1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Folk!!!

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Daws85, 28 Marzo 2006.

  1. Death 666

    Death 666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Marzo 2006

    Di folk metal, ci sono i norvegesi Lumsk... solo che i miei amici a forza di farmeli ascoltare me li han fatti odiare :sadic:
    Poi ci sono In extremo, Odroerir, Ensiferum, Finntroll, Falkenbach (può essere?), Forlorn, Moonsorrow, Otyg, Sklyclad, Wuthering heights, (e anke su certe di Onkel Tom!!:P) poi non me ne vengon in mente altri.. :sgrat:
     
    #16
  2. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    14 Aprile 2006

    grazie a tutti x i vari gruppi consigliatimi

    qualke album in particolare?;)
     
    #17
  3. shalia

    shalia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2006

    Mago de Oz a manetta... a me piacciono molto...
     
    #18
  4. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    16 Aprile 2006

    ah voja... aprire un topik cosi equivale a "vi piace il rock? consigliatemi qualke gruppo"... :D :D :D

    p.s. grande Dagaz i gruppi che hai citato non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro ma sono grandi entrambi ;)
     
    #19
    Ultima modifica: 16 Aprile 2006
  5. Bunkowski

    Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

    Registrato:
    11 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2006

    Conosco solo il folk metal.
    Finntroll -> Nattfodd
    Asmegin -> Hin vordende Sod & so
    Korpiklaani -> Spirit of the forest
    Ensiferum -> Ensiferum
    Moonsorrow -> Verisakeet
    Falkenbach -> Heralding the fireblade
    Elvenking -> tutto:D (sono solo 3 album heathenreel, wyrd, the winter wake)
    Die apokalyptischen reiter -> Samurai
    Borknagar -> Epic

    Gli ultimi 2 non so se possono essere definiti folk, ma di certo ci sono molte influenze.
    Buona ricerca, sopratutto x gli asmegin:sadic:, che spaccano di brutto:headbang:
     
    #20
    Ultima modifica: 16 Aprile 2006
  6. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2006

    Come non quotarti? :D:D:D ;)
     
    #21
  7. OdeToTheWitches

    OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2005
    Messaggi:
    775
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    16 Aprile 2006


    dei korpiklaani secondo me è piu bello il secondo, voice of wilderness.
    di folk non metal io consiglio
    -otyg: tutti e 2 (qui sul sito ci sono 2 ottime recensioni)
    -corvus corax: mille anni passi sunt (ma si puo ascoltare quasi tutta la discografia sul sito ufficiale, www.corvuscorax.de)
    -potentia animi: dar erste gebet
     
    #22
  8. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    16 Aprile 2006

    allora includi pure The Hormonauts :annoyed:
     
    #23
  9. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    16 Aprile 2006

    Premesso che il discorso sulla musica folk è sterminato e concerne una tradizione secolare e complessa, si potrebbe iniziare con alcuni dei grandi folksinger degli anni '60, in parallelo al primo sviluppo del rock.

    Una coppia celebre è quella che vede la folksinger Joan Baez (ascoltare Joan Baez 2), album con interpetazioni molto buone, e Bob Dylan dei primi album: The freewheelin' Bob Dylan che contiene la famosissima e universale Blowin' in the wind, la delicata Girl from the north country, l'invettiva contro guerra e potere Masters of war, le profetiche visioni di A hard rain's a-gonna fall...oppure il successivo Another side of Bob Dylan, fusione di poesia e musica folk con All I really want to do, Chimes of freedom, To Ramona, My back pages...

    Un'altra figura del folk di quegli anni è Bob Gibson, con il suo bell'album registrato dal vivo Bob Gibson & Bob Camp at the gate of horn.

    ...Questo per iniziare...:)
     
    #24
    Ultima modifica: 16 Aprile 2006
  10. Jovan Szantovich

    Jovan Szantovich
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2006
    Messaggi:
    243
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2006

    Sottoscrivo per gli Elvenking... Li ho scoperti da solo due settimane (altrimenti te li spedivo, Daws), e ormai a minuti passati nel mio stereo stanno al pareggio coi Finntroll.

    Noto con piacere che non il solo Softer&Stronger degli Apocalyptischen Reiter è in parte folk, me ne procurerò altri. Un' alchimia di folk e... Uhm... Brutal? decisamente devastante. Credo sia il secondo gruppo che più mi ha sorpreso ascoltandolo per la prima volta.

    Sul folk-rock italiano si è detto quasi tutto (anche se la Bandabardò non è poi così simile ai Modena, se non a quelli dei primi due cd, che già però erano più rock. Lo sono molto di più i Ratti della Sabina), anche perchè immagino ci siano miriadi di gruppi conosciuti a livello poco più che cittadino, quindi virtualmente irraggiungibili.

    Sul Folk metal... Purtroppo sono all' inizio della ricerca del database mondiale del genere, quindi non potrei che ripetere gruppi già nominati. Lo faccio solo per consigliare, dei Finntroll, l' EP Trollhammaren. 5 sole canzoni, ma con Somnium alla tastiera ed alla composizione che, con tutto il rispetto per il geniale TrollhorN, è di un altro livello... E anche il semiacustico Visor om Slutet (o Sludet, non ricordo) merita parecchio. Katla non era Wilska, ma anche senza growl quell' album resta piacevole. Più per il folk puro che per il lato metalloso.

    Nessuno ha ancora nominato i Cruachan... Folk irlandese più tradizionale alternato a stacchi netti con un black metal del quale non vado pazzo (saranno poco True ma preferisco sempre gente alla Dimmu), ma i lati folk sono davvero evocativi.

    [​IMG]
     
    #25
  11. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    18 Aprile 2006

    Nn preokk Jovan mi sono fatto dare l'ultimo degli Elvenking e nn è nnte male ;) cmq ti quoto sui Cruachan (ps: ma si pronuncia cracian?) e quoto bunkowsky sugli Asmegin..

    Grazie a rover x il consiglio su Bob Dylan, avevo in mente di trovare qualcosa di lui.. ma la sua discografia è talmente sterminata... :)
     
    #26
  12. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Aprile 2006

    puoi provare il Folk-Black norvegese...però è da vedere se ti piace la musica molto grezza e minimale, ma è talmente carica di feeling che è spettacolare.
    prova, che so, gli Isengard o gli Storm...
     
    #27
  13. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    19 Aprile 2006

    e gli HAGGARD.. quanto mitici sono? sono normalmente in 18 e a volte anche di più. Hanno fatto l'ultimo album dedicato a Galileo, con spezzoni di cantato in italiano. Bravissimi. Saranno in italia all'Evolution. Consigliatissimi.
     
    #28
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Aprile 2006

    ...volevo segnalarvi alcuni artisti che secondo me vale proprio la pena ascoltare, appartengono ad una corrente chiamata progressive-folk: se infatti i cantautori del movimento folk lasciavano la musica in secondo piano in favore delle parole, questi musicisti danno molta importanza alla musica e inventano nuove tecniche chitarristiche e nuove soluzioni, fondendo al folk altri generi come il blues o il jazz.
    Tra i vari vi cito Joseph Spence con Bahaman folk guitar (1959) e Happy all the time (1964), Sandy Bull con le sue bellissime Fantasias for guitar & banjo (1963) e l'inarrivabile John Fahey con Fare forward voyagers (1973) e America (1971).
    :)
     
    #29
  15. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Aprile 2006

    Heol Telwen <-- :hail: :hail:
     
    #30

Condividi questa Pagina