1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth Guitar Style

Discussione in 'Musicisti' iniziata da The Shaman, 4 Marzo 2006.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Marzo 2006

    Curiosi!!! eheh!!! :D

    Diciamo che ho anche ascoltato poco, nonostante abbia un caro amico che li adora e continua a passarmi i loro dischi eheh!! :sadic:

    Facciamo che li ascolto con più attenzione e poi vi saprò dire esattamente come la penso! ;)
     
    #16
  2. Reekoz

    Reekoz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2004
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Marzo 2006

    Da una intervista al cantante e mente del gruppo:

    Did you formally study guitar or are you self-taught?

    M: “Completely self taught. I don't know shit when it comes to scales or chords...I make up my own chords and I wouldn't know what they're called. I just try to write stuff that I think sounds good, same with solos. I'm happy with my tone, but my technique isn't good at all I believe. I got the tone and the sense of rhythm so that's basically what I rely on most. I wouldn't mind taking a few lessons to get to the next level, but it's hard when you're lazy!”
     
    #17
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Marzo 2006

    Ecco .. e su questo bisognerebbe riflettere .. :roll:
     
    #18
  4. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    27 Marzo 2006

    per me queste interviste lasciano il tempo che trovano...chi mi dice che akerfeldt non sia un inguaribile mattacchione?
     
    #19
  5. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    27 Marzo 2006

    appunto anche perché è un gran conoscitore della musica dello stivale italico, per cui mi pare che di studio ne abbia fatto tanto, soprattutto scalifico e oltre
     
    #20
  6. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2006

    per forza di cose quell'intervista è o fasulla, o mikael ha voluto far lo scemo :D


    è impossibile, leggendo molti dei suoi passaggi, pensare che quell'intervista rappresenti la verità, suvvia..

    non stiamo parlando dei green day, gli opeth compongono musica abbastanza complessa!
     
    #21
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2006

    ...questo è piuttosto discutibile eh! :hihi::D
     
    #22
  8. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2006

    ma lol dai, non dico complessa dal punto di vista prettamente tecnico, piuttosto come componimenti.

    è innegabile che non abbiano la struttara tipica del pop eh :D
     
    #23
  9. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Marzo 2006


    beh, basta sentire gli intrecci di Godhead's Lament o semplicemente gli intrecci di arpeggi in Benighted di Still Life (entrambe le canzoni son di quest'album)

    Poi se darkstar non li apprezza è un discorso totalmente diverso e direi abbastanza sicuramente che non li ha ascoltati abbastanza, per un chitarrista dovrebbero essere dei pezzi di molta espressività quelli degli opeth, anche perché non hanno la presuntuosità di fare assolia velocità allucinante, vedi Malevolent Creation, ma si basano più sulla classe che non altro, e di classe ne hanno da vendere.
     
    #24
  10. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2006

    benighted è una specie di tributo/citazione della song never let go dei camel, e lin sede ive ci tengono a precisarlo


    cmq citi i malevolent creation come termine di paragone per assoli velocissimi? ?_?

    boh, in ogni caso son d'accordo, sono molto espressivi, anzi penso che la loro espressività sia ciò che contraddistingue gli opeth dalla solita fuffa, tecnicamente non sono inarrivabili, ma quello che hanno lo sfruttano nel migliore dei modi, cercando sempre soluzioni alternative e meno "usurate" possibile.



    p.s. oltre al già citato still life, consiglio caldamente l'ascolto di mornigrise
     
    #25
  11. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    28 Marzo 2006

    ho tutto degli opeth, quindi tira tu le somme.
    c'è da dire una cosa, gli opeth non saranno tecnicamente inarrivabili e questo può essere vero, ma la difficoltà di esecuzione dei loro pezzi che noi troviamo, secondo me, è puramente legata al fatto che gli intrecci musicali, stoppate e ripartenze, collegamenti tra distorto e pulito.
     
    #26
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2006

    degli opeth avevo apprezzato un disco cantato completamente in clean, di cui nn ricordo il nome .. se nn ricordo male oltretutto c'erano molte parti in acustico e mi sembravano fatte bene.

    Però diciamo che se proprio devo ascoltare qualcosa che come orientamento si dirige verso il death .. bhè, nn me ne vogliate, ma preferisco i solismi dei Children of Bodom (di cui tra l'altro invito tutti ad ascoltare i dischi del tastierista la cui band si chiama "Warmen"). ;)
     
    #27
  13. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    28 Marzo 2006

    l'album è damnation, mah diciamo che è una sorta di intermezzo, un esperimento della loro carriera
     
    #28
  14. Ronnie VanZant

    Ronnie VanZant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2005
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2006

    damnation è spettacolare, in ogni song c'è un arpeggio che rimane impresso e crea atmosfere fantastiche...damnation, nessun titolo poteva essere più corretto.

    Darkstar, sinceramente non considero Death gli opeth, ma un genere "non definito", più vicino al prog metal, con intermezzi in growl.

    poi Akerfeldt ha una voce clean davvero emozinale e personale, è in assoluto la voce che più mi piace insieme a Matthew Barlow e David Gilmour.

    Peccato che io sia un maniaco della tecnica (occhio, non della tecnica fine a se stessa), e a volte sento la mancanza di certi virtuosismi tipici, ad esempio, di un altro famoso gruppo prog ( :roll: ), cosa che forse mi fa apprezzare al 100% il gruppo di Mikael, ma quando metto su un loro disco, difficilmente non mi lascio andare a quelle atmosfere lugubri ma allo stesso tempo oniriche, limboniche.
     
    #29
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2006

    bene!!! io lo dico da sempre che la musica è bella in relazione a quante emozioni ci trasmette! ;)

    A me personalmente gli Opeth non trasmettono nulla .. ma anzi, la totale assenza di virtuosismi e soluzioni non banali, ("banali" secondo il mio modo di intendere la musica, che chiaramente non può essere oggettivo), sinceramente mi infastidisce!

    Quindi preferisco ascoltare tutt' altro eheh!!! :hihi:

    Insomma come si dice? de gustibus no? ;)
     
    #30

Condividi questa Pagina