1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth Guitar Style

Discussione in 'Musicisti' iniziata da The Shaman, 4 Marzo 2006.

  1. Adrian Growl

    Adrian Growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2006

    Io odio i virtuosismi.. li detesto proprio..
    E poi chiamare lo stile degli Opeth banale...
    Band così originali non ne ho mai ascoltate forse.

    Di gruppi tamarri che pensano solo agli assoli e alla tecnica ce n'è a tonnellate.

    De gustibus...


    P.S. Damnation se ascoltato con le atmosfere giuste, ti porta in un altro mondo. (soprattutto se aiutato da certe sostanze LOL)

    Spero non mi bannino per quello che ho detto :pray:

    Don't Try This At Home
     
    #31
  2. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    28 Marzo 2006

    no! finchè non gli apprezzi, non ti lasciamo in pace :hihi::hihi:
     
    #32
  3. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Marzo 2006


    vabbè dai, ora non esageriamo...qua nn si parla di virtuosismi di gente che spara assoli inutili a 400bpm in 64esimi eh.
     
    #33
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Marzo 2006

    Ho specificato, molto chiaramente, che questo giudizio è ovviamente soggettivo e quindi non può essere una "verità assoluta". ;)

    Cmq per creare una soluzione che mi stupisca non servono 4000000 note al sec. ne bastano molte di meno...;)
     
    #34
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Marzo 2006

    eheh!! :D

    Dai ci provo .. ma non assicuro nulla, anzi adesso mi ascolto i Sinergy del mitico Laiho & Kimberly!!! :pray:
     
    #35
  6. Adrian Growl

    Adrian Growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Marzo 2006

    Scusate è che sono un po' di parte dato che si parla del mio gruppo preferito!
    Ho frainteso; in effetti c'è da dire che è un gruppo molto particolare quindi ovviamente non può piacere a tutti, ognuno ha dei gusti personali e un impatto diverso con la loro musica.

    Sorry Darkstar :)
     
    #36
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Marzo 2006

    Ma figurati! ;)
    Mi sembra ovvio che ognuno tenda a difendere le proprie band, è per questo che quando si deve dare un giudizio bisogna farlo "con i guanti" .. specificando che questo è totalmente soggettivo! :P
     
    #37
  8. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2006

    mmm... topic interessante.

    cavolo i miei opeth hanno moltissimi stili ! nel primo album vi erano influenze folk e jazz (e black), mentre negli album successivi hanno lentamente sconfinato nel prog e nel blues (vedi blackwater) , hanno fatto un album acustico prog rock, e l'ultimo è prog death.

    Nei primi 2 album in particolare le 2 chitarre suonano quasi sempre due melodie diverse ma simili che si intrecciano meravigliosamente. In più vi erano delle intereressantissime linee di basso (nn come ora che segue quasi sempre la chitarra).
    Da My Arms, your hears hanno cambiato l'approccio alle loro composizioni, diciamo ke sono più orientati agli accordi.
    i gelidi arpeggi folk iniziali sono diventati più legati al prog rock e alla musica classica.

    comunque se volete in rete (su YouTube) c'è "drapery falls" scomposta nei vari riffs e analizzata, ed è molto interessante. tra l'altro c'è in giro anche una tabbatura basata su quei 2 video.
     
    #38
  9. Black_Painkiller

    Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Luglio 2004
    Messaggi:
    292
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2006

    per caso, non c'è nessuno che li suona ?? magari nel lecchese e provincia ??

    ...caspita se mi piacerebbe suonare To Bid Your Farewell, A Fair Judgement (diciamo tra 20 anni quando imparerò quel assolo fantastico!!!!), drapery falls, forest of october...
    perchè alla fine, obbiettivamente, gli opeth con una chitarra sola non rendono un cappero.
     
    #39
  10. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    30 Giugno 2006

    gli intrecci di melodia, specie nei primi album sono qualcosa di pazzesco...un esempio su tutti... "the night & the silent water"...splendida...
     
    #40
  11. TheSleeper

    TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2006

    Tempo fa stavo cercando di fare un arrangiamento per chitarra singola di To Bid You Farewell...minchia che lavoraccio,dopo poco ho rinunciato!

    Per rendere qualcosa che si avvicini alla loro capacità di intrecci melodici, con chitarra singola ci vorrebbero quattro mani:D
     
    #41

Condividi questa Pagina