ripeto, è ancora mooolto presto per dare giudizi.
    Comunque sia, ancora una volta immensi.
     
    #66
  7. Nocturne

    Nocturne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2004
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2006

    sono arrivato a 7 ascolti... però quell' "immensi" non vale più se poi effettivamente l'album ha quei difetti di cui sopra.
    la maestria dei tool è sempre stata nel proporre canzoni non difficilissime ma originali e immediate...cioè come fai a non ricordarti prison sex, eulogy, stinkfist, aenima, the grudge, lateralis, parabol-a e compagnia bella dopo un paio di ascolti? qui invece manca la certezza della canzone, a volte sembrano improvvisare e perdere il filo...forse proprio trovando il filo di ciascun pezzo (quello del disco ormai è piuttosto visibile) potremi dire che è un nuovo capolavoro ma sinceramente devo ancora trovarlo...
    e se lo dici un fan clamoroso e adorante dei tool come me...immagino a quante persone meno interessate questo disco farà schifo da subito:ueeee:
    altra considerazione: non sembra in alcuni casi di avere qualche deja vu di altri dischi...cosa mai successa con loro...?:sgrat::sgrat:
     
    #67
  8. Reekoz

    Reekoz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2004
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2006

    L'ho ascoltato un po di volte, e a me sembra l'album più duro e più progressive che abbiano fatto.
    In certi tratti mi son sembrati i Dream Theater...in altri i Rage Against The Machine.
    Ma complessivamente si sente bene che questi sono i Tool, non mancano le parti psicadeliche e di sperimentazione...è un album estremamente complesso...e son contento di questo! Un minimo son riuscito a metabolizzare le prime due traccie, la prima in particolare mi sembra la schism dell'album...quella più accessibile, ma nn per questo banale o scontata, me ne sto già innamorando.
     
    #68
  9. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Aprile 2006

    Al decimo ascolto correggo il tiro, è eccezionale, il loro disco più maturo e complesso e ancor più ricco di sfaccettature dei precedenti. Penso che non lo toglierò dallo stereo (ehm, da Winamp :D ) per i prossimi 2 mesi. Vicarious è veramente trascinante, la più diretta del lotto ma anche quella ritmicamente più elaborata. Le molte parti alla Meshuggah di cui parlava Keenaan ci sono eccome... e questo può essere solo un bene. Bellissima la title-track, sofferta come nessun altra loro produzione, così come Rosetta Stoned che è il loro pezzo più progressivo di sempre.
    Come avevo detto cresce ad ogni ascolto e i difetti di cui dicevo sopra sono niente se paragonati a quanto nuovo materiale c'è dentro.
     
    #69
  10. Nocturne

    Nocturne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2004
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2006

    wov, ormai ascolto solo questo dalla mattina alla sera....
    l'Epifania l'ho avuta in macchina ieri mattina alle sette, ascoltandolo tutto d'un fiato mentre il sole già alto rischiarava tutto: è un nuovo capolavoro, commovente e heavy!
    Spero che nessuno lo dica solo perchè è il nuovo TOOL, perchè non gli farebbe giustizia:piuttosto si dica che fa schifo...salvo riscoprirlo dedicandogli tempo ed attenzione.
    vicarious? decisamente più immediata "The Pot", un pezzo semplice ma clamoroso, senza progressioni, impossibile non canticchiare "Who are you to wave your finger, you must be out of your head": sembra di essere tornati ai tempi di hush e prison sex, no?
    a proposito, se i precedenti tre album era completamente estranei uno all'altro questo sembra un summa definitiva di quindici anni di carriera, i deja vu sono tanti, e sembrano giocarci apposta, che sia l'ultimo?
    ma i Neurosis qua dentro li sento solo io? (i RATM non credo, i Dream Theater nemmeno, forse molti molti Pink Floyd) e poi diciamoci la verità:quanto cavolo è importante Justin nell'economia dei pezzi? a volte mi sembra che Adam faccia il suo lavoro ma Justin (e MJK)fa delle cose straordinariamente toccanti.
    ci vorranno dei mesi solo per ricordarselo un pò, quindi saremo a posto per altri cinque anni....
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è come rendere dal vivo tutte queste cose: gli effetti vocali di Rosetta (brividi lungo la schiena) ma anche gli altri effetti sonori presenti..
     
    #70
  11. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Aprile 2006

    ma è già uscito il nuovo album?!
     
    #71
  12. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Aprile 2006

    Esce il 2 Maggio... :roll:
     
    #72
  13. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    23 Aprile 2006

    a me risulta che esca venerdì prossimo.
     
    #73
  14. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Aprile 2006

    mi ricordavo bene allora...

    chissà che album è...
     
    #74
  15. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    23 Aprile 2006

    beh, l'ho ascoltato una volta sola ma per ora la prima impressione che ho è che si tratti di un album altamente raffinato, splendidamente suonato e che, nonostante l'evoluzione ovvia che ha avuto il gruppo, trasudi il trademark tool da tutti i pori..non saprei dire se sia meglio,peggio o uguale qualitativamente, ma quel che ho detto mi pare doveroso ed ovvio.
     
    #75
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina